DESAPARECIDOS

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » domenica 10 giugno 2012, 9:24

Non è la prima volta. Ogni tanto mi piglia la smania di andare a stuzzicare alcuni dei latitanti, quelli che mi vengono in mente, senza alcun proposito di selezione, ma solo e semplicemente per i fatto che li vedo passare da periodi di partecipazione alle discussioni, qualche volta anche in maniera piuttosto intensiva, a periodi di allontanamento completo, come se il loro interesse per l'armonica fosse andato improvvisamente ad esaurirsi.
Per esempio Dario, sì proprio lui Dario79 è dal 26 maggio che non si fa più leggere . . . . e questo dopo un periodo in cui era presente quasi tutti i giorni.
Ma tanti mancano all'appello; Ursus, per esempio, manca dal 29 settembre! Spero che impieghino il tempo che avrebbero impiegato qua, non solo a lavorare o a risolvere problemi, ma anche a suonare l'armonica.
Invito chi volesse fare l'appello per qualche desaparecido, a farlo qua;
sarà un'opportunità per mandare un saluto a chi forse ci legge, ma, al momento, non ha tempo e modo di partecipare attivamente. Succede.
Saluti a tutti.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da francesco galtieri » domenica 10 giugno 2012, 9:55

Manxcat ha scritto: a chi forse ci legge, ma, al momento, non ha tempo e modo di partecipare attivamente. Succede.
Saluti a tutti.
Anch'io per un paio di mesi non ho potuto partecipare attivamente al forum, però ho sempre letto quasi tutte le discussioni e continuato a suonare. Adesso sto cercando di ritrovare un pò di tempo per stare attivamente sul forum.
Buona giornata e buona domenica a tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » domenica 10 giugno 2012, 11:54

francesco galtieri ha scritto: Anch'io per un paio di mesi non ho potuto partecipare attivamente al forum
Ciao Francesco . . . e la tua non è una di quelle assenze che non si sentono . . .
Comunque, ti rispondo per complimentarmi per il tuo bellisssimo comb.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da KohaiHarp » domenica 10 giugno 2012, 14:21

Anch'io effettivamente mi stavo chiedendo che fine abbia fatto Dario! Comunque nel caso legga, gli mando un saluto! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da francesco galtieri » domenica 10 giugno 2012, 18:00

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: Anch'io per un paio di mesi non ho potuto partecipare attivamente al forum
Ciao Francesco . . . e la tua non è una di quelle assenze che non si sentono . . .
Comunque, ti rispondo per complimentarmi per il tuo bellisssimo comb.
A presto.
Carlo
Questa è una dimostrazione di amicizia che mi fa :oops: . Grazie mille Carlo.
E spero che anche gli altri "DESAPARECIDOS" ritornino presto a scrivere e a condividere la nostra comune passione per l'armonica, quindi li saluto tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Aldouz » lunedì 11 giugno 2012, 16:32

Eccomi, desaparecidos cronico tornato giusto qualche giorno prima di questo post, per cui... te l'ho fatta Carlo!!!

Scherzi a parte, io quando sparisco lo faccio sul serio, per cui, al ritorno, trovo centinaia di messaggi non letti che NON posso non leggere... insomma, sparisco sì, ma so che ad ogni fuga mi tocca rimediare con una full immersion di lettura non indifferente!

Al momento son quasi riuscito a legger tutto ciò che avete fatto in questi mesi e devo dire che è bello vedere come il DH-Forum si rigeneri continuamente con gente nuova e motivata... non conosco tanti di voi ma sento di considerarvi già Brothers in Harp!

Hola

Domenico
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 giugno 2012, 16:40

Aldouz ha scritto: Al momento son quasi riuscito a legger tutto ciò che avete fatto in questi mesi e devo dire che è bello vedere come il DH-Forum si rigeneri continuamente con gente nuova e motivata... non conosco tanti di voi ma sento di considerarvi già Brothers in Harp!
Ciao, fratello di armonica!
E meno male che sei indietro coi messaggi . . . . Ah, che ridere . . .!!!!
Mi immagino quando eri indietro di 266 brani . . . se tu avessi dovuto ascoltarli tutti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma non c'è l'icona che si "scompiscia" dal ridere?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Aldouz » lunedì 11 giugno 2012, 18:25

HAHAHAHAHA
Carlo, ti assicuro che di brani ne ho ascoltati veramente tanti, soprattutto di notte e in cuffia... eh sì perchè quella è una cosa tra Harp-Brothers e le gentili consorti, si sa, possono anche decidere di non condividere la nostra passione ;)

In ogni caso voglio dirlo pure qua... Mr. Manxcat in questi giochi non si è solo superato, si è addirittura doppiato!!!
Giuro che ho immaginato che ad un certo punto ti fossi clonato per intraprendere una gara con te stesso a colpi di ance e, non contento, hai voluto coinvolgere altri Carli intercettati da universi alternativi!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi ha vinto la singolar (nel senso si singolare/atipica) tenzone?
Ma ovviamente Carlo!!!
Si ma quale???
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 giugno 2012, 18:55

Aldouz ha scritto: Chi ha vinto la singolar (nel senso si singolare/atipica) tenzone?
Ma ovviamente Carlo!!!
Si ma quale???
Eh, s', l'hai capita. Mi è costato 2500 euro al mese, più vitto, alloggio contributi: doveva essere un grande armonicista. L'unica fregatura è stata che, oltre a chiamarsi come me, suonava esattamente come me!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 11 giugno 2012, 20:56

Aldouz ha scritto:Al momento son quasi riuscito a legger tutto ciò che avete fatto in questi mesi e devo dire che è bello vedere come il DH-Forum si rigeneri continuamente con gente nuova e motivata... non conosco tanti di voi ma sento di considerarvi già Brothers in Harp!
Domenico
Dal momento che non abbiamo ancora avuto occasione e visto che durante la tua assenza ho rotto parecchio le scatole qui sul forum, approfitto per presentarmi! :D Puoi chiamarmi Ben, piacere! Spero, prima o poi, di avere occasione di "conoscere" anche tuo figlio-fratello!
Buona serata a tutti!

PS: Un saluto in questo argomento va anche a Renato! è un po' che il suo avatar parruccone non si vede in giro! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 giugno 2012, 21:18

KohaiHarp ha scritto: PS: Un saluto in questo argomento va anche a Renato! è un po' che il suo avatar parruccone non si vede in giro! :)
E' vero, Renato . . . .!
Uscì per comprare una tremolo e non si è più rivisto; indossava un paio di pantaloni scuri ed una camicia a quadri, scarpe da trekking marroni. Va cercato prevalentemente nelle vicinanze di negozi che vendono armoniche. Chi lo avvistasse può telefonare al numero in sovraimpressione oppure tramite messaggio a questo Forum.
Renatoooo! Chissà ma bravo che sei diventato, in tutte queste settimane . . .! E' dal 24 aprile che ti sei perso o ti sei rinchiuso a studiare per i Giochi . . . . Mercoledi sera lanceremo un appello a "Chi l'ha visto" . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da dario79 » mercoledì 27 giugno 2012, 10:40

:D siete proprio fantastici e siete pure riusciti a farmi sentire un vermicello!!
Leggo solo ora questo post, a conferma che sono tornato stó leggendo tutto ciò che c'è da leggere!!
Già in precedenza ho dato qualche debole spiegazione della mia assenza, da me definita "ingiustificata" anche se vi assicuro che questo 2012 mi stà facendo "sudare", non solo per il caldo. Ma ciò non significa che io non mi possa ritagliare un piccolo spazio, piacevole come questo, per continuare a coltivare un orticello che mi ha dato molte soddisfazioni, quindi ..... mi ritengo "ingiustificato"!! :roll:

Bene e adesso che mi rendo conto che mi siete mancati?

Professor Carlo e dottor Ben .... per ottenere il vostro consenso per rientrare .... (??) .... cosa propone il "consiglio armonico"?
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 27 giugno 2012, 10:45

dario79 ha scritto:Professor Carlo e dottor Ben .... per ottenere il vostro consenso per rientrare .... (??) .... cosa propone il "consiglio armonico"?
Io dico che per essere riammessi al 100% ci vuole una bella sfiatata nel music lab! :D
Attendiamo che dice il Proff... :mrgreen:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da dario79 » mercoledì 27 giugno 2012, 10:51

:roll: .... intanto lucido gli "attrezzi" .... :wink:
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » mercoledì 27 giugno 2012, 11:29

dario79 ha scritto::roll: .... intanto lucido gli "attrezzi" .... :wink:
. . e per attrezzi spero bene che tu intenda, oltre ai ferri del mestiere, anche una bella lucidata ai denti, senza la quale mai mettersi a suonare!
Buongiorno a tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da hazmat » mercoledì 4 luglio 2012, 18:39

PENSO QUESTO SIA PROPRIO IL TOPIC GIUSTO
mi sono effettivamente allontanato dal forum, ma nn dall'armonica, ad ogni modo vi abbraccio tutti e vi ricordo sempre ... notizie di z'michel the huncle michele cuscito insomma? e di Andrea Nacci e Corrado e ... e ... e ...
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » mercoledì 4 luglio 2012, 21:29

hazmat ha scritto:PENSO QUESTO SIA PROPRIO IL TOPIC GIUSTO
mi sono effettivamente allontanato dal forum, ma nn dall'armonica, ad ogni modo vi abbraccio tutti e vi ricordo sempre ... notizie di z'michel the huncle michele cuscito insomma? e di Andrea Nacci e Corrado e ... e ... e ...
Ciao Pasquale, provo a rispondere alla tua richiesta di notizie.
Michele: l'ultimo avvistamento qua sul Forum risale al 18 febbraio; la mia opinione personale è che forse se l'è presa a male di essere arrivato secondo ai Giochi; infatti, essendo un ragazzo generoso, avrebbe preferito arrivare terzo.
Andrea: ultimo intervento sul Forum il 5 di maggio scorso; il mio parere personale è che, da quando ha assoporato il gusto di fare il giudice, gli piaccia intervenire solo nel caso di classificazioni . . .
Corrado ci ha comunicato alla fine di aprile che impegni personali non gli consentono discussioni e digressioni qua sul Forum.
E. . . e . . . e . . . non lo so, forse è uno dei vecchi iscritti che io non conosco . . . :D
Ciao Pasquale, non ti preoccupare per l'assenza; se voglio trovarvi, te e Domenico, so dove cercarvi e dove vedervi :mrgreen:
A presto
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da hazmat » mercoledì 4 luglio 2012, 23:14

Con questa tua rispOsta cosi' carlostyLemi hai fatto venirE una nostalgia tremenda :cry:
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Glayardt » martedì 10 luglio 2012, 2:42

Vi porto un saluto dal nostro Amati(ssimo) Danilo, alias treck1972, che per ora legge e ascolta, ma ha molti ma molti impegni (vedi allegato) e difficilmente può passare a scrivere...
Allegati
Motivi assenza.JPG
Motivi assenza.JPG (30.62 KiB) Visto 12865 volte
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 10 luglio 2012, 8:28

Grazie Peppe.
Caro Danilo, ti mando un saluto, non senza un piccolo attestato di stima e di incoraggiamento; indietro non si va, anche se di tanto in tanto capita di doversi fermare, per piccole soste . . .
Gli impegni della vita e la necessità di sopravvivenza occupano molto del nostro tempo, e questo per tutti, persino per i pensionati . . .! Quando però si hanno capacità e talento si trova sempre il modo di tirarli fuori, non ti preoccupare. Sicuramente suonare per divertimento e suonare per gli altri sono due cose diverse: l'importante è trarne gioia e soddisfazione, e vedrai che sarà così.
Cordialmente.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da emilio » martedì 10 luglio 2012, 9:21

Ho postato un messaggio in 'qualità scadente del suono', oltre qualche altra cosa. Com'è che non mi si vede? sono diventato invisibile? O sbaglio qualcosa?
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Aldouz » martedì 10 luglio 2012, 10:01

E proprio vero, Carlo sa dove trovarci... anch'io in realtà dovrei sapere dove trovare lui, essendo già andato a trovarlo in sogno... o era realtà?
Boh, fatto sta che il ManxCat deve aver drogato le bevande perchè se mi si chiedesse di rifar la strada arzigogolata che porta alla sua magione non saprei dove cominciare...
Ma una cosa la so, dovessi perdermi nelle campagne aretine son sicuro che un Burlone con la B maiuscola verrebbe tosto a salvarmi, sfamarmi e dissetarmi... salvo poi drogarmi nuovamente :D

Dom
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 10 luglio 2012, 10:22

Aldouz ha scritto: Ma una cosa la so, dovessi perdermi nelle campagne aretine son sicuro che un Burlone con la B maiuscola verrebbe tosto a salvarmi, sfamarmi e dissetarmi... salvo poi drogarmi nuovamente :D
Sì, ma questa volta, ed è l'unico mio rimpianto, non senza, anche se arrivi alle 22,30, averti anche preparato un buo microfono collegato ad un altrettanto buono amplificatore ed un'armonica (nuova) pronta all'uso . . . . :D :D
Mi dispiace, ma non la passerai liscia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 10 luglio 2012, 10:26

emilio ha scritto:Ho postato un messaggio in 'qualità scadente del suono', oltre qualche altra cosa. Com'è che non mi si vede? sono diventato invisibile? O sbaglio qualcosa?
Emilio, buongiorno; cosa hai perso?
Mi è parso di vedere un tuo messaggio a tal proposito sulla sezione "Per chi inizia", in fondo al posto di Narciso di pari titolo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da emilio » martedì 10 luglio 2012, 12:38

Buongiorno Manxcat. Quello che ho perso è appunto una desiderata risposta da te ai miei dubbi espressi in per chi inizia-qualità scadente delle note- narciso-di qualche mese fa, Emilio, ultimo post. Ho scelto un argomento già trattato, mi pareva che andasse bene. La principale indicazione l'aspetto da te, se possibile. Senza alcuna pretesa naturalmente, ma solo perchè leggendo molte cose che scrivi il tasso di fiducia verso te sta aumentando sempre più.
P.s. Finalmente ho comminciato a capire quali sono le prestazioni di una tremolo.
Grazie e salutissimi da Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 10 luglio 2012, 14:47

emilio ha scritto: Dopo essermi preoccupato anche un po' troppo del bending, tenendo conto della mia condizione di principiante dell'armonica a bocca, ho provato a registrare i miei primi esercizi e a riascoltarli. Devo dire che il risultato è ben lontano da quel che vorrei sentire. La scadente qualità del suono la fa da padrone, e quindi voglio prima migliorare le singole note e concentrare la mia attenzione sul fatto che non siano sbavate o peggio sovrapposte una all'altra. E non è facile, quel che mi piace è proprio il suono pieno , vibrante pulito di ogni singola nota. Ci devo arrivare e questo penso che debba essere il primo obbiettivo. Poi la piegatura della nota quando la mia 'ragazza' decide di darmela , benvenga! Scherzi a parte, mi rendo conto che rischio di passare una vita sulle note singole, ma forse no. Ora però vorrei chiedere se il modo, per me l'unico modo, di ottenere note pulite è schiacciare il bordo inferiore dell'armonica sul labbro inferiore, e non so...qualcosa succede: esce la nota pulita, è ok? O devo capire e sperimentare qualcosa di diverso?

Manxcat ha scritto:
Questi fattori che determinano la qualità del suono sono la tecnica delle respirazione diaframmatica e controllata, l'imboccatura, la capacità di sfruttamento del cavo orale come cassa di risonanza, l'uso della coppa fatta con le mani, e altri fattori di abbellimento, primo tra tutti il vibrato. Carlo


Esistono esercizi per coltivare questi fattori? E dove posso trovarli? (Di Triassi ho già entrambi i manuali, ma non hanno queste indicazioni, o almeno non le trovo).
Stamattina sono andato a Montesilvano colle, un po'di silenzio finalmente, al contrario dei rumori in prossimità della spiaggia, auto , moto e ambulanze a tutto decibel, si poteva ascoltare finalmente un concerto grosso di cicale con variazioni di ogni genere e qualche nota della mia harpmaster Suzuki...
By by Emilio
Cito per intero il tuo post e cerco di dirti la mia, che in parte ho già detto sulla frase che tu stesso hai citato, nel bel mezzo del tuo scritto.
Devo fare una premessa, altrimenti non posso andare avanti.
Quando si arriva qua, come in altri forum, credo, freschi freschi, succede, come quando arrivi alla caserma a fare il militare, di subire l'influenza dei più vecchi e tutti ti sembrano professori, e lo dico per esperienza personale, perché quando arrivai mi accadde lo stesso. Professori potrebbero esserlo Leonardo Triassi, Paolo Ganz, gente di questa caratura, con alle spalle anni di studio e di professione, concerti, collaborazioni con grandi artisti, pubblicazioni e quant'altro; e anche loro potrebbero, a volte, sbagliare. E' chiaro questo? Non lo dico solo a te, Emilio, lo dico a tutti, perché un forum altro non è che un luogo , virtuale o non, di discussione e confronto, di idee e proposte, di critiche e di consensi, dove nessuno è professore, nemmeno chi ne avesse titolo (e non certo chi è a livello 2 su 10, come me); ciascuno può e deve dire la sua, specie quando richiesto, ciascuno che legge si deve avvalere del beneficio dell'inventario . . . perché sempre di opinioni personali si tratta. Oh, ora sì . . . .
Nella prima parte del tuo scritto, fino alla citazione del mio, dici un sacco di cose giuste e non ho molto da aggiungere. L'analisi che fai è perfetta. Prima di tutto occorre curare l'emissione di note precise, senza le quali non può esserci la musica, e una certa qualità del suono, iniziando con note lunghe, sia aspirate che soffiate, che possono essere scale o semplici fraseggi tratti da facili melodie, curando la respirazione e l'imboccatura, come detto sopra. Non è questione di "schiacciare il bordo inferiore dell'armonica sul labbro", ma di imparare a centrare il foro giusto e solo quello. E' un problema che riguarda pochi mesi di esercizio di un'oretta al giorno.
Passando alla seconda domanda, chiedi se esitono esercizi utili al perfezionamento del suono e delle note singole e pulite; per questo qualsiasi successione di note può andare bene, purché si parta da note lunghe e facili sino a frasi un po' più veloci, ma questo, a differenza di quanto dici, è riportato su tutti i metodi, in particolare su quello di Triassi. La chiave d'uso dei metodi, secondo me, è quella di affrontarli con calma e ripetitività; un metodo di 50 pagine va bevuto come se le pagine fossero 500 ed uno di 10 come se fossero 100, dando la debita importanza ad ogni singola nota: la sintesi un po' troppo veloce è la caratteristica di tutti i grandi e chi scrive trattati e metodi non è un coglione . . . .
Viene spontaneo di accelerare e di passare oltre, di andare avanti, invece bisogna stare lì anche un mese, fino a quando non si è acquisita la padronanza dell'esercizio.
Te la do come ce l'ho . . . . chi lo disse?
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da emilio » martedì 10 luglio 2012, 15:24

Grazie! Dopo un pasto così ricco e vario, devo fare una buona digestione prima di dire quel che penso, anzi che penserò dopo la digestione...In alcuni momenti mi sembra di aver fatto qualche progresso, in altri pare che tutto sia ancora da cominciare. Del resto ho l'esperienza di altri strumenti, in primis il piano, e so quanto è vero ciò che mi dici. A presto quindi e by da Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 10 luglio 2012, 15:39

emilio ha scritto:
A presto quindi e by da Emilio
A presto e bye da Carlo, anche se preferisco "ciao"! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da emilio » martedì 10 luglio 2012, 20:42

Ciao Manxcat, armonica piuttosto che harmonica, ciao piuttosto che by , sono piccoli particolari che aiutano chi ti conosce poco a conoscerti meglio. E a capire quanto importante sia per te la genuinità, la semplicità, aspetti che sicuramente si riflettono sui tuoi gusti musicali.
E quanto molte delle tue qualità sono quelle che a molti di noi mancano per ritornare alle radici.
Grazie e cercherò di esternarti anche qualche critica se mi riuscirà di trovarne gli argomenti...per ora non saprei Ciao Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Renato » giovedì 12 luglio 2012, 21:32

Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi di letargo sono uscito dalla tana. Anzi, un gatto burlone, mi ha spinto fuori. È bello sapere che pensate anche ai desparecidos. Perciò riappaiono.

:D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 luglio 2012, 21:43

Renato ha scritto:Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi di letargo sono uscito dalla tana. Anzi, un gatto burlone, mi ha spinto fuori. È bello sapere che pensate anche ai desparecidos. Perciò riappaiono.

:D
Ciao Renato, bentornato: è un piacere risentirti, veramente.
Bah, questi gatti burloni, che non si fanno mai gli affari loro . . . ! :D
Chissà nel frattempo quante armoniche avrai aggiunto alla collezione . .
Dicci, dicci, che muoriamo dalla curiosità.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Renato » giovedì 12 luglio 2012, 22:17

Veramente sono uscito a prendere una tremolo...e poi ho aggiunto anche una Suzuki Bluesmaster in La. Ottima armonica, convincente. La tremolo è una Seydel Sailor dal suono molto bello. Ci ho soffiato dentro veramente poco, anche alla Suzuki.
Dovrei impegnarmi di più! Spero di qualificarmi per i giochi d'autunno!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » sabato 21 luglio 2012, 9:44

Renato ha scritto:Spero di qualificarmi per i giochi d'autunno!
Sei uno dei più attesi!

Ma stamani vorrei rivolgere un saluto ad una persona in particolare, uno di noi, niente di trascendentale, uno che fa parte del Forum, e che è improprio , nonostante la "non presenza", classificarlo tra i desaparecidos, perché lui c'è, ma non c'è, suona l'armonica, ma non la suona, nel senso che non la suona come la vorrebbe suonare, ed è un perfezionista, con in più il difetto dell'ambizione; uno che probabilmente ha poco tempo da perdere e molto da fare e altrettanto da studiare, uno di quelli così dotati e intelligenti che a volte si perdono tra i mille progetti e gli alti livelli che vogliono raggiungere, sempre in bilico tra il successo ed il fallimento, o la va o la spacca, nessuna via di mezzo, mai una piccola concessione a sè stessi ed al proprio impegno. Se Cristian vola alto, oltre i 10.000, costui vola oltre lo spazio siderale, oltre l'infinito, sù, sù, verso l'ignoto . . . .
Tornerà da vero armonicista, o non tornerà mai più.
Versione dei fatti volutamente un po' paradossale e scherzosa, ovviamente.
Ciao Stefano, per fortuna l'unica forma di moderazione necessaria sarebbe quella di mettermi a tacere, ma diversi ci hanno provato e non ci riusciresti nemmeno tu . . . .
Ti faccio un saluto, certo della tua presenza, anche quando non ti manifesti apertamente; sento il battere dei tuoi colpi . . .
Un abbraccio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Glayardt » sabato 21 luglio 2012, 16:42

Mi piace questo elemento.
Lunga vita al Moderatore e alle sue armoniche.
Tanto lo sai bene che non ci dimentichiamo di te.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da CCristian » domenica 22 luglio 2012, 20:04

Ciao a tutti, se non sbaglio sia Paolo (psantofe) che Andrew sono molto che non si fanno sentire... e se non ricordo male non erano novizi dell'armonica .... beh sperando che facciano ritorno presto (almeno per i giochi), gli auguro un buon tutto.
Ehi pure FedericoC è molto che non si fa sentire, ha fatto una scappatella qui qualche tempo fa e poi silenzio... e lui non solo non è un novizio, ma è uno che sa usare l'armonica con ottimi risultati, quindi oltre che rinnovare anche a lui i miei auguri, mi auguro, che tornino presto qui ad aiutare con i loro consigli, noi che non ci possiamo ancora dire armonicisi e magari passare qualche minuto in compagnia con altri che condividono il medesimo amore per la musica e per questo particolare strumento che permette di esprimerla mentre facciamo cio che ci serve per vivere....respirare.
Ciao e ancora un augurio a tutti i desaparecidos di poter continuare a respirare la musica grazie all'armonica.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da emilio » domenica 22 luglio 2012, 23:43

CCristian ha scritto:con altri che condividono il medesimo amore per la musica e per questo particolare strumento che permette di esprimerla mentre facciamo cio che ci serve per vivere....respirare.
Ciao e ancora un augurio a tutti i desaparecidos di poter continuare a respirare la musica grazie all'armonica.
CCristian
Ciao Cristian, solo per dirti che questa frase mi è piaciuta molto, 'respirare la musica grazie all'armonica', è molto bello.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 9:05

emilio ha scritto: Ciao Cristian, solo per dirti che questa frase mi è piaciuta molto, 'respirare la musica grazie all'armonica', è molto bello.
Condivido pienamente.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 10:12

CCristian ha scritto:Ciao a tutti, se non sbaglio sia Paolo (psantofe) che Andrew sono molto che non si fanno sentire... e se non ricordo male non erano novizi dell'armonica
Vedi Cristian,
a volte gli eventi burocratici, specie se attengono a situazioni di avanzamenti di carriera e di scale gerarchiche, impongono certe regole. Tu ti stai riferendo a due amici dei quali l'uno è diventato insegnante, l'altro ha fatto il giudice ai Giochi; dette condizioni determinano la non opportunità di fare politica spicciola in mezzo a noi; ci metto due o tre faccine che ridono, nel caso che non la accettassero come una battuta amichevole e scherzosa :D :D :D
Forse, Cristian, questo è il modo per stanarli, e per convincerli a farci un saluto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da Manxcat » martedì 24 luglio 2012, 21:30

Diceva un romano ad un veneto:
"Noi c'avemo er Colosseo, c'avemo li fori, c'avemo er papa, c'avemo er Tevere . . .
e voialtri?"
"Noialtri . . . c'avemo . . . .ciò . . .!"
E così un signore, due settimane fa, dalla Sardegna, che poi non si è fatto più sentire: "possiedo due Aero Reed della Tombo . . . possiedo qua, possiedo là . . ."
E noi? Noi suoniamo . . .! E restiamo in attesa di un saluto da parte di tutti i latitanti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: DESAPARECIDOS

Messaggio da giuguar » venerdì 17 agosto 2012, 0:55

Presente.
Sono stato parecchio latitante anche io, ero in comunita' per smettere di comperare armoniche :mrgreen: purtroppo per l'estate hanno chiuso e ci hanno rimandato tutti a casa con il compito di suonarle anche...
Un saluto a tutti

Giulio
Rispondi