Problemi con l'emissione delle note

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
giacomo.rossi9
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 21:38

Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da giacomo.rossi9 » domenica 27 febbraio 2011, 18:16

Ciao a tutti, ho comprato "iniziazione all'armonica in 3D" perchè avevo letto che c'era un cd dove un "maestro" spiega come suonare, solo che purtroppo non riesco ancora ad emettere le note pulite, cioè in un solo foro, anche se il suono viene + o - simile, e poi quando suono la blue note, cioè, in questo caso, il terzo foro aspirato alterato in seconda posizione, dove mi dice di pronunciare una K mentre aspiro, non riesco a riprodurre la nota come il maestro e anche l'alterazione del secondo foro (da sol a fa) di un tono completo, dove dovrei aspirare pronunciando "Ko", mi viene male...mi consigliate un altro metodo per cercare di riprodurre decentemente queste note o sono io che non ce la posso fare???
L'armonica che usa il maestro del cd è la stessa che ho io, (diatonica in c) quindi dovrebbero venire suoni simili un giorno, spero...
grazie in anticipo per l'aiuto, ciao.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da Manxcat » domenica 27 febbraio 2011, 18:57

Benvenuto Giacomo; non ci dici da quanto suoni e che esperienze hai fatto sin'ora con l'armonica.
Anch'io ho comprato un pianoforte a coda, come quello che suonava Arturo Benedetti Michelangeli, ma suonando Rimkkij-Korsakov, in particolare Il Volo del Calabrone, le note non mi vengono come venivano al Maestro . . . :D :D :D
Ovviamente sto scherzando, Giacomo, ma non demordere e considera che ci vuole un po' di tempo e un po' di pazienza; io suono da due anni e di scale con la diatonica ne ho suonate molte, ma il Fa e il La della prima ottava, quelle mancanti, non riesco ancora a farle come vorrei.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
giacomo.rossi9
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 21:38

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da giacomo.rossi9 » domenica 27 febbraio 2011, 20:06

Ho acquistato l'armonica 3 settimane fa e sto cercando di applicarmi il più possibile, solo che queste "maledette" note che vi ho detto non mi vengono proprio...spero che ci sia qualche luminare dell'armonica che mi sappia consigliare adeguatamente... :)
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da Gladio » domenica 27 febbraio 2011, 20:35

Manxcat ha scritto:...ho comprato un pianoforte a coda, come quello che suonava Arturo Benedetti Michelangeli, ma suonando Rimkkij-Korsakov, in particolare Il Volo del Calabrone, le note non mi vengono come venivano al Maestro . . . :D :D :D ...
:D :D :D ....da morire!!!
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da Gladio » domenica 27 febbraio 2011, 20:38

giacomo.rossi9 ha scritto:...queste "maledette" note che vi ho detto non mi vengono proprio...
Ciao Giacomo,
sei sicuro di ben impostare le labbra e la bocca? Leggi qui: http://www.doctorharp.it/home/metodo_singole.html
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da corrado » lunedì 28 febbraio 2011, 9:31

Ciao giacomo.rossi9,
stai commettendo il classico errore dei principianti, cioè quello di voler guidare la Ferrari prima di prendere la patente.
Prima di avventurarti nelle note alterate(bending),devi imparare a suonare a nota singola cercando di prendere un'ottima conoscenza dello strumento magari provando a suonicchiare canzoncine facili.
Con l'applicazione assidua e costante, i progressi arriveranno e questi saranno lo sprone a continuare per raggiungere obbiettivi sempre più alti.
Un gradino alla volta.
Buon studio,
Corrado.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da ArmonicaElettronica » martedì 22 marzo 2011, 13:11

io HO quel metodo, e sono alal terza lezione.... tu sei riuscito in 3 settimane a fare tutti gli esercizi precedenti perfettamente? quasi uguali a quelli della canzone?, prima devi ottenere un suono pulito, poi devi imaprare a scorrere tra i fori ecc e questo te lo insegnano iprimi 3 esercizi.... io sono al rock folk, e non mi sneto ancora di fare il prossimo esercizio che parla di bending perche' non riesco ad eseguirlo con calma e quasi perfettamente.....

puoi eseguire la seconda lezione senza l'armonica "guida" e postarla qui? cioe' mettere un link dove scaricarla?

giusto per capire se riesci a fare la canzone pulita oppure con sbavature, se fosse la seconda ti consiglio di cercare di farla uguale a lui
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da ArmonicaElettronica » martedì 22 marzo 2011, 13:16

che armoncia hai? che marca? modello?
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Problemi con l'emissione delle note

Messaggio da psantofe » martedì 22 marzo 2011, 22:40

Oltre a condividere pienamente ciò che ha scritto Corrado, che, nonostante cromatico, ha espresso giustamente il concetto basilare valido per i bluesman!
Volevo solo aggiungere che su YouTube un "grande" che di nome fa Claudio DeSimone spiega molto semplicemente come ottenere le note che necessitano di bending.
Chiaro che il fatto che lo spieghi "semplicemente" non significa che noi le si emetta altrettanto "semplicemente; però, dal momento che non esiste un metodo standard per configurare il cavo orale in modo da ottenere le "note mancanti" sulla diatonica, a mio avviso, vale la pena di seguire i suoi consigli.
Ciao
Paolo
Rispondi