5° foro aspirato

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

5° foro aspirato

Messaggio da VOodoO » martedì 31 luglio 2007, 19:26

Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui e un novellino del blues e dell'armonica. Sto cercando di imparare piano piano e prendo lezioni già da qualche mesetto...
Mi è capitata però una cosa strana...
Avevo una Honer Special 20 in La e dopo un mese il 5° foro aspirato ha cominciato a suonare a tratti...Battendo l'armonica sul palmo della mano all'inizio me la sono cavata ripristinando il suono..poi ha cominciato ad essere sempre più difficile e allora stupidamente ho iniziato ad aspirare come se dovessi stappare una cannuccia quando non suonava più e poi a battere l'armonica sulla mano...niente da fare...L'ho aperta e manco a dirlo ho peggiorato la situazione...Ora si che suona, ma è stonata...
Ho comprato allora una MARINE BAND sempre in LA...l'ho suonata pochissimo e ora a nemmeno 2 settimane anche questa mi da lo stesso problema col 5° foro aspirato! Non l'ho aperta...ho solo aspirato forte e battuta sul palmo, ma lo stesso ORA IL 5° FORO ASPIRATO E' STONATO! Ma perchè?! Devo buttare anche questa? Mica posso comprarne una nuova ogni 2 settimane...e che cavolo! Dove sbaglio?!
Help me please!!!
Voo


VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Aggiornamento

Messaggio da VOodoO » martedì 31 luglio 2007, 19:34

Niente...ora non suona proprio più in aspirato...
:( :evil:
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 2 agosto 2007, 7:18

ciao Voodoo,
non posso dirti con esattezza a cosa sia dovuto il tuo problema. In ogni caso se un certo foro, nel tuo caso il 5° aspirato non suona, significa concretamente che l'ancia non riesce a vibrare. Cercare di farla suonare aspirando con tutta forza è senza dubbio un errore.

I motivi per cui un ancia non vibra bene, e quindi non suona possono essere:
- ancia rotta (dubito sia il caso con un'armonica nuova)
- insufficiente curvatura dell'ancia; l'aria passando non riesce a far vibrare l'ancia.
- qualche cosa è incastrato nell'ancia.

Praticamente per ogniuno di questi casi dovresti aprire l'armonica per individuarne la causa...

Saluti Marco
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » giovedì 2 agosto 2007, 10:12

Capisco...
Grazie mille Blues62!
Purtroppo questa Marine Band ha delle viti così piccine che non riesco a trovare un cacciavite adatto per aprirla...Sono dispiaciuto...ma non per questo smetterò di imparare! Certo spero di non dover spendere quei 20 euro così spesso però! ehehe!
La Special 20 invece non ha nulla incastrato tra l'ancia ma credo si sia curvata male e non suona più... ho tentato di rimetterla a posto ma l'ho scordata e comunque dopo un po' ha ricominciato a non suonare più (questo era il 5° soffiato).
Ancora grazie mille e buone vacanze a tutti!
Voo
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 2 agosto 2007, 11:19

VOodoO ha scritto:Capisco...
Grazie mille Blues62!
Purtroppo questa Marine Band ha delle viti così piccine che non riesco a trovare un cacciavite adatto per aprirla...Sono dispiaciuto...ma non per questo smetterò di imparare! Certo spero di non dover spendere quei 20 euro così spesso però! ehehe!
La Special 20 invece non ha nulla incastrato tra l'ancia ma credo si sia curvata male e non suona più... ho tentato di rimetterla a posto ma l'ho scordata e comunque dopo un po' ha ricominciato a non suonare più (questo era il 5° soffiato).
Ancora grazie mille e buone vacanze a tutti!
Voo
Ciao Voodoo,
la marine band non ha viti piccole; quelli sono chiodi. La puoi comunque aprire senza problemi e e poi rimettere i chiodini; ti allego una foto
Immagine

rispettivamente

Immagine

saluti Marco
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » giovedì 2 agosto 2007, 15:43

Ah ecco!
Mi sembravano troppo piccole 'ste vitine! Sono chiodi!
Ehehe... grazie ancora! Scusate l'ignoranza...Ma tanto per imparare bisogna essere umili e chiedere no?
Ma se li tolgo non rischio di allentare tutto? Devo poi metterne dei nuovi o posso rimettere sempre quelli?
barzacchi
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 12:23

Messaggio da barzacchi » giovedì 2 agosto 2007, 16:08

Grazie Blues62,
anche la mia strana armonica (che puoi vedere nel topic "armonica 12 doppi fori") ha i chiodini ma per paura non li ho mai toccati.
ciao
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 2 agosto 2007, 20:06

VOodoO ha scritto:Ah ecco!
...Ma se li tolgo non rischio di allentare tutto? Devo poi metterne dei nuovi o posso rimettere sempre quelli?
beh devi comunque cercare di toglierli con delicatezza. In ogni caso li puoi riutilizzare e non ci viole nemmeno tanta pressione per reintrodurrli nel corpo in legno. A lungo andare è chiaro che la tenuta d'aria ne risentirà (se togli anche le piastre con le ance), ma comunque non è un lavoro che fai proprio spesso.
Nel tuo caso ti consiglio di levare almeno i coperchi per vedere dov'è il problema del 5° aspirato. Le ance delle note aspirate sono quelle della parte inferiore dell'armonica, quindi si dovrebbe vedere qualche cosa anche senza smontare di più...

Per l'altra armonica con i doppi fori, dal momento che non le conosco non posso davvero consigliarti...

Saluti Marco
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » lunedì 13 agosto 2007, 21:57

...nel frattempo ho trovato anche un video che mostra come aggiustare la curvatura delle ance di una nuova marine band classica... buona visione:
http://www.youtube.com/watch?v=fkqmXP9I ... ed&search=

saluti Marco
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » martedì 14 agosto 2007, 10:22

Andata...
Ho completamente spezzato l'ancia del 5° foro aspirato...
mi dispiace soprattutto perchè era una marine band...mi sembra di aver commesso un sacrilegio!
Ma il rischio c'era e lo sapevo bene, non avendo mai provato a fare una cosa del genere!
Cerco di prenderla con filosofia! Che devo fa'?
Grazie ancora!
Voo
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » martedì 14 agosto 2007, 20:45

VOodoO ha scritto:Andata...

Cerco di prenderla con filosofia! Che devo fa'?

Voo

esatto, prendila con filosofia :wink:
il peggio che mi è capitato sinora :oops:...una tombo ultimo, nuova fiammante, bella ...suono qualche nota...hmmmm, il 4 aspirato non è proprio brillante....apro l'armonica...vedo che la quarta ancia è già limata un po in fondo...quindi è più debole... provo ad aggiustare la curvatura ...tik...fan+"+*+ç+%"ç"*ç"ç"%"ç"ç

...niente più tombo ultimo ....sic!

è vero, in fondo non era già perfetta dall'inizio...cosa potevo fare "chiamale in giappone"? ...."no more tombo, thanks..."
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » mercoledì 15 agosto 2007, 9:45

Mi dispiace per la Tombo Ultimo...anche perchè dovrebbe costicchiare più delle altre... Ma non ti nego che per come hai raccontato questa tua vicenda mi hai fatto ridere un bel po'!
Ieri sono andato alla Ricordi in via del corso! Ma non c'era "l'addetto al reparto" che dovrebbe tornare il 16 agosto così la signora che hanno messo come tappa buchi ha subito alzato le mani appena le ho chiesto delle armoniche a bocca... Almeno però ho visto la teca che hanno! Veramente hanno tutte le armoniche in esposizione! Wow! Stupefacente! Ho visto anche per la prima volta nella mia vita qualche modello Hering!
Vorrei prendere la Hering Vintage 1923... chissà se l'hanno...C'era il cofanetto in legno con sei armoniche a 157€...Ovviamente quello è "too much" per le tasche di uno studente squattrinato...Me ne basterebbe una in D! eeheheheh! Se ci scappa anche una Lee Oskar in A... Così almeno avrei un trio di armoniche FUNZIONANTI (C,D,A).
A proposito...qualcuno sa spiegarmi qualcosa sull'accordatura delle armoniche? Cioè...mi spiego meglio...Ho sentito dire che un'armonica in C è più alta di una in A e che quella in F mi pare sia la più bassa? Boh? Insomma come funziona 'sta scala? ^_- Scusate l'ignoranza ma chi deve imparare deve chiedere con umiltà! E io di musica ne so ZERO!
Grazie!
Voo

PS: BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!!!!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » domenica 19 agosto 2007, 20:43

per le accordature standard è così:
la più bassa è la G, poi via via fino alla f# che è la più alta....ci sono poi delle accordature speciali, cioè la low F, che è quindi più bassa della G, oppure la low f#, oppure ancora più basse low e, loweb e lowD...per le tonalità alte ci sono High G... queste sono le tonalità particolari che ho visto sinora, ma è possibile che si sono ulteriori accordature presso taluni produttori...comunque lo standard va da G a F#...
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » domenica 19 agosto 2007, 22:01

Grazie Blues62!
In questi giorni mi stai insegnando un bel po' di cose!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » mercoledì 22 agosto 2007, 7:25

di niente, figurati... del resto anch'io avevo inziato così, è una ruota che gira :wink:
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Messaggio da luiscortez » venerdì 23 novembre 2007, 16:32

Ehi ma il pezzo che suona il tizio su youtube di chi è? in caso potreste mandarmi la partitura?
grazie in anticipo...
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Rispondi