Amazing Song

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Amazing Song

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 luglio 2012, 15:17

Buon pomeriggio a tutti gli amici; quando esordisco così, vuol dire che sono di buon umore, e lo sono, perché quello che avevo deciso di fare mi è riuscito bene, nel senso che tutto si è svolto secondo i piani. Volevo fare una piccola cosa per portare alla ribalta del Music Lab anche il mo Electone, il mio organo vintage, e mi occorreva un brano breve che mi consentisse assolo di armonica, possibilmente due, e assolo di organo, restando entro i 2 Mb. Ci siamo. Una versione semplice di Amazing Grace, la CX12 (fantastica), l'Electone FS70 dei primi anni '80, la mia Hohner Tremolo Soloist (unica), qualche prova per vedere di riuscire a rendere, almeno in parte, il suono registrato dell'organo e via! Dice un proverbio:
"Chi si accontenta gode"; ebbene, vi posso garantire che, pur non avendo suonato sotto l'ormai mitico albero di Ben Hur, io mi sono accontentato ed ho goduto moltissimo, e non solo per aver messo in gioco il mio organo . . . ma anche, e soprattutto, per aver ben utilizzato le mie due, come dice il nuovo arrivato Emilio, signorine, la Cx12 e la Soloist . . .!!!
Ci metto pure una piccola foto, perché mi serve a vedere in quanti la guardano, per mera curiosità
Carlo
Allegati
Amazing Grace.mp3
(1.93 MiB) Scaricato 245 volte
Amazing things.JPG
Amazing things.JPG (65.43 KiB) Visto 5471 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Amazing Song

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 6 luglio 2012, 16:26

Manxcat ha scritto:Chi si accontenta gode
Ciao Carlo,
ti dico soltanto che è un bell'accontentarsi.
Complimenti anche per il tuo magnifico organo.
Buon fine settimana a te e a tutta la compagnia.

Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Amazing Song

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 6 luglio 2012, 18:00

Effettivamente è un bello sbattimento portare l'organo sotto l'albero (Hur)...ma dopo aver sentito il pezzo mi sorge spontanea una domanda... : se i pezzi di Mr. Manxcat per il music lab sono questi, cosa dobbiamo aspettarci per i giochi d'autunno??? :?
...non vedo l'ora di scoprirlo! :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da domy » sabato 7 luglio 2012, 0:28

bravo Carlo! bella esecuzione e bello l'accostamento tra le harmoniche che hai scelto e l'organo(bellisimo, mi fa pensare a qualche coro gospel in qualche sperduta chiesetta protestante :) ) Mi piace molto il suono della CX12....sarà la stanchezza ma al secondo 20-21 c'è un passaggio che ricorda un pò una cornamusa! :) ps. lo sò che non ti piace tanto il blues ma se un giorno ne avrai voglia potresti postare un piccolo blues o qualcosa di simile anche con l'organo :lol: ...magari postare anche la traccia con la base! :lol: :lol: ...magari fare un piccolo concorso tpo "IL BLUES DI Manxcat" :lol: :lol: :lol: ..magari....va bè sono al vaneggio :mrgreen: :mrgreen: a presto!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amazing Song

Messaggio da Manxcat » sabato 7 luglio 2012, 10:08

domy ha scritto: "IL BLUES DI Manxcat" :lol: :lol: :lol: ..magari....va bè sono al vaneggio :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Domy! Esiste già il mio blues: sono le canzoni popolari, regionali, italiane.
Io di blues conosco solo quello, Ciascuno ha i propri limiti :D
Guarda di trascorrere un buon week end!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amazing Song

Messaggio da Manxcat » sabato 7 luglio 2012, 10:49

KohaiHarp ha scritto: se i pezzi di Mr. Manxcat per il music lab sono questi, cosa dobbiamo aspettarci per i giochi d'autunno??? :?
Tutto dipenderà dal fatto se riuscirò, visto che non posso portare l'organo sotto l'albero, a portare l'albero in casa . . .
No, caro Ben, rivedi le aspettative, perché sarà tutto all'insegna del più estremo minimalismo.
Non volevo fare discorsi complicati, ma mi ci costringi, anche perché sei un ragazzo molto intelligente.

Ti dico che in ogni fase di un'attività intellettiva, di studio e di apprendimento, di esercizio insomma, a qualsiasi livello, ogni specifica causa produce un certo effetto e si assumono vari atteggiamenti e varie convinzioni, alcune delle quali possono anche permanere nel tempo, ma le più vanno presto a sfociare in altre spesso addirittura opposte.

Ammesso e non concesso che sia riuscito a farmi capire, ma conto sull'intelligenza di cui sopra, posso affermare che in questa mia fase, dopo quasi tre anni e mezzo senza soluzione di continuità, cosa davvero strana per me e che dimostra quanto in effetti sia invecchiato, sono arrivato alla determinazione che in una società esagerata e pretenziosa come questa, in cui si ha e si vuole il meglio del meglio subito e a poco ed il resto è da scartare, in cui ad essere secondi si è perdenti, l'unica forma di originalità sia far girare il motore al minimo, far sentire il rombo pacato e regolare di un regime a 1000 giri pm, quando tutti sono posizionati dai 6000 in su, e quelli a 6000 si sentono frustrati rispetto ai 12000, mentr5e quelli a 12000 non fanno altro che studiare come posizionarsi a 15000 fissi . . .
E' il discorso che affrontammo tempo fa, in termini un po' diversi, ma con molte analogie, con FedericoC, il discorso della bruschetta, della fettunta, chiamala come vuoi. Tutto il santo giorno vengono proposti in TV cibi raffinatissimi e complicatissimi da preparare, che poi, in ultima analisi, lasciano il tempo che trovano e non sono nemmeno il meglio per la nostra salute: ma un bruschetta di pane abbrustolito, olio di oliva di frantoio e aglio "strusciato", non sarebbe meglio? Ed è l'unica, secondo me, che può contrastare quei complicatissimi piatti.
Quindi, arrivando alla sintesi, io credo, in questa fase, già molto diversa da quella dello scorso anno, e sicuramente anch'essa in progresso, o si è dei mostri, dei mostrissimi, di bravura, oppure, per non rendersi ridicoli, bisogna volare in basso, bassi bassi, a rasoterra, che anche se caschi non ti fai niente . . . ponendoti ad un livello completamente diverso da quelli che volano ad alta quota, senza cercare di imitarli, ma facendo cose completamente diverse; più riesci a farle diverse e più ti valorizzi, esattamente il contrario delle teorie che vorrebbero farti imparare tutto per imitazione.
Basta Ben, lasciami in pace con i tuoi discorsi complicati . . . . :D
A presto.
Carlo

P.S. nel frattempo mi sono capitati, per caso, tanto per gradire, due tipi come questi:
http://youtu.be/xk3BvNLeNgw
Per oggi basta "suonare", mi è passata la voglia . . .
Ultima modifica di Manxcat il sabato 7 luglio 2012, 12:51, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da Aldouz » sabato 7 luglio 2012, 12:47

Manxcat ha scritto: Ti dico che in ogni fase di un'attività intellettiva, di studio e di apprendimento, di esercizio insomma, a qualsiasi livello, ogni specifica causa produce un certo effetto e si assumono vari atteggiamenti e varie convinzioni, alcune delle quali possono anche permanere nel tempo, ma le più vanno presto a sfociare in altre spesso addirittura opposte.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Amazing Song

Messaggio da KohaiHarp » sabato 7 luglio 2012, 14:57

Manxcat ha scritto:Quindi, arrivando alla sintesi, io credo, in questa fase, già molto diversa da quella dello scorso anno, e sicuramente anch'essa in progresso, o si è dei mostri, dei mostrissimi, di bravura, oppure, per non rendersi ridicoli, bisogna volare in basso, bassi bassi, a rasoterra, che anche se caschi non ti fai niente . . . ponendoti ad un livello completamente diverso da quelli che volano ad alta quota, senza cercare di imitarli, ma facendo cose completamente diverse; più riesci a farle diverse e più ti valorizzi, esattamente il contrario delle teorie che vorrebbero farti imparare tutto per imitazione.
Ma che rispostona :D
Innanzi tutto grazie per la fiducia nel mio intelletto, ma per il futuro debbo avvertirti che è rischioso a volte farci troppo affidamento.......specie se si tratta di questioni matematiche, come la musica! :mrgreen:
In ogni caso...sono d'accordo sì e no con quanto affermi.
Per spiegarmi meglio uso le parole che un celebre scrittore, Erri De luca, mi rivolse quando lo incontrai un paio di anni fa. Mi disse qualcosa come "sei giovane, è naturale che tu senta il bisogno di tracciare dei limiti intorno a te, e poi di oltrepassarli". Questo per dire che, dato un certo "oggetto di interesse" (in questo caso ovviamente l'armonica e la musica in generale) c'è un tempo per tutto. C'è il tempo per far girare il motore al massimo, per capire fino a che punto può spingersi, e c'è il tempo per andare piano piano sulla strada secondaria godendosi il panorama, mentre tutti gli altri se lo perdono. La storia classica no? :)
Io faccio come fai tu in questo caso, ma solo perchè stiamo parlando in un ambito che per me è un gioco. Uno "svago" costruttivo ed infinitamente piacevole che faccio solo ed esclusivamente perchè mi piace. Mi interessa giusto saper fare una buona bruschetta, al massimo una pasta al sugo. Se parlassimo invece di arti marziali, cioè un ambito in cui ho ambizione e sono interessato a spingermi più in là possibile, fino a dove riuscirò ad arrivare, allora sono di quelli che tira all'inverosimile le marce. Ovvio, il mio maestro che pratica da quarant'anni ora si gode il panorama, ma se è arrivato a questo è perchè a suo tempo ha corso anche lui. :) In fondo, se uno non ha gli ingredienti buoni e non sa neppure usare i fornelli, anche la bruschetta verrà bruciacchiata e poco saporita, :) e anche se imparasse a farla da dio, comunque sapendo fare solo quella, prima o poi ne sarebbe stomacato e non avrebbe più voglia di mangiarla.
Forse, come tante altre cose, anche l'apprendimento è un cane che si morde la coda, o più poeticamente, yin e yang: arrivare al massimo per poi guardare il minimo con occhi diversi.

ehggià, devo proprio smetterla di fare discorsi complicati! :lol: :lol: :lol:

Buona giornata a tutti! :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da domy » sabato 7 luglio 2012, 16:50

Manxcat ha scritto:Esiste già il mio blues: sono le canzoni popolari, regionali, italiane.
si lo so bene questo! in effetti parlavo piu di quello che suono io :D
Manxcat ha scritto:Ciascuno ha i propri limiti
penso che siano autoimposti in questo caso, solo dal tuo gusto personale! ma come ho detto era solo un'idea!
KohaiHarp ha scritto:C'è il tempo per far girare il motore al massimo, per capire fino a che punto può spingersi, e c'è il tempo per andare piano piano sulla strada secondaria godendosi il panorama, mentre tutti gli altri se lo perdono
la penso proprio cosi! anche se basta una 500 x farla a 30 km orari preferisco farla pian piano con un bel ferrrari cabrio con tutti i comfort, anche se c'è voluta una vita per coprarla! la sensazione è sicuramente diversa! Buon fine settimana a tutti!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Amazing Song

Messaggio da emilio » sabato 7 luglio 2012, 18:56

]Manxcat indica un sito youtube dove ci sono due strani tipi con due strane percussioni. Interessante. Mi fanno pensare a mondi alieni.
Ho trovato anche questo (dal paese di mia moglie: il Myanmar)
http://www.youtube.com/watch?v=robvNTUa ... ure=fvwrel
http://www.youtube.com/watch?v=robvNTUa ... ure=fvwrel
Burmese Percussion Instruments.
saluti da Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Amazing Song

Messaggio da emilio » sabato 7 luglio 2012, 20:12

Non ho capito come fare le citazioni, spesso mi perdo nei problemi piccoli, comunque volevo dire che ho ascoltato 4 vollte il brano di cui le esimie 'signorine' di Manxcat e il generosissimo organo.
Mi piace un sacco, tutte le voci sono armonizzate al meglio insomma lo ascolterò spesso.
Mi piacciono anche alcune considerazioni di kohaiharp ma non mi addentro nel discorso complicato che adesso non ne ho voglia.
Per favore ditemi che ce la farò a piegare tutte le note. a tutt'oggi, dal 15 giugno, è un disastro,(così è ...che mi pare).
Buona serata.
Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amazing Song

Messaggio da Manxcat » sabato 7 luglio 2012, 21:04

emilio ha scritto:Non ho capito come fare le citazioni
Click su "citazione".
Appare tutto il messaggio che vuoi citare.
Cancellare quanto eventualmente non interessa citare, lasciando, all'inizio ed alla fine, tutto il contenuto tra le parentesi quadre.
Scrivere il proprio testo sotto.
emilio ha scritto: Per favore ditemi che ce la farò a piegare tutte le note. a tutt'oggi, dal 15 giugno, è un disastro,(così è ...che mi pare).
Bisogna vedere cosa intendi per "piegare le note". Allora, se vuoi imparare a fare decentemente qualche bending per suonare il blues, ti occorrerà molto esercizio, ma puoi farcela, in base al tasso di passione che hai per il blues; se invece tu indendi piegare le note per usare una diatonica come una cromatica, arrivando ad avere tutte le note sulla diatonica come sulla cromatica, allora puoi cominciare a pensare ad altro.
E poi, per avere tutte le note, tasti bianchi e tasti neri, ci sono le cromatiche, no? Insomma tutto dipende se da grande vorrai suonare genericamente l'armonica o se vorrai essere un bluesman . . . nel secondo caso, intanto dovresti perfezionare il tuo nome aggiungendovi un suffisso tipo "blues", facendolo così diventare da Emilio a "Emilioblues" o roba simile, e inoltre bisognerebbe che tu cominciassi tutta una serie di esercizi propedeutici, primo tra tutti quello di trovarti un altro corrispondente-supporter, perché io non sono un bluesman, e lo si capisce dal nome: infatti mi chiamo Manxcat e basta . . .
Non prenderla troppo sul ridere, perché parecchie cose che ti ho detto sono vere . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Amazing Song

Messaggio da emilio » domenica 8 luglio 2012, 12:52

Manxcat ha scritto:
Insomma tutto dipende se da grande vorrai suonare genericamente l'armonica o se vorrai essere un bluesman . . . nel secondo caso, intanto dovresti perfezionare il tuo nome aggiungendovi un suffisso tipo "blues", facendolo così diventare da Emilio a "Emilioblues" o roba simile
Ecco cosa penso:
A me non piace mettere in un recinto un certo tipo di musica e prenderne le distanze. Per cui i blues fan parte di un tutto che sto scoprendo ora e di cui non voglio privarmi. Voglio allontanare solo la musica che non mi piace perchè non mi dà gioia. insomma perchè dovrei girare la testa dall'altra parte per non ascoltare o tentare di eseguire un blues? Ma da questo a di ventare emilioblues ce ne corre!
E' come se volessi essere emiliobach perchè mi piace Bach, non ha senso1 Metterei in un recinto tutto quello che non collima con la mia scelta e questo per me sarebbe sbagliato. Può andar bene per chi ha una specifica passione per i blues e vuole andare al fondo solo di quello. E' apprezzabile , ma non è il mio caso. Così dal momento che voglio trarre gioia da qualunque tipo di musica, (che non sia rumore per favore!) ok, non sono un bluesman.
Ho appreso che tu sei la persona che ha scelto di supportarmi e di ...sopportarmi, questo mi fa sentire meno solo. E' bello.
Allora cosa intendo per piegare le note?
Ebbene si, vorrei essere padrone di quello strumentino al punto di tirarne fuori tutte le note , per qualunque tipo di musica. La cromatica mi sembra più fredda (magari è un pregiudizio), la diatonica in certe esecuzioni mi sembra che parli al cuore, ogni tanto trovo in you tube gente che suona così.
Mi chiedo se l'età mi metta un freno, poi ho sentito uno che suona bene a 91 anni. Forse faccio ancora in tempo a imparare per divertire il mio cuore e dargli un po' di gioia. Vedremo...Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da domy » domenica 8 luglio 2012, 14:13

Esordisco dicendo che il bending non è il blues e tantomeno il contrario!!! è semplicemente neccessario x ampliare la diatonica che non ha le tre ottave colplete. i generi musicali in cui è impiegato il bending sono molteplici dal blues al country al jazz al rock al pop al folk e tutti quelli che vogliamo suonare. se ne può fare a meno ma è molto riduttivo! non credo che l'età sia un impedimento a patto che ci sia costanza passione .......emmm... :? fiato!!! mi permetto di inetpretare Carlo....se ti piace il blues ho altri generi devi decidere cosa vuoi imparare , soporatutto se non hai un bagaglio tecnico sufficente a permetterti di dedicarti a piu generi contemporaneamente! non basterà certo fare 2 bending x suonare blues o conoscere un passaggio jazz x suonare jazz! non puoi imparare un po di questo o di quello e a vere delle basi solide!( do x scontato che tu abbia iniziato da poco) non credo che Carlo abbia dei recinti piu probabilmente delle preferenze! io adoro il blues e non solo, amo l'harmonica ...TUTTA!! ma non mi metterei mai a studiare la musica classica, mi limito ad ascoltarla da chi la suona con passione, cio non significa che se un brano mi piace e vorrei suonarlo non ci provi!! sono d'accordo te sul fatto di suonare cio che ci piace e ci da emozioni!! riguardo al nik forse si dice tanto x per dire :) il mio non dice gran che eppure suono blues da quando ho iniziato! se posso ti aiuto volentieri! buona domenica a tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amazing Song

Messaggio da Manxcat » domenica 8 luglio 2012, 15:21

domy ha scritto:Esordisco dicendo che il bending non è il blues e tantomeno il contrario!!! è semplicemente neccessario x ampliare la diatonica che non ha le tre ottave colplete. i generi musicali in cui è impiegato il bending sono molteplici dal blues al country al jazz al rock al pop al folk e tutti quelli che vogliamo suonare. se ne può fare a meno ma è molto riduttivo!
Diciamo che con l'avvento del Blues si è fatta di necessità virtù . . .
Certe armoniche non offrivano le tre ottave complete, essendo nate con esigenze anche di accompagnamento, e così c'è stato chi ha imparato ad ottenere anche le note mancanti. Questo ha creato delle sonorità particolari e uniche, che sono entrate come elemento caratterizzante del "sound" di alcuni generi, tra i quali principalmente il Blues. A tal proposito cito Paolo Ganz, certo di non sbagliare:
"Alcuni bemolli sono assolutamente indispensabili per un buon blues sound a garanzia di emulazione delle inflessioni vocali cariche di malinconico pathos predominante in questo genere musicale".

Da cui si evince che la necessità di saper eseguire i bending è il sound che ne scaturisce, e non la necessità di sopperire alla mancanza di alcune note; un fatto espressivo, artistico, insomma, che ha reso, appunto, virtù una cosa che si era presentata come una necessità . . .
Altrimenti, se lo scopo fosse solo il semplice recupero delle note mancanti, basterebbe dotare le armoniche di un paio di ance in più per completarne le ottave, no?
Quindi, le note si piegano non per avere le ottave complete, perché per quello scopo ci sarebbero e ci sono sistemi molto più semplici e anche più precisi dal punto di vista della funzionalità, ma per ottenere determinati effetti espressiivi, ottenibili solo dalla piegatura di un'ancia non progettata per emettere quella determinata vibrazione. Sostanzialmente bending e blues viaggiano inseparabili, altri generi ne possono fare e spesso ne fanno volentieri a meno, a cominciare da tutto quanto viene suonato non con armoniche diatoniche a dieci fori, dette appunto blues-harp, ma con tutti gli altri tipi di armonica, a cominciare dalla cromatica e dalla tremolo, per me non secondarie.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da domy » domenica 8 luglio 2012, 16:21

domy ha scritto:Esordisco dicendo che il bending non è il blues e tantomeno il contrario!!!
confermo!!
domy ha scritto:è semplicemente neccessario x ampliare la diatonica che non ha le tre ottave colplete.
mi sono espresso in modo incompleto, è neccessario anche x ampliare lo strumento! ho idea che i primi bluesman non avessero gran possilbilità di scelta di strumenti e hanno dovuto adattare lo strumento che è vero ,veniva impiegato x imitare la voce o altro! è anche vero che ci sono brani blues dove l'harmonica non utilizza il bending! mi ripeto" è riduttivo "neanche io concepisco l'harmonica diatonica blues senza il bending! ho sentito blues suonati con la cromatica e non facevano di certo rimpiangere la diatonica, ho sentito sunare anche con la tremolo! x fortuna il mondo è vario! Sarà x un fatto personale( ne ho visto troppi mollare x questo motivo) ma non mi sento di dire che senza il bending non si possa suonare blues! riguardo i generi che ho citato (il jazz molto meno) gli ho suonati tutti e largamente con la dieci fori è il bending era necessario! x certi brani erano necessari o indispensabili altri tipi di harmoniche come le tremolo! se vogliamo parlare dell'importanza di questa o quella tipologia di harmonica bè x me una harmonica è un'harmonica.....colgo l'occasione x farti sentire un brano che potrebbe piacerti se ho capito un po i tuoi gusti! http://www.youtube.com/watch?v=lW-gG7L9YXk l'audio è quello che è....la registrazione è un pò datata ma il brano è originale...
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amazing Song

Messaggio da Manxcat » domenica 8 luglio 2012, 18:10

Beh, diciamo, caro Domy, che per quanto riguarda l'uso e le finalità del bending, abbiamo, evidentemente, posizioni e idee diverse, ma le mie sono solo opinioni personali, come sempre, non supporate da adeguata preparazione tecnica, nè tantomeno da anni di praticantato. Per quanto cencerne invece il brano che mi proponi, posso solo dirti che non amo "un genere", come in tutte le cose, ma amo tanti generi, e nessuno in particolare; è questo un mio limite, in tutto. Non mi sono mai fossilizzato su qualcosa di molto particolare ed ho sempre spaziato in lungo ed in largo e non riuscirei a concepire, per esempio, l'armonica solo come "bluesharp". Associo musiche e canzoni a certi eventi, certi periodi della vita, certe emozioni, e sono quelle le canzoni e le musiche che mi piacciono, a prescindere dal loro genere e da chi le suoni o le canti. Non ho un cantante preferito, e non mi piaccione le bionde o le brune. Credo che le nostre convinzioni siano quasi sempre frutto delle nostra esperienze di vita; ti posso raccontare che, nonostante non abbia vissuto su Marte o sulla Luna, ma sempre sulla terra e sempre con tanti amici, con i quali ho condiviso molte attività e molte passioni, e nonostante il fatto che la musica abbia sempre occupato un certo spazio nella mia vita ed abbia sempre avuto un suo ruolo determinante, almeno sino agli anni '80, nell'aprile del 2009, quando mi sono iscritto a questo Forum, non conoscevo il Blues e non avevo mai sentito nomi quali Sonny Terry o Little Walter o simili . . .
Conoscevo però le armoniche, perchè a mio padre piaceva comprarne qualcuna, ogni tanto. Ma non le ho mai associate al Blues.
Un'amica con cui parlavo, un giorno, circa l'opportunità di smettere di fumare, mi disse: "Vedi, io smetterei volentieri, però non posso, perché nei più bei ricordi e nei più bei momenti della mia vita mi rivedo con la sigaretta in mano . . ."
E io ti dico lo stesso; intanto per me il nostro strumento si chiama armonica o organino a bocca, e non harmonica, inoltre nei ricordi della mia infanzia vedo delle Bravi Alpini in mano a suonatori che le note cercano di emetterle così come sono, pur non senza qualche difficoltà, e non certo di "piegarle" . . .! :D
Sicuramente la sai molto più lunga di me, e il tuo livello di bravura con lo strumento dimostra che sei più esperto anche di quanto tu non voglia sembrare, e che suoni da parecchi anni, e in questo non ti sei mai sbilanciato; ritengo pertanto più che normale che su alcuni concetti si abbiano punti di vista diversi ed è il bello della dialettica del Forum; con te inoltre devo sempre aggiungere: "onore al merito!"
Cordialmente.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Amazing Song

Messaggio da emilio » domenica 8 luglio 2012, 20:15

domy ha scritto: mi permetto di inetpretare Carlo....se ti piace il blues ho altri generi devi decidere cosa vuoi imparare , soporatutto se non hai un bagaglio tecnico sufficente a permetterti di dedicarti a piu generi contemporaneamente! non basterà certo fare 2 bending x suonare blues o conoscere un passaggio jazz x suonare jazz! non puoi imparare un po di questo o di quello e a vere delle basi solide!( do x scontato che tu abbia iniziato da poco) non credo che Carlo abbia dei recinti piu probabilmente delle preferenze!
Avevo già inviato una risposta, ma ora non la trovo più, è misteriosamente scomparsa, forse qualche interruzione di linea.
Comunque una cosa che vole vo spiegare meglio è che non penso che Carlo metta niente in un recinto e neanche tu.
Sono io che non voglio mettere in un recinto una parte di musica perchè sento il bisogno di spaziare con una vista d'insieme. In seguito forse la mia attenzione convergerà su qualche aspetto particolare. Avevo scritto diverse cose anche sul bending ma vedo che Manxcat ha messo a punto molto bene molti pensieri che volevo esporre e con cui mi sento in sintonia. Ti ringrazio Domi per le annotazioni su quanto da me scritto, ho potuto riflettere megio su quel che desidero portare avanti, Ho molto da recuperare della mia vita passata, ma ora sto bene con i miei amici!
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Amazing Song

Messaggio da domy » domenica 8 luglio 2012, 22:46

emilio ha scritto:Comunque una cosa che vole vo spiegare meglio è che non penso che Carlo metta niente in un recinto e neanche tu.
é un classico fraintendere quando si legge :) Avevo capito male! poi con sto caldo vado in tilt ogni mezz'ora!! vado a correggere il titolo del mio post...se fa! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi