Modifica Green Bullet Mexico

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Modifica Green Bullet Mexico

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 14:17

Ciao a tutti,

ho un microfono Green Bullet messicano (520Dx). Vorrei chiedere agli esperti del campo (Frank tanto lo sai che è per te ;) )se è possibile sostituire il cavo incorporato con un adattatore jack/jack, se ne vale la pena e se è un'operazione che posso fare io o è roba per manine esperte.
Grazie mille in anticipo
-Michele


Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Modifica Green Bullet Mexico

Messaggio da frank-blues » domenica 16 agosto 2009, 15:03

Ciao Michele,
quello che potresti fare da solo è tagliare il cavo dopo circa 10 cm e saldarci un connettore/adattatore jack femmina.
Qualcuno fa così, ma io mio giudizio non è la migliore soluzione, sia come estetica che per la praticità.
La modifica più comune è invece quella di installare un connettore stile vintage, come quello che ha l'Astatic JT-30. Poi però hai bisogno di un adattatore jack femmina o di un cavo con il connettore adatto (il connettore che si avvita sul connettore installato sul microfono).
Solitamente si sceglie questa soluzione perché capita spesso che si possieda altri microfoni con lo stesso connettore (appunto il JT-30) e si può quindi usare un unico cavo per tutti i microfoni.
E' quindi diventato uno standard per i microfoni per armonica; per esempio anche il nostro BluexLab ha questo tipo di connettore (guarda le foto per capire come è fatto).
Per fare questa modiica ci vogliono mani esperte, perché bisogna creare una filettatura nell'involucro del microfono e poi avvitarci il connettore.
Infine si potrebbe installare un connettore jack femmina direttamente sull'involucro del mic (dove parte normalmente il cavo).
E' una modifica più impegnativa, ma il mio collabboratore Max Manganelli (BluexLab) riesce a fare anche i miracoli con i microfoni.
Se sei interessato, puoi mandare a me il mic per la modifica.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Modifica Green Bullet Mexico

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 16:14

Ciao Frank,
grazie innanzitutto per la risposta, ma non credo sia la soluzione che fa al caso mio. E' l'unico microfono che ho e verso fine agosto tornerò a Cracovia, ma fino ad allora (e in seguito) mi servirà. Per cui penso che me lo terrò così com'è (scomodo) e valuterò l'acquisto di un altro microfono o la soluzione sm 57+ preamp. Devo decidermi, i tempi sono maturi.

Certo che fare i microfoni col cavo incorporato è una scocciatura non da poco. E' facilissimo che il cavo si danneggi e poi? Mah. Misteri della Shure...

Thanks Frank,
Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
plunz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 21:55

Re: Modifica Green Bullet Mexico

Messaggio da plunz » lunedì 17 agosto 2009, 18:24

HO A DISPOSIZIONE UN KIT PER SHURE GREEN BULLET ( DI OGNI ANNO ) CHE SI MONTA SENZA MODIFICARE LO SHELL .
E' COMPOSTO DA :
- 1 CONNETTORE ORIGINALE SWITCHCRAF PER MIC CABLATO
- 1 CAVO PER MASSA CON ASOLA
BASTA ELIMINARE IL CAVO , MONTARE IL CONNETTORE BLOCCANDOLO CON LA VITE ORIGINALE , FARE UN FORO PER LA MASSA E POI SALDARE I DUE CAVETTI ALL'ELEMENTO.
DOVRAI POI SOSTITUIRE IL POMELLO DEL POT DEL VOLUME CON UNO DI DIAMETRO MINORE IN QUANTO TOCCA L'ADATTATORE
( HO ANCHE UN POMELLO ADATTO E L'ADATTATORE SWITCHCRAFT-JACK ) .
Rispondi