Note alterate

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Paolo60
=|o|=

Note alterate

Messaggio da Paolo60 » mercoledì 16 dicembre 2009, 22:11

Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sto cimentando con la cromatica (ed annessa teoria musicale).
Dunque: se con il registro premuto posso ottenere solo i diesis, come faccio coi bemolle?
Per esempio, se nello spartito c'è un Mi bemolle, al suo posto devo suonare un RE diesis?
Grazie per la vostra pazienza.

Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

Re: Note alterate

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 17 dicembre 2009, 8:45

Ciao Paolo,
non sono ferrato nella cromatica, ma
credo proprio di sì. Quelli che hai citato sono due dei cosidetti suoni omologhi (o omofoni nel nostro sistema temperato):
Do#=Reb
Re#=Mib
Mi#=Fa
Fa#=Solb
Sol#=Lab
La#=Sib
Si#=Do.
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da psantofe » venerdì 18 dicembre 2009, 9:05

Dici bene Stefano!
Tra i primi ad introdurre tale sistema, troviamo Bach che nella sua opera "il clavicembalo ben temperato" compone 24 coppie di brani ( un preludio e una fuga) nelle 24 tonalità principali maggiori e minori. Il suo scopo fu la sua adesione al sistema di accordatura temperato equabile (fino a quel momento il do# era una nota più bassa del reb).
Controllando le tastiere dei pianoforti di oggi si noterà che tra i tasti bianchi Do e Re è presente un solo tasto nero (corrispondente allo stesso tempo al Do# e Reb). Il nome di tale nota dipende dalla tonalità che stiamo suonando oppure se la scala è ascendente (in questo caso la progressione sarà: Do Do# Re) oppure discendente (allora diventa Re Reb Do).
Spero di aver fatto più chiarezza che confusione...
Paolo
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da corrado » venerdì 18 dicembre 2009, 10:03

Ciao cromatici,
per i miei studi da autodidatta e per quel poco che riesco a capire è proprio come dite voi.
Aspetto sempre qualche commento al mio post sulla Serenata di Toselli.
Dallo spartito segnalato da Stefano,si deduce che il brano è in RE maggiore(2 diesis in chiave), quindi la melodia, dopo l'introduzione, inizia con il RE (foro 9 aspirato)della terza ottava di una cromatica a quattro ottave (con la tre ottave non è possibile suonarla).
Così risulta dalla mia tablatura ma, non trovo poi la corrispondenza con la partitura.
Help me grazie,
Corrado.
Rispondi