Mapporcacciomè...

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Mapporcacciomè...

Messaggio da the uncle » martedì 5 maggio 2009, 18:14

Salve a tutti voi,
Scusate lo sfogo nel titolo... Anzi, no, non c'è da scusarsi, il sottotitolo della sezione recita: "sfogatevi..."ecc.

Vengo al punto.

Sono un frequentatore accanito del Forum, e questo si sa. Che forse prenda le cose troppo sul serio, si sa pure questo. Ogni tanto, però mi prendo la briga di sbirciare nella lista degli iscritti a questo nostro punto di incontro virtuale. Siamo arrivati oggi a quota 550. Cosa strana che il numero di persone che ha postato più di 10 interventi arriva a 84. Cioè 466 iscritti scrivono poco o niente. Direte voi, beh trattandosi di armonicisti alle prime armi è normale che non abbiano molto da dire. E invece no. Guardo un po' meglio e alcuni hanno indicato il myspace. Ci faccio un salto e scopro che molti sono musicisti di tutto rispetto, professionisti, gente con gli attributi.

Allora mi chiedo: perché queste persone che avrebbero tantissimo da dire latitano? Lo so che io non sono da prendere ad esempio perché scrivo fin troppo, però diamine, una via di mezzo...Proprio no? Inoltre io non sono un professionista, sono solo un grande appassionato e il numero delle stellette sotto il mio nome può trarre in inganno.

Perché questi Musicisti non raccontano le proprie esperienze, le loro difficoltà e come sono riuscite a superarle, quali sono stati i loro percorsi formativi, i musicisti da ascoltare, come si comportano sul palco, quali sono le paure, come sconfiggerle, ecc, ecc,ecc.? Il giovamento che ne trarrebbe il principiante (ma non solo) sarebbe immenso.

Non voglio neanche sputare nel nostro piatto. Riconosco e apprezzo enormemente i contributi costanti di tanti professionisti come Andrew, Joe Pedros (o Frank per quanto riguarda l'aspetto dell'amplificazione), Antoine e tanti altri. Il loro lavoro è più che apprezzato.

Però questo Forum potrebbe essere ancora più vivace, interessante e serio. Lo so che molti sono presi dai concerti, dalle prove e magari da un altro lavoro, però credo che qualche minuto ogni tanto lo si possa dedicare al nostro Dr.harp. Non ho fatto volutamente nomi, perché i grandi che sono iscritti al Dr. Harp Forum sono tanti. Già...

-Michele.


Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da corrado » martedì 5 maggio 2009, 18:39

Ciao zio,
mi fa piacere che anche tu,come ho già fatto io più volte, batta la testa contro il muro di indifferenza o ,diciamolo,snobismo?dimostrato dai vari professionisti, e sono molti,che popolano il mondo dell'armonica.
Purtroppo questi signori,pare non considerino che il loro successo è tale grazie agli appassionati che frequentano i loro concerti ed acquistano i loro CD.
Oltre ad aver fatto appelli su questo sito,in varie occasioni,ho fatto inviti formali via e.mail senza aver ottenuto alcunchè.
Ora siamo in due ma sempre troppo pochi.
Corrado.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da Aldouz » martedì 5 maggio 2009, 19:02

Ciao Zio,
sono Aldouz e anche se il myspace ce l'ho pure io non mi reputo affatto un professionista, ma un sincero 'malato' di blues, armonica e musica in genere. Posso comunque dirti che scrivere su un forum non è sempre facile. Mi spiego meglio, a volte mi capita di aver qualcosa da dire su questo o quell'argomento, ma ad una seconda 'lettura' di ciò che scrivo mi rendo conto che forse il mio intervento può risultare ovvio o inutile rispetto all'argomento in questione e decido di lasciar perdere. Certo è sempre un parere di un altro armonicista, e fa sempre piacere sapere che siamo in tanti... mmm... che dire... forse dovremmo esser meno rigidi con noi stessi, ci penso e poi ti dico ;)
Ci tenevo comunque a dirti che non sono affatto sicuro che chi non scrive lo faccia perchè si sente arrivato o perchè voglia snobbare gli altri, credo più semplicemente si tratti di un caso di normalissima pigrizia :)

Un abbraccio dal profondo sud
Aldouz

info@badchili.it
... e ovviamente il link molto poco professionista della mia band :mrgreen:

http://www.myspace.com/badchilibluesband
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da the uncle » martedì 5 maggio 2009, 21:38

Caro Aldouz,

Dico subito la verità. Non mi riferivo soltanto a te, ma diciamo che sei stato il "caso scatenante". In realtà ormai da tempo avevo notato la presenza fra gli iscritti di musicisti di alto livello ed esperienza e altrettanto presto ho notato la loro latitanza.

Definiamo il concetto di "professionista". Se per questo termine intendiamo una persona che ha fatto della propria passione- nel caso nostro, l'armonica- un lavoro, allora probabilmente di professionisti qui nel Forum ce ne sono forse pochissimi.

Se invece intendiamo con questo termine, un musicista che conosce molto bene il suo strumento e lo sa suonare ed ha all'attivo molte esibizioni, registrazioni, dalle quali si evince un ottimo livello tecnico, grande capacità comunicativa, beh di professionisti qui è pieno. Ed è in questa accezione che mi riferivo. Per quanto riguarda la prima, neanche Treves credo si possa fregiare del titolo di professionista (lavora anche come bidello, se non sbaglio), ma nessuno può negargli nulla, nella seconda accezione del termine. Questo vale per l'armonica blues, folk, classica, ecc.

per potersi definitre "professionisti" nel primo senso, non basta la bravura tecnica. Occorre avere molta fortuna ed entrare nel grande giro, cosa pressoché impossibile per gli armonicisti in Italia.
In questo senso, probabilmente neanche tu sei un professionista.

Ma io ho visto il tuo myspace e quello di altri e ti dico che dal secondo punto di vista sei un grande professionista e non sei il solo.

Dici poi di essere indeciso se scrivere o no, di essere insicuro dell'utilità del tuo intervento. Io scrivo con estremo piacere su questo Forum (l'unico a cui partecipi) e ogni volta che devo postare un argomento, mi faccio le stesse mille domande. Poi decido di scrivere e se vengo a sapere che il mio contributo è servito a qualcuno, sono felicissimo. Cosa scrivere sul forum? Beh, semplice: le tue esperienze, i tuoi musicisti preferiti, quali errori evitare in base alle tue esperienze... Tanto.

Sono sicurissimo della tua buona fede e umiltà, però...fatte (fateve) sentì!

un abbraccio dalla Polonia,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da psantofe » martedì 5 maggio 2009, 22:51

Sarei disposto a fare da "caddy" a tutti voi...
Da quanto si evince, la quantità di interventi potrebbe essere inversamente proporzionale con l'esperienza musicale. Beh, per quanto mi riguarda...purtroppo è così! Scrivessi meno e suonassi di più!!!
Ad ogni modo, qualsiasi intervento io legga mi dà sempre qualcosa; quindi concordo con lo zio!!!

Ciao
Paolo
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da restelblues » mercoledì 6 maggio 2009, 17:13

Anche io daccordo con The Uncle.
Secondo me leggere post di qualsiasi cosa che puo' andare dalla ralazione di un concerto a un dubbio tecnico e' utillissimo sia per il principiante che per il veterano.
Alla fine e' proprio cosi che si migliora!!



ps Ma davvero Treves lavora come bidello????????????
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da Aldouz » mercoledì 6 maggio 2009, 17:34

Ok Zio, mi hai beccato ;)
innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, e per la gentile 'strigliata' :)
Ovviamente mi riferivo alla prima accezione del concetto di professionista, perché è quella che fa più male quando non c'è... tutti noi vorremmo poter vivere di musica o, quantomeno, riuscire a suonare dal vivo in maniera costante e proficua.
Ti ringrazio anche per la tua sincerità e per il tuo modo di dire le cose: chiaro e diretto, mi piace!
Credo che, alla luce dei tuoi rimproveri, posterò più spesso, nonostante i dubbi, e 'mo so fatti vostri!

Ciao e a presto
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da the uncle » domenica 10 maggio 2009, 11:37

restelblues ha scritto:


ps Ma davvero Treves lavora come bidello????????????

Non ricordo dove, ma l'ho letto da qualche parte, spero di non aver detto una boiata, ma in ogni caso il senso è lo stesso ;).

Un salutone,
-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da Nicola » domenica 10 maggio 2009, 11:50

Se non sbaglio lavora al Berchet di Milano, ma non ci giurerei...Lavora comunque in una scuola di Milano, si
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da frank-blues » mercoledì 13 maggio 2009, 21:18

CIao Ragazzi,
dobbiamo essere noi a trovare il modo di coinvolgere armonicisti noti in questo forum.
Nella sezione 'consigli per il sito' ho fatto una proposta al riguardo.
Rispondete lì cosa ne pensate al riguardo.....
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: Mapporcacciomè...

Messaggio da sergio.s » giovedì 14 maggio 2009, 8:36

restelblues ha scritto: ps Ma davvero Treves lavora come bidello????????????
Ah ah ah carine queste leggende metropolitane... In effetti lavorava, tra le altre cose, nella scuola, come insegnante di fotografia. Ora ha cessato questa attività e si dedica principalmente alla musica e ai suoi hobby.
Rispondi