Consigli di studio

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Aenima
=|o|=

Consigli di studio

Messaggio da Aenima » giovedì 24 febbraio 2011, 23:51

Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio, ho 33 anni, sono di Bolzano ed ho bisogno di un consiglio! :P
Finalmente, dopo tanti anni di "tentazione", sono capitato su questo sito ed il giorno dopo mi sono comprato una Golden Melody in C! :)
Il consiglio di cui avrei bisogno riguarda la prosecuzione dello studio di questo strumento.
Io forse ho un approccio particolare nei confronti dell'armonica, rispetto a, penso, la maggior parte di voi. Fondamentalmente a me interessa padroneggiare l'arte di suonare questo strumento ma solo per diletto, non per suonarlo con una band. L'idea sarebbe quella di possedere una o poche (questo obiettivo non so se riuscirò a rispettarlo :D ) armoniche (da portare sempre con me), di riuscire ad imparare un discreto repertorio di melodie e classici della musica rock e di arrivare a poter riprodurre con facilità altri pezzi a orecchio o comunque leggendo una tablatura. Non avrei intenzione di imparare a leggere uno spartito. Sono totalmente digiuno della materia e so che rischierei di perdermi per strada cercando di studiarla.
Questo è il mio più grande problema… la costanza e la perseveranza. Purtroppo sono fatto così: mi capita di iniziare una cosa con grande passione e di abbandonarla dopo poco. Sono consapevole però che per l'armonica non sarà così, soprattutto se riuscirò a trovare un metodo di apprendimento lineare che mi possa dare anche qualche soddisfazione lungo il percorso.
Ed è proprio qui che chiedo il vostro aiuto: mi potreste dare dei consigli riguardo il metodo di apprendimento a me più congeniale? Qualcosa che non mi lasci mai motivo di dire: "Ok, e adesso?" :P

P.S.: di corsi di armonica a Bolzano pare che non ce ne siano.

Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Consigli di studio

Messaggio da Manxcat » venerdì 25 febbraio 2011, 9:43

Aenima ha scritto:Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio, ho 33 anni, sono di Bolzano ed ho bisogno di un consiglio! :P
Finalmente, dopo tanti anni di "tentazione", sono capitato su questo sito ed il giorno dopo mi sono comprato una Golden Melody in C! :)
Ciao Aenima, benvenuto. Prima di rispondere a qualsiasi richiesta amo quasi sempre specificare che ogni risposta è soggettiva ed esprime un punto di vista personale. In una disciplina come la musica, in generale, o come suonare uno strumento, grande o piccolo che sia, non esistono le verità assolute, né tantomeno i traguardi definitivi. Fatta questa doverosa premessa, posso esprimerti più serenamente il mio punto di vista.
Uno che ha appena acquistato una Golden Melody in C e si è appena presentato, correttamente, a questo Forum, è evidentemente dotato di capacità organizzative. Inoltre uno che decide di suonare l'armonica a bocca, di solito è intonato con la voce e sa fischiettare una canzone. Le finalità che ti proponi sono quelle giuste, quelle per cui questo strumento esercita tutto il suo fascino. Allora cosa fare? Secondo me la cosa migliore che dovresti fare è prendere l'armonica e suonare. Suonare ad orecchio, secondo le tue sensibilità, imparare a capire le dinamiche del salire e dello scendere delle note, e soprattutto del soffiato dall'aspirato, insomma farci l'orecchio. Tutto questo cercando di eseguire facili melodie che ben conosci, non tanto come esse sono state scritte, quanto come tu le sai e come te le ricordi, per poter iniziare ad emettere con l'armonica i suoni che vuoi tu. Lascia perdere i tabulati! Non preoccuparti dei metodi, sempre più convenienti a chi li ha scritti che a chi li legge; in seguito deciderai se avvalerti di qualcuno di essi. Suona, suona e cerca di imparare una canzone, una non troppo veloce, che ti piaccia molto e che hai desiderio di imparare. Il risultato sarà la tua espressione di quella canzone: più riuscirai, via via che la impari, a personalizzarla secondo i dati che hai tu in memoria e secondo quello che piace a te, più otterrai la soddisfazione di aver fatto una tua scelta espressiva e non una ripetizione a pappagallo. Sarai sulla strada giusta per trarre grandi soddisfazioni.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Aenima
=|o|=

Messaggio da Aenima » lunedì 28 febbraio 2011, 9:31

Ti ringrazio, Carlo, per la risposta. Innanzitutto devo confermare, modestia a parte, le tue supposizioni: possiedo discrete capacità organizzative, sono intonato e so fischiettare una canzone! ;)
Detto questo ho trovato i tuoi consigli molto interessanti ed inaspettatamente "fuori dagli schemi"... e penso che li seguirò.
Ho solo il timore di perdermi, non avendo una strada ben battuta davanti. Tuttavia, se dovesse accadere, so di poter trovare un'infinità di tabulati pronti a ridarmi la spinta e soprattutto questo sito/forum per ricevere consigli e nuovi stimoli.
Ti ringrazio ancora.
Nel frattempo aspetto di sentire altri punti di vista.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 febbraio 2011, 9:54

Aenima ha scritto: . . . ho trovato i tuoi consigli molto interessanti ed inaspettatamente "fuori dagli schemi"... e penso che li seguirò.
Ero certo che avresti interpretato nel modo giusto il senso di quanto ti hi detto: certamente non è vangelo e va associato ad altre opinioni, che fai bene ad attendere; resta il fatto che una scelta di studio più pratica che teorica, come quella che tu hai auspicato nel messaggio iniziale, non è sbagliata e non ti è assolutamente preclusa.
Saluti, e alle prossime.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 28 febbraio 2011, 12:07

Ciao Aenima,
ho visto la risposta che ti ha dato Carlo e, per come la penso io, potrei tranquillamente sostituire la firma "Manxcat" con "Mark O' Moon"! In effetti condivido, oltre che il metodo, l'approccio che ti ha suggerito Carlo: ognuno deve trovare il suo sistema. Per esempio un mio carissimo amico (posso anche dire il nome: Psantofe) che conosce a menadito la teoria musicale ed è abituato a "leggere" le note, si trova meglio con la musica scritta davanti, io, che sono musicalmente dislessico, vado ad orecchio. Sicuramente non sono Howard Levi ma mi diverto a suonare più o meno quello che mi interessa.
Ti faccio i miei complimenti per la scelta dell'armonica, non solo per il modello, ma per il fatto di avere preso quella che ti pareva la migliore, senza tante storie!
Ti auguro il mio più grande "in bocca al lupo" e sono convinto che con l'armonica ti divertirai parecchio.
Saluti
Marco
gabriharp
=|o|o|o|=

Messaggio da gabriharp » lunedì 28 febbraio 2011, 16:20

ciao....io sono di rovereto.....suono l'armonica diatonica ormai da 12 anni.....molto volentieri posso darti nozioni per imparararla al livello che vuoi tu...chiamami o vieni a trovarmi...ho tanto materiale da farti sentire...ciao....gabriele 3384343132
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=

Messaggio da ArmonicaElettronica » martedì 22 marzo 2011, 12:59

secondo me un po' di teoria ci vuole, percheì fare ad orecchio ti avvantaggi fino ad un certo punto, e' vero che quello che dice manx, che se sai leggere solo lo spartito diventi una macchina "da scrivere" niente piu', io farei un misto dei 2 :)
Rispondi