GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » mercoledì 25 settembre 2013, 8:59

Buongiorno Carlo.
Hai presente il cieco che non riuscirono a far smettere di suonare neppure per diecimila lire ? Beh, eccolo qua..! Essendo saltata ieri sera una cena di lavoro, ho pensato bene di registrare un altro brano, che ho trasmesso stamani. Scartabellando tra le basi che avevo scaricato in mattinata, ho trovato una "Paloma" che subito non mi piaceva molto, per via dell'inizio che mi ricordava un poco "Haidi". Poi invece, provando e riprovando, ho trovato che era una bella base. Un ritmo con un incedere, ad un certo punto, quasi maestoso...(esagero...?) Poi i ricordi d'infanzia. Da bambino vivevo in Toscana, e non lontano da casa mia c'era una balera, che là si chiamava Festival, allora. La domenica pomeriggio andavo a vedere la gente che entrava, le scarpe da ballo sottobraccio o nella borsetta. Poi le fisarmoniche, ché allora andavano per la maggiore, e ricordo la musica della "Paloma", la piu gettonata. La gente ballava con le lacrime agli occhi. Ho voluto anche in questo modo diversificare ulteriormentre il repertorio che vi propongo per i Giochi.
Buona giornata. Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » mercoledì 25 settembre 2013, 9:21

Roberto, grazie della tua “analisi” di cui terrò giusta considerazione, devo dire, però, che a me non conviene molto di “pulire” il suono…..anzi!!! :)

Giuliano
sempre belle e profonde le tue “sonate”, fondate su una indiscutibile sensibilità musicale e una buona dose di buon gusto che emerge anche dall’ uso delle basi, peraltro per te non consuete. Importante Misty, ma a giudizio di “pancia” mi arrivano prima Estate seguita da Malafemmina. Ah se fossi anche più smanettone di PC (…ma vedo che recuperi molto velocemente)! :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » mercoledì 25 settembre 2013, 12:56

Buongiorno! In attesa del brano di Carlo e Roberto qualche impressione a caso.
Giuliano Gennari Ho letto che non potrai mandare brani per un po ma io avrei aspettato ugualmente mandandone uno per volta, per dare la giusta attenzione ad ognuno di loro, ma va bene anche così! Un vero peccato per il volume troppo basso in generale e in particolare dell'harmonica, mi ha reso a tratti ansioso, ho dovuto concentrarmi per apprezzare le tue esecuzioni, però ne è valsa la pena! :) Il brano che mi è piaciuto di più è "Estate" quello suonato meglio "Summertime" "Mio parere personale" è che nel fare brani strasuonati è molto liberi non sia male suonare qualcosa di personale, non per forza una parte improvvisata, anche piccole cose.Comunque aver suonato con le basi conferma la mia impressione sui cambi e sulle sue fughe sul tempo, cioè che sono volute, mi sembra tu sia andato alla grande! :) Con qualche correzione sulle registrazioni si apprezzerà meglio il tuoi bel suono!
"Eugenio" Originale anche sta volta! Sto provando anche io qualcosa del genere ma da un altro punto di vista, cioè inserire l'harmonica in un brano già completo magari a supporto della voce e non in sostituzione come nel tuo brano.Le parti di harmonica sono buone ma sopprimendo la voce (neanche del tutto) con l'harmonica il risultato non è un prodotto finito, più una prova tecnica! Resta un brano molto bello ma provando ad immaginare come sarebbe stato con un altro approccio.... sono sicuro che il prossimo sarà meglio! La strada è quella giusta! :)
Marco Benevelli Un brano strettamente di iscrizione, so che ne sei consapevole, probabilmente conta il fatto che ognuno ha il tempo che ha! Comunque pulitissimo e sicuro, mi ha fatto piacere risentirti! So che i prossimi saranno di gran lunga migliori!
Masnado :!: :!: :!: Sono perplesso! Mi vien da pensare... un prodigio!! C. Parker con l'harmonica non è per tutti, anzi per pochi :) Bravissimo!!
Renato Bella esecuzione!Sola harmonica! Più che sufficente in questo caso, sento l'influenza della fisarmonica nel tuo modo di suonare! Sbaglio? Due strumenti che hanno tanto in comune! Ho ascoltato con piacere questo Folk-svizzero!
Be è iniziata alla grande questa edizione! Peccato per qualche assenza importante ma direi che ci siamo!!! :D :D :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da carlodivers » mercoledì 25 settembre 2013, 14:04

Buongiorno agli armonicisti!
Eugenio
Ho ascoltato varie volte il tuo brano " Sentimenti" che mi è molto piaciuto.
Normalmente preferisco il suono dell'armonica senza la parte cantata,ma devo ammettere che in questo caso l'armonica si è integrata molto bene con il canto.
Se permetti una mia nota personale; nella primissima parte iniziale, da 0 a 24", ci sarebbe stata bene la tua armonica per poi lasciare alla brava Mia Martini l canto iniziale.

Aiuto Giuliano ci sommerge di brani!!
Guarda che andando di questo ritmo al 15 di Dicembre saranno arrivati circa 750 tuoi brani !
Scherzo naturalmente, e il tuo "Misty" è stato interpretato molto bene,però ,anche in questo brano, causa il basso volume dell'armonica, primeggia la bella base e l'ascoltatore deve "tendere" l'orecchio per sentire la melodia.
Comunque è solo una questione di settaggi di Audacity.

Buona giornata a tutti
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » mercoledì 25 settembre 2013, 15:01

carlodivers ha scritto: Eugenio
Ho ascoltato varie volte il tuo brano " Sentimenti" che mi è molto piaciuto.........
CarloDiv :)
avrei voluto scriverti sui tuoi brani, ma confesso che in questo mio insolito e goliardico ruolo di “esecutore” mi trovo un po’ in difficoltà a fare commenti; ora che ci siamo conosciuti e data la tua indubbia competenza nel campo musicale, permettimi di riprendere per un attimo il mio più adeguato ruolo di “commentatore”. Belli, come sempre i tuoi ultimi due brani, Tenderly e Malafemmina, anche se ci trovo un filino meno di rigore nei confronti dei precedenti, “I Vostri Brani” compresi, in altre parole ti vedo più portato per l’interpretazione rigorosa che fantasiosa, ma forse è solo un inizio di un tuo nuovo “periodo artistico”!
Più affascinante l’intro col clarino, decisamente da professionista. :shock: Anche su questo, però avrei delle osservazioni: a mio parere il passaggio da clarino ad armonica non giova a quest’ultima, personalmente ho provato un iniziale senso di delusione ed ho dovuto aspettare qualche secondo prima di poter riapprezzare l’armonica, troppo diversa la portata dei due strumenti, essendo entrambi dei fiati, IMHO!

Grazie per il ripetuto ascolto di Sentimenti e per il suggerimento…anche se comincio “un attimo” a preoccuparmi, tanto che non so cosa rispondere al generoso Dimy che prevede prossimi miglioramenti!!! :oops: :oops: :oops:

Alla prossima Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 25 settembre 2013, 17:06

Ciao a tutti i suonatori, sono finalmente riuscito anche io ad ascoltare le nuove canzoni...i miei più sinceri complimenti perchè siete (o meglio, siamo :D ) tutti bravi...a parte le eccezioni che, invece, sono straordinari.
Ma andiamo con ordine; a Walter dico che sono riuscito a capire il problema per la canzone di Danilo; cerco di spiegarmi, sperando di essere chiaro: una volta sulla pagina dei Giochi, clicco su "elenco iscritti", ma non mi da il collegamento; ma ho risolto, sia grazie a Carlo, sia perchè ho "scoperto" che tutte le canzoni escono già sulla prima pagina dei Giochi, quindi, problema risolto!

Ringrazio Renato :D che teneri i bimbi che cantano :mrgreen: sentendo l'originale non posso fare altro che rinnovare i complimenti per la tua canzone, sei riuscito a mantenere intatta l'atmosfera dell'originale.

Per quanto riguarda le nuove proposte, cerco di essere il più sintetico possibile, se no sto fino a domani a scrivere.

Marco, hai suonato alla grande, ed è un bellissimo pezzo; sei passato dalle tablature agli spartiti, ed è un grande passo che ti fa entrare, di diritto, tra i musicisti; ottimo lavoro! Anche quì vale ciò che ho scritto per Christian: non sono un grande fan della cromatica che suona da sola, ma è una idea solo mia ed è un problema mio che nulla toglie alla tua interpretazione, che ho ascoltato con grande piacere.

Salvatore: :shock: :shock: :shock: :shock: E mi fermo quì.

Il prolifico Giuliano ci da ancora un saggio della sua bravura; ottimo lavoro, buone le basi; la mia preferita è Malafemmena, anche se non c'è molta sintonia di volume tra base e armonica, ma è solo un dettaglio.

I sentimenti di Eugenio sono sentimenti positivi. La scelta di suonare con una base e con 2 cantanti (magari dovrei saperlo, ma non so chi siano i cantanti :oops: ) è una novità per i Giochi, da quel che ricordo. Per me hai una buona capacità di interpretazione. Aspetto curioso le altre tue proposte.

Sul nuovo Carlo che dire? Hai dimostrato di saperci fare (e sul serio) con l'armonica; bello il suono, ottime le basi. Anche nel tuo caso, la mia preferita è Malafemmena, perchè mi piace questo "duetto", come un passaggio di testimoni, che all'inizio, si viene a creare tra la tua armonica e un altro strumento (che non so quale sia).

Bellissimo, si preannunciano dei Giochi intensi e vivaci, e questo anche grazie ai nuovi acquisti del forum!

Un saluto a tutti voi, ci sentiamo nei prossimo giorni!
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 25 settembre 2013, 17:57

Forse questi tre pezzi sono arrivati insieme apposta per far capire in quanti diversi modi ognuno di noi riesce ad esprimersi (ovviamente a seconda dei mezzi tecnici di cui si dispone):
Roberto: la tua Moon River mi dà l’occasione per rimarcare la differenza che c’è fra chi, come il sottoscritto, deve per forza seguire uno spartito (ed è già molto riuscire a leggerlo… :oops: ) e chi come te se ne può tranquillamente dimenticare e andare dove lo porta il cuore (per parafrasare il titolo di un famoso romanzo) per oltre sei minuti inventando qualcosa di personale. Poi può piacere o meno a seconda che uno prediliga una melodia più tradizionale ad una in gran parte improvvisata. Grazie di esserci (sviolinata un po’ interessata per una futura richiesta di duetto :D ). Scherzi a parte, spero comunque di aver reso il concetto, o meglio, la mia opinione
Giuliano: ribadisco quanto avevo già detto per i tuoi pezzi precedenti, l’aggettivo che più ti si addice è poliedrico. In questa canzone mi pare molto migliorato l’equilibrio tra i volumi della base e dell’armonica, sempre suonata benissimo. Continua così. :)
Carlo: a Carlo ormai l’armonica non basta più e sente giustamente il bisogno di esprimersi anche con la voce. :) Molto spiritosa e rende bene lo spirito dell’originale. Non so pronunciarmi sulla correttezza dell’accento romanesco, ma forse qui può intervenire Eugenio. Grande sensibilità nel lasciare all’armonica il compito di mandare a quel paese. :D
Oggi ho un po' abbondato con la faccine... 8)
Buona serata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 settembre 2013, 18:36

Ho appena ascoltato anch'io Roberto e Giuliano; sarò breve perché
sto scrivendo dal telefonino ed ho poca batteria.
Roberto io avevo detto Moon River e non Sun Lake !
Ma, "audaces fortuna juvat", come dicevano i romani e quindi lo trovo un bel lavoro, di una tromba che va per conto suo, un'armonica che fa quello che gli pare, su una base inascoltata da entrambe, col risultato di un brano veramente originale e creativo, che è un piacere ascoltare!
Diciamo che il tuo non è certo un brano alla Manxcat.
Invece quello di Giuliano e' un po' troppo alla Manxcat di due anni fa . .
Tutto precisino e ligio al dovere della melodia, mi sarebbe piaciuto più
con qualche acciaccatura e qualche abbellimento, ma molto gradevole anche così.
Insomma due belle tessere poste sul nostro mosaico dei Giochi 2013!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 settembre 2013, 19:01

Manxcat ha scritto: Roberto io avevo detto Moon River e non Sun Lake !
Oops... devo aver capito male ma... ti avevo avvisato :mrgreen:
Grazie per l'ascolto ed il commento e grazie anche a Marco!
Ho ascoltato anche la tua E Va' e va' che è un peccato aver sfilato dalla collana delle romane! Ma... caro Carlo l'accento romano è davvero il tuo punto debole :wink:

Giuliano Bella e gradevole questa Paloma anche se inizia come Heidi :D forse l'armonica è leggermente bassa ma l'interpretazione è molto buona

... siamo già a 31 brani ed abbiamo appena iniziato... ma quanto spazio abbiamo sul server? :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » mercoledì 25 settembre 2013, 19:21

No nessun commento perché sono commosso dalla carica di sentimento che portano tutti e tre i brani!

Roberto…un gaudio indescrivibile!!!
Carlo…mi hai commosso!
Giuliano…un’allegria dell’anima!

sto leggendo qualche commento “compassato”, forse mi sto rammollendo…ma io ho goduto veramente!!!
Eugenio

domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » mercoledì 25 settembre 2013, 23:04

Due parole ancora :
Ursus non lo conosco quindi non mi posso sbilanciare, ho letto però che era in ritardo con l'iscrizione ed è stata una registrazione affrettata! Una interpretazione sintetica ma personale, spero avrò modo di conoscerlo meglio! Per quello che ho sentito promette bene!!

Carlodivers Malafemmena... forse ha problemi il mio pc o il mio orecchio ma pur andando perfettamente a tempo con i controtempi a me il brano sembra sballato! Mi spiego. è come se ascoltassi un vinile e qualcuno mettesse continuamente il dito sulla puntina, come se il bassista perdesse il tempo e tutti gli altri lo seguissero! Attendo qualche riscontro! Il suono è bello come in Tenderly dove non ho riscontrato questo problema!Brano molto particolare per chi ha l'orecchio fine! :)

Roberto E no! no,no,no! Io la sto suonando tutto bellino per non uscire dagli schemi e tu la stravolgi, la giri, la pieghi!!! :!: :!: :?:Propongo la squalifica dai giochi! :mrgreen: :mrgreen: Comunque....bravissimo!! :D Mi piace molto la tua capacità di rendere jazz quasi tutto quello che suoni, sia nel fare le basi che con l'harmonica,ormai passi nella categoria musicisti! :wink:

Carlo non sarai un romanaccio ma sei un toscanaccio con tutte le "C"!Bella l'idea di dialogare con l'harmonica e la voce, ottimo il suono e l'interpretazione!! Se ti piacesse il blues ti chiederei di fare un duetto! 8) :mrgreen: :mrgreen:

Giuliano Gennari....qualcuno lo fermi!! :mrgreen: :mrgreen: Scherzo!!!La sua Paloma...be non la so giudicare, non mi piace il brano però come ho già detto mi piace il suo suono e come suona, la registrazione sembra un po meglio! Se mi posso permettere un consiglio, dopo aver esportato il file da audacity è oppourtuna una verifica o più del file compresso in mp3(in questo caso) a diversi volumi, ci si rende conto meglio dei vari livelli! Saluti a tutti!!
Dimy
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Giuliano » giovedì 26 settembre 2013, 7:45

Buongiorno a tutti. Ebbene si.. Prima di mettere i piedi in aereo, stasera, ho pensato bene di registrare e trasmettere un ultimissimo (giuro) brano. Si tratta di improvvisazioni sulla famosissima “Knockin’ at the Heaven’s Door”, il bellissimo brano di Bob Dylan. Qualcuno di voi certamente sarà convinto che Bob si possa suonare solo con la diatonica. Non dico di no, e questa non vuole essere una sfida… Diciamo che mi ispirava di fare una cosa cosi’, con bassi e alti che dialogano tra di loro. Per produrre un brano decente avrei dovuto passarci qualche ora, ma poi, mi sono detto, che improvvisazione sarebbe ? Comunque, ho intenzione di ripresentare questo brano su music lab dopo la fine dei Giochi; una versione piu studiata. Buona giornata a tutti voi.
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Giuliano » giovedì 26 settembre 2013, 7:50

domy ha scritto:[ Se mi posso permettere un consiglio, dopo aver esportato il file da audacity è oppourtuna una verifica o più del file compresso in mp3(in questo caso) a diversi volumi, ci si rende conto meglio dei vari livelli! Saluti a tutti!!
Ciao Dimy. Giustissimo, ma Audacity e le procedure suggerite sono ancora "cinese" per me. Sono d'accordo con Carlo di sentirci al mio rientro, per un veloce 'stage' sull'argomento. Grazie per i tuoi consigli. Buona giornata.
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da carlodivers » giovedì 26 settembre 2013, 9:14

Buongiorno a tutti!

Roberto
Bravissimo ! Ho ascoltato attentamente il tuo brano "comune" "Moon River" che però suonato da te senz'altro non è più comune. Sei riuscito ad integrare la tua cromatica in maniera perfetta con la base e, nei momenti giusti, hai ripreso il Leitmotiv del brano.
Le tue improvvisazioni e sopratutto il suono mi ricordano Max De Aloe ,specialmente in un passaggio nella parte iniziale,da 35" a 50" , e questo senz'altro non può che essere un complimento.

Carlo
E come non può piacere il tuo simpatico brano " E và ,e và ", con grande abilità sei riuscito ad interpretare i due ruoli di cantante-narratore e quello di armonicista.
Inoltre hai giustamente "interrotto",cambiando genere musicale, la valanga di esterofilia musicale( alla quale purtroppo pure io appartengo) portando una bella "Italianità "musicale. Seguo sempre con piacere i tuoi brani italianissimi che pubblichi a ritmo continuo su Roma Caput Mundi.Complimenti.

carlodivers
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » giovedì 26 settembre 2013, 9:27

Ciao a tutti

mi prendo un momento di riposo dopo le estenuanti fatiche subite nella progettazione e realizzazione dei primi due Brani inviati!
Questo non è un “brano”, non è musica, è solo un saluto in musica ad un grande cantautore italiano che ha rappresentato ai massimi livelli il rispetto per la musica, non sacrificando mai i propri ideali né al marketing, né alla popolarità e né al denaro, fino in fondo…purtroppo.

Lui scriveva queste parole:
« Io sono uno che sorride di rado, questo è vero,
ma in giro ce ne sono già tanti
che ridono e sorridono sempre,
però poi non ti dicono mai
cosa pensano dentro »

Il titolo è “Ricordando Tenco…” ed il motivo si rifà alla canzone “Lontano Lontano”.
L’armonica è una Marine Band in Eb Basso.

Ci ho messo un pizzico di …trascendenza che mi è sembrata del tutto appropriata!
Spero la cosa non vi dispiaccia! :)

Eughen

Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 settembre 2013, 9:42

Buongiorno a tutti.
Caspiterina, dobbiamo affermare che Giuliano Gennari ed Eughen sono le vere rivelazioni di questi Giochi!
Instancabili.
A Giuliano chiedo:
Ma se in Africa stai a suonare tutto il santo giorno, perché non stai a farlo comodamente a casa tua? Hai forse bisogno del ruggito dei leoni per trovare l'ispirazione? :D
Ad Eughen dico:
Cavolo, con un'armonica in mi bemolle basso anche una pernacchia assumerebbe connotati musicali! :D
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 26 settembre 2013, 12:13

Però che meraviglia accendere il pc e ritrovarsi canzoni come queste!
Finalmente il forum è di nuovo pieno di protagonisti con le loro proposte.

Giuliano "Mitraglietta" Gennari è il più vivo, e se non sbaglio, potrebbe anche completare quì il suo percorso ai Giochi; spero che non lo faccia, perchè in ogni nuova canzone dimostra sempre di più quanto è bravo.

Carlo, l'ho già scritto altre volte: queste sono le TUE canzoni, in cui riesci a dare veramente il meglio di te; hai lasciato intatta l'ironia della canzone, nonostante non ci siano le parole. Bellissima!

Tempo fa Roberto stesso, scrisse che se pubblicassimo le canzoni senza scrivere "l'autore", quasi sicuramente riusciremmo ad individuare il colpevole. Questa è una canzone tua, si riconoscerebbe immediatamente la tua base e la tua armonica, perchè hai un timbro unico e personale; è leggera, è romantica, è una meraviglia ascoltarla. E mo, però, basta con i complimenti :mrgreen:

Un salutone a tutti voi!
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » giovedì 26 settembre 2013, 21:01

Manxcat ha scritto:Ad Eughen dico:
Cavolo, con un'armonica in mi bemolle basso anche una pernacchia assumerebbe connotati musicali! :D
Ah, io sapevo il contrario: ossia che con un’armonica bassa, anche una buona soffiata può diventare una pernacchia! :D

Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 27 settembre 2013, 8:44

Giuliano: da fan sfegatato di Bob Dylan ero molto curioso di sentirla. La trovo in carattere con quello che Bob fa ai suoi concerti, cioè stravolgere le proprie canzoni e reinventarle di volta in volta. La cromatica ci sta benissimo e per ciò che riguarda l'improvvisazione, come ho già detto a proposito di Roberto, c'è chi può e chi non può... anche tu sei tra quelli che puoi
Eugenio: questa è più che trascendente (irrazionale non algebrico :shock: scusate...ricordi di gioventù :D ) ma oserei dire metafisica. Trovo sempre degna di nota l'esplorazione di nuove strade e in ogni caso non c'è nessuna pernacchia :)
Buona giornata a tutti.
Marco B.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 settembre 2013, 9:18

Quello che trovo straordinariamente incredibile ed inverosimile è che sono giunti due brani entrambi mistico-trascendenti, per i quali sono tentato di fare le stesse considerazioni, anzi le faccio.
Intanto dico che se volessi essere bugiardo direi che non mi sono piaciuti.
Mi sono piaciuti entrambi e non poco, e questo è il dato di fatto.
Poi si potrebbe stare a disquisire per ore, ma non si arriverebbe oltre quanto già detto . . . Giuliano lo vedo in Africa, rilassato, mentre suona, in una veranda, di notte, dalla quale si sentono solo i rumori del vento e qualche richiamo di animali in lontananza . . .
Eugenio come apparso in sogno, mentre suonava, ed emetteva suoni strani, diversi, celestiali, (forse hai usato la Celeste?)
Il tutto molto bello, molto particolare.
Buona giornata.
Carlo
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » venerdì 27 settembre 2013, 10:12

Si, la scala è:
Irrazionale, non algebrico.
Trascendente.
Metafisico.
Riuscirà Eughen a raggiungere l’ultimo gradino? ……il Natale potrebbe aiutare!!! :D :D :D

Aspetto, Marco, un tuo brano in linea con il tuo <Sonata al chiaro di luna> degli scorsi Giochi, so che arriverà! :)

Ciao.
Eugenio

domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » venerdì 27 settembre 2013, 14:07

Buon giorno!
Giuliano ed Eugenio due idee originali! Dylan non e tra i miei preferiti, anzi!(scusa Marco! :roll: ) Forse se non suonasse l'harmonica!
Mi piace la fantasia e una piccola dose di noncuranza nel suonare!Esperimento o tentativo riuscito con la cromatica, molto naturale e rilassante, un buon modo di trasmettere il proprio stato d'animo! Giuliano appena puoi riprendi a mandarci brani! Non ci siamo mica stancati! :wink:
Mentre per l'esperimento di Eugenio dobbiamo aspettare ancora, io penso che con tutti quei suoni-ultrasuoni e messaggi in codice qualche alieno risponderà a breve! :mrgreen: :mrgreen: Seriamente, in verità ho avuto un attimo di commozione( non so perchè, non conosco quasi niente di Tenco) nel sentire la voce e l'harmonica, potrebbe essere inserito in un film! Mi hai sorpreso tre volte di fila per la tua originalità!Complimenti sinceri a tutt'e due!!
Dimy
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » venerdì 27 settembre 2013, 14:51

domy ha scritto:..... in verità ho avuto un attimo di commozione( non so perchè, non conosco quasi niente di Tenco) nel sentire la voce e l'harmonica, potrebbe essere inserito in un film! Mi hai sorpreso tre volte di fila per la tua originalità!Complimenti sinceri a tutt'e due!!
...fratello Dimy :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

..............per questo mi chiamo E.U.GENIO!

Mumbles
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Mumbles » venerdì 27 settembre 2013, 16:36

ho ancora un esame tra capo e collo, già scrivo poco, così non scrivo nulla scusate scusate :oops: !!! appena ho un pò di tempo partecipo a livello sonoro ai giochi.
i pezzi però gli ho ascoltati tutti, su Eughen avete già parlato voi e le vostre parole mi son piaciute, mi accodo gentilmente, anche al commento di domy! tra l'altro mentre ascoltavo son rimasto anche suggestionato dal trailer del docufilm sull'Amato trio, in qualche modo li ho percepiti allo stesso modo! bravo!!

e anche il pezzo di charlie parker suonato da masnado mi è piaciuto assai...! sono sempre stato affascinato da questo personaggio,

saluti!
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 27 settembre 2013, 16:36

domy ha scritto:Dylan non e tra i miei preferiti, anzi!(scusa Marco! :roll: ) Forse se non suonasse l'harmonica!
Ciao Dimitri, per fortuna non sono tra quelli che pretendono che ciò che piace a noi stessi debba per forza piacere agli altri. La cosa curiosa è che quando ho cominciato con la diatonica due anni fa (poi sono passato alla cromatica e ad altro genere di musica, ma questo è un altro discorso), ciò che mi ha fatto scattare la molla, dicendomi devo provarci anch'io, sono stati gli assoli di "Sad eyes lady of the Lowlands", che rimane la mia preferita in assoluto in tutta la produzione di Bob Dylan. Questo solo per dire che non trovo strano che un pezzo di armonica che mi ha fatto decidere di provare a suonarla a te possa non dire nulla, penso faccia parte dell'ordine naturale delle cose.
Un caro saluto.
Marco B.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 settembre 2013, 16:51

Mumbles ha scritto: sono sempre stato affascinato da questo personaggio,
Non si capisce se il "personaggio" a cui fai riferimento è Masnado o Charlie Parker.
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » venerdì 27 settembre 2013, 17:29

Eughen ha scritto:.fratello Dimy
Grazie per il fratello! :D :D
Marco Benevelli ha scritto:Questo solo per dire che non trovo strano che un pezzo di armonica che mi ha fatto decidere di provare a suonarla a te possa non dire nulla, penso faccia parte dell'ordine naturale delle cose.
Assolutamente d'accordo! Sono stato un po vago! Dylan non lo ritengo un armonicista e non mi piace quasi niente di quello che suona con l'harmonica ma ho una profonda stima per lui come musicista e compositore e artista! Fa parte della storia musicale mondiale e alcuni dei suoi brani compreso Knocking at Heaven's Door sono dei capolavori! Tutto molto soggettivo ma meritava un chiarimento! :)
Dimy
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da carlodivers » venerdì 27 settembre 2013, 19:02

Buonasera a tutti !

Approfitto di questa giornata di "calma " per inviare un brano che ho registrato circa un paio di settimane fa dal titolo "Soli tra la gente" del grande e indimenticabile Bruno Martino.
Il brano originale faceva parte di un 33 giri intitolato "Dedicato a te" uscito nel 1965.
Sebbene le canzoni di Bruno Martino fossero molte famose e conosciute anche all'estero ,e chi non conosce "Estate"?, questo brano non ha avuto,ingiustamente, un successo clamoroso come tanti altri, ma la melodia e la canzone è molto bella e lirica.
Ho eseguito il brano con la cromatica SCX48,un microfono GO MIC Samson e registrato con Garage Band ,la base l'ho trovata su un sito Internet ( free !)

A tutti auguro un buon weekend pieno di...musica !
carlodivers
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » venerdì 27 settembre 2013, 20:20

Dato che oggi per un motivo o per l'altro ho scritto molto e suonato poco ho deciso di mandare il mio secondo brano!
Just You Are Fool Non si sa di preciso di chi sia la paternità di questo brano ma viene accreditata a Little Walter che ne ha fatto un bellissimo pezzo! Non credo di conoscerne tutta la discografia ma raramente ha suonato in acustico come in questo brano! Sono sempre incerto nel proporre brani di tali maestri,ancor di più quando per farlo sono costretto anche a cantarli, perchè diversamente improponibili! Premesso che non sono un cantante(anche se mi diverte) e che faccio una fatica bestiale a farlo anche l'harmonica qua non è da meno, poco spazio all'improvvisazione, ma non mi sono ugualmente avvicinato ! :) Un doveroso tributo al genio fatto a harmonica!
Harmonica crossover in"D"
Microfono usb AKG.....scusate non ricordo le specifiche!
Audacity
Dimy
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Giuliano » venerdì 27 settembre 2013, 20:33

Buona sera a tutti voi. Sono rientrato nel pomeriggio ed ho ascoltato tutti i brani (non quelli di presentazione, che commenterò in un altro post) pubblicati ad oggi. Avevo soprattutto curiosità per le proposte di Eughen. Li ho trovati un po’ forti, come impatto, perché inusuali (a dir poco), però BELLI. . E poi, un’idea davvero originale. Mi è piaciuto soprattutto SENTIMENTI, anche per l’inserimento del brano dialettale. Ed anche questi suoni che sembrano uscire dalla capsula del tempo…. Lo chiamerei un esperimento Neorealista Musicale, se posso permettermi. Ora però mi incuriosisce ancora di piu il seguito. Poi RobertoGuido e Domy. Grandi interpretazioni. Due generi e due artisti diversi. Di un altro pianeta, e insuperabili. Carlo (quello storico): se non ci fossi tu questo BLOG farebbe FLOP! Non solo suoni, ma canti pure. Questo bel brano porta la tua firma, insieme all’allegrezza (ma anche al rimpianto) dei tempi passati. CarloDivers: bella la tua TENDERLY. Un genere che dev’esserti congeniale. Invece per quanto riguarda MALAFEMMENA trovo che in certi momenti ci sia qualche problema di sincronizzazione tra le tracce. Non saprei spiegarmi meglio. Un problema di registrazione ?
Intanto anche grande aspettativa per i brani a venire. Dove sei, Mark O’Moon ? Saluti a tutti voi…
Renato
=|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Renato » venerdì 27 settembre 2013, 21:10

Ciao a tutti,
ancora alcuni commenti sui brani di presentazione:

Michele Morro: tante belle modulazioni dei suoni su questa notissima canzone popolare. Suonata con la sola armonica mettendoci sentimento e attenzione. Qualche piccola sbavatura non toglie nulla alla ottima interpretazione e al notevole tremolo.
Mark’o Moon: grande musica, grande interprete. Siamo nella categoria “premium”. Si deve ascoltare, comprendere e imparare (se possibile).
Domy: ho cercato di ascoltare senza lasciarmi impressionare dalla bellissima base ma, comunque, sono rimasto stupefatto dall’armonica di Domy. Piani e forti, piegature, note doppie e chi più ne ha più ne metta, bravissimo! Livello di eccellenza.
Danilo Pucci: la tua ”Love Is In The Air” è convincente. Suono pulito e molto preciso. Hai cominciato veramente bene e sono in attesa delle prossime proposte.
Il Grande Cocomero: tre minuti di piacevolissima musica. Interpretazione con diversi “bending” ben piazzati.
Ccristian: apprezzo molto la presentazione del tuo brano senza base e suonato di getto. Pulito e senza fronzoli tecnici. Si sente l’armonica pura e l’interpretazione che definirei franca. La mia scelta per il brano di presentazione è stata molto simile alla tua, microfono compreso.
Mumbles: ti ho seguito l’anno scorso con molta attenzione e ho chiaramente percepito che hai la stoffa e che sei il Leader della tua Band. In questo ottimo pezzo di presentazione ti sento meno protagonista. Secondo me dovevi aumentare il volume e entrare in scena un po’ prima. Attendo la prossima con interesse.

segue...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da danilo pucci » sabato 28 settembre 2013, 9:06

Danilo Pucci: la tua ”Love Is In The Air” è convincente. Suono pulito e molto preciso. Hai cominciato veramente bene e sono in attesa delle prossime proposte.
Ti ringrazio Renato,sono in un momento difficile, questioni di lavoro che mi tolgono ogni voglia di giocare. Certo che questa mia non partecipazione mi costa e mi da' ulteriore sofferenza.
Vi seguo tutti e devo dire che il livello e' notevole, non mi son certo perso la fantasia di Carlo, la bravura di Salvatore di Roberto di Domy ....
come faccio a ricordarVi tutti! Appena posso, prima possibile, Vi mando qualcosa da ascoltare, proprio ne ho voglia!
Vi saluto tutti.
Danilo P.
Ursus
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Ursus » sabato 28 settembre 2013, 16:34

Salve a tutti,
prima di tutto, complimenti a tutti i partecipanti. E' sempre interessante e piacevole ascoltare i vostri brani. E non lo dico tanto per dire, ma per ragioni ben precise. Innanzitutto la scelta dei brani; siamo persone diverse, con gusti diversi, età diverse, storie diverse, e tutto si ripercuote nella scelta dei brani che amiamo ascoltare e "coverizzare" con l'armonica. E proprio con questo spirito ho registrato il brano che ho appena inviato, una raccolta di riff di alcune canzoni tra le mie preferite, sia da ascoltare che da strimpellare con quel piccolo strumento noto come armonica. Devo confidarvi che mi sono divertito tantissimo nel registrare questo brano.
Un'altra cosa che mi piace di questi giochi è il diverso approccio dei partecipanti, nel senso che alcuni suonano su basi, altri no, alcuni riescono ad inserire l'armonica come se fosse uno strumento che ha suonato quel brano insieme agli altri strumenti, altri invece le assegnano un ruolo da regina.
Tutto ciò offre diversi spunti in quanto fa nascere curiosità, desiderio di cimentarsi con una tecnica nuova etc
Detto ciò, buon divertimento a tutti.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » sabato 28 settembre 2013, 18:46

Primo!
Stavolta, caro Marco Benevelli, se non mi bruci sul tempo adesso scrivendo, sei arrivato quantomeno secondo!
Ho ascoltato i brani di Carlo e di Dimitri: bellissimi!
Il Bruno Martino di Carlo, su una base stupenda ed un ottimo "sound", è il suo brano che preferisco tra quelli ascoltati sinora e lo trovo suonato e interpretato alla grande, con ogni cosa fatta con cura (tranne il bianco alla fine del file :D ).
Dimitri non si smentisce, voce stupenda, anche perché mi sembrava di ascoltare mio figlio Dennis che canta accompagnandosi con la chitarra ed ha una voce e un modo di cantare molto simile a quella Dimitri, anche se il quegli anni non mi ricordo di essermi trovato in Sardegna . . . :D Interpretazione di harmonica a dir poco eccelsa, con quella dinamica e quel suono difficilmente imitabile che caratterizza tutte le esecuzioni del nostro grande Dimy! Fortissimo.
Poi, un giorno, vi racconterò di un nostro duetto, perché è stata un'esperienza inaudita e sicuramente da raccontare.
I miei complimenti ad entrambi, al cromatico ed al diatonico, ma sempre uniti, anche se con strumenti diversi, dalla stessa grande passione!
Carlo
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 28 settembre 2013, 20:05

Sono tormentato da tosse e raffreddore e la cosa peggiore non è quindi non commentare per primo (cedo volentieri il passo a Carlo) ma non poter suonare, in quanto ho appena il fiato per respirare. Speriamo domani vada meglio. Comunque:
Dimitri: se anche tu ti metti a cantare, oltre a suonare con la consueta sicurezza, non ce n'è proprio per nessuno. Seriamente, trovo che tu abbia una voce leggermente ruvida che s'intona bene col blues.
Carlodivers: non conoscevo questo pezzo e quindi posso dire che mi è piaciuta indipendentemente dall'originale, ben suonata su una bella base, molto melodica.
Buona serata a tutti.
Marco B.
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da harrel » sabato 28 settembre 2013, 22:54

Oggi finalmente un po' di tempo libero,ed ho potuto ascoltare quasi tutti i pezzi inviati da voi.
Intanto faccio i complimenti a tutti perché nonostante la mia difficoltà a poter dare giudizi tecnici ai pezzi, per manifesta inferiorità ,l'orecchio dell'appassionato che si avvicina timidamente a questo strumento ,sente un livello alto delle prestazioni.
Ho selezionato 4 pezzi che mi sono piaciuti particolarmente per le loro caratteristiche:
-giochi d'autunno 2013 di Luisiccu,per la sua originalità,nel senso che più originale di questo non si può...non ha rivali !
-ornithology di Masnado;nelle "lavorate" ha il più alto tasso di difficoltà ,veramente qualcosa di impegnativo.
-amazing grace di Mark o' Moon;qui canta il cuore dell'armonicista ...la musica di sente che viene da li'.
-Moon river di Robertoguido;la migliore come base.....quella tromba mi fa impazzire,poi con tranquillità mi dirai chi è il trombettista ...anche se propendo per Giuffredi,e in seconda battuta Bosso
Un cenno a Carlo.......ti sei spremuto tirando la volata nelle serie napoletane e romane,adesso chi è stato a ruota ,sta tentando la fuga...vedi di recuperare :D
Un saluto a tutti
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 29 settembre 2013, 8:44

harrel ha scritto: Un cenno a Carlo.......ti sei spremuto tirando la volata nelle serie napoletane e romane,adesso chi è stato a ruota ,sta tentando la fuga...vedi di recuperare :D
Un saluto a tutti
No, no, Vittorio, non ho nulla recuperare.
Non posso certo competere con i tongue blocking di Luisiccu nella sua musica etnica, né tantomeno con i 200 bpm al minuto di Masnado, ci mancherebbe!
Io devo fare e faccio il mio passo, variopinto, alla semplice riscoperta di vecchie canzoni e vecchie emozioni, che rappresenta ciò che mi piace fare, al di là di ogni competitività.
Buona giornata.
Carlo
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da carlodivers » domenica 29 settembre 2013, 11:31

Buongiorno e buona domenica a tutti !

Dimitri
Il tuo " Just You Are Fool" è semplicemente... bellissimo.
Siccome non conoscevo questo brano, di Little Walter, mi sono un po' aggiornato sulla Rete e ti posso assicurare che la tua esecuzione è tra le migliori che ho sentito su YouTube !
La tua voce e il ritmo si si fondono benissimo mentre il suono della tua diatonica è veramente coinvolgente. Bravissimo.
Un saluto
carlodivers
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da harrel » domenica 29 settembre 2013, 11:56

Manxcat ha scritto:
harrel ha scritto: Un cenno a Carlo.......ti sei spremuto tirando la volata nelle serie napoletane e romane,adesso chi è stato a ruota ,sta tentando la fuga...vedi di recuperare :D
Un saluto a tutti
No, no, Vittorio, non ho nulla recuperare.
Non posso certo competere con i tongue blocking di Luisiccu nella sua musica etnica, né tantomeno con i 200 bpm al minuto di Masnado, ci mancherebbe!
Io devo fare e faccio il mio passo, variopinto, alla semplice riscoperta di vecchie canzoni e vecchie emozioni, che rappresenta ciò che mi piace fare, al di là di ogni competitività.
Buona giornata.
Carlo
Certamente Carlo,non sei proprio uno che va spronato,sai farlo di tuo!la mia era solo una battuta per dare enfasi alle bellissime raccolte napoli-roma che hai prodotto in questi mesi.
Buona giornata pure a te
Vittorio
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da harrel » domenica 29 settembre 2013, 12:01

harrel ha scritto:....alle bellissime raccolte napoli-roma che hai prodotto in questi mesi.
Ah,dimenticavo Carlo ;a quando la raccolta Firenze?Pero' ora mi sorge il dubbio del campanilismo molto noto tra le citta' toscane.....forse e' meglio buttarsi su Milano....prima che arrivi Roberto!! :D
bye
Rispondi