Bach e l'armonica cromatica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Bach e l'armonica cromatica

Messaggio da luciano46 » martedì 26 febbraio 2008, 18:13

Mi rivolgo ai maestri che ci onorano di frequentare questo forum che stà diventando interessante.
Sull'armonica cromatica di Bach che cosa si potrebbe suonare a parte l'aria sulla terza corda dalla suites n 3, la siciliano dalla sonata in mib maggiore BWV 1031 e la sarabanda dalla partita per flauto solo BWV 1013 . Ci sono altri pezzi che ben vi si adattano? C'è qualche buona raccolta a disposizione?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Bach e l'armonica cromatica

Messaggio da Andrew » martedì 26 febbraio 2008, 21:22

Direi tutte le composizioni per violino, come la Ciaccona, ad esempio, o le sonate (la versione pianistica della ciaccona è di Busoni a proposito).
Anche altri brani si adattano facilmente al nostro strumento, primo fra tutti la Badinerie dalla suite in Si minore, su YT c'è un bellissimo filmato di Tate che la esegue.
Poi, ove si trovino bicordi o frasi polifoniche di impossibile esecuzione all'armonica, sarà sufficiente, credo affidarsi alla voce superiore oppure addirittura scegliere tra le parti presenti quelle più significative e adattarle alle possibilità dello strumento.
In fondo anche l'aria sulla IV corda è per quartetto...
Lancio anche altre due "esche" musicali: hai notato come sia meravigliosamente cantabile e come renda sulla cromatica quasi tutto il repertorio "da salotto" di Chopin (notturni, preludi, valzer, mazurche)? E Mozart?
Ciao :)

Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Bach e l'armonica cromatica

Messaggio da corrado » mercoledì 27 febbraio 2008, 12:51

Ciao Luciano,
ti segnalo due brani non troppo difficili per la cromarmonica cioè:
1) Ave MAria di Bach -Gounod
2) Minuetto in C maggiore di J.S.Bach
Il primo brano si può tranquillamente suonare con la 12 fori
Il secondo verrebbe meglio con la 16 fori ma saltando di una ottava nella parte finale,si esegue anche con la 12 fori.
Ciao e buon studio.
Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Bach e l'armonica cromatica

Messaggio da corrado » domenica 2 marzo 2008, 18:25

Ciao Luciano,
a proposito di brani di Bach da suonare con la cromarmonica,hai provato "Iesus yoi of mans desiring"?
E' un pezzo abbastanza complesso e molto veloce.
Fammi sapere.
Un saluto,
Corrado.
Rispondi