ritmica e armonica a bocca

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Cliff
=|o|=

ritmica e armonica a bocca

Messaggio da Cliff » mercoledì 2 marzo 2011, 15:25

buon pomeriggio armonicistitici,
nonostante il saluto iniziale questo messaggio non è rivolto solo a suonatori di armonica con problemi ad andare di corpo, ma se qualcuno di voi avesse problemi di stitichezza sarei disponibile a offrire una delle mie peggiori improvvisazioni con l'armonica e vedrete che non abbandonerete la toilette per almeno mezza giornata.

scherzo dai, a volte sono anche ascoltabile. dunque... qualche giorno fa mi sono imbattuto in un sito che spiega come suonare la chitarra, io non suono la chitarra, ma ho trovato comunque informazioni interessanti dal momento che il suddetto sito parla di teoria musicale (cosa nella quale sono molto ignorante) e quant'altro. prima di tutto mi sono soffermato sulla ritmica. questo è il link:

http://www.soundme.com/ritmica/rhythm01.htm

ora, tralasciando i dettagli riferiti alla chitarra, voi ritenete che esercizi di questo tipo possano essere utili anche per l'armonica? sapreste spiegarmi l'importanza della ritmica nel nostro strumento e come applicarla?

"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=

Re: ritmica e armonica a bocca

Messaggio da ArmonicaElettronica » sabato 19 marzo 2011, 18:06

guarda non so se ti rispondo alla tua domanda, ma so per certo che imparare a solfeggiare e leggere uno spartito non puo' che fare del bene, inoltre per suonare in un gruppo bisogna andare a tempo, e credo che la sezione ritmica serva proprio a questo.
Rispondi