I primi passi-cromatica! :D

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Rametharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 19:48

I primi passi-cromatica! :D

Messaggio da Rametharp » venerdì 24 dicembre 2010, 13:01

Salve a tutti..
Dopo aver coperto il magico mondo delle diatoniche,ottenendo discreti risultati,volglio intrufolarmi in quello delle cromatiche!! Ho comprato una super cromonica e vorrei saperne qualcosa di più,insomma come prendere dimestichezza con lo strumento.. Qualche consiglio o magari qualche esercizio da fare???
Grazie in anticipo!
8)


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: I primi passi-cromatica! :D

Messaggio da frank-blues » venerdì 24 dicembre 2010, 14:28

Ciao,
come esercizi potresti imparare a suonare le principali scale maggiori e minori.
Se poi sai leggere la musica, potresti prendere uno di quei libri usati per imparare a solfeggiare (il "Bona" è il più famoso) e suonare gli esercizi presenti.
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: I primi passi-cromatica! :D

Messaggio da Peppe95 » sabato 25 dicembre 2010, 11:06

Ciao,
se sai leggere la musica e quindi solfeggiare, io ti consiglio di prendere il metodo per armonica cromatica di L.O. Anzaghi. Questo metodo è molto completo: parte dagli esercizi che insegnano all'armonicista a suonare in fori singoli, poi insegna ad usare il registro e insegna anche a suonare sia a bocca appuntita che coprendo. Dopo aver preso dimestichezza con lo strumento, il volume presenta le scale di modo maggiore e minore, molte melodie e insegna anche a suonare le terze, le quarte, le quinte, le seste, e le ottave.
Vi saluto e vi auguro un Buon Natale,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Rispondi