schindler list

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

schindler list

Messaggio da corrado » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:56

In considerazione del fatto che i cromatici sono aumentati in questi ultimi tempi, spero di suscitare il loro interesse, raccontando come ho proceduto nella registrazione del mio ultimo brano.
Trattasi della colonna sonora del film Schindler List composta da John Williams.
Premetto che suonare con l'armonica questo brano,nonostante le apparenze, è di notevole difficoltà anche per musicisti professionisti poichè sono previsti passaggi tra note basse e note acute, scale veloci, vibrato, legato etc. etc.; una vera palestra.
Dunque,ho iniziato cercando una versione midi che fortunatamente ho trovato con Vanbasco che la propone in versione corrispondente all'originale interpretata dal violinista Itzak Perlman.
Ho silenziato lo strumento definito "Slow strings",sono intervenuto sul volume per aggiustare alcuni passaggi che coprivano troppo l'armonica, quindi ho registrato il risultato direttamente nel PC dopo averlo salvato in mp3.
A questo punto, ho collegato il microfono Samson C01U,ho aperto il programma di registrazione Audacity, ho importato a mia base e ascoltandola in cuffia, mi sono sovrapposto con l'armonica.
La prima registrazione non è priva di difetti anche perchè, seguire una base prende l'attenzione a scapito dell'espressione e viceversa.
Ovviamente c'è ancora da lavorare.
La mia "interpretazione" si può ascoltare ne "I vostri brani" appena sarà disponibile.
Se qualcuno è interessato ad approfondire l'argomento si proponga.
Corrado.
Ultima modifica di corrado il mercoledì 18 gennaio 2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: schindler list

Messaggio da spyna » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:45

Ciao Corrado, ti ringrazio della spiegazione!

In questi giorni, sicuramente suggestionato dai Giochi d'Autunno, stavo maturando l'idea di registrarmi: da assoluto inesperto in questo frangente apprendo dal tuo resoconto i primi rudimenti di home recording.
Se posso approfittare della tua esperienza ti chiederei qualche delucidazione in più su come hai infine "assemblato" la traccia della base a quella della tua armonica solista.
In ogni caso ti faccio i complimenti per la scelta del brano, che a questo punto aspetto di vedere presto pubblicato sul sito :) .
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: schindler list

Messaggio da corrado » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:15

Ciao Spyna grazie dell'intervento.
In effetti avevo tralasciato il modo di registrazione.
Ho utilizzato il programma Audacity che più o meno usano tutti i forumisti. Aperto il programma, ho importato la base creata e salvata in precedenza, e mi sono inserito con l'armonica.
Alla fine ho salvato il risultato in mp3 agendo sul comando "esporta".
Il programma unisce le due tracce in un'unica traccia automaticamente.
Sono a disposizione per eventuali ulteriori spiegazioni.
Corrado.
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: schindler list

Messaggio da spyna » giovedì 19 gennaio 2012, 11:55

Grazie Corrado per la precisazione e la disponibilità.
Partendo dalle tue indicazioni ho fatto una breve ricerca qui sul forum ed in effetti mi sono reso conto che Audacity è di casa. Tra l'altro non ho mancato di notare alcune guide messe gentilmente a disposizione da Psantofe nella sezione software.
Che dire, al momento opportuno spero saprò far fruttare cotanto supporto :) !
Andrea
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: schindler list

Messaggio da spyna » venerdì 20 gennaio 2012, 16:39

corrado ha scritto: silenziato lo strumento definito "Slow strings",sono intervenuto sul volume per aggiustare alcuni passaggi che coprivano troppo l'armonica, quindi ho registrato il risultato direttamente nel PC dopo averlo salvato in mp3.
Ciao Corrado, mi scuserai se ti importuno nuovamente, ma mi piacerebbe capire meglio questo passaggio: in particolare come hai trasformato il midi in mp3.
Lo chiedo perchè avendo ieri installato Audacity mi sono accorto che non solo non esegue i midi, ma non dà nemmeno modo di convertirli in mp3.
Grazie della pazienza, come vedi quando dicevo di essere assolutamente inesperto ero sincero! :D
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: schindler list

Messaggio da corrado » venerdì 20 gennaio 2012, 17:37

Ciao Spyna,
non sono un grande esperto nemmeno io ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Apri A. e selezioni la fonte del suono(microfono o scheda audio del pc).
Apri vanbasco e selezioni il brano che vuoi registrare silenziando gli strumenti che ritieni più opportuno.
Fai partire A. in registrazione(pulsante rosso) e subito dopo azioni Play su vanbasco.
Vedrai che tutte le finestre di V.B. si sovrappongono ad A. sul quale si evidenzia la traccia musicale.
A registrazione finita dai "esporta"-- scrivi il titolo.mp3--salva-- esce una finestra con varie informazioni,trascurale per il momento e dai l'OK. Il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro, se no chiedi pure.
Corrado.
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: schindler list

Messaggio da spyna » venerdì 20 gennaio 2012, 22:59

Grazie Corrado, sei stato ancora una volta molto gentile.
Ora il procedimento mi è chiaro.
Andrea
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: schindler list

Messaggio da psantofe » domenica 22 gennaio 2012, 22:49

Grande Corrado!
Leggere le indicazioni che dai circa l'uso di Audacity mostra la familiarità acquisita col software! La chiarezza poi è ulteriore indice di grande dimestichezza.
Finalmente posso ritirarmi e godermi la pensione nella mia baita di montagna...se non fosse che:
1) alla pensione ci si pensa bene o male tra vent'anni;
2) ...e chi ce l'ha una baita...?

Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: schindler list

Messaggio da corrado » lunedì 23 gennaio 2012, 9:41

Ciao Paolo,
per me il PC è una strada dritta e finchè è così riesco a percorrerla ma, se malauguratamente incontro una segnaletica che mi devia a destra o a sinistra, sono assolutamente bloccato.
Se non c'è un "passante" cui chiedere le giuste indicazioni, non so procedere oltre.
In merito alla tua pensione, consolati. C'è il tempo affinchè tutto il sistema possa rivoluzionarsi.
Siamo vicini ad una evoluzione ciclica; non può continuare così, troppa gente che sta male e che non vede futuro.
In quanto alla baita è già bello sognarla. I sogni fanno bene allo spirito.
Ti saluto caramente,
Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: schindler list

Messaggio da corrado » venerdì 27 gennaio 2012, 10:52

Ringrazio il nostro anfitrione Leonardo Triassi per aver pubblicato ne "I vostri brani" la mia interpretazione di Schindler List facendola coincidere con la giornata della memoria.
Questa tristissima opera di John William è diventata l'icona musicale di quel brutto periodo della storia umana.
Mi piace pensare di aver dato un piccolissimo contributo per tenere vivo il ricordo di quell'immane tragedia.
Corrado.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: schindler list

Messaggio da Mumbles » venerdì 27 gennaio 2012, 13:39

grazie veramente grazie, bellissimo modo per onorare un giorno così triste e al tempo stesso importante, ascoltare questo pezzo mi fa sempre vibrare dentro....
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: schindler list

Messaggio da spyna » venerdì 27 gennaio 2012, 14:05

Ciao Corrado, ho ascoltato molto volentieri la tua interpretazione che ho trovato sinceramente suggestiva.
Avevi parlato di difetti nella tua registrazione: non ti conosco abbastanza per dire se sei un tipo ipercritico, ma se a volte la voce della tua armonica si è increspata, credimi, è sembrato farlo dalla commozione.
Questo renderà forse l'esecuzione meno precisa rispetto all'inarrivabile modello che hai scelto, il violinista virtuoso Itzak Perlman, ma alle mie orecchie non meno partecipata e partecipativa. Grazie per averla condivisa.
La pubblicazione in questa data poi non può che catalizzare ancora di più le emozioni.
Andrea
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: schindler list

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 27 gennaio 2012, 15:10

Ciao Corrado,
complimenti per l'esecuzione e anche per aver contribuito in questo modo alla giornata della memoria.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: schindler list

Messaggio da corrado » domenica 29 gennaio 2012, 18:50

Ringrazio chi ha avuto parole di apprezzamento sulla mia ultima fatica e segnalo che a chi fosse interessato, posso inviare il file della tablatura da me fatta e utilizzata per questo brano;basta comunicarmi l'indirizzo di posta elettronica.
Corrado.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: schindler list

Messaggio da Mumbles » lunedì 30 gennaio 2012, 1:06

Rispondi