Ciao a tutti......
Ho acquistato da qulache giorno una golden melody in C.
Premetto che adoro Bruce Springsteen e strimpello da anni la chitarra.
La voglia di "provare" subito qualche pezzo di bruce ha prevalso e dopo aver appreso qualche nozione di base ed aver imparato qualche intro (zoppicante )) con l'armonica, imbraccio la chitarra e provo ad abbinare gli strumenti: The river , Promised land , This hard land ecc. ecc. Qualcosa non funziona gli strumenti sembrano non legare tra loro. Dopo varie prove traspongo le tonalità originali dei brani G D Em in C o relativa Am magicamente tutto funziona !!! ecco il mio dilemma ė quindi corretto usare una diatonica x ogni tonalità ??? Mi devo orientare su una cromatica x tentare di emulare il mio mito ???? Mi scuso se mi sono dilungato ed un grosso grazie a chi vorrá rispondermi.
Dilemma del principiante.......
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: Dilemma del principiante.......
Ciao Lucanj, benvenuto. Sì, è corretto usare l'armonica nella tonalità del brano. In tal caso si usa definire questa tecnica come "prima posizione" o "Straight". Esistono poi altre posizioni, in cui l'armonica viene suonata in tonalità diversa da quella del brano, e non certo per rendere più difficile la cosa, ma, al contrario, per meglio poter sfruttare la disponibilità delle note; la più comune di queste posizioni alternative è la "seconda posizione" o "Cross Harp", usata soprattutto nel Blues.
Saluti,
Carlo.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: Dilemma del principiante.......
Quello che ti indica Carlo è corretto.
Vorrei solo aggiungere un aneddoto.
Anno 2006. Un amico mi fa sapere che si sposerà (la sua ragazza la conosco da una vita) e, come consuetudine, chiedo cosa vorrebbe che suonassimo alla cerimonia (ho sempre suonato un brano col clarinetto e col sax soprano).
Ma lui stravolge il naturale "corso delle cose": Racing in the street perlappunto del Boss.
Mai sentita prima; per contro, lui è "malato" per Bruce.
La ascolto. Ma...verso la fine... c'è un bellissimo (almeno per me lo era) assolo di armonica! Vado a rovistare in un vecchio cassetto dai miei dove nell'ormai lontano 1986 avevo riposto la mia Pro Harp (mai suonata, perchè la credevo difettosa: due fori emettevano la stessa nota! Che esperto!!!) e comincio a studiarmi un po' l'assolo.
Come è finita?
Il 2006 è l'inizio della mia avventura "armonicistica" e da allora non ho più smesso...e ...pian piano qualche soddisfazione, ogni tanto, me la tolgo.
Come dite? Volete sapere come andò la cerimonia?
Quel matrimonio non fu mai celebrato, in quanto i due si accorsero per tempo di non essere fatti l'uno per l'altra...anzi...tutt'altro, dal momento che adesso non si salutano nemmeno più.
Beh, comunque a qualcosa è servito...
Ciao
Paolo
Vorrei solo aggiungere un aneddoto.
Anno 2006. Un amico mi fa sapere che si sposerà (la sua ragazza la conosco da una vita) e, come consuetudine, chiedo cosa vorrebbe che suonassimo alla cerimonia (ho sempre suonato un brano col clarinetto e col sax soprano).
Ma lui stravolge il naturale "corso delle cose": Racing in the street perlappunto del Boss.
Mai sentita prima; per contro, lui è "malato" per Bruce.
La ascolto. Ma...verso la fine... c'è un bellissimo (almeno per me lo era) assolo di armonica! Vado a rovistare in un vecchio cassetto dai miei dove nell'ormai lontano 1986 avevo riposto la mia Pro Harp (mai suonata, perchè la credevo difettosa: due fori emettevano la stessa nota! Che esperto!!!) e comincio a studiarmi un po' l'assolo.
Come è finita?
Il 2006 è l'inizio della mia avventura "armonicistica" e da allora non ho più smesso...e ...pian piano qualche soddisfazione, ogni tanto, me la tolgo.
Come dite? Volete sapere come andò la cerimonia?
Quel matrimonio non fu mai celebrato, in quanto i due si accorsero per tempo di non essere fatti l'uno per l'altra...anzi...tutt'altro, dal momento che adesso non si salutano nemmeno più.
Beh, comunque a qualcosa è servito...
Ciao
Paolo