Primi studi

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
jeem_jokes
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:43

Primi studi

Messaggio da jeem_jokes » giovedì 9 settembre 2010, 11:39

Salve a tutti, sono Michele, scrivo da Roma vi leggo da un mesetto, ovvero da quando ho comprato una bella Hohner Pro Harp con la quale mi trovo molto bene (pur non essendo forse la "migliore" per iniziare, mi pare di aver letto...) Insieme all' arminica ho comprato un metodo dell'editore Volontè&Co "Metodo di armonica per l'Autodidatta" di Ron e Steven Manus della collana Basix. E' uno di quei metodi con qualche consiglio, qualche nozione basilare di teoria e una serie di brani progressivi con pentagramma e tablatura che affrontano ognuno un particolare problema del suonare. Il mio dubbio è che in alcuni brani ci sono delle note che non so come si fanno. Ad esempio un sib al settimo foro aspirato: ma è possibile fare bending su quel foro? Sono io che non ci riesco e devo esercitarmi o c'è qualcosa che non ho capito? Il metodo spiega brevemente il modo per piegare le note, ma contrariamente a Doctor Harp non dice che ci sono dei fori "proibiti". Grazie a tutti per gli eventuali consigli, ovviamente qualsiasi tipo di suggerimento sarà benvenuto! :D :D


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Primi studi

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 12:18

jeem_jokes ha scritto: Ad esempio un sib al settimo foro aspirato: ma è possibile fare bending su quel foro?
Ciao Michele; ti do il benvenuto. I bendings non sono il mio forte, e nemmeno il mio genere, tuttavia cerco di darti una risposta, in attesa di altre spiegazioni.
Mi sembra strano che un metodo proponga un Sib al 7° foro aspirato, poichè, normalmente, su quel foro si può ottenere, oltre al Do soffiato ed al Si aspirato, il Reb in overbending.
Quello che mi viene da ritenere è che il tuo metodo, probabilmente basato sul Blues, ti proponga delle piegature di abbellimento delle note, glissando, per andare ad appoggiarsi sulla nota successiva, che non sono dei veri e propri bendings di mezzo tono preciso, ma sono dei piccoli abbassamenti della nota, tipici delle frasi del blues.
Resta con noi e divertiti con l'armonica.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Galileo
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 14:03

Re: Primi studi

Messaggio da Galileo » giovedì 9 settembre 2010, 12:53

Da non esperto come sono, l unico consiglio che posso darti è ascoltare la canzone fatta da qual altro con una medesima armonica, ps su YT puoi trovare di tutto
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Primi studi

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 9 settembre 2010, 13:38

Benvenuto su Doctorharp jeem_jokes.
Che armonica prevede di usare il metodo per quell'esercizio?
Forse una in B (Si)?
Allora il bending sarà soffiato sul 7mo e non aspirato.


https://www.doctorharp.it/home/istruzion ... ioni/b.gif

jeem_jokes ha scritto:Il metodo spiega brevemente il modo per piegare le note, ma contrariamente a Doctor Harp non dice che ci sono dei fori "proibiti".
Forse ti riferisci a
https://www.doctorharp.it/home/metodo_bending.html ?
Effettivamente non sono riportati tutti i bending ottenibili, perchè a tutti gli effetti sono note che sarebbero già normalmente disponibili.

Come ha spiegato giustamente Carlo, sono bending che possono tornare utili nei fraseggi blues per comodità esecutiva e per espressione (esempio il 5° piegato).

Infatti se guardi lo schema completo delle note con l'armonica in B, puoi ben vedere che non ci sono fori "proibiti" per il bending e/o per l'overbendig.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Primi studi

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 14:36

Stefano Andreotti ha scritto:Benvenuto su Doctorharp jeem_jokes.
Che armonica prevede di usare il metodo per quell'esercizio?
Forse una in B (Si)?
Allora il bending sarà soffiato sul 7mo e non aspirato.
No, non credo che il suddetto metodo stesse proponendo un esercizio con un'armonica in SI, e che, inoltre, o Michele o il metodo si siano confusi tra soffiato o aspirato; sono due ipotesi che scarterei a priori. Il metodo farà sicuramente riferimento ad esercizi con l'armonica "standard" in C, senza fare abbastanza chiarezza tra un bending che crea un mezzotono mancante ed uno del tipo "slide" o glissato che abbassa di qualche Hz la nota stessa per "scivolare" sulla successiva. Trattasi pur sempre di "piegature".
Sono curioso di venirne a capo.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
jeem_jokes
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:43

Re: Primi studi

Messaggio da jeem_jokes » venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Intanto grazie a tutti per le risposte. Uno pensa che al giorno d'oggi nessuno pensi all' armonica e invece ho subito trovato un posto con persone carine pronte ad aiutarti. Questo è proprio il bello della rete :) :)
Tornando in tema il metodo prevede un' armonica in C ed indica effettivamente il settimo foro aspirato col segno del bending. Inoltre c'è anche una tablatura per cromatica che indica sempre il settimo foro col pulsante dello slide. A parte questo la partitura è inequivocabile: Bb! Il metodo è provvisto anche di cd, ma purtroppo le registrazioni non sono fatte con una vera armonica ma con uno stumentino MIDI(!) quindi la nota suonata è un "vero" si bemolle. La canzone è il classico blues "Key to the highway", che seguendo l'ottimo suggerimento sono andato a sentirmi su youtube. Effettivamente essendo un blues forse non è necessario che sia un Bb "ben temperato", e i pochi Hz di differenza ottenibili con la piegatura tipo "slide" potrebbero essere sufficenti. Ma ora un dubbio ancora più atroce mi assale: Cos'è questa piegatura tipo SLIDE???? Mi pare di capire che sia una sorta di glissato, ma questo come fa a piegare la nota? E comunque se ho ben capito non è possibile aspirare un Bb dal settimo foro di una diatonica in C... o sbaglio? Vabbè, piano piano qualcosa tirerò fuori... spero. Scusate i molti dubbi, ma sono proprio all'inizio e sto scoprendo ora uno strumento che dà più soddisfazioni di quello che immaginassi. Senza contare che un'armonica puoi portartela sempre in tasca! Ancora un po' e dovrò affrontare anche gli over bendings, speriamo che la mia pro harp mi aiuti :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Primi studi

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 settembre 2010, 16:56

jeem_jokes ha scritto: Ancora un po' e dovrò affrontare anche gli over bendings, speriamo che la mia pro harp mi aiuti :lol:
Stai sereno, Michele, che le qualità non ti mancano.
Hai appena preso la patente: Ora pensa a guidare in città; ad affrontare la prima di Lesmo a 220 all'ora ci penseremo a suo tempo.
Ah, domenica si corre a Monza!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Primi studi

Messaggio da the uncle » venerdì 10 settembre 2010, 19:17

ciao Michele (mio omonimo!)

il metodo che stai usando a me sembra che ti porti fuori strada. non e' possibile su una diatonica a 10 fori in do far scendere di mezzo tono il 7o aspirato. Tantomeno dubito che si trattino gli overbending su quel metodo. E comunque otterresti un do# come ben dice Carlo.

Il bending e' la tecnica usata per ottenere sull'armonica quelle note mancanti nella scala cromatica. Se prendi ad esempio il 2o soffiato ed il 2o aspirato di un'armonica in do avrai rispettivamente mi e sol. Nella scala mancano il fa e il fa#. Queste due note sono ottienibili, appunto col bending. Per questo motivo il 7o foro, che ha il si in aspirato e il do in soffiato, non ha note mancanti nella scala e non prevede nessun bending ne' in soffiato, ne' in aspirato.


mentre il bending serve a "tappare i buchi" della scala cromatica fra le due ance dello stesso foro, l'overbending serve a suonare le note mancanti fra due fori adiacenti. PEr cui il sib su un'armonica in do lo ottieni con un overbending sul sesto foro. Queste pero' sono tecniche molto avanzate. Onestamente, credo ci sia un errore di stampa.

La pro harp va benissimo per iniziare. I consigli sulle armoniche che vengono dati sul Forum sono puramente soggettivi, basati sulle proprie esperienze. E' giusto che ognuno provi diverse armoniche e tragga le sue conclusioni.

In bocca al lupo!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
jeem_jokes
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:43

Re: Primi studi

Messaggio da jeem_jokes » sabato 11 settembre 2010, 1:22

E' ufficiale: Rinuncio a cercare di tirar fuori il Bb da quel foro e vado avanti felice per la mia strada :D Cercherò di portare a termine gli studi che sono su questo metodo, poi magari potrei passare al Triassi di cui si parla sul sito, sembra fatto bene. Sempre che mi sia rimasto un po' di fiato nei polmoni! Anche se a dire la verità ho più spesso il problema opposto: troppo fiato nei polmoni! Ma voi come fate a suonare battutte e battute di fila tutte in aspirato? Mi sa che devo ancora imparare a dosare ben il fiato... grazie mille dei consigli e dell'incorraggiamento, sono due cose che sono sempre ben accette.
Armonici saluti.
Michele
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Primi studi

Messaggio da ArmonicaElettronica » domenica 12 settembre 2010, 10:06

jeem_jokes ha scritto:E' ufficiale: Rinuncio a cercare di tirar fuori il Bb da quel foro e vado avanti felice per la mia strada :D Cercherò di portare a termine gli studi che sono su questo metodo, poi magari potrei passare al Triassi di cui si parla sul sito, sembra fatto bene. Sempre che mi sia rimasto un po' di fiato nei polmoni! Anche se a dire la verità ho più spesso il problema opposto: troppo fiato nei polmoni! Ma voi come fate a suonare battutte e battute di fila tutte in aspirato? Mi sa che devo ancora imparare a dosare ben il fiato... grazie mille dei consigli e dell'incorraggiamento, sono due cose che sono sempre ben accette.
Armonici saluti.
Michele
se posso darti un consiglio prenditi il metodo "Armonica in 3D" di greg zlap, ti psiega in 10 tappe tutto l'essenziale per iniziare con l'armonica, dagli accordi al bending facendoti progredire piano piano
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Primi studi

Messaggio da Pamela Giannuzzi » martedì 23 novembre 2010, 12:40

Visto che in questa discussione si parla di bending, overbending e abbellimenti, vorrei avere per favore dei titoli di testi che parlano approfonditamente di questi argomenti. Grazie.

Un Saluto
Pamela
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Primi studi

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 novembre 2010, 12:53

I libri della mel bay affrontano molti di questi argomenti in modo molto approfondito (overblow esclusi, anche se David Barrett parla della fisica di questa tecnica)
http://www.harmonicamasterclass.com/ccbh1.htm

Diamo un'occhiata dentro: http://www.amazon.com/Classic-Chicago-B ... 0786656581.

Tuttavia, non sono testi da "livello 1" dove si parla del bending ;)

Ottimi anche i video che facilitano l'apprendimento delle tecniche.

Li ho quasi tutti sono bellissimi!

Attenzione!!!! Sono in inglese e sono rivolti principalmente al Blues (anche se a p. 6 di Buiding Harmonica Tecnique David Barrett sostiene che se sai suonare il blues puoi suonare qualunque altro stile: http://www.amazon.com/Presents-Building ... 0786627794 ).


Un altro bel manuale completo è Harmonica for Dummies (overblow inclusi)
http://www.amazon.com/Harmonica-Dummies ... 047033729X
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi