Haha! Beccato!!!
Dovrei imparare a non far promesse che so di non poter mantenere... ovvero tutte quelle 'a scadenza'... eh si, certe volte il tempo non so proprio cosa sia (my bad)
In ogni caso, essendo stato bacchettato nentepopò di meno che dal vincitore in persona, proverò a fornire le personali motivazioni che mi hanno guidato nella difficile scelta.
Difficile sì, perchè mai come quest'anno ho visto e sentito tanto entusiasmo fermentare intorno alla bella invenzione dei 'giochi'.
Bando alle ciance, procedo con le motivazioni, nude, crude, sincere... insomma le mie!
Terzo posto (ex aequo): Luisicco e Trek1972
Un ex aequo meritatissimo, per citare Giuseppe (Gladyart) "Due generazioni che si tendono la mano." E non solo, abbiamo visto come tutti e due si siano addentrati nel Blues a loro più congeniale, quello popolare di Luigi e quello del dopoguerra americano tanto amato da Danilo. Sono riusciti ad emozionarmi e, non sapendo alla fine decidere a chi dare il podio... beh lo sapete

Fortunatamente gli altri due giudici erano d'accordo.
Primo e Secondo posto: Federico e The Uncle
Perchè insieme?
Perchè non motivare separatamente i primi due?
Perchè dobbiamo sopportare un giudice che non sa rispettare le posizioni neanche a proclamazione avvenuta???
Avrete già capito che, fosse stato per me, li avrei messi sullo stesso gradino del podio
Federico e Michele sono due musicisti di prim'ordine, tra l'altro molto diversi e con stili assolutamente personali.
Li conosco da tempo, essendo 'vecchi' del forum, e ho sempre apprezzato la loro visione aperta della musica.
Ascolto... ecco... sento il primo che tira fuori dalle armoniche suoni bellissimi, un grande gusto e un inconsueta finezza... non ci sono dubbi, è lui il primo, per me ha già vinto!
Ma... aspetta un pò... ma che sta combinando l'altro folle?
Non è possibile, scelte di repertorio inconsuete, emozione e 'pancia' tra le note, e canta pure! Ok ok... ho appena cambiato idea... è lui, ho deciso!
Ma nooooo!!! Federico stai zitto!!! Avevo appena deciso e tu mi stravolgi il concetto che prima mi ero fatto di te!!!
MICHELEEEE!!! FERMO!!!
Ragazzi avete veramente superato il limite adesso!!!
Non bastava il fatto che partivate con solide basi, no, avete dovuto strafare, vi siete messi d'impegno e avete pure studiato, mica me lo ricordavo che suonavate così... ed io che ci sto a fare allora? Perchè dovrei giudicare due musicisti come voi, due amici, due forumisti storici e scomodi...
...
beh... non ve la faccio tanto lunga, alla fine ho scelto... e l'ho fatto come se stessi suonando, lasciando da parte la ragione e affidandomi al 'sentire'.
Avrò sbagliato?
Non lo so... potrebbe anche darsi che il buon zietto sia stato penalizzato dal fatto di essermi così amico e che il grande Federico abbia scorrettamente esagerato nell'esercitare il fascino dei suoi strumenti barocchi...
Sta di fatto che non torno indietro sulle mie scelte, peraltro condivise, anche se per motivi diversi, da altri due giudici con la Gggì maiuscola.
Capirete infine perchè ho esitato tanto a svelare le mie motivazioni... dovevo comprenderle e digerirle anch'io.
Certo il ritardo c'è stato... ma la domanda vera è... valeva la pena aspettare tanto?
(siccome siete tutte personcine carine potete anche sorvolare sulla risposta

)
Un caloroso abbraccio e ancora complimenti ai vincitori!!!
Domenico 'Too Late' Canale