"Buco" per suonare

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Marco2010
=|o|=

"Buco" per suonare

Messaggio da Marco2010 » mercoledì 23 febbraio 2011, 8:48

Salve a tutti, come avrete capito dalla domanda precedente sono un neofita, e anche se mi sto trovando molto bene mi viene qualche dubbio. Per esempio questo, e scusate per la terminologia poco corretta con cui lo esporrò.
Quando suono, il "buco" che vanno a formare le labbra non mi viene centrale come, immagino, la maggior parte delle persone, ma laterale, cioè decentrato...insomma, se questo è un buco centrato sulla bocca -----o----- a me viene circa così ---o-------
Anche quando fischio fischio nell'identico modo, ossia col buco decentrato...può essere un problema per suonare e devo sforzarmi di suonare "centralmente" oppure è solo una questione "fisiologica" e posso suonare col "buco" dove meglio credo?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare!

Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

Re: "Buco" per suonare

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 23 febbraio 2011, 9:25

Ciao Marco 2010.

Non vedo il problema.

"Bocca centrata"
-1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
---o---

"Bocca decentrata"
-2-3-4-5-6-7-8-9-10
-o----

Basta tenere l'armonica spostata rispetto all'asse centrale della bocca per suonare lo stesso foro.

Indipendentemente da come imbocchi lo strumento
orizzontalmente, verticalmente o inclinato (tilted embouchure) e dalla tecnica che hai deciso di usare per suonare le note puckering (a fischio) o
tongue blocking (bloccando con la lingua due fori e lasciando libero quello a destra)
l'unica cosa veramente importante è tenere "morbida" "rilassata" la bocca e bene aperta, mento leggermente abbassato, altrimenti quando aspiriamo costringiamo l'aria ed otteniamo note "strozzate" o dei bending (piegature) non voluti. Questo vale per tutti i fori. Meno ostacoli incontra l'aria, più le note saranno forti chiare pulite. Anche nel registro alto dell'armonica (fori dal 7 al 10) che altrimenti... non suonano.
Buon divertimento.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Marco2010
=|o|=

Re: "Buco" per suonare

Messaggio da Marco2010 » mercoledì 23 febbraio 2011, 12:30

Grazie mille Stefano!
Rispondi