Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Giepi
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 19:12

Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

Messaggio da Giepi » giovedì 6 ottobre 2011, 23:06

Salve a tutti armonicisti di vecchio e nuovo corso!

Mi presento innanzitutto: mi son fatto regalare per il compleanno un'armonica perché... boh, mi era venuta voglia di un'armonica, penso che potete dare colpa per l'imprinting sul mio inconscio da parte di tutti i western che ho visto da bambino.

Ad ogni modo ho scoperto il vostro ottimo sito che mi ha dato le dritte su come cominciare, anche se devo dire di non avere compreso tutto (e l'utilità di tutto) specialmente di quelle scale armoniche lì... Dovrò approfondire in qualche modo l'argomento (anche se non ho fretta, il mio unico obiettivo è divertirmi a suonare questa eccellente diavoleria). Ho cominciato a cercare di soffiare i primi bending, negli ultimi due giorni sto iniziando a sentire alcune note diverse effettivamente, anche se ci vorranno secoli prima di padroneggiare la tecnica (vedo che molti qui sono passati per i miei problemi). Non so bene se ci sono tecniche che avete usato per allenarvi agli inizi e che volete condividere con me.
Attualmente ogni giorno suonicchio una rosa di sei motivetti che ho trovato sull'internèt che mi piacciono e sono parecchio facili, cercando di pulire le sbavature numerose e acquisire un po' di ritmo, prima che velocità (When the saints go marching in, Oh Susanna, le theme di Lupin III, Morrowind e Io sto con gli ippopotami...).
Ho scelto un'armonica perché talvolta finisco per essere fuori per mesi interi, e una armonica la potrò sempre portare in tasca :)

Il mio regalo è stato una Hohner Golden Melody, che non so se è buona per imparare a bendare, ma alla fine credo che uno deve superare gli stessi ostacoli con tutte...
Non so se di norma ci sono delle "tappe" che la gente si assegna per esercitarsi, qualsiasi idea mi vorrete dare, mi farebbe piacere.
Dopo questa lunga presentazione confusa mista a una richiesta di generici consigli, vi faccio una domanda un po' più diretta: di recente ho visto alcuni "spartiti" che richiedono una armonica diversa dalla mia C (per esempio http://www.harptabs.com/song.php?ID=7124 ), esiste modo per "portarla" alle tonalità possibili da questa mia? :)

Vi lascio con i ringraziamenti per le lezioni che avete pubblicato online, per un neofita come me hanno significato un punto di partenza non indifferente.

Ciao!


Huck
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:18

Re: Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

Messaggio da Huck » venerdì 7 ottobre 2011, 19:04

Ciao Giepi, e benvenuto!
Mi permetto di far gli onori di casa anche se sono l'ultimo arrivato, anche perche', visto il caloroso benvenuto che ho ricevuto io stesso mi sembra quantomeno doveroso far lo stesso con te.
Di consigli da darti non ne ho molti, se non dirti di leggere uno a uno i post della sezione bending, ce ne sono milioni che trattano il tuo stesso problema, e per il resto, beh, rilassati e esercitati!
Per quanto riguarda l'armonica, la golden melody ha il corpo in plastica, che per iniziare e' sicuramente meglio, ma non avendola mai provata non ti so dire quanto dia dura da piegare, aspettiamo i piu' esperti.

Per quanto riguarda gli spartiti invece, provo a spiegarti in maniera semplice come funziona.
Tutte le armoniche (in realta' non tutte, ma la maggior parte) sono accordate con il metodo richter (quindi non hai tutte le note della scala, ecco il perche' dei bending vari) sulla scala diatonica maggiore .
Detto cio', il bello di questo strumento e' che essendo accordato allo stesso modo, anche se su diverse tonalita', gli intervalli tra le note emesse da due fori su due armoniche su scale diverse sono gli stessi. Quindi, a prescindere dalla tonalita', tra il quarto foro soffiato e il sesto soffiato ci sara' sempre una quinta (do-sol; re-la e via dicendo).

In parole semplici, puoi suonare la stessa tabulatura con qualunque armonica diatonica (salvo accordature particolari, ma non e' il caso della tua golden melody). Tieni presente pero' che cosi' facendo cambi tonalita' al brano, quindi non potrai suonare, ad esempio, sopra al cd del brano originale a meno che non suoni nella sua stessa tonalita'.

Buone soffiate

Huck
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

Messaggio da Exogino » giovedì 13 ottobre 2011, 15:19

Ciao giepi, benvenuto!
Comunque la golden melody è un armonica perfetta sia per iniziare che per continuare dopo, quindi non preoccuparti di questo.
Per il resto in bocca al lupo e buon proseguimento
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

Messaggio da giuguar » martedì 15 novembre 2011, 18:17

Ciao Giepi, benvenuto.
Anche io sto fuori per lunghi periodi a volte e tra i vari "giocattoli" che uno si porta dietro c'e' sempre la custodia con le armoniche.
Ti do un consiglio se voli spesso, ti conviene tirarle fuori dal bagaglio a mano e metterle direttamente sul nastro dei raggi X perche' ti fermeranno SEMPRE per fartelo aprire per capire che diavolo sono quelle cose che somigliano tanto a caricatori di pistola!!! (a meno che non passi per un operatore che ha gia' incontrato me:)))
Detto questo mi permetto di darti pochi consigli essenziali (che ho adottato io per primo)

- suona ogni volta che puoi anche fosse solo giro giro tondo anche fosse solo 10 secondi mentre aspetti il verde al semaforo
- tonalita' piu basse si prestano un pochetto di piu al bending
- certe armoniche anche, ma riguardo a questo troverai nel forum che 10 persone diverse ti daranno 10 esperienze diverse, io ad esempio trovo la goldenmelody in la molto piu dura da piegare di una bluesmaster in do ma piu facile di una tombo ultimo in la, ma le "bocche" sono tutte diverse...
- il bending come l'overblow non e' essenziale e non te lo ha ordinato il medico:), non fartene una malattia se non pieghi tutte le note tutte in fondo, a meno che non fai concerti o sei un perfezionista, suona per divertirti, quello e' lo spirito giusto
- http://www.youtube.com e metti come chiavi di ricerca HARMONICA - BENDING - HARP (se conosci l'inglese meglio ancora) oppure il nome di noti personaggi che con i loro tutorial hanno aiutato molti di noi all'inizio, tipo, si come... coso, lo svedese, poi quello col cappellone, poi il tizio fricchettone che suona velocissimo e poi c'e' anche quell'altro che suona sempre dentro l'automobile... talmente noti che non me ne viene in mente uno adesso... pero' cerca nel forum che trovi dei post dedicati, se non li trovi faccelo sapere che si fa uno sforzo di memoria :wink:
- infine consiglio iperpersonale (ma mi sto curando riguardo a questo :mrgreen: ): visto che con massimo 25-30 euro compri la maggiorparte delle le armoniche in commercio, ognitanto comprane una, sperimenta diversi strumenti di diverse marche di diverse tonalita'.

Ciao

Giulio
Avatar utente
Kolok
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:59

Re: Consigli iniziali e "Traduzione" di armonica

Messaggio da Kolok » giovedì 17 novembre 2011, 9:37

Benvenuto anche da parte mia!!

Buono studio 8)
Rispondi