COSE DA NON FARE

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

COSE DA NON FARE

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 marzo 2024, 18:39

Salve. Ho suonato qualcosa; posto qua perché sul Music Lab sarebbe "diseducativo" . . . :P

Allora, si può suonare l'Aria sulla IV Corda con una tremolo? Ma no, non si può e non si deve, in quanto su quel brano ci sono diverse alterazioni e sulle tremolo i bending non si possono fare.
Ma se si usano due tremolo, di due tonalità diverse, distanti tra lo messo tono?
Beh, teoricamente allora si potrebbe, poiché avremmo tutte le note di una scala cromatica; il problema sarebbe solo quello di esercitarsi un po' a passare da una tastiera all'altra senza soluzione di continuità.
La cosa da fare è tenere l'armonica in tonalità più bassa con l'indice ed il pollice di entrambe le mani, e l'altra, quella di un mezzo tono sopra, con il medio e l'anulare delle due mani, mantenendo i due strumenti paralleli tra loro.
Insomma, avete capito quale sia la cosa da non fare di oggi, poi ne seguiranno sicuramente altre, in differenti occasioni.
Ho cominciato suonando a note singole, pulite come il brano richiede, ma mi sono subito accorto che in quel modo non c'è alcuna ragione di usare una tremolo anziché una cromatica, in quanto il suono diventa "fine", di poca presenza, poca potenza e scarsa efficacia, e non caratterizza né lo strumento né l'eventuale originalità dell'esecuzione. Così ho deciso di farla a note doppie, il più possibile, armonizzando di più la linea melodica e dandole più corpo.
Ho due armoniche Kongsheng, una il Sol# e una in La, che avevo acquistato anni fa proprio per "cromatizzare" la tremolo,
tremolo3.jpg
tremolo3.jpg (166.14 KiB) Visto 138 volte
tremolo5.jpg
tremolo5.jpg (186.5 KiB) Visto 138 volte
e con queste ho iniziato il mio lavoro, curioso di sentire cosa sarebbe venuto fuori.
Il problema principale, oltre al fatto che il tipo di suono poco si presta ad un simile brano, è stato che queste due armoniche sono accordate "Solo Tuning" e su ciascuna delle 3 ottave , suonando a note doppie, le dissonanze si sprecano . . . .
Ma non si può certo dire che non sia un'esecuzione di assoluta originalità! :shock:
La base l'avevo fatta con l'arranger, più una traccia di armonica cromatica, per la precisione una Hohner Super 64X, quando organizzammo i "Concerti d'Autunno" dieci anni fa, ed ho riusato detta base; per cui, per fortuna, mettere in atto il pasticcio è stato abbastanza veloce, e almeno questo di positivo c'è stato.
L'arrangiamento della base l'ho fatto seguendo la trascrizione del M° Aldo Rossi, dal libercolo che vedete in foto e che consiglio vivamente, se non ce l'avesse già, a Marco.
tremolo2.jpg
tremolo2.jpg (227.92 KiB) Visto 138 volte
Bene, anche per oggi mi sono divertito abbastanza . . .
Non mi resta che salutare eventuali lettori e ascoltatori, con le scuse per la dissacrazione del brano, ma è stata "sperimentale"!
Allegati
Aria sulla IV corda.mp3
(4.64 MiB) Scaricato 7 volte
tremolo1.jpg
tremolo1.jpg (201.86 KiB) Visto 138 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: COSE DA NON FARE

Messaggio da Manxcat » martedì 12 marzo 2024, 10:53

Buongiorno.
Con questo post speravo di poter attrarre l'attenzione di un amico che non si presenta dalla fine del 1921, e chissà se è sopravvissuto alla pandemia . . . . :o :D
Sto parlando di Woyzeck, grande appassionato di armoniche tremolo ed ero convinto che le grandi foto pubblicate qua sopra avessero in qualche modo funzionato come specchietti per le allodole, ma invece, evidentemente il nostro non viene a curiosare sugli eventi e le storie di armoniche qua rappresentate . .
Peccato, perché il personaggio è veramente, per scritti e passione, un compagno di giochi di grande caratura!
Se ci dovesse leggere, gli invio i più cordiali a calorosi saluti, con la preghiera di farci avere sue notizie.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: COSE DA NON FARE

Messaggio da Marco52 » mercoledì 13 marzo 2024, 10:15

Carlo, seguirti sul Forum è certamente un'impresa! Fai di tutto e di più...beato Te!
Cmq l' "Aria sulla IV corda" così come l'hai eseguita è certamente interessante anche perché suonata a note doppie e come dici tu "non si può dire che non sia un'esecuzione di assoluta originalità! " Per alcuni versi anche stuzzicante ma non è di tutti!
Ciò detto, grazie per il consiglio di acquistare il libretto del 101 pezzi, non c'è l'ho, lo sto acquistando, sicuramente mi sarà utile.
Io generalmente vado alla ricerca su Internet e Musescore degli spartiti che poi, ove necessario per l'uso che ne devo fare, provvedo a rielaborare al fine di poterli adattare alla base che scelgo. Insomma, mi do da fare come posso per le mie modestissime competenze ma...zucchero non guasta bevanda.
Buona giornata.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: COSE DA NON FARE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 marzo 2024, 13:09

Marco52 ha scritto: mercoledì 13 marzo 2024, 10:15 Carlo, seguirti sul Forum è certamente un'impresa! Fai di tutto e di più...beato Te!
Ma no, ogni tanto ci riprovo, sento la mancanza del Forum, di chi ama l'armonica a bocca, delle quattro chiacchiere e delle condivisioni, ma, come ben sai, a questo regime di partecipazione non c'è da stare molto allegri. Poco prima che arrivassi tu avevo già cominciato a venirci solo ogni tanto, soprattutto per ricercare qualche thread interessante o qualche brano che non riuscivo a ritrovare nella confusione dei miei hard-disk.
Io, comunque, come primo hobby faccio il radioamatore e le mie 3 o 4 ore delle 24 giornaliere, le dedico volentieri ai miei giocattoli, che siano radio o armoniche o altro, e quando cala un po' l'interesse da una parte, allora mi butto sull'altra e sull'altra ancora, perché di hobby ne ho anche altri, tra i quali le bici e la moto, pur essendo più vecchio di te . . . :oops:
Tu comunque hai passione, e si sente, e questo è già un motivo buono e sufficiente per scambiare qua qualche sensazione, qualche storia e qualche esperienza.
Al tuo prossimo brano, e buona musica,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: COSE DA NON FARE

Messaggio da Manxcat » sabato 16 marzo 2024, 16:07

Questo thread di "Cose da non fare" mi torna ad hoc per proporre una canzone . . .
Cose da non fare?
Ah, la prima che mi è venuta in mente l'altro giorno è stata quella di cantare una canzone di Frank Sinatra!
Sì, sì, avete capito bene, proprio di lui, di Frank, di Frank Sinatra!
Qualcuno dirà: "Ma allora ti vuoi fare del male?!"
E certo, una piccola componente di masochismo c'è di sicuro, ma anche e soprattutto una buona parte di voglia di protagonismo, diciamo una sorta di narcisismo . . . :oops:
"Ah, sì . . .! MY Way??? E 'mbeh? Cosa c'è? Cos'ha? Io non la posso cantare? E se volessi cantarla? Ebbene sì, la canto. Mi piace farlo. E allora?" :D :mrgreen: :D

Va be', dai, pur di inserire qualche pezzettino di armonica si fa questo e altro!

Un caro saluto a tutti coloro che per scelta o per sbaglio passeranno di qui.

Carlo
L'armonica? Una Suzuki SCX 56, che, mi dispiace dirlo a Marco, ma, a parte le 8 note basse in più, ha un suono molto più bello e pieno rispetto alla 48.
Ne possiamo parlare.
Allegati
My Way.mp3
(6.07 MiB) Scaricato 6 volte
Way 1.jpeg
Way 1.jpeg (9.09 KiB) Visto 93 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi