THE WORLD WE KNEW (OVER AND OVER)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

THE WORLD WE KNEW (OVER AND OVER)

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 aprile 2024, 12:06

E finalmente sono qua per mettere la mia canzone registrata ieri. Venerdi, sabato e domenica, tre giorni a lavorarci per ore, fino ad ottenere il risultato che volevo, limitatamente alle mie, a me note, in quanto non sono stupido, scarse possibilità. E tutto questo pensando a chi me lo fa fare, col sempre presente rischio di sentirsi parlare di "elettronica" e cose di questo genere, cose che non vanno ad inficiare le eventuali capacità od incapacità di chi registra una canzone, ma anzi vanno a favore dell'impegno di chi spera di rendere più apprezzabile e gradevole una pochezza come una canzoncina suonata alla meglio con un organino a bocca!
Ma passiamo ad altro e vediamo di cosa si tratta e quali sono state le difficoltà.
Mi sembrava una canzone come tante altre, una bella canzone di Frank Sinatra del 1967; ho visto subito, però, che è in una tonalità minore, che non amo particolarmente, in quanto mi risultano più difficili.
Come di solito, con le canzoni che non conosco o conosco poco, ne ho suonato la melodia sulla tastiera della mia pianola; il ritornello mi era molto noto e famigliare, ma la parte centrale, diciamo la strofa, mi era abbastanza sconosciuta. Ebbene è su quella che ho avuto grandi difficoltà, proprio quella che, così ad orecchio, sembrava la parte più facile. Ogni volta, o sbagliavo la nota alterata, e ce ne sono tante, o rimanevo indietro con il tempo, e insomma dovevo ricominciare: Sono arrivato ad un punto, per la prima volta, che pensavo di dover rinunciare, e mi ero addirittura convinto che la canzone non mi piacesse e che non valesse la pena di perderci così tanto tempo . . . .
Ma ho insistito fino a ieri sera, allorquando ho gioito del risultato. Non perché sia particolarmente bello, ma perché ero riuscito a portarlo alla sua conclusione.
Brani in cui avevo impiegato maggior tempo ne ricordo due:
Il primo è l'Aria sulla IV Corda che fu uno dei primi brani che mi misi in testa di imparare allorquando comprai la prima armonica cromatica, una Chrometta12, e ne imparavo 4 o 5 battute alla volta. Una sera avevo amici a cena, ed ero tanto infervorato dell'armonica e di quel brano, sul quale ero arrivato all'ottava battuta, che lo suonai ai miei ospiti e, dopo le poche note che sapevo fare, dissi loro di aver pazienza fino alla prossima cena, per poter ascoltare tutto il pezzo!
In futuro fatto e rifatto decine di volte. Eccone una versione:

viewtopic.php?p=48925#p48925

Il secondo è la Marcia di Radetzky, con la quale ho trascorso circa un mese della mia vita . . .!

viewtopic.php?p=60260#p60260


Comunque, come detto prima in risposta a Luigi, questa volta ho lasciato la mia versione vergine, senza nessun intervento di post-produzione, anche se tali interventi nei miei brani sono veramente pochi e poco significativi, e si tratta sempre soltanto di eventuale compressione del file della melodia ed un pizzico di riverbero, e null'altro. Equalizzazioni non ne uso in quanto ho perfezionato negli anni l'uso del microfono, la distanza, il volume del suono prodotto e alla fine non c'è nulla da equalizzare . . .
Metto entrambe le versioni, una per Luigi, ed una per Marco, e poi non potrete dire che non vi ho trattato bene . . . :D

Buona settimana a tutti.

Carlo

Hohner Super64X
Allegati
The World We Knew Acqua e Sapone.mp3
(3.68 MiB) Scaricato 6 volte
The World We Knew.mp3
(3.65 MiB) Scaricato 5 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: THE WORLD WE KNEW (OVER AND OVER)

Messaggio da Marco52 » martedì 23 aprile 2024, 10:08

Brano classico di altri tempi sempre bello da ascoltare.
Non so dove li vai a pescare...devi avere una gran bella biblioteca da dove attingere le nuove proposte.
Sono arrivato ad un punto, per la prima volta, che pensavo di dover rinunciare, e mi ero addirittura convinto che la canzone non mi piacesse e che non valesse la pena di perderci così tanto tempo . . . .
Ma ho insistito fino a ieri sera, allorquando ho gioito del risultato. Non perché sia particolarmente bello, ma perché ero riuscito a portarlo alla sua conclusione.
Per Te è la prima volta che ti capita per me è storia conosciuta, vissuta e rivissuta, sin da quando ho iniziato con l'armonica. :mrgreen: D'altronde la vera soddisfazione, frutto di non pochi sacrifici ogni qualvolta iniziamo a studiare un nuovo brano, è proprio quello di riuscire a portarlo a conclusione!
Metto entrambe le versioni, una per Luigi, ed una per Marco, e poi non potrete dire che non vi ho trattato bene .
. .
per carità, il rispetto è reciproco! :lol:
Buona continuazione.
Marco
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: THE WORLD WE KNEW (OVER AND OVER)

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 aprile 2024, 12:29

Per non sbagliare mi sono impossessato anche della versione per Marco.
Diversamente o ugualmente belle interpretazioni.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi