Sound blues harp con comb (scadente) autocostruito!

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Sound blues harp con comb (scadente) autocostruito!

Messaggio da KohaiHarp » domenica 17 giugno 2012, 15:35

Prendo "due piccioni con una fava", come vuole il detto. La fava è, come sempre, l'armonica; più precisamente la mia blues harp in E. I piccioni invece sono:
A - il farvi ascoltare come sfiateggia il comb in plastica che mi sono costruito :roll:
B - L'aggiornare Manxcat sui cartoni animati :mrgreen:

:lol: :lol:

Scherzi a parte, ho modificato un po' il comb che vedete qui: http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=3&t=3785 arrotondando i denti e allargando i buchi per le viti in modo da farlo slittare un po' in avanti. Risultato? Per quanto incredibile (vi chiederete quanto schifo facesse prima :lol: ) è migliorato! Risulta essere montato apparentemente un po' storto, ma questo è per un piccolo errore di misurazione iniziale. Sfiata ancora ma meno di prima, scivola meglio dell'originale sulle labbra e il volume mi sembra più alto che con in comb in legno!
Lo considererei un successo al 60% , in quanto ho creato un comb che funziona discretamente ed è probabilmente meglio di quelli che si trovano su armoniche di basso livello. Non ho una silver star, ma credo di essere su quel livello,per intenderci. Me lo direte voi! :) Il prossimo passo comunque è migliorare la tenuta, ma temo che dovrò farne un altro, perchè questo non ho più idea di come migliorarlo.
A breve pubblicherò una foto. :) Sentite e ditemi voi!
Allegati
The flintstones - comb artigianale.mp3
(267.02 KiB) Scaricato 94 volte
Lupin 3rd - comb artigianale.mp3
(409.87 KiB) Scaricato 97 volte
In the jungle - comb artigianale.mp3
(611.1 KiB) Scaricato 98 volte

Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Sound blues harp con comb (scadente) autocostruito!

Messaggio da Manxcat » domenica 17 giugno 2012, 16:07

KohaiHarp ha scritto: Sentite e ditemi voi!
Ti diciamo noi . . .
At the beginning, al tempo dei Flintstones, once upon a time, insomma, non era poi così male; poi è peggiorata a seguito dell'audace colpo di Lupino, Arsenio Lupino, ma quando, per fortuna, the lion has gone to sleep, tutto è ritornato alla normalità.
Insomma si sente un po' sfiatare, ma non esageratamente e poi non si sa se è l'armonica o sei tu . . .
Grazie Ben.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » domenica 17 giugno 2012, 17:52

Manxcat ha scritto:e poi non si sa se è l'armonica o sei tu . . .
Dilemma dilemma....dire che sono io e salvare l'armonica, o incolpare l'armonica e difendere i miei soffi? :lol:
Probabilmente siamo sia io che l'armonica temo! :cry:
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » domenica 17 giugno 2012, 18:18

a parte i piccioni siamesi :mrgreen: complimenti per il comb! in effetti sfiatta un po, forse è una mia impressione, dalla foto sembrebbe che i denti siano un po corti, se cosi fosse potrebbe essere una causa no? con il comb originale come era la tenuta? puoi provare a regolare il gap se hai manualità o applicare delle guarnizioni, è un po lungo ma funziona, cosi per dire :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » domenica 17 giugno 2012, 19:57

domy ha scritto: complimenti per il comb! in effetti sfiatta un po, forse è una mia impressione, dalla foto sembrebbe che i denti siano un po corti, se cosi fosse potrebbe essere una causa no? con il comb originale come era la tenuta?
Ciao Domy! :) Grazie dei complimenti. :) Con il comb originale la tenuta era buona, i reedplates e le ance sono a posto, è proprio il mio comb, il problema. :) e sì, nelle foto che hai visto i denti sembrano corti (dico "sembrano" perchè in realtà è il comb ad essere montato troppo "indietro", la lunghezza dei denti è giusta) però ora ho risolto il problema allargando i fori delle viti e slittando il tutto in avanti (presto metterò qualche foto e potrai renderti conto). A questo punto mi viene da pensare (a parte alla mia scarsa tecnica nel soffiare, la quale sicuramente accentua il difetto) che limando i denti io ne abbia involontariamente sfalzato lo spessore, e che ora non aderiscano più completamente al reedplate. In tal caso però, c'è poco da fare...
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Rispondi