hohner crossover ... che ne pensate?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da hazmat » sabato 29 agosto 2009, 16:08

cosa pensate dell'armonica in oggetto ... io penso di ordinarla ... l'ho vista disponibile su http://www.harponline.de aspetto anche la suzuki manji
di cui abbiamo già parlato in un precedente post e di cui ho letto interessanti commenti su http://www.modernbluesharmonica.com/boa ... 469141.htm
poco e niente sulla crossover ...
a presto


AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Ursus » sabato 29 agosto 2009, 16:25

Senza dubbio è un'armonica interessante.Una cosa mi incuriosice: a guardarla di profilo sembra che il comb sia fatto con una serie di listelli attaccati fra loro, non sembra ricavato da un unico pezzo di legno. Forse per il bambù bisogna fare così ma siamo sicuri che poi nel tempo regga?
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Max Blues » sabato 29 agosto 2009, 16:30

Ma soprattutto:
non è forse meglio comprarsi una Custom De Simone???
Francamente non sentivo proprio la necessità di un armonica in bamboo!!
E soprattutto non pensavo crescesse in Germania...
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da hazmat » sabato 29 agosto 2009, 16:40

sulle custom de simone con me sfondi una porta aperta ... ma sono curioso e mi piace provare le novità ...
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Ursus » sabato 29 agosto 2009, 16:45

Magari de simone potrò proporre in futuro dei combs in bambù
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da elwood » sabato 29 agosto 2009, 16:47

anche a me pare un oggetto interessante, anche se mi sembra molto simile alla marine band deluxe....forse è un gradino sopra alla deluxe.
mi incuriosisce anche la xb40......anche se ha il comb in plastica e costa un botto!
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Ursus » sabato 29 agosto 2009, 16:50

Se non ricordo male Manxcat dovrebbe avere un XB40, non ricordo in che parte del forum l'ho letto. Magari puoi chiedere a lui
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Max Blues » sabato 29 agosto 2009, 17:22

Lo so Hazmat che con te sfondo una porta aperta...
Ed io a curiosità sarei peggio di te!!
Ma sono rimasto troppo deluso dalla MB Deluxe per rischiare altre cocenti delusioni...
Non penso che il bamboo possa essere superiore all' ebano in quanto a tenuta e francamente penso che la Crossover potrebbe montare combs e covers della Deluxe.
E soprattutto preferisco avere i plates avvitati con il bulloncino: io me le faccio fare così; con il bulloncino e SENZA la modifica all' apertura inferiore delle covers.
Piuttosto sarei curioso di provare una MB con comb in alluminio...

Occhio Elwood: la XB40 NON è una normale diatonica e c' è un motivo se ha un prezzo da paura!!
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da ginogat » sabato 29 agosto 2009, 17:58

Max Blues ha scritto:Ma soprattutto:
non è forse meglio comprarsi una Custom De Simone???
Francamente non sentivo proprio la necessità di un armonica in bamboo!!
E soprattutto non pensavo crescesse in Germania...
Invece cresce, ed anche dalle nostre parti. Prova a piantare un paio di piantine e dimenticartene ... dopo un paio di anni hai un boschetto !

Quanto alla X40, non è una normale diatonica verissimo, e oltre alla posizione diversa dele note ha una facilità di bending ed over da paura. E' una vera cromatica, ma con posizionameto diverso e soorità mista tra una cromatica e la diatonica.
A me piace e la accoppio sempre con la sferragliante 12 fori tipo Sonny Boy. Sono i miei due strumenti base (per ora).
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Max Blues » sabato 29 agosto 2009, 18:26

ginogat ha scritto:Prova a piantare un paio di piantine e dimenticartene ...
Anche un mio amico che suonava con i "Pitura freska" me lo diceva sempre ma da quando lo ha beccato la finanza non l' ho più visto!!
Credo avesse comprato un rastrello senza scontrino...

P.S. Si vede che hai incominciato a frequentare Marghera!!
Bert

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Bert » sabato 29 agosto 2009, 18:58

Mah, io sono sempre un po' diffidente verso le novità che spesso sono lanciate per, come si dice, far girare il mercato ma che sovente si rivelano delle "finte novità". Poi può darsi che sia buona, non discuto. La cosa che ho notato e che ho già detto (perdonatemi), è che ormai le marine band escono già suonabilissime e in perfetto stato.

Però magari una prova sarebbe da fare, se non altro per soddisfare la curiosità morbosa (in senso buono) tipica di quelli che come noi sono malati di uno strumento (qualsiasi esso sia) e che se esce il giochino nuovo... Ecco, bisogna vedere se, oltre alla durata nel tempo, se il bambù esce di meno dalla sede quando si gonfia (di saliva, bleah! :mrgreen: ). A quel che ne so il bambù è un legno durissimo e leggero, tanto che ci fanno (o facevano) anche i bastoni da combattimento, per cui può anche darsi che abbia un vantaggio dal punto di vista del "gonfiamento". Il fatto che si fatto a liste è FORSE che il bambù è una pianta dalla quale non è ricavabile un pezzo "sostanzioso" essendo cavo. Quindi quel tipo di lavorazione, se è vero quello che penso, deriva proprio dalla conformazione della pianta.

Bene, dopo questa lezione di botanica applicata alla musica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vi saluto e se qualcuno la prova si faccia vivo!

Un abbraccio,

Bert
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da ginogat » sabato 29 agosto 2009, 21:05

Eh si Max, hai ragione, a Marghera si fanno brutti incontri !
Ti saluto Sir Oliver e tutti i grandi Pitura appena li vedo (sempre se non finisco alfresco. Con questo caldo però ..)

Quanto al bambu è ottimo come materiale musicale, tanto è vero che in Giappone ci fanno dei flauti speciali dalnome impronunciabile e inscrivibile (ho un disco super di questo flauto "zen").
Però ha poca superficie per ricavarci ilpettine quindi verrà affettato e incollato immagino. Non mi farei problemi su questo materiale, ma su come è assemblata l'armonica e la cura nella preparazione delle camere.
Un salutone aq tutti
Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Manxcat » sabato 29 agosto 2009, 21:34

Ursus ha scritto:Se non ricordo male Manxcat dovrebbe avere un XB40, non ricordo in che parte del forum l'ho letto. Magari puoi chiedere a lui
La XB-40 è un'armonica molto particolare che consente, e con una certa facilità,essendo fatta apposta, bendings di un semitono e di un tono su tutte le note, aspirate e soffiate, tranne che sul primo aspirato, dove è consentito solo il bending di un semitono e, ovviamente, sul terzo aspirato, la cui nota può essere piegata sino ad un tono e mezzo, per completare la scala cromatica sulla prima ottava, e come tutte le diatoniche da blues.
Questa è la sua peculiarità. Poi, riguardo alle caratteristiche intrinseche, si può dire che ha un suono particolare, molto forte, e di timbrica tra una cromatica e una diatonica normale,come affermato anche da Gino. E' molto larga, rispetto a quest'ultima, sia di corpo che di imboccatura. Come ho detto altre volte, a me non piace, perchè ti impone una tecnica che trova riscontro solamente su quel modello, ma svolge molto bene il compito per cui è stata concepita.
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da ginogat » sabato 29 agosto 2009, 22:15

"Come ho detto altre volte, a me non piace, perchè ti impone una tecnica che trova riscontro solamente su quel modello, ma svolge molto bene il compito per cui è stata concepita."

Esatto Maxncat! può non piacere (tutto va a gusti personali,non si discute), ma va benissimo per quello per cui è stata concepita. A me piace .. poi ... va provata (peccato il costo "altino" per fortuna non è un sax o una tromba altrimenti altro che 80 euro per provarla !!!)
SAlutoni
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da Ursus » martedì 22 settembre 2009, 23:48

Su Harponline c'è una pagina web in cui ci sono le foto di una crossover smontata, delle prove come l'immersione in acqua per 24 ore etc.
http://www.harponline.de/index.php?page ... g_id=en_GB&
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: hohner crossover ... che ne pensate?

Messaggio da hazmat » mercoledì 23 settembre 2009, 1:25

penso che nn la comprerò .... sono molto interessato dalla manji invece
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Rispondi