U.S.A.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

U.S.A.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 4 luglio 2012, 13:59

Buongiorno; avevo deciso di finirla con gli inni nazionali, italiano, britannico, francese, spagnolo, tedesco, quello di Marco, credevo che bastassero; mai poi, visto l'enorme riscontro, il grande successo, le richieste che ho avuto via mail, al telefono, mp, via Skype e quant'altro, di gente che si congratulava, altri che chiedevano addirittura l'autografo, altri che mi invitavano ad una serata di inni nazionali, qualcuno ha cercato di venire a contattarmi personalmente qua a casa, ho deciso di proseguire, perlomeno con un altro, quello americano, poi si vedrà . . . . non prometto niente. Quando si dice la forza di questo Forum. . . :D
Il suono della CX12 jazz è così caratteristico (volevo dire bello, ma potrebbe anche non piacere) che non ho messo nemmeno quel pizzico di eco che avevo messo negli altri inni: armonica cromatica pura e semplice.
Qualche salto di ottava, perché non avevo voglia di suonare la solita 16 fori, rende il tutto ancora più variato ed interessante. Beati voi che avete uno che vi suona gli inni nazionali . . . . io leggo solo post in cui si chiede di vecchie armoniche, di nuove armoniche da comprare, di armoniche usate da vendere, di armoniche che non funzionano, di armoniche che potrebbero rompersi, di armoniche che si sono rotte, ma che fortunatamente sono state riparate. Non che non siano argomenti interessanti, ma, a lungo andare, forse, voglio esagerare, un inno nazionale potrebbe anche essere meglio . . .!
No, forse no.
Buona giornata, comunque . . .
Allegati
Usa.mp3
(931.86 KiB) Scaricato 207 volte
CX12 Jazz.JPG
CX12 Jazz.JPG (38.58 KiB) Visto 2753 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: U.S.A.

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 4 luglio 2012, 15:03

Ciao Carlo,
come probabile causa scatenante della serie di inni nazionali (avendo iniziato con quello tedesco), mi congratulo con te per avere intrapreso questo tour de force.
Come rivelazione in anteprima (che non interesserà a nessuno, soltanto per amore di conversazione) ti dirò che prima ancora che cominciassero gli europei, nella mia ricerca di materiale per i giochi, avevo cominciato a cimentarmi con l'inno brasiliano e proseguo ancora, anche perchè è leggermente più difficile di quelli tedesco e spagnolo che ho provato recentemente, ma lo trovo di grande soddisfazione.
Se a qualcuno interessa si trova qui:
http://www.flutetunes.com/tunes/nationa ... brazil.pdf.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: U.S.A.

Messaggio da Glayardt » mercoledì 4 luglio 2012, 16:22

Volevo giocare pure io, anche se non conosco tanto bene gli inni al di fuori della Marsigliese e del nostro.
Ho provato con quello scozzese, convinto (nella mia immensa ignoranza) che fosse "Scotland the brave", però ho controllato e non era proprio quello.
Poi mi son ricordato che avevo suonicchiato quello dei Marines, che mi piaceva tanto, quindi l'ho ripreso un attimino.
Poi decidete voi se vale o meno; se non vale incasso la squalifica e mi ritiro in silenzio fino ai Giochi col capo cosparso di cenere...
Allegati
Halls of Montezuma.mp3
(588.16 KiB) Scaricato 113 volte
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: U.S.A.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 4 luglio 2012, 16:33

Marco Benevelli ha scritto:avevo cominciato a cimentarmi con l'inno brasiliano e proseguo ancora, anche perchè è leggermente più difficile di quelli tedesco e spagnolo che ho provato recentemente, ma lo trovo di grande soddisfazione.
Ciao Marco, grazie per la risposta al mio post. Mi dai lo spunto per esprimere un concetto che, secondo me, vale la pena di esprimere. Certo quella melodia è più articolata, ci sono dei fraseggi che richiedono più tempo per imparare a farli decentemente, ma nulla di eccezionale; e sin qua siamo d'accordo.
Dici che la trovi di grande soddisfazione; siamo d'accordo anche su questo. Ora, però, affinché possa essere di soddisfazione anche per chi l'ascolta, e non rimanga un semplice esercizio di natura didattica, utile soltanto a chi l'ha eseguito, dovresti, come abbiamo detto e ripetuto altre volte, dargli un'armonizzazione di altri strumenti, una base insomma; mi spiego meglio. Estrapolare una melodia dal suo contesto bandistico, operistico, sinfonico, orchestrale che sia, può avere un senso per uno scopo dimostrativo, didattico, che so, per fare un esperimento o un'analisi della performance di un certo strumento, ma altrimenti mettere a nudo uno strumento melodico come un'armonica cromatica, riproducendo passo-passo una melodia che necessiterebbe di un accompagnamento, ha, secondo me, poco senso, anzi non ha proprio senso, se devo essere sincero. O si è Martin Allegro in una giornata di vena ispiratrice e, forse, pochi altri al mondo, oppure non ha senso. Partiamo dal tuo inno tedesco: bravo va bene, mi è piaciuto; quando ce lo fai sentire? Cioè, voglio dire, quella è la bozza per dire se va bene e potrebbe averla suonata anche il maestro Burger con tutta la sua arte, ma se me la presentasse a nudo in quel modo, mi sentirei di dovergli dire che si è dimenticato qualcosa . . . Tu hai come attenuante il fatto che si sta parlando di prove sul Music Lab, e quindi tutto è accettabile, ma se ti studi qualcosa, anche l'inno brasiliano e ci metti un mese per poi presentarcelo come Iddio (che in questo caso sei tu) l'ha fatto, beh, allora lascia perdere, aspetta di dargli una veste, un posizionamento, che è meglio. Ti allego un piccolo file di un'altra versione, oltre a quella che hai proposto tu, dell'inno in questione; purtroppo l'ho dovuto spezzare perché era troppo lungo, ma si capisce lo stesso; qui lo strumento melodico è una tromba; lo senti quanti strumenti intervengono? Cosa vogliamo fare, usare solo l'armonica? In quale circostanza, in quale occasione ufficiale, in quale realtà pensi di poterlo sentire eseguito da un solo strumento melodico? Sì certo, sarebbe possibile, una interpretazione con una diatonica, di qualcuno con le pa...pille, che sa riproporre quella melodia adattata all'uso del mezzo tecnico, trasformandola ad hoc per lo strumento, ma non certo con una cromatica, riproducendo nota-nota la melodia, così come risulta dallo spartito; in quel caso è d'obbligo inserire detta melodia nel suo contesto di altri strumenti, altrimenti, si fa del male a se stessi, al brano, ed anche allo strumento che lo esegue, pur se si è bravi, e non come noi, voglio dire . . . Adesso, ovviamente, puoi fare come ti pare, e riprendere il cammino che avevi abbandonato già a tempo debito, quando mi sembrava che tu avessi capito dell'importanza di una base, quando occorre; io, da parte mia, mi sono messo in pace con la mia coscienza che imponeva di dirti quanto sopra. Tu lo sai bene, a volte ho modi bruschi e irriverenti, ma spero di non esserti apparso così.

P.S. Nel frattempo ho potuto anche apprezzare l'ntervento di Peppe: lui, caro Marco, può osare molto più di noi, perché ha doti interpretative assolutamente a noi ignote, come appunto dicevo sopra . . . Ciao Peppe! :D

P.P.S. Quando dico "o si è Martin Allegro" ometto di dire una cosa, e completo la frase: o si è Martin Allegro in un giorno di grande forma, e in una adeguata sala di registrazione, e non certo a casa mia, con i miei mezzi, o a casa di Marco Benevelli, con i suoi . . .
Ecco, ora va bene.
Allegati
Brazil.mp3
(1.96 MiB) Scaricato 97 volte
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 4 luglio 2012, 17:17, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: U.S.A.

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 4 luglio 2012, 17:10

Manxcat ha scritto:Adesso, ovviamente, puoi fare come ti pare, e riprendere il cammino che avevi abbandonato già a tempo debito, quando mi sembrava che tu avessi capito dell'importanza di una base, quando occorre; io, da parte mia, mi sono messo in pace con la mia coscienza che imponeva di dirti quanto sopra. Tu lo sai bene, a volte ho modi bruschi e irriverenti, ma spero di non esserti apparso così.
Ciao Carlo,
ogni tua critica/osservazione è sempre ben accetta. Mi sento in dovere di precisare che ho postato l'inno tedesco approfittando del Music Lab e soltanto per atto di presenza: so che è discutibile, ma è la verità, come ho ammesso anche nel post. Sono perfettamente d'accordo sull'importanza della base: forse è l'unico concetto che mi si è fissato bene in testa da quando ho cominciato a "suonare" (rigorosamente tra virgolette). Anticipazione: per i prossimi Giochi (a costo di fare pochissimi brani) non invierò nessun brano senza base (se non espressamente stabilito dalle regole) proprio perchè la penso come te e il discorso vale anche per l'inno brasiliano.
Ti dico anche una cosa a proposito dei tuoi modi "bruschi e irriverenti": sono arrivato a preferirli ai miei, che potremmo anche definire "posati e rispettosi". Infatti per la paura di urtare minimamente chi mi sta leggendo rileggo il messaggio un sacco di volte, lo riempio di scuse e precisazioni e mi ci vuole un'ora per scrivere dieci righe. Basta così, sto andando fuori dal seminato.
Chiedo scusa per le chiacchiere... oops, ci sono ricascato :D
A presto.
Marco B.

P.S. Vai Giuseppe, sei sempre il meglio... :!: grande wah-wah (o quello che é...)
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: U.S.A.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 4 luglio 2012, 17:36

Marco Benevelli ha scritto: Ti dico anche una cosa a proposito dei tuoi modi "bruschi e irriverenti": sono arrivato a preferirli ai miei, che potremmo anche definire "posati e rispettosi".
E' bello quanto scrivi; sono contento di non dovermi sorbire brani di sola cromatica; la diatonica, sia essa una bluesharp o una tremolo o una Comet ad ottave, può anche permetterselo, se in mani, anzi in bocca buona, e suonata in TB; per la cromatica, invece, poche sono le occasioni e pochi gli eletti interpreti che possano permetterci di apprezzarne l'espressione se suonata da sola, secondo me.
Vorrei solo aggiungere che con te ho avuto piacere parlarne nei termini di cui sopra, ma non con tutti lo avrei fatto . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: U.S.A.

Messaggio da domy » mercoledì 4 luglio 2012, 23:55

ciao a tutti! approfitto di questo post x farvi i complimenti e un saluto :D dato che il lavoro in questo periodo è stremante e devo sacrificare quasi tutta la mia pausa pranzo x poter suonare una mezz'ora :cry: devo ammettere la mia invidia x Carlo che si è dato molto da fare ( sempre con il suo stile fresco e genuino :wink: ) in questo periodo x alimentare il music lab, cosi dato che non sono ancora crollato :!: riguardo l'uso delle basi sono pienamente d'accordo, anche se il nostro strumento nasce un pò solitario( almeno nell'immaginario di molta gente) credo che dovremmo aver sempre la pretesa di fare musica e di farla con altri strumenti! certo qua tutto è concesso! il m. lab nasce x quello! è sicuramente un modo x migliorare il senso del ritmo e del tempo anche se da una parte suonare senza musica ci costringe a dettare e mantenere piuo meno costante tempo e ritmo dall'altra dobbiamo seguirlo e attenerci al brano! riguardo al risultato credo che ci siano brani e generi musucali che si prestano piu di altri ad essere eseguiti con o senza accompagnamento. riguardo i tipi di harmoniche si dipende molto dall'esecutore ma anche dal gusto di chi ascolta oltre che a quello di chi suona.
Glayardt ha scritto:Poi decidete voi se vale o meno; se non vale incasso la squalifica e mi ritiro in silenzio fino ai Giochi col capo cosparso di cenere...
l'unica mancanza secondo me è la quantità :!: cioè....posta piu spesso :D ........scusate eventuali errrori... ma ora sto crollando :mrgreen: Buona notte tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: U.S.A.

Messaggio da robertoguido » giovedì 5 luglio 2012, 0:01

e menomale che ci sono gli inni! Almeno ogni tanto si sente un po' di musica!!!

Purtroppo, nonostante la mia molteplice attrezzatura, in questi giorni non riesco a registrare a causa dei "soliti" problemi di lavoro ma.. sto suonando e mi sto scaldando per quest'autunno... non temete!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: U.S.A.

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 luglio 2012, 7:55

Buongiorno. Domy, bentornato, eravamo in pensiero . . . .
per Roberto no, lui si sa che è un lavoratore infaticabile . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi