Consiglio tecnico per un non-esperto

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
ric_ardinas
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 11:08
Località: Vercelli

Consiglio tecnico per un non-esperto

Messaggio da ric_ardinas » giovedì 8 luglio 2010, 19:48

Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto e chiedo aiuto a questo forum che mi è già stato utile molte volte!
Da 3 o 4 mesi ho comprato un set di Armoniche diatoniche 10 fori (Honer bluesband harmonica set): A, Bb, C, D, E, F.
Ultimamente ho usato molto spesso la Bb per un pezzo in serata e la scorsa settimana mentre provavamo i volumi prima di un concerto, suono e mi viene fuori una nota completamente stonata. Mi sembra il 6sto foro aspirato.
Non capisco la sera prima era perfetta! ho provato a smontare le due cover, ma ad occhio non sono riuscito a notare niente di strano.
Cosa può essere successo su un'armonica come questa che ha così pochi mesi di vita? Conviene provare a riparala o devo sostituirla?
Grazie per il vostro aiuto.
Ric


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Consiglio tecnico per un non-esperto

Messaggio da Lazy Mark » venerdì 9 luglio 2010, 11:16

Ciao ric,
non ti preoccupare, capita agli armonicisti di perdere le ance per strada! Infatti le ance non sono a vita infinita, prima o poi si scordano. Questo è dovuto all'utilizzo dello strumento stesso, come hai detto tu, infatti, ultimamente hai usato maggiormente l'armonica in Sib, quindi probabilmente nel suonare un pezzo hai forzato maggiormente l'ancia e tac, non funziona come dovrebbe! E il tempo non significa nulla: puoi tenere delle armoniche per anni perfettamente funzionanti o buttarle via dopo pochi mesi (o, peggio, giorni).
Per quanto riguarda il ripararla, se hai un po' di manualità e di pazienza potresti riaccordarla (sul sito di DoctorHarp c'è una guida), ma le prime volte non ti preoccupare se non ottieni il risultato sperato! Se invece non hai alcuna voglia di stare a limare e controllare, faresti prima a comprare una nuova armonica (e questa volta vai sul sicuro, compra una Special20! :) )

A presto!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
ric_ardinas
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 11:08
Località: Vercelli

Re: Consiglio tecnico per un non-esperto

Messaggio da ric_ardinas » lunedì 12 luglio 2010, 10:18

Eh sì :wink: ... grazie per la risposta,
magari userò questa vecchia per fare un po' di pratica di manutenzione.
ciao
ric
Rispondi