aiuto

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

aiuto

Messaggio da blueslife » sabato 13 novembre 2010, 12:22

ciao a tutti ho cominciato a suonare da poco la mia blues harp in c..volevo chiedervi se qualcuno puo postare le note da suonare di qst canzone che adoro http://www.youtube.com/watch?v=4Ou-6A3MKow grazie


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 12:49

blueslife ha scritto:ciao a tutti ho cominciato a suonare da poco la mia blues harp in c..volevo chiedervi se qualcuno puo postare le note da suonare di qst canzone che adoro http://www.youtube.com/watch?v=4Ou-6A3MKow grazie
Ciao Blueslife; la tua vita è un blues . . . Mi piacerebbe capire: E' triste, come dice la parola, oppure è lieta perchè contornata da tanti blues? Se è triste, ti consiglio di lasciar perdere il blues, e di dedicarti ad altro genere. Se è lieta, come credo e spero, ancor più lieta diventerà se ti metterai a studiare, a lambiccarti un po' il cervello, per la musica e per te stesso, invece di elemosinare le "note", come di ci tu, di una canzone. La musica si studia, si impara, non si chiede. Non è un bene di consumo che si acquista al supermercato, capisci cosa voglio dire?
Ti auguro una buona giornata, e che qualcuno ti accontenti,
Carlo.

P.S. Una aiuto, tuttavia, vorrei dartelo anch'io. Se hai una tastiera, anche piccola, giocattolo, una volta ascoltato attentamente il brano che ti piace, prova a ricostruirlo sulla tastiera, ad orecchio. E' un ottimo esercizio. Io ne ho una della Casio e la pagai 12 Euro; si chiama Casio Sa-2 ed è sempre sul mio tavolo per scopi simili:
http://www.youtube.com/watch?v=Oupws_3zF_I
Se non ce l'hai, puoi usarne una di quelle virtuali che si trovano nella rete con estrema facilità. Se non riesci, con un po' di sforzo, a fare una cosa simile, non potrai mai diventare un musicista, credimi!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » sabato 13 novembre 2010, 22:01

credo che tu il rispetto non sai nemmeno dove sta di casa...ho iniziato da poco e vorrei solo sapere se qlcn conosceva le note tutto qui!! ho chiesto solamente un aiuto non ti ho chiesto un rene. che la mia vita sia un blues o meno non vedo perche dovrebbe interessarti e non capisco xche se e felice devo fare blues mentre se e triste no..non credo ci siano delle regole per suonare un armonica...non voglio diventare un musicista voglio semplicemente imparare a suonare l armonica..tutto qui se non sai le note di qst canzone potevi benissimo evitare di rispondere invece di darmi consigli che non mi interessano..
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 22:27

blueslife ha scritto:credo che tu il rispetto non sai nemmeno dove sta di casa...
Tra le basi del rispetto c'è quella di scrivere correttamente in italiano e non di farfugliare delle frasi incomprensibili.
blueslife ha scritto: non credo ci siano delle regole per suonare un armonica..
Ti sbagli di grosso. Di regole ce ne sono tante e assai complicate, forse un po' troppo!
Ah, di regole ce ne sono anche in italiano: Per esempio, "un armonica" si scrive "un'armonica"!
blueslife ha scritto: invece di darmi consigli che non mi interessano..
Se non ti interessano puoi non leggerli, grazie.
Piacere di averti conosciuto,
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: aiuto

Messaggio da Lazy Mark » domenica 14 novembre 2010, 12:01

E' una cosa incredibile! :roll:
Tutti prendono il forum come un ufficio oggetti smarriti: voglio questa tab, questa tonalità, questo e quell'altro. Per l'amor del cielo, è lecito chiedere queste cose, soprattutto all'inizio (l'ho fatto anche io in un paio di occasioni), ma bisogna capire anche che questa è innanzitutto una comunità virtuale: gli armonicisti che vivono lontano si ritrovano qui per parlare dello strumento che più amano, cosa che non potrebbero fare, data la distanza che divide molti di loro. Se poi uno avesse spulciato il forum, per vedere che aria tira qua dentro (cosa che, a mio avviso, è da fare quando si entra in un forum), avrebbe scoperto alcune cose: le tablature non sono molto amate, perchè, fra le "regole" per imparare questo strumento, c'è quella secondo cui bisogna studiare il brano "note by note" (almeno per il blues...); un'altra regola è quella secondo cui le abbreviazioni (tipo quegli orrendi xche) non sono ben accette, e non perchè siamo dei vecchi, ma perchè quello non è italiano; avresti poi scoperto che Carlo (o Manxcat) è una persona gentile e scherzosa, che aiuta i giovani armonicisti più di ogni altro, facendo capire loro che non bisogna sempre avere dagli altri nel mondo dell'armonica, ma bisogna molto spesso arrangiarsi (il risultato, fidati, è più soddisfacente...). Blueslife non ti arrabbiare perciò per la risposta di Carlo, giacchè è stato l'unico a darti una risposta, anche se tu non l'hai gradita.

Tralasciando queste cose, da un buon amante del blues come te, voglio dirti che io il brano l'ho ascoltato e ho provato a riprodurlo. Posso provarci, ma nota per nota non saprei dirtela. Il mio consiglio è quello di provare a prendere qualche pattern dalla canzone e poi lo rielabori un po', giusto per partire. Poi magari col tempo ti focalizzi sull'intro e vedrai che butti giù qualcosa di veramente simile all'originale.
Spero che tu continui a frequentare questo forum, tanto per aumentare i bluesmen del gruppo! Ciao e buono studio.
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: aiuto

Messaggio da NPW » domenica 14 novembre 2010, 12:39

Bravo "Lazy Mark"! Bravo!
Mi è piaciuto molto il tuo post.
Aggiungo solo che condivido pienamente le tue parole.
Grazie.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » domenica 14 novembre 2010, 12:42

Grazie Marco. Non volevo più ritornare su questo thread. Ma hai espresso così bene, con intelligenza e capacità di sintesi quelle che erano state le mie intenzioni, che aggiungo due parole e chiudo l'argomento. Lo so, sono stato un po' troppo diretto in quella risposta, al limite della scorretteza. Ma avevo in mente tutte le continue analoghe richieste e non mi stavo rivolgendo solo a Blueslife, ma un po' a tutti. Quello che volevo significare, è che certi problemi, se si cerca di risoverli da soli, senza cercare la pappa pronta, si ha modo di cogliere l'occasione per imparare un sacco di cose e andare avanti. Secondo me è questo lo spirito per affrontare uno strumento, sia esso un violino o un'armonica.
Inoltre, e termino, al primo post, non si può rispondere ad uno che ti fa notare che manca una presentazione adeguata, non si capisce se cerchi uno spartito musicale o una tablatura, fai un sacco di errori, non puoi rispondergli dicendo: "Se non hai quello che cercavo, facevi meglio a non rispondermi" . . .!
Questo, caro amico mio, è un Forum, per parlare e rispondere, non la Caritas, per avere assistenza! Come ha ben spiegato Lazy Mark, meglio di me!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da Andrew » domenica 14 novembre 2010, 17:42

Carlo, io non so quanti anni passano tra di noi (ho quarantaquattro anni) , ma trovo sempre più bello scoprire come "la vediamo" allo stesso modo... mi viene in mente una cosa, una citazione, banale quanto vuoi ma sempre vera...
"Non ti curar di lor ma guarda e passa"
Con ammirazione, stima ed affetto.
Andrea

PS: Carlo, Walter... Ma che è 'sta moda di cambiare gli avatar??? Ovvìa! :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » domenica 14 novembre 2010, 18:21

Andrew ha scritto:Carlo, io non so quanti anni passano tra di noi (ho quarantaquattro anni) , ma trovo sempre più bello scoprire come "la vediamo" allo stesso modo... mi viene in mente una cosa, una citazione, banale quanto vuoi ma sempre vera...
"Non ti curar di lor ma guarda e passa"
Con ammirazione, stima ed affetto.
Andrea
PS: Carlo, Walter... Ma che è 'sta moda di cambiare gli avatar??? Ovvìa! :mrgreen:
Ciao Andrew,
Sei giovanissimo: Siamo coetanei, mentalmente, perchè io ho un rapporto un po' sballato tra l'eta biologica e quella mentale, nel senso che non maturo! :D :D Purtroppo ne ho 21 più di te, sì, sì hai letto bene non 2 oppure 1, ma 21 (ventuno).
Consentimi di spiegarti dell'Avatar, vuoi, vero? Tra me e Walter, che, posso assicurarti, è una persona seria, è nata una sorta di simbiosi, dovuta a ragioni di necessità; ti spiego: In alcune circostanze io vorrei e dovrei essere lui, per uscire da certe situazioni, in altre lui vorrebbe e dovrebbe essere me, per gli stessi motivi. In pratica, visto che, come tutti gli esseri umani, abbiamo i nostri difetti e le nostre imperfezioni, ci siamo accorti che insieme riusciremmo a formare un essere molto meno imperfetto . . . Bene, Andrea, mi scuso per non saper essere sintetico come si addice ad un Forum, ma ho voluto spiegarti la natura e l'essenza della mia amicizia con Walter :mrgreen:
Ti volevo rispondere di là, in merito alle mutande di Eta Beta . . . :D Troppo forte! Ma poi ho preferito qua.
Buon proseguimento di domenica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » lunedì 15 novembre 2010, 11:38

Manxcat ha scritto:
blueslife ha scritto:ciao a tutti ho cominciato a suonare da poco la mia blues harp in c..volevo chiedervi se qualcuno puo postare le note da suonare di qst canzone che adoro http://www.youtube.com/watch?v=4Ou-6A3MKow grazie
Ciao Blueslife; la tua vita è un blues . . . Mi piacerebbe capire: E' triste, come dice la parola, oppure è lieta perchè contornata da tanti blues? Se è triste, ti consiglio di lasciar perdere il blues, e di dedicarti ad altro genere. Se è lieta, come credo e spero, ancor più lieta diventerà se ti metterai a studiare, a lambiccarti un po' il cervello, per la musica e per te stesso, invece di elemosinare le "note", come di ci tu, di una canzone. La musica si studia, si impara, non si chiede. Non è un bene di consumo che si acquista al supermercato, capisci cosa voglio dire?
Ti auguro una buona giornata, e che qualcuno ti accontenti,
Carlo.

P.S. Una aiuto, tuttavia, vorrei dartelo anch'io. Se hai una tastiera, anche piccola, giocattolo, una volta ascoltato attentamente il brano che ti piace, prova a ricostruirlo sulla tastiera, ad orecchio. E' un ottimo esercizio. Io ne ho una della Casio e la pagai 12 Euro; si chiama Casio Sa-2 ed è sempre sul mio tavolo per scopi simili:
http://www.youtube.com/watch?v=Oupws_3zF_I
Se non ce l'hai, puoi usarne una di quelle virtuali che si trovano nella rete con estrema facilità. Se non riesci, con un po' di sforzo, a fare una cosa simile, non potrai mai diventare un musicista, credimi!
visto che sei duro te lo spiego..credo che tu sia una persona irrispettosa...credo che dovresti crescere xche l'onnipotenza a 18 anni si dovrebbe superare...io ho chiesto una cosa basta...se la sai bene non la sai evita di dire stronzate...meno male che per messaggio privato qualcuno si e mostrato dalla mia parte...
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » lunedì 15 novembre 2010, 11:43

Tralasciando queste cose, da un buon amante del blues come te, voglio dirti che io il brano l'ho ascoltato e ho provato a riprodurlo. Posso provarci, ma nota per nota non saprei dirtela. Il mio consiglio è quello di provare a prendere qualche pattern dalla canzone e poi lo rielabori un po', giusto per partire. Poi magari col tempo ti focalizzi sull'intro e vedrai che butti giù qualcosa di veramente simile all'originale.
Spero che tu continui a frequentare questo forum, tanto per aumentare i bluesmen del gruppo! Ciao e buono studio.[/quote]

questa è sicuramente una risposta corretta!!!! perche e coerente con cio che ho chiesto!! della mia vita del mio italiano non vengo certo a parlare con un forum di armonica...quindi cercate di dare risposte coerenti con le domande o semplicemente astenetevi dal rispondere
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 novembre 2010, 12:03

blueslife ha scritto: visto che sei duro te lo spiego..credo che tu sia una persona irrispettosa...credo che dovresti crescere xche l'onnipotenza a 18 anni si dovrebbe superare...io ho chiesto una cosa basta...se la sai bene non la sai evita di dire stronzate...meno male che per messaggio privato qualcuno si e mostrato dalla mia parte...
Fossi in te cercherei di evitare termini offensivi, quali "duro" etc.
Che qualcuno come te ti abbia manifestato la propria solidarietà, vigliaccamente, con messaggio privato, non mi stupisce affatto: Ne è pieno il Forum.
"Se lo sai bene, altrimenti evita di dire str . . ."
Pensi di poter arrivare qua e dettare al primo impatto le regole generali di comportamento?
Chi ti ha dato quella che tu definisci "una risposta corretta" nella prima parte del suo messaggio ti ha ben spiegato come stanno le cose. Ti sei fatto alimentare da qualche vigliacco quaquaraqua che ti ha scritto privatamente, e sei tornato alla carica: Puoi continuare a dire ciò che vuoi, ne hai facoltà. Ma stai molto attento a non offendere: E' il consiglio che ti do.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: aiuto

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 15 novembre 2010, 12:09

Buongiorno a tutti.
Invito tutti gli iscritti a mantenere un comportamento corretto, educato e coerente con le regole del forum:
Condizioni d'uso ha scritto:Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio stato, o dello stato dove “DoctorHarp” è ospitato, o di una legge Internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “DoctorHarp” ha il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come usufruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database.
Grazie per l'attenzione e la collaborazione.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » lunedì 15 novembre 2010, 15:36

duro non e affatto un offesa..e una realta costui e duro a comprendere..io non vengo a dettare legge a nessuno e se leggi la mia domanda forse capisci che nn detto legge a nessuno anzi chiedo per imparare...quindi evita di usare parole assolutamente inutili..se chiedere una canzone vuol dire dettare regole...be allora mi scuso ma non credo sia cosi..la tua risposta è stata senz altro inappropriata e fuori luogo e spero che i moderatori ne tengano conto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 novembre 2010, 15:53

Non aggiungo nulla; è sufficiente quello che hai scritto tu.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: aiuto

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 15 novembre 2010, 16:36

Salve a tutti,
Ragazzi ma che succede? Dov’è finito lo spirito di solidarietà che aleggiava in questo forum e che lo rendeva speciale? Dopotutto suoniamo tutti lo stesso strumento, dovremmo essere amici! :|
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: aiuto

Messaggio da cattagnus » lunedì 15 novembre 2010, 22:19

sono un vigliacco quaquaraqua? :? dovrei sentirmi offeso?
solo perchè ho mandato un messaggio privato come ho fatto altre volte?
ho mandato un messaggio privato perchè non volevo perdere tempo in inutili polemiche, comunque non ho nessuna paura a dire ciò che penso.
scusate, ma voi agli inizi (come ha detto di essere blueslife), avete sempre fatto a meno delle tablature? quindi ritenete che i metodi cartacei di Paolo Ganz e Leonardo Triassi sono praticamente inutili?
io sinceramente non sono d' accordo.
io ho abbandonato le tablature da diverso tempo, però se agli inizi non avessi avuto le tablature ci avrei impiegato il doppio del tempo di quello che ci ho messo per imparare quel poco che so.
complimenti se voi siete riusiciti a fare senza, ma io ritengo che agli inizi, per metabolizzare la seconda posizione le tablature siano più che utili.
non posso parlare del metodo Ganz perchè non l' ho mai studiato, ma per quello che riguarda il metodo Triassi, io lo trovo un gran metodo.
e poi non mi sento di dire lascia perdere il blues se la tua vita è triste. il blues (per me) è prima di tutto sentimento, felice o triste che sia, e che l' armonica è semplicemente un mezzo per esprimerlo.
Vincenzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » martedì 16 novembre 2010, 10:13

cattagnus ha scritto: non mi sento di dire lascia perdere il blues se la tua vita è triste. il blues (per me) è prima di tutto sentimento, felice o triste che sia, e che l' armonica è semplicemente un mezzo per esprimerlo.
Ciao Vincenzo; nessuno ti chiede di dire nulla. Capita che nelle discussioni si possano creare degli antagonismi, è normale.
A me non piace esprimere la mia solidarietà o il mio dissenso a qualcuno mandando messaggi privati ad altri; preferisco dire direttamente all'interessato quello che penso, come hai fatto tu ora, ed hai fatto bene. Del resto non è una novità che tu ed io poco abbiamo in comune riguardo a come intendiamo la musica, e il mondo in generale. Ma questo è il bello della vita. Se fossimo tutti uguali, sai che noia!
cattagnus ha scritto: comunque non ho nessuna paura a dire ciò che penso.
E perchè dovresti averne? Ci sono state manifestazioni di violenza
qua su Forum? Mi sembra che tu stia "sulla difensiva", senza che ce siano le ragioni. Questa è la mia impressione.
Cordialità,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » mercoledì 17 novembre 2010, 17:30

probabilmente questa gente è nata suonando l armonica!!! beati voi che siete dei geni!!!! io devo impararle le cose..e pensate un po se chiedo aiuto invece di trovare gente cordiale e disponibile trovo voi geni che non fate altro che manifestare la vostra grande cultura musicale senza aiutare nessuno...difficile imparare che dite??? vi invito a riflettere.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: aiuto

Messaggio da corrado » mercoledì 17 novembre 2010, 18:06

Ciao Blueslife,
rivolgendo la tua ironia a tutti in generale è perlomeno ingeneroso ma anche irriguardoso.
Se ti armi di un pò di pazienza e spendi un pò del tuo tempo a far passare gli argomenti del forum,ti accorgerai che qua ,tutti hanno messo a disposizione di tutti, le proprie conoscenze e capacità.
Spesso le richieste sono poste male, come se tutto fosse dovuto, ma non è così che funziona.
Spesso nessuno è in grado di rispondere a specifiche richieste ed allora, l'impressione del richiedente è quella di essere snobbato.
Altre volte,qualcuno,indispettito da domande ripetute mille volte,risponde in modo un pò sgarbato;poi la discussione si accende,divampa e sembra che questo sia un forum di rivoluzionari.
Quindi è forse il caso di darsi tutti una calmata e ripartire da zero rinfoderando le unghie e rilassando i nervi perchè è così che si può tornare a suonare e fare musica.
Corrado (il decano del Forum).
PS:La tua richiesta di aiuto difficilmente troverà risposta perchè la domanda è difficile e probabilmente nessuno è in grado di soddisfarla.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: aiuto

Messaggio da psantofe » giovedì 18 novembre 2010, 13:12

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
Ragazzi ma che succede? Dov’è finito lo spirito di solidarietà che aleggiava in questo forum e che lo rendeva speciale? Dopotutto suoniamo tutti lo stesso strumento, dovremmo essere amici! :|
f.g.
Ascoltate il buon Francesco
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » giovedì 18 novembre 2010, 14:43

ma posso sapere cosa ho detto di male??? vi ho chiesto aiuto e basta!!! devo farmene una colpa?? spiegate cosa ho detto di male!!! data la mia inesperienza non pretendete chissa quali precisazioni...volevo solo riprodurre la canzone di howlin...tutto qui...guardando il forum ho trovato richieste come queste http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=4&t=1809 come mai che questo ragazzo nn e stato criticato???
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: aiuto

Messaggio da psantofe » giovedì 18 novembre 2010, 14:58

Tranquillo, non hai fatto niente che valga la pena capitale.
Sai, siamo vecchietti e, andando avanti con l'età, quando al Centro Sociale Autogestito dagli Anziani perdiamo al partita a carte, diventiamo nervosi...
Ma poi non siamo cattivi come sembra...
Ciao
Paolo
P.S. Rimani tra noi, non abbandonare questo Forum: per chi si dedica all'armonica è una gran risorsa
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: aiuto

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 19 novembre 2010, 10:21

Buongiorno blueslife,
l'esempio da te citato non è calzante, e vado a spiegarti il perché nel prosieguo.
L'esempio calzante è questo:
http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... oni#p12258
Questo ragazzo che aveva richiesto delle partiture, come puoi ben vedere è stato criticato (se leggi il thread per intero puoi anche capire che, sempre parlando di rispetto delle consuetudini di un luogo anche se virtuale, le abbreviazioni non sono particolarmente gradite), sempre per una condotta poco rispettosa e addirittura offensiva nei confronti di Corrado.

Possiamo anche discutere sul tono delle risposte che si ricevono, della loro opportunità e della loro coerenza con le richieste avanzate.
Supponiamo anche che la risposta ricevuta sia inutile perché non aggiunge alcuna informazione in più di quelle che già possediamo,
superflua e fuori tema perché parla di altro e alquanto indisponente nel tono. La nostra replica dovrebbe essere o assente (ignorando la risposta ricevuta) oppure, rispondendo educatamente senza offendere il nostro intelocutore spiegargli perché la sua risposta è stata inopportuna.

Il punto, quindi, non è cosa si chiede, il punto è essere educati anche con chi eventualmente c'indispettisce con una sua risposta che a torto o a ragione consideriamo poco consona o poco pertinente (off topic) ad una nostra richiesta d'aiuto.

Le priorità sono: prima il rispetto per le persone, poi tutto il resto.

blueslife ha scritto:ma posso sapere cosa ho detto di male??? vi ho chiesto aiuto e basta!!! devo farmene una colpa?? spiegate cosa ho detto di male!!! data la mia inesperienza non pretendete chissa quali precisazioni...volevo solo riprodurre la canzone di howlin...tutto qui...guardando il forum ho trovato richieste come queste http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=4&t=1809 come mai che questo ragazzo nn e stato criticato???
Perché non si è rivolto a chi gli ha risposto (che fosse out of topic o meno) mancandogli di rispetto scrivendogli che è duro.

Non solo dopo il mio pubblico invito rivolto a tutti, hai mancato di rispetto anche a me e te ne sei fregato del mio ruolo di moderatore con il tuo comportamento, scrivendo ancora e ribadendo: costui è duro a comprendere.

Cosa avresti pensato (visto che hai disatteso un mio pubblico invito), se ipoteticamente, mi fossi rivolto a te nello stesso modo in cui
ti sei rivolto a Manxcat?
Dicendoti che sei duro a comprendere (o leggasi duro di compendonio)?
Non l'avresti presa come una offesa? Eppure anch'io avrei avuto le mie buone ragioni per ritenere che forse non avevi colto il mio invito, visto che subito dopo hai ribadito l'epiteto che hai scritto prima del mio intervento pubblico.
Ma ci sono modi e modi di dire le cose e io non mi sono rivolto a te in tal modo.

Non facciamo come Fonzie: impariamo a dire scusatemi ho sbagliato quando si sbaglia!

Nessuno qui è obbligato ad aiutare nessuno. E non si può pretendere una risposta quando non arriva
http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... rdo#p17425 (semmai ci si può interrogare sulle ragioni perché non arriva una risposta).

Sul forum ci s'incontra, si chiede educatamente e spesso, molto spesso, si hanno delle risposte chiare ed esaurienti.

Manxcat in un anno ha aiutato molti amici del forum ed ha ideato iniziative divertenti come i giochi d'autunno. Pertanto (come tutti qui, te compreso) merita il dovuto rispetto.
Un cordiale saluto a tutti.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 19 novembre 2010, 14:55, modificato 5 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: aiuto

Messaggio da psantofe » venerdì 19 novembre 2010, 13:18

Vorrei solo ricordare a tutti che BluesLife era partito semplicemente chiedendo se era possibile avere una tablatura; dopodichè, non si sa bene come o per quale motivo, anzichè rispondergli:" No, non ce l'ho", s'è partiti volendo dare non so ben quale lezione di vita.
Penso a quante volte su questo Forum ho chiesto informazioni ed istruzioni su bending o quant'altro: nessuno mai mi ha risposto scrivendomi:" Ma insomma, basta! E ora di finirla con 'sta storia del bending! Studiati un po' di più lo strumento e vedrai che viene! Non sarà oggi, ma se insisti vedrai che ce la fai! Ma evita di postare domande trite e ri-trite!"
La reazione di BluesLife è stata dura, d'accordo, però azzarderei che un po' gli è stata quasi "estorta".
L'interventi di Lazy Mark (del tipo:" Carlo ti ha risposto, di cosa ti lamenti?") non può essere totalmente convincente: se qualcuno mi chiede:" Scusa che ore sono?" e riceve come risposta:" sono le dieci in punto, brutto deficiente!", d'accordo avrà avuto una risposta (inoltre ha pure imparato effettivamente che ora fosse), ma ugualmente può rimanere perplesso.
Questo esempio, ampiamente esagerato, vuol solo dare un'idea; non mi ritengo un santo, ma se quando Corrado mi rivolge qualche domanda su Audacity, dal tono della replica che riceve, deciderà se il canale comunicativo può essere sfruttato anche in futuro (vado oltre: pensando di aver anche trovato, se non propriamente un amico, quanto meno una "spalla" alla quale appoggiarsi per simili questioni), oppure se "...grazie arrivederci, ma, anche se valido, piuttosto che un interlocutore simile, preferisco stare senza PC!".
Gran parte degli intervenuti sono iscritti da oltre un anno e ricorderanno bene il pandemonio avvenuto sul Forum in occasione della lettera aperta di Angelo Adamo.
Rinnovo a tutti quanti il mio appello alla calma, sobrietà e senso di accoglienza nei confronti di chi si avvicina al Forum.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 novembre 2010, 14:40

Vedo, Psantofe, che ti sei auto-istituzionalizzato al ruolo di avvocato difensore di certuni. Stefano ha posto delle obiezioni sulla forma; mentre un'idea si può esprimere, in quanto tale, anche sapendo che essa può urtare la suscettibiltà del tuo interlocutore, dalla corretteza formale non si può prescindere, lanciando ingiurie ed offese. La mia risposta, che ho riletto anche un minuto fa, lascia intendere una certa mia insofferenza al problema posto nella domanda, ma in modo, secondo me, scherzoso e dialettico, come succede quando ci si aspetta che, trovandosi tra appassionati di musica, ci si trovi tra persone aperte e intelligenti.
psantofe ha scritto: La reazione è stata dura, d'accordo, però azzarderei che un po' gli è stata quasi "estorta".
Quasi estorta? Ma cosa significa? Ogni reazione , e questo è un principio di massima valido sempre, deve essere proporzionata all'azione e non si può passare alle offese solo perchè ci si è sentiti offesi, come non è possibile usare un mitra contro qualcuno che ti ha dato uno schiaffo.
psantofe ha scritto: se qualcuno mi chiede:" Scusa che ore sono?" e riceve come risposta:" sono le dieci in punto, brutto deficiente!"
Questo esempio, ampiamente esagerato
Infatti, lo dici tu stesso, il tuo esempio non sta né in cielo, né in terra, perchè esso è ampiamente esagerato: Non ho dato del deficiente a nessuno e nemmeno del brutto! Nel mio messaggio è contenuto un messaggio chiarissimo e altamente educativo per un giovane: "Di fronte ad una qualsiasi piccola difficoltà, specialmente se siamo nel campo di un hobby o di un passatempo o di una passione, dove le soluzioni non sono inderogabili, è di maggiore utilità e soddisfazione risolversi in proprio quei problemi (e gli ho suggerito anche come) anziché venire a cercare la pappa pronta".
Non ci sono, inoltre parole ingiuriose ed offensive. Se il concetto non ti piace, puoi rispondermi per le rime, in modo altrettanto duro, dialetticamente, ma senza offese, caro avvocato delle cause perse.
psantofe ha scritto: Gran parte degli intervenuti sono iscritti da oltre un anno e ricorderanno bene il pandemonio avvenuto sul Forum in occasione della lettera aperta di Angelo Adamo.
Questa poi non l'ho proprio capita: Cosa c'entra la lettera aperta a cui fai riferimento? Ti do anche la risposta: Non c'entra assolutamente nulla!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: aiuto

Messaggio da psantofe » venerdì 19 novembre 2010, 15:08

Vedi Carlo, anche il dare dell' "avvocato delle cause perse" in questa maniera, potrebbe suscitare un po' di risentimento, perchè, anche se scritto in minuscolo, appare quantomeno scritto con quel minimo di astio che, a mio avviso, non è positivo.
Direi che non mi sono auto-istituzionalizzato (e lungi da me dal farlo); dico semplicemente che se noi due ci conosciamo da anni, il tuo modo di scherzare o di fare ironia, può essermi noto e non colpirmi in alcun modo.
Ma chi si affaccia per la prima volta sul Forum non può sapere il mio modo di interfacciarmi con chicchessia.
Possono quindi succedere equivoci spiacevoli.
Solitamente la "pappa pronta" non viene detto in tono amichevole o in modo da spronare positivamente.
Dal momento che poni la domanda "Cosa c'entra la lettera di Adamo dell'anno scorso?", lascia almeno che la risposta la dia io: vai a ripescare tutti gli interventi che l'inutile diatriba scatenò, con il conseguente allontanamento di Federico (poi tornato dopo mesi).
Non dico che non deve esserci dialettica.
Pesno semplicemente che serva un po' più di moderazione.
Se, però, ciò non è gradito, l'anno scorso fu FedericoC, quest'anno può essere la volta di Psantofe, che non è mica la morte di nessuno, intendiamoci...
Ciao
Paolo
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: aiuto

Messaggio da Lazy Mark » venerdì 19 novembre 2010, 15:25

Ragazzi (perchè alla fine siamo tutti dei ragazzi :lol: ), posso dire, senza scatenare ulteriori polveroni, di non prendersela più di tanto? Ma ci rendiamo conto del patrimonio quale è questo forum? E' una miniera di informazioni per i più, è un luogo di incontro per molti. Più volte mi chiedo "chissà che faccia hanno questi Manxcat, questi psantofe, questi NPW?", "chissà quante cose sanno più di me, quante posso insegnargliele io" (penso poche, visto la mia poca esperienza di vita...ricordo che sono un giovincello!). Insomma, io vengo qui per sentire cosa avete da dire, e non vi voglio vedere litigare su queste cose! Sottolineo ciò ha detto Corrado:
Quindi è forse il caso di darsi tutti una calmata e ripartire da zero rinfoderando le unghie e rilassando i nervi perchè è così che si può tornare a suonare e fare musica.
Parole passate inosservate. Signori, torniamo a parlare delle cose a noi più care? Torniamo a rinvigorire questo forum, anzichè continuare a farlo inaridire con discussioni inutili? E' normale avere dei confronti, certo, ma è anche normale sotterrare l'ascia di guerra! Suvvia, i Giochi sono ancora lì, di cose da raccontare ne abbiamo tutti...perchè allora discutere e perder tempo?

(Con un pizzico di amarezza) Marco.
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: aiuto

Messaggio da psantofe » venerdì 19 novembre 2010, 15:38

Pienamente condivisibile
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 novembre 2010, 15:56

Vedo, vedo, caro Paolo; sono d'accordo con te: "L'astio non è positivo", non lo è mai. Nemmeno quello che si sente in ciò che scrivi, lo è. E lo dici, come al solito, tu stesso. Sì, perchè affermi che, conoscendomi, (ed io sono uno che si espone e si fa conoscere) il mio modo di fare ti è noto e non ti colpisce. E' proprio questo il punto. Quando mai ho messo in atto un progetto per colpire qualcuno? Quando mai non ho cercato ed apprezzato l'amicizia dei compagni del Forum? Sono arrivato persino ad inviti per l'estate, cercando di rafforzare sempre l'amicizia e la passione comune. Se tu la pensassi come dici, non avresti assunto l'atteggiamento di condannare, senza possibilità di appello, la mia risposta, ma avresti cercato di mediare, come hanno fatto tutti quelli che hanno voluto partecipare alla discussione, da Lazy Mark a Corrado, da Stefano a Walter, minimizzando quanto di poco piacevole poteva essere contenuto nelle mie parole, che, come sai bene, non sono parole a me tipiche. No, invece mi pare che tu voglia dimostrare quanto sei pacato e responsabile e che non avresti mai osato dare una risposta simile, tanto da fare interventi di lunghezza e frequenza che non sono caratteristici delle tue recenti partecipazioni al Forum. Questo è astio, non quello che rilevi tu nelle mie parole.
Si può far capire di essere in disaccordo, come è stato fatto da alcuni, che stimo e apprezzo, ma non si può dare addosso così ad una persona, pur sapendo, come sostieni, che non è la sua natura, e che quella persona non è fatta in quella maniera!
Per finire, inoltre, l'anno scorso quando se ne andò Federico, me ne andai anch'io, e sono rimasto assente per circa sei mesi, se non erro; ma il Forum andava avanti lo stesso, e pochi, o forse nessuno, sentiva la mia mancanza! Quindi fai quello che vuoi; io, quando ci sto, ci sto per far piacere a me, perchè mi piace starci, a prescindere da tutto. Non sarà certo, né oggi, né mai, un piccolo dissapore con uno di Voi a farmi decidere di abbandonare il Forum, ci mancherebbe! Non voglio certo fare come quello che si castrò per fare dispetto alla moglie!
E poi a me i confronti, non a pugni o a calci in bocca come quelli che fa Francesco, quelli dialettici, mi stimolano e mi divertono, e non porto rancore a nessuno. Se poi uno mi dice che una mia canzone gli è pure piaciuta, allora si è fatto un amico! Come vedi, caro Paolo, non sono poi così difficile da trattare, ma tu questo lo sai, anche se qualche volta mi odi.
Ti auguro una buona serata,
Carlo

P.S. Non ho potuto tenere conto di Lazy, perchè abbiamo postato insieme
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da frank-blues » sabato 20 novembre 2010, 0:34

blueslife ha scritto:ciao a tutti ho cominciato a suonare da poco la mia blues harp in c..volevo chiedervi se qualcuno puo postare le note da suonare di qst canzone che adoro http://www.youtube.com/watch?v=4Ou-6A3MKow grazie
Ciao Blueslife,
in questo pezzo Howlin fa dei riff molto semplici, ma per eseguirli è necessaria comunque un pò di dimestichezza con l'armonica blues.
Intanto dovresti imparare a fare i bending (sempre che sei già bravo a suonare a note singole).
Nel riff del pezzo esegue il bending sul quarto foro aspirato glissandolo.
Questo significa che fa il bending ma lo rilascia immediatamente suonando la nota aspirata normalmente.
Stessa cosa la fa sul secondo foro aspirato.
Quindi, come prima cosa, potresti esedrcitarti a fare questi bending glissati sul quarto e sul secondo foro aspirato.
Fatto ciò, potresti provare a fare un riff che viene ripetutto spesso nel pezzo, che è il seguente:
dopo il bending glissato del quarto foro, suona il quinto foro aspirato e poi glissa (scivola) dal quinto foro aspirato al secondo foro aspirato.
Poi fa un semplice accompagnamento ritmico ad accordi, ottenuto suonando alternativamente i primi tre fori aspirati e i primi tre fori soffiati. Questo è molto semplice.
Suonando in questo modo, suoni in seconda posizione.
Questo significa che suoni con l'armonica in DO ma la tonalità del brano è SOL.
In conclusione le note che suona sono principalmente il secondo e il quarto foro aspirato. Poi c'è il glissato dal quinto foro aspirato al secondo e poi l'accompagnamento ad accordi.
Quindi apparentemente sembra un riff semplice, visto che le note coinvolte sono solo due o tre.
Il difficile è suonare quelle note con espressività ed ottenere un suono simile a quello di Howlin.
Se tu suonassi le stesse note su una pianola, per esempio, otterresti un risultato completamente diverso.
Il motivo è che quel suono si riesce ad ottenere solo quando padroneggi molto bene tecniche dell'armonica come il bending e il vibrato di gola.
CONCLUSIONE:
il problema dell'armonica blues non è quello di sapere quali sono le note di un riff.
Il problema è imparare a suonare quelle note in una determinata maniera ed ottenere un determinato tipo di suono.
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » sabato 20 novembre 2010, 13:55

grazie mille frank non potevi essere piu chiaro...infatti io ho provato piu volte a riprodurre questa canzone solo che certe parti le sentivo troppo veloci e non riuscivo a capire cosa facesse...adesso e molto piu chiaro ti rigrazio davvero!!! finalmente qualcuno e stato in grado di spiegarmelo!!! grazie!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da frank-blues » sabato 20 novembre 2010, 15:26

Ho provato a darti una risposta nei limiti delle mia capacità.
Per me è sempre un piacere poter essere d'aiuto ad un aspirante armonicista, ancora più se si tratta di un aspirante bluesman. :)

Quando l'altro giorno ho letto questa lunga discussione, ero intenzionato ad intervenire per dire la mia.
Prima di scrivere ho però pensato di riflettere bene su tutta la vicenda.
Dopo aver riflettuto, sono giunto alla conclusione che la cosa più sensata da scrivere fosse una risposta pertinente al tuo quesito.

Adesso che leggo che sei rimasto soddisfatto della mia spiegazione, ho la conferma di aver fatto bene.
Mi sono evitato di fare tante considerazioni inutili che, magari, avrebbero creato ulteriori fraintendimenti.
blueslife
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:10

Re: aiuto

Messaggio da blueslife » sabato 20 novembre 2010, 19:28

hai fatto benissimo!!! anche perche e l unica cosa che mi interessava..comunque non e facile...spero col tempo di riuscire a prendermi bene..!!! e tutto il giorno che provo!!!! :)
gulliver
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 12:18

Re: aiuto

Messaggio da gulliver » sabato 27 novembre 2010, 0:45

ciao a tutti
Non è mia intenzione riprendere questa polemica, ma volevo fare alcune considerazioni del tutto personali e potenzialmente sbagliate.
Non seguo molto il forum visto il mio basso numeri di messaggi. Lo seguo più che altro dall'home page del sito (in anteprima), guardando se cè qualcosa che mi interessa particolarmente , altrimenti per semplice curiosità. E' comunque abbastanza raro che mi intrufoli, ma questa discussione mi ha colpito particolarmente, insieme ad un'altra in cui si parlava di un DVD...
Come ho già premesso, le mie sono considerazioni del tutto personali e non di parte, ma ripeto che mi hanno colpito alcuni passaggi.
Soprattutto quelli da cui è partita la discussione...

Innanzitutto secondo me nessuno è obbligato a rispondere ai prinicipianti. Si sa che certe domande sono state fatte milioni di volte e che la funzione "cerca" è sconosciuta ai più, tuttavia alla domanda del nostro amico armonicista si poteva rispondere in mille modi migliori. L'esagerata ironia di alcuni si può trasformare in arroganza e non mi sorprende che si ci possa offendere.
Il riferimento al blues e alla vita del povero armonicista incappato in questa discussione è semplicemente ridicolo e fuoriluogo. Come è fuori luogo e inutile il consilgio sulla pianola giocattolo. Per non parlare poi dei riferimenti all'italiano come "simbolo di rispetto universale verso il prossimo". L'unica risposta valida e corretta l'ha data ovviamente francesco (ops l'ho scritto con la f minuscola, avrò mancato di rispetto a qualcuno?chiedo scusa a tutti). Addirittura Francesco si è gentilmente diliungato nella spiegazione quando poteva essere anche più breve. Non mi pare poi che le risposte iniziali siano arrivate da armonicisti così superiori..., motivo per cui non si dovrebbe avere nessuna presuntà autorità e arroganza verso chi semplicemente ha chiesto un' informazione. Banale quanto volete, ma nessuno nasce imparato no? se non si ha voglia di rispondere non si risponde. L'interessato capirebbe che è una domanda banale e avrebbe ricercato meglio delle informazioni se nessuno gli avesse risposto.
saluti a tutti
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: aiuto

Messaggio da NPW » domenica 28 novembre 2010, 14:08

gulliver ha scritto:Non è mia intenzione riprendere questa polemica
Non capisco allora perché l'hai fatto, se non era tua intenzione, potevi fare a meno di farlo ... o no?
gulliver ha scritto:Non seguo molto il forum visto il mio basso numeri di messaggi.
Cinque (5) per la precisione, ma non significa nulla, nessuno ha iniziato da +6, hanno tutti indistintamente iniziate con il loro primo messaggio, io compreso ... era un lontano giovedì del giugno 2007 ... senza contare i messaggi del vecchio forum.
gulliver ha scritto:Si sa che certe domande sono state fatte milioni di volte e che la funzione "cerca" è sconosciuta ai più
Condivido pienamente!

Ed ora veniamo al dunque!
Non entro nel merito delle risposte date e di ciò che tali risposte hanno poi generato.
Aggiungo solamente una piccola informazione che mi auguro possa essere "La Risposta" alla domanda iniziale ... ve la ricordate?
blueslife ha scritto:... volevo chiedervi se qualcuno puo postare le note da suonare di qst canzone che adoro http://www.youtube.com/watch?v=4Ou-6A3MKow grazie
Ho impiegato un po' di tempo per trovarlo, ma alla fine eccolo! ... allegato al presente messaggio, in formato PDF.
Ah, dimenticavo, per "blueslife":
Queste sono "le note da suonare", siamo ansiosi di ascoltare la tua esecuzione!
Buono studio! :mrgreen:
Allegati
Howlin' Wolf - How Many More Years.pdf
(781.95 KiB) Scaricato 115 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da Mark o' Moon » domenica 28 novembre 2010, 14:40

Una "paterna" raccomandazione a Blueslife: Walter ti ha inviato una tablatura sulla quale troverai tutte le note eseguite da Howlin' Wolf. Quello che (sempre paternamente) ti raccomando è di non fissarti nel ripetere esattamente le note del Lupo, ma cerca di suonarle con le dinamiche ed il groove che ci mette lui. Non so se il mio consiglio sia didatticamente corretto ma anche se manca qualche nota o se qualcuna è "diversa" l'importante è che ci sia lo spirito giusto. La tab è una traccia importante ma ancora più importante è capire come si suona il blues.
Buon divertimento e facci sapere.
Marco
P.S.: non abbatterti se all'inizio non ti sembrerà proprio blues: Howlin' è Howlin'
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: aiuto

Messaggio da corrado » domenica 28 novembre 2010, 15:21

Intanto, per iniziare, puoi adiuvare gli accordi con terze e settime,molto utili nell'accompagnamento di ogni genere musicale.
Corrado.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: aiuto

Messaggio da NPW » domenica 28 novembre 2010, 17:03

Dopo il simpatico :P intervento di Corrado non posso esimermi dall'autoquotarmi:
NPW ha scritto:Ah, dimenticavo, per "blueslife":
Queste sono "le note da suonare", siamo ansiosi di ascoltare la tua esecuzione!
Buono studio! :mrgreen:
... e che il ciel ti adiuvi! :lol: :lol: :lol:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da frank-blues » lunedì 29 novembre 2010, 0:58

Mark o' Moon ha scritto:Una "paterna" raccomandazione a Blueslife: Walter ti ha inviato una tablatura sulla quale troverai tutte le note eseguite da Howlin' Wolf.'
No, quella è una tablatura della parte suonata dalla chitarra.
Non c'è neanche una nota che fa riferimento alla parte suonata dall'armonica di Howlin Wolf.
Rispondi