Salve a tutti volevo sapere che differenze ci sono tra la seydel solist pro e la 1847 sia di struttura che di suono. se qualcuno le ha provare può dirmi se sono valide e valgono i soldi che costano?
ciao Alberto
Differenze tra seydel solist pro e 1847
Re: Differenze tra seydel solist pro e 1847
Ciao, sono un FELICISSIMO possessore di una Solist Pro 12 in Re e devo dire che è favolosa, nel suono, nella struttura (è bella grossa e mi ci trovo bene, meglio delle super leggere) nell'intonazione.
Opps clienti in arrivo, continuo dopo
Gino
Opps clienti in arrivo, continuo dopo
Gino
La 1847 ha le ance in acciaio temperato. Come sonorità è molto simile alle MB, solo un pelino più squillante, ma costruttivamente è al top. Non sfiata, non è molto dura, ma sicuramente più delle Suz, delle Tombo o Special 20 Hohner. Per chi è abituato alle MB è simile ma con meno fatica ed ha un suono che sembra aplificato tanto è potente. O sono io che soffio a tutto spiano. Ma la 1847 accetta tutto e non si scompone, ne come accordatura ne come forzatura. Una bomba. Per i bending ... dicono sia ottima, ma ne ho ottenuto solo un paio, ma solo per incapacità mia. Non sono un virtuoso e non ho molto tempo libero per lei (anche perchè ne ho altre con la quale lo divido: una Hohner X40, questa si che fa i bending ed over bending senza nemmeno pensarci, basta soffiare !!! LA Seydel 12 fori dal suono magico, basso, sferragliante (nel senso buono, non pwechè batte o si svita) da treno luciferino. O la Hohner Unsere Lieblinge ad ottave. Normale come costruzione e qualità, ma con un bellissimo suono, caldo avvolgente, pieno di armoniche; con tutte quelle ance non poteva essere che così. Oppure la piccola Puck. Meravigliosa e semplice, popolare - diretta, anche se "duretta").
Quindi la decanto sicuramente la Seydel 1847, però ha un inconveniente : costa, e parecchio (circa 80/85 euro) ma li vale tutti e sicuramente prima di distruggerla ... ci metterai tanto che ne potresti comperare 3/4/5 di MB. Per cui alla fine risparmi (a tempi lunghi).
Poi se faccia per te .... è tutto da vedere. Magari ti trovi meglio con una Tombo o Suz o Hering ..... anche da quattro soldi, ma che ti si adatta come una scarpa vecchia. Nei fiati tutto è opinabile alla fine. Tanto è vero che quando ci riuscirò voglio provare la Ultimo della Tombo e la Goldem Melody Hohner e la nuova Manj.... non so come si scrive, della Suzuki. Forse troverò quella che mi si confà di più. Per ora ne ho 3 diverse che uso in contesti diversi e che mi accontentano (sembra che sia un professionista, niente di più falso. Solo un amatore e nemmeno tanto bravo, ma la qualità del suono e la sua facilità in base alle mie caratteristiche di bocca e diaframma riesco a localizzarle bene. Tutto qui).
Spero di esserti stato utile.
Gino
Quindi la decanto sicuramente la Seydel 1847, però ha un inconveniente : costa, e parecchio (circa 80/85 euro) ma li vale tutti e sicuramente prima di distruggerla ... ci metterai tanto che ne potresti comperare 3/4/5 di MB. Per cui alla fine risparmi (a tempi lunghi).
Poi se faccia per te .... è tutto da vedere. Magari ti trovi meglio con una Tombo o Suz o Hering ..... anche da quattro soldi, ma che ti si adatta come una scarpa vecchia. Nei fiati tutto è opinabile alla fine. Tanto è vero che quando ci riuscirò voglio provare la Ultimo della Tombo e la Goldem Melody Hohner e la nuova Manj.... non so come si scrive, della Suzuki. Forse troverò quella che mi si confà di più. Per ora ne ho 3 diverse che uso in contesti diversi e che mi accontentano (sembra che sia un professionista, niente di più falso. Solo un amatore e nemmeno tanto bravo, ma la qualità del suono e la sua facilità in base alle mie caratteristiche di bocca e diaframma riesco a localizzarle bene. Tutto qui).
Spero di esserti stato utile.
Gino
Se la 1847 è come una marine band solo indistruttibile siamo a cavallo ah ah.Ma con la 1847 si fanno i bending come sulla marine band?
Perchè io ho acquistato una seydel solist (non solist pro) in fa ma la trovo un po' dura i bending sono difficili a mi è venuto un dubbio, magari stupito per qualcuno, è il modello di armonica così duro o la tonalita?tu che ne pensi?
Alberto
Perchè io ho acquistato una seydel solist (non solist pro) in fa ma la trovo un po' dura i bending sono difficili a mi è venuto un dubbio, magari stupito per qualcuno, è il modello di armonica così duro o la tonalita?tu che ne pensi?
Alberto
Bella domanda che giro anche agli altri del forum.
Non sono appunto così bravo con i bending. Alcuni li riesco a fare con la Seydel. Ma come dicevo la difficoltà non è nell'armonica ma in me. Con la X40 invece mi riescono benissimo, ma è uno strumento particolare, studiato apposta per il cromatismo e poi ha una sonorità diversa dalle MB Seydel ecc.. si avvicina alla cromatica classica (quella con il tasto).
Un FA non l'ho mai usato, al massimo un MI bemolle, per cui ... può ossere benissimo che sia troppo acuta e all'inizio si faccia difficoltà.
Non sono appunto così bravo con i bending. Alcuni li riesco a fare con la Seydel. Ma come dicevo la difficoltà non è nell'armonica ma in me. Con la X40 invece mi riescono benissimo, ma è uno strumento particolare, studiato apposta per il cromatismo e poi ha una sonorità diversa dalle MB Seydel ecc.. si avvicina alla cromatica classica (quella con il tasto).
Un FA non l'ho mai usato, al massimo un MI bemolle, per cui ... può ossere benissimo che sia troppo acuta e all'inizio si faccia difficoltà.