cnazoni consigliate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Rocco29
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 19:45

cnazoni consigliate

Messaggio da Rocco29 » martedì 23 novembre 2010, 18:25

Ciao a tutti!
Un consiglio: da quel che ho capito gran parte dello studio dell'armonica si basa sull'ascolto di canzoni blues, o in cui vi è l'armonica, e provare ad "imitare" il suono. Provare e riprovare. Se non ho capito male.
Quindi qualcuno mi saprebbe consigliare dei cd da compare, canzoni da ascoltare, autori ecc ecc (possibilmene per armonica in C).

grazie in anticipo :)


Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Black Jaguar » martedì 23 novembre 2010, 21:17

Con un armonica in C, puoi suonare benissimo alcuni brani di Muddy Waters, tipo: Caledonia, Baby Please Don't Go, What's The Matter With The Mill.

Però, penso che non siano proprio gli ideali da imparare subito, in quanto, è meglio imparare brani decisamente più lenti.

Comunque, potresti provare.

P.S. Io, la prima cosa che ho cercato di fare, è stato imparare a suonare Oh Susanna, poi, sono passato (con una Bb) ha Help Me, di Sonny Boy Williamson e solo dopo, a Muddy Waters e tutti gli altri artisti del Chicago Blues. 8)
Rocco29
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 19:45

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Rocco29 » mercoledì 24 novembre 2010, 9:16

Il fatto che suonare a singole note, qualche bending (piccolino), branetti (es. oh susanna, when the saints go marching in, il silenzio ecc) sono cose che mi riescono. Quindi per il passo successivo vorrei dedicarmi all'ascolto ed "imitazione" di qualche brano adatto per iniziare "a fare sul serio" (passatemi il termine) :D
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Black Jaguar » mercoledì 24 novembre 2010, 11:09

Allora, ascoltati i brani che ti ho segnalato e se ti piacciono, cerca di seguire pezzi che fa' l'armonica.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da frank-blues » mercoledì 24 novembre 2010, 11:14

Ciao Rocco,
non mi è chiaro se ti interessa il blues in particolare o qualsiasi genere dove ci sia l'armonica.
Per il blues, ti consiglio di ascoltare gli armonicisti classici: Little Walter, Walter Horton, Sonny Boy Williamson, ecc.
Oppure puoi ascoltare armonicisti moderni che spaziano anche in altri generi, come Jason Ricci, Carlos Del Junco, Howard Levi, ecc,

Ma per arrivare a suonare i pezzi degli armonicisti che ti ho indicato, ce ne vuole tanto di tempo.
Bisogna arrivarci piano piano con un studio progressivo e con tanta pratica.
TI consiglio quindi di trovarti un insegnante o, perlomeno, acquistare un metodo per armonica.
In italiano trovi i metodi di Triassi e di Paolo Ganz.
Ci sono poi tante lezioni gratuite su youtube (in inglese).
Guarda ad esempio quelle di Adam Gussow.
Rocco29
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 19:45

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Rocco29 » mercoledì 24 novembre 2010, 13:15

Lo so che non è facile, ma da quel che ho capito è la maniera migliore. Anche io preferirei un contatto più diretto, con un insegnante, ed infatti l'anno nuovo inizierò a prendere qualche lezione. Anche perchè i 2 metodi li ho già comprati e le basi le ho apprese.
Avendo un'armonica in C c'è qualche brano conisgliabile? :?:
P.S. Per la questione del genere preferisco non scegliere ancora qualcosa di preciso, ma vedere un pò quanto mi può offrire questo fantastico strumento nei vari generi.
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Black Jaguar » mercoledì 24 novembre 2010, 13:32

Rocco29 ha scritto:Lo so che non è facile, ma da quel che ho capito è la maniera migliore.[/quote
Avendo un'armonica in C c'è qualche brano conisgliabile? :?:
REPLAY:

1) Non per non esserti d'aiuto, ma io, ho imparato senza l'ausilio di libri e i consigli di nessuno, ma solo con la perseveranza nel cercare di suonare sempre meglio l'armonica, cercando di seguire al meglio i brani che mi piacevano.

2) I brani suonabili, con un'armonica in C, te li ho elencati nel mio post precedente e Frank, ti ha scritto altri nomi di armonicisti illustri del Chicago Blues.

Ora, devi solo decidere cosa fare.

Noi, saremo sempre quà a dare consigli, sia a te che a tutti gli utenti che ne necessiteranno. Ciao. 8)
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da frank-blues » mercoledì 24 novembre 2010, 18:01

Rocco29 ha scritto: ....
Avendo un'armonica in C c'è qualche brano conisgliabile?
....
Si, quelli presenti nei due metodi che ho citato sono i più indicati.
Visto che li hai comprati i due metodi, non sarebbe il caso di studiarli?
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 26 novembre 2010, 14:27

io ho comprato il metodo di Ganz, e ti assicuro che se solo volessi rifare ciò che c'è lì ne avresti da studiare.
Di sicuro ascoltare è necessario ma prima di tutto studiare per poi riprodurre perchè non è semplicemente capire le note che ci sono in un brano, ma capire anche come vengono affrontate dall'esecutore, se in un modo o in un altro o altro ancora.
quando sarai arrivato alla traccia audio 73 del metodo Ganz allora è bene ripresentare questa domanda.
Io mi sono scaricata tutte le lezioni di Gussow, di Ronnie Shellist e di JPAllen da youtube e cerco di integrare le notizie
Buono studio a te a me ed a tutti quanti :wink:
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Pamela Giannuzzi » domenica 28 novembre 2010, 14:29

Con l'armonica diatonica in C riesco a suonare One, Pride, With Or Without You e Sunday Bloody Sunday degli U2.

Un Saluto
Pamela
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Black Jaguar » domenica 28 novembre 2010, 17:35

Pamela Giannuzzi ha scritto:Con l'armonica diatonica in C riesco a suonare One, Pride, With Or Without You e Sunday Bloody Sunday degli U2.

Un Saluto
Pamela
Canzoni che con il Blues (come da richiesta di Rocco29, nel suo primo post), non centrano nulla.

Buon studio a Rocco e buone suonate a te, Pamela. 8)
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da Pamela Giannuzzi » domenica 28 novembre 2010, 18:11

Lo so, Black Jaguar, che Rocco vuole i titoli di un pò di canzoni blues, ma dal suo post mi è parso di capire che considera lo studio dell'armonica basato soprattutto sulla musica blues. E, consentimi, questo per me è falso. Ognuno può studiare l'armonica con il genere musicale che più gli piace perché ogni genere musicale è ugualmente utile per imparare l'armonica. E le canzoni degli U2 che ho consigliato possono anche non piacere, ma credo che suonate on l'armonica possano spiegare molto bene il concetto che ho appena espresso.

Un Saluto
Pamela
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: cnazoni consigliate

Messaggio da masterklasse » sabato 4 dicembre 2010, 16:11

U2? perchè no.. io con l'armonica ci faccio pure i beatles :) cmq non ci sono a mio avviso pezzi "indicati" cerca di suonare tutto quello che ti piace! prima o poi ti ritroverai ad avere armoniche in tutte le tonalità e allora non avrai più limiti! si tratta solo di impegno e studio!
Rispondi