Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Vicio84
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:31

Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da Vicio84 » giovedì 21 gennaio 2010, 17:52

Salve a tutti! Mi presento, sono Vincenzo e sono palermitano ed a livello amatoriale ho provato a suonare praticamente di tutto, con preferenza netta per il basso. Cercavo uno strumento facilmente portabile...e credo che migliore di un'armonica, in tal senso, non ci sia nulla. Lo cercavo perchè mi è capitato ultimamente di ritrovarmi in giro per montagne e sentire il desiderio di suonare qualcosa e un'armonica lo vedo anche come uno strumento introspettivo che rende ciò che la persona (che lo sa suonare!) sente in quel momento. Quindi sono entrato in un negozio con un budget ridicolo di 10 euro ed ho preso una Hohner Silver Star con 7,50 euro, dopo un po' di pratica so soffiare in ogni tasto con una certa precisione e piegare primo, quarto sesto aspirati, non bene secondo e terzo (che non mi restituiscono i due e i tre semitoni...affatto) e non riesco proprio a piegare gli ultimi 3 tasti, proprio no. Mi domando, visto che continuo a perderci ore...un cambio armonica in meglio...mi aiuterebbe? (Se si, una special 20...mi aiuterebbe ancora di più?)
Per il resto...da quando mi cimento penso che forse sarebbe meglio rinunciare ai baffi...ogni tanto qualche pelo si incastra da qualche parte...e SONO DOLOOOORI!!!

Grazie a tutti per i futuri consigli e grazie già per l'esistenza di questo forum!


Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da Aldouz » giovedì 21 gennaio 2010, 19:01

Ciao Vicio e benvenuto!
Rispondo subito alle tue domande: si e no!
Si! un armonica di livello superiore alla Silver Star ti darà sicuramente più soddisfazioni e ti aiuterà nell'apprendimento. Per quanto riguarda il modello la scelta è molto ampia, sui 20/25 euro puoi trovare Special 20, Marine Band, Golden Melody, tutte della Hohner o Lee Oskar (Tombo) o Bluesmasters e Harpmaster (Suzuki)... non hai che l'imbarazzo della scelta.
Dai un occhiata al sito harpelite.com per vedere caratteristiche e prezzi.

No! non provare assolutamente a tagliarti i baffi! Il mondo è pieno di armonicisti baffuti (me compreso), se ce la fanno loro a suonare senza incidenti puoi farcela anche tu ;)
In effetti ache a me inizialmente è capitato qualche piccolo e doloroso inconveniente, ma facendo un po di attenzione ho imparato velocemente a non fare incastrare il baffo nello strumento. Oltre tutto un armonica assemblata meglio della Silver Star dovrebbe crearti meno problemi.

Keepblues
Aldouz
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da Ursus » venerdì 22 gennaio 2010, 19:20

Barba e baffi non vanno sempre d'accordo con l'armonica, ma a volte basta spuntarli un po'.
Dolorosissimo è quando qualche pelo vien intrappolato dal movimento dello slide della cromatica. Che male!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da psantofe » domenica 24 gennaio 2010, 0:00

Beh, sarebbe peggio se si incastrassero nel basso!!!
Il mio pizzetto consiglia Special20.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » lunedì 25 gennaio 2010, 22:23

Ciao Vicio e benvenuto... innanzitutto ti dico che gli ultimi tre fori non possono essere normalmente piegati aspirando, ma soffiando...praticamente è una sorta di bending 'invertito', e dà quell'effetto che si sente nei blues in prima posizione, che sfruttano soprattutto le note soffiate. Non preoccuparti per i baffi, perchè a parte Aldouz...massì, che è bravo,massì... ahah, consiglio anche Paul Butterfield e Charlie Musselwhite, che da quando hanno lasciato crescere i baffi hanno suonato sempre meglio. =)
Vicio84
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:31

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da Vicio84 » martedì 26 gennaio 2010, 15:52

Ancora qualche pelo continua ad venir via con violenza...ma con la pratica spero di evitare questo inconveniente.
Intanto oggi avevo 25 euro in tasca che avanzavano (e credetemi, non ne avanzano MAI! Forse la laurea imminente mi avvantaggia :D ) sono entrato nel primo negozio decente e gli ho chiesto di mostrarmi le armoniche...Lee Oskar, Special 20, Golden Melody...che faccio?
Non so perchè, sembrerà stupido, ma l'idea di un'armonica costruita in Giappone non mi attizza, saranno mostri di precisione...ma ho subito scartato la Lee Oskar (magari se mi appassiono in futuro la prendo e ne godo)...Special 20, Golden Melody la scelta...TA-DA...ne vedo un'altra della Hohner, capisco che ne ho letto la storia di quest'altra, il blasone le sue imperfezioni e seccature...Marine Band C key...e tutti a casa :) se ho fatto una cavolata non lo so...ma sono contento uguale 8)
Sono 3 ore buone che la provo e devo dire che: 1) suona tutto bene! 2) riesco a fare il bending su tutti i fori, sul secondo ho tirato fuori quel che dovevo tirare, sul terzo ho ancora da lavorare ma la pazienza non manca 3) I fori pur sensibilmente più piccoli della precedente Silver Star riesco ad azzeccarli facendoli suonare distintamente...that's amore.

P.S. = Ho anche comprato il volume di Triassi ed ho scoperto che è palermitano come me...insomma mi manca solo saper suonare :D il resto è tutto ok! :D

P.S.S. = Scusate il mio essere prolisso, sperando di non risultare anche noioso :oops:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da psantofe » martedì 26 gennaio 2010, 16:07

Beh, ormai la strada giusta è imboccata.
Tieni duro e prosegui!
Ciao
Paolo
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Si, ci provo, anche se coi baffi fa malissimo!

Messaggio da FedericoC » venerdì 5 febbraio 2010, 14:35

Caro amico, come ti capisco!
Da esperienza personale... ho dovuto escludere le Lee Oskar e le Chrometta, perché era una tortura.

Ma anche le altre ogni tanto si prendono qualche libertà di troppo: ecco la mia Super 64, che ho aperto per verificare perché una nota non suonasse affatto...
a volte se una nota non suona, non è per la scarsa qualità costruttiva dell'armonica...
a volte se una nota non suona, non è per la scarsa qualità costruttiva dell'armonica...
peling.png (472.59 KiB) Visto 2588 volte
Buona camicia a tutti,
Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi