Consiglio tecnico per un non-esperto

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
ric_ardinas
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 11:08
Località: Vercelli

Consiglio tecnico per un non-esperto

Messaggio da ric_ardinas » giovedì 8 luglio 2010, 19:48

Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto e chiedo aiuto a questo forum che mi è già stato utile molte volte!
Da 3 o 4 mesi ho comprato un set di Armoniche diatoniche 10 fori (Honer bluesband harmonica set): A, Bb, C, D, E, F.
Ultimamente ho usato molto spesso la Bb per un pezzo in serata e la scorsa settimana mentre provavamo i volumi prima di un concerto, suono e mi viene fuori una nota completamente stonata. Mi sembra il 6sto foro aspirato.
Non capisco la sera prima era perfetta! ho provato a smontare le due cover, ma ad occhio non sono riuscito a notare niente di strano.
Cosa può essere successo su un'armonica come questa che ha così pochi mesi di vita? Conviene provare a riparala o devo sostituirla?
Grazie per il vostro aiuto.
Ric


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Consiglio tecnico per un non-esperto

Messaggio da Lazy Mark » venerdì 9 luglio 2010, 11:16

Ciao ric,
non ti preoccupare, capita agli armonicisti di perdere le ance per strada! Infatti le ance non sono a vita infinita, prima o poi si scordano. Questo è dovuto all'utilizzo dello strumento stesso, come hai detto tu, infatti, ultimamente hai usato maggiormente l'armonica in Sib, quindi probabilmente nel suonare un pezzo hai forzato maggiormente l'ancia e tac, non funziona come dovrebbe! E il tempo non significa nulla: puoi tenere delle armoniche per anni perfettamente funzionanti o buttarle via dopo pochi mesi (o, peggio, giorni).