Pulizia placchette porta ance

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Pulizia placchette porta ance

Messaggio da dissy_harp » lunedì 24 dicembre 2007, 14:25

salve a tutti... avrei una domanda sulla pulizia dell'armonica:
sullla recensione del sito a proposito della manutenzione e pulizia dell'armonica viene spiegato che per pulire le placchette porta ance bisogna inserire una piastrina di metallo di piccolo spessore tra le ance e pulirle... però non viene detto di che spessore dev'essere questa piastrina di metallo (che si dovrebbe trovare dal ferramenta)... qualcuno saprebbe dirmi di che spessore dev'essere per non danneggiare l'armonica :?: :?:


BluesCousin
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 18:04
Località: Italia

pulizia placchetta porta-ance

Messaggio da BluesCousin » lunedì 24 dicembre 2007, 18:19

Ciao Dissy,

per quanto riguarda lo spessore della lastrina da inserire tra l'ancia e la placchetta: una lametta da barba dei vecchi rasoi Wilkinson o simili dovrebbe andar bene (io, finora, ho sempre utilizzato un cartoncino plastificato molto sottile e mi son trovato alla grande). In ogni caso credo sia necessario uno spessore minimo, tale da non modificare il gap che c'è tra le ance e la barretta.
Piuttosto (e approfitto di questo 3d) avrei qualche riserva sul sistema consigliato qui, così come sul manuale Armonicista Autodidatta, per l'asciugatura delle placchette porta-ance: l'impiego di un batuffolo di cotone idrofilo (i.e. ovatta) mi ha sempre dato problemi, lasciando fili e pelucchi e destra e a manca che finivano per impedire la libera vibrazione delle ance. Un comune fazzoletto (anche di carta) mi ha risolto a pieno il problema.

Saluti e Auguri a tutti !
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Messaggio da dissy_harp » lunedì 24 dicembre 2007, 18:24

e tipo una carta di credito o qualcosa di simile potrebbe andar bene?
BluesCousin
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 18:04
Località: Italia

Messaggio da BluesCousin » lunedì 24 dicembre 2007, 19:12

mmm...temo che sia esageratamente grande :?

Visto che stiamo un periodo di feste...perchè non provi con un biglietto d'auguri? Muoviti però in maniera accorta e con mano da orologiaio.
Facci sapere come va. A presto.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Messaggio da dissy_harp » lunedì 24 dicembre 2007, 19:16

capito... cmq ho trovato delle fotografie sfuocate penso userò una di quelle... cmq grazie per i consigli ti farò sapere
auguri a tutti :!: :!:
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

pulizia ance

Messaggio da corrado » lunedì 24 dicembre 2007, 21:51

La barretta deve essere sottile ma robusta.
Il manutentore della Hohner,in occasione del master tanuto durante il Meet Milano 2007,utilizzava uno spessorimetro che viene normalmente utilizzato nelle officine auto per il controllo della distanza degli elettrodi delle candele.
Soluzione ottima ed estremamente economica.
Ciao e buon lavoro.
Corrado.
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » martedì 25 dicembre 2007, 7:05

Ma studiando ogni giorno un paio di ore l'armonica cromatica, è consigliabile pulire le placchette porta ance ogni quanti giorni?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

pulizia ance

Messaggio da corrado » martedì 25 dicembre 2007, 18:54

La pulizia delle ance non è una attività che deve essere frequente anzi, meno si interviene meglio si evitano problemi di danneggiamento delle stesse.
E' evidente che ciò vale nel caso in cui l'armonica venga utilizzata in modo proprio;che vuol dire non suonare appena mangiato,conservare lo strumento nella sua custodia dopo averlo lasciato ad asciugare per bene etc. etc.
Così facendo la pulizia delle ance diventa quasi superflua.
Ciao--Corrado.
Rispondi