ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Spunti Audiovisivi di Armoniche Inusuali

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Spunti Audiovisivi di Armoniche Inusuali

Messaggio da Manxcat » martedì 26 marzo 2024, 14:57

Della serie: "Così, tanto per passare mezz'ora in tema di armoniche".

Ieri mattina ho deciso di riordinare e ricatalogare le mie armoniche, per fare il punto della situazione, aggiornandola con qualche ultimo e relativamente recente arrivo, scoprendo che qualcuna l'avevo completamente dimenticata! In particolare questa Comet, protagonista della storia di oggi.
La presi prima della pandemia dalle sorelle Pacini di San Giovanni Valdarno; alla consueta mia richiesta se avessero qualche armonica particolare, mi dissero che potevano propormi una Comet, che avevano lì da tempo. L'avevano ordinata per un signore anziano, mi raccontarono, che ogni tanto passava da loro e voleva solo armoniche Comet. Poi non era più passato . . . .
Aggiunsero che me l'avrebbero data ad un prezzo assolutamente di realizzo, in quanto quel tipo di armonica non interessava a nessuno.
Non me lo feci dire due volte e la presi, mi sembra per 25 euro o qualcosa di simile.
Si tratta, ovviamente, visto che è una Comet, di un'armonica ad ottave, di un'ottavina, come le chiamo io, di una di quelle buffe armoniche a forma di banana.
Comet 4.jpg
Comet 4.jpg (64.74 KiB) Visto 175 volte

Molto bella nell'aspetto, dal suono melodioso che, come si usa dire, ricorda, nel suo piccolo, quello di un organo . . .
Si tratta di una 40 fori/40 ance, in DO; nelle prime tre quaderne, grazie all'accordatura Richter, si può suonare l'accordo di DO in soffiato, e l'accordo di SOL in aspirato, MI-SOL-DO in soffiato SOL-SI-RE in aspirato; poi, partendo appunto dalla terza quaderna, si hanno due ottave intere per la melodia. Insomma un bello strumento, divertente da suonare.

Faccio un pezzettino per farne sentire il suono a chi ne fosse interessato, e, per l'occhio che vuole la sua parte, metto qualche foto di questa bella armonica, contenuta in una foderina di plastica morbida, con le scritte in oro; covers dorate con scritte in rosso, comb in plastica rosso e curvatura a banana. All'interno della custodia un'ulteriore scritta Hohner in caratteri dorati.

Il suono prodotto da questo tipo di armoniche, come quello delle tremolo, è di facile registrazione, bello di suo, così com'è, soprattutto se suonate a note doppie e ad accordi, con un po' di T.B. e non ha bisogno di alcun ritocco in fase di post-produzione, come richiesto dalle cromatiche, ed anche nel caso del mio esempio non c'è stato nessun intervento.

Colgo l'occasione per salutare eventuali lettori ed ascoltatori.

Seguiranno recensioni di altre armoniche particolari.

Carlo
Allegati
Carnevale di Venezia.mp3
(2.22 MiB) Scaricato 8 volte
Comet5.jpg
Comet5.jpg (83.04 KiB) Visto 175 volte
Comet3.jpg
Comet3.jpg (53.32 KiB) Visto 175 volte
Comet1.jpg
Comet1.jpg (57.84 KiB) Visto 175 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Spunti Audiovisivi di Armoniche Inusuali

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 27 marzo 2024, 11:24

Eh! Sì.
L'armonica ad ottave COMET della HOHNER è veramente bella a vedersi. Forse la più bella delle armoniche prodotte in serie.

A me è sempre piaciuto anche il suo suono. Anche se non sono mai riuscito a vincere la sensazione che fosse un poco fragilina.
Vedete un poco che cosa arriva a provare umo quando suona un'armonica che gli piace!!!

In allegato mi permetto di allegare un video che testimonia la creazione estemporanea di un mio brano che tradotto in MP3 divenne, se non ricordo male la sigla dei GIOCHI D'AUTUNNO DEL 2011. L'ho ripescato andando ramingo alla ricerca delle mie "chicchierate" con la COMET.

La registrazione fu estremamente povera: la microtelecamera incorporata nel computer portatile supportato da un microfono "sofisticatissimo" dal costo stratosferico di 5 € (cinque euro).
Saluti ad ottave
Allegati
Giochi d'autunno 2011 H_C_C_ 07_08_11 video.wmv
(3.45 MiB) Scaricato 15 volte
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Spunti Audiovisivi di Armoniche Inusuali

Messaggio da Manxcat » mercoledì 27 marzo 2024, 11:57

Luisiccu ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 11:24

In allegato mi permetto di allegare un video che testimonia la creazione estemporanea di un mio brano che tradotto in MP3 divenne, se non ricordo male la sigla dei GIOCHI D'AUTUNNO DEL 2011. L'ho ripescato andando ramingo alla ricerca delle mie "chicchierate" con la COMET.
Grazie per aver postato il bel ricordo della sigla dei Giochi 2011.
Anche a me le ottavine piacciono molto. La più bella in assoluto è la Comet Wender 80 Stimmen, in DO e FA. Attualmente introvabile.
Ma anche la nostra Hering Seductora è stupenda!

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Spunti Audiovisivi di Armoniche Inusuali

Messaggio da Marco52 » lunedì 1 aprile 2024, 10:46

Buongiorno a tutti: eh sì, Voi siete la storia ed i patriarchi di questo Forum. Leggere i vostri post è un arricchimento continuo, anche a solo titolo di curiosità, specie per gente come me che ha scoperto l'armonica solo da qualche anno. Mi accontento...magari in una prossima vita :D vedrò di cominciare prima. Salutissimi
Marco
Rispondi