il trasloco del microfono

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

il trasloco del microfono

Messaggio da Gigi Rosal » mercoledì 17 giugno 2009, 11:25

N.B. l'argomento microfono trasloca dal post un software "audace" in quanto mi pare abbia una sua autonomia rispetto ad Audacity; tenendo distinti gli argomenti credo se ne ottenga un guadagno su entrambi i fronti.
Vorrei iniziare citando da un intervento di psantofe tratto dal post indicato più sopra:

"... mi permetto un piccolo chiarimento: mi sembra che Gigi (correggimi se erro) non voglia ottenere il super-maxi-mega risultato come registrazione da studio, ma ottenere con il suo PC da casa un discreto risultato da postare a noi suoi amici armonicisti" della serie :!: colpito e affondato :!:

Mi pare di aver capito che il microfonino da 3 euro ce l'abbiano un po' tutti e poco importa se questo, o un suo parente stretto, risulti annesso a delle cuffie da centralinista anni 60... quanto a qualità i due dovrebbero più o meno equivalersi.
Mi pare inoltre d'aver capito che più o meno tutti noi facciamo riferimento ad una sezione audio integrata nella scheda madre del PC... dalle ottime prestazioni in uscita/output ma assai carente in entrata/input cioè mal predisposta per lavorare in abbinamento ad un microfono.
Mi pare che quanto sopra sia un po' il punto di partenza comune a tutti noi e che nel post un software "audace" si siano spiegate le tecniche che consentono di spremere al massimo delle sue possibilità anche un microfonino dalle dubbie caratteristiche tecniche-acustiche.
Tutto ciò premesso e senza nessuna particolare ambizione professionistica mi vado chiedendo se non sia possibile fare comunque un piccolo :!: passo in avanti e quindi torno alle origini, alla mia domanda iniziale: reperire un microfono di buona qualità ed a prezzo accessibile capace di lavorare da "pari a pari" con Audacity.

Siccome in fatto di audio (eletricità, elettronica...) mi muovo con molta difficoltà, cercavo una mano sotto questo punto di vista. Ragionando a spanne avrei individuato un microfono per PC idoneo alle nostre esigenze: siccome costa cinque volte il "nostro" da 3 euro, ragionando appunto a spanne mi son detto che forse vale almeno il doppio e se così fosse questo sarebbe per noi un magnifico risultato... non vi pare?
Non fatemi scrivere lunghe "stringhe" di riferimento al prodotto che però vi dico trattarsi di un Philips SBC MD150 (copia-incolla in Google il suo nome per la ricerca). Chi, buon anima, me lo va a controllare? Sarebbero 15 euro (da Media World) spesi bene? Riuscirei con esso a fornire a Manxcat e a tutti voi delle registrazioni migliori di quante ne possa fornire il microfono col "cornetto"?

P.S. pensatela come la volete: se l'acquisto va in porto, un cornetto a 'sto Philips non glielo toglie nessuno :wink:


Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: il trasloco del microfono

Messaggio da Sbad » mercoledì 17 giugno 2009, 11:55

Ciao Gigi Rosal, guarda a caso il Philips SBC MD150 è proprio il microfono che ho a casa io per fare i miei giochini di registrazione.
Ti posso dire che per quello che devo fare và più che bene e ti posso anche dire che quelle poche volte che sono andato a "strombazzare" nel garage di qualche mio amico si è difeso bene, senza tante pretese.
Problema: è unidirezionale ed io l' ho sempre usato tenendolo in mano (vedi famosa coppa) con l' armonica non proprio appoggiata ma quasi, non l' ho mai provato ad una certa distanza come tu hai consigliato in un altro post ma mi hai incuriosito...ti saprò dire.
Ciao Alex.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: il trasloco del microfono

Messaggio da Manxcat » mercoledì 17 giugno 2009, 15:12

Vi sto seguendo passo passo: andate pure avanti . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: il trasloco del microfono

Messaggio da psantofe » mercoledì 17 giugno 2009, 22:58

Cari amici, pur non essendone degno, nei prossimi giorni vi posterò una piccola registrazione fatta col mio pseudo-microfono da PC, onde meglio comprendere con qualcosa di tangibile cosa, a mio avviso, si può ottenere anche in funzione della rumorosità che, ahimè, penso circondi i nostri ambienti casalinghi.
L'appuntamento è per lunedì, giornata per me di ferie (ma non ditelo con moglie e figlio, altrimenti mi danno senz'altro qualcosa di meno divertente da fare: quindi lunedì è un po' come se "bigiassi", "facessi fuoco" - dipende dalle dizioni regionali -...insomma marinassi la scuola!)
Buona notte
Paolo
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: il trasloco del microfono

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 18 giugno 2009, 0:29

Ciao Sbad
molto interessante il tuo intervento e ne approfitterò sicuramente per togliermi qualche dubbio.

A sentire te sembra che ho messo gli occhi esattamente sul microfono che fa al caso nostro: buone prestazioni ad un prezzo molto contenuto ed in più marchiato Philips... marca che non mi ha mai deluso.
:?: Ma fammi capire :?:
Da quanto dici impieghi lo stesso microfono su due fronti diversi:
> a casa, collegato al PC, per registrare
> in garage dagli amici (quarant'anni fa, in una cantina con qualche animaletto che camminava fra i piedi, mi avevano affidato il settore percussioni: :cry: un bel fustino del Dixan :roll: credimi è vero), collegato all'ampli-casse, per tener sveglio il condominio
Dimmi se ho capito bene: un microfono - questo nostro Philips - può fare entrambe le cose? Mi pare di aver letto che oltre allo spinotto da 3,5 per il mic-in del PC è provvisto di un adattatore (credo da 6 mm) per... qualcos'altro. Scusa l'ignoranza: l'adattatore serve per collegare il microfono all'ampli-casse?
Il ramo del forum dedicato ai microfoni non mi è stato di aiuto: mi pare che li si parli esclusivamente di microfoni da palco, per intenderci quelli tipici da armonica che si impugnano nella coppa formata dalle mani e non mi pare che questi siano idonei per delle registrazioni al PC. Mi sbaglio?
Per tornare al nostro "SBC MD150" anche a me risulta essere di tipo unidirezionale (così come consigliato nel libro indicato da Luisiccu/corrado) mentre quello da 3 euro di cui tanto si è parlato in precedenza è di tipo omnidirezionale.
Per terminare: sembra che per registrare su PC impugni il microfono come quando si suona in ampli per il pubblico... Possibile? Non usi un treppiede o similari?

... A prescindere, penso che andrò quanto prima a comprarmi questo Philips: dovesse andarmi male col cornetto :roll: potrò sempre consolarmi col "gelato" :lol:. Grazie e resta vigile: alla prossima.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: il trasloco del microfono

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 18 giugno 2009, 0:35

psantofe ha scritto:L'appuntamento è per lunedì, giornata per me di ferie (ma non ditelo con moglie e figlio, altrimenti mi danno senz'altro qualcosa di meno divertente da fare: quindi lunedì è un po' come se "bigiassi", "facessi fuoco" - dipende dalle dizioni regionali -...insomma marinassi la scuola!)
ed io che pensavo di essere il solo controllato a vista!
Anch'io :mrgreen: volessi :mrgreen: marinare la scuola per qualche bella armonicata fra amici :wink:
Rispondi