All'attenzione degli amici

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

All'attenzione degli amici

Messaggio da Luisiccu » giovedì 8 febbraio 2024, 11:59

Pur in ritardo mi piace iniziare questo anno 2024 con una segnalazione.
Sulla prima pagina del sito compare la proposta di un articolo di Angelo Adamo che fa seguito a diversi altri del passato recente e meno recente.
Spesso se non sempre accompagnati da esecuzioni e lezioni veramente preziose.
Come in questo caso. Non aggiungo altro.
Di seguito il collegamento diretto

https://www.doctorharp.it/nulla-dies-sine-linea/

Difficile stabilire se sia più importante l'articolo o l'esecuzione proposta.

Leggere e ascoltare per credere
Salutissimi armonici


Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: All'attenzione degli amici

Messaggio da Marco52 » lunedì 11 marzo 2024, 12:29

Grazie Luisiccu, ottima proposta la Tua...interessante l'articolo e SPA-VEN-TO-SA l'esecuzione del brano da parte di Angelo Adamo.
Si può solo restare a bocca aperta. Non so se può servire da incoraggiamento o rassegnazione per noi poveri mortali!
Cmq sia è una goduria ascoltare l'armonica suonata con tale eccezionale bravura.
Saluti a tutti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: All'attenzione degli amici

Messaggio da Manxcat » martedì 12 marzo 2024, 7:45

Grazie, Luigi, della proposta. Anch'io ho due video che da anni mi fanno emozionare e che talvolta mi hanno anche strappato qualche lacrima, tanto mi avvincono e mi prendono. Uno fu proposto anni fa da Cristian, qua sul Forum, e l'ho sempre ritenuto un gran regalo, perché mi ha permesso di conoscere il personaggio Cianci Gatti:

https://youtu.be/HVaiwdg87Fo?si=QkuQgEVbdPPTanyQ

L'altro è il video più caro e più prezioso che ho per quanto attiene alla mia passione per l'armonica, e riguarda il mio armonicista preferito, Tommy Reilly, anch'egli un virtuoso:

https://youtu.be/jYnH8dpm3Go?si=T-bPhJz-ijK3FPcb

C'è tanto sentimento, si percepisce l'ammirazione che la pianista nutre per Reilly, l'eccezionale talento di entrambi; basti sentire il finalino che Tommy improvvisa alla fine dell'esecuzione della ragazza al pianoforte! Adoro questo video.

Pensate che Judith Durham, questo è il nome della ragazza, pianista di straordinario talento, per avere un po' di successo e notorietà, dovette fare la cantante, mise anche un gruppo, chiamato "The Seekers", alla fine degli anni '60, pensate un po . . .

https://youtu.be/rnLnwWjrIyk?si=NI70ztmXJXVg2uMp

https://youtu.be/z4ZipKdI1sY?si=44t_ZGEC_zh-LXaO

Chi volesse approfondire, in rete troverà cose interessantissime su questi tre personaggi.

Lo so, questa mia potrebbe sembrare una risposta fuorviante, ma non penso che lo sia.

Salutissimi,
Carlo

P.S. Allego due brani, uno di un certo Luisiccu ed uno di un certo Marco52 che ascolto molto, molto volentieri e sono all'altezza delle mie capacità valutative e del mio livello "armonico" . . . .
Prima di tutto mi deve piacere il brano e la musica da ascoltare, poi viene tutto il resto.
Allegati
Luisiccu - Red River Valley.mp3
(2.93 MiB) Scaricato 14 volte
CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT .mp3
(9.24 MiB) Scaricato 13 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: All'attenzione degli amici

Messaggio da Luisiccu » martedì 12 marzo 2024, 11:02

Mi pare di ricordarlo quel Luisiccu.

E ricordo anche il chitarrista: suo figlio Carlo.

Pure la seduta di registrazione: pare sia stata fulminea.

Nessuna prova precedente ne prossima e lontana. A quanto pare il Luisiccu solo soletto cercava di ricordare all'armonica un qualcosa del brano in questione. Fortuna o sfortuna volle che il figlio fosse là vicino che cercava di provare una chitarra sgangherata che aveva cercato di riparare.

I figli hanno il dono di farsi ubbidire dal padre. Specialmente quando questi crede di comandare. Detto fatto. Comincia a improvvisare con la chitarra. Con occhiatacce e sberleffi impone a Luisicccu di partire ... Questi, obbediente, segue le indicazioni e dopo qualche minuto fine dell'esecuzione, fine dell'esibizione.

Attrezzatura per la registrazione una specie di chiavetta USB che lui si portava sempre appresso che era attiva per registrare la prova della chitarra! Un poco di pulizia pre e post registrazione dei rumori molesti di attivazione e disattivazione: eccoti servita la frittata.

All'assaggio degli amici dei GIOCHI DI AUTUNNO DEL 2010 inventati da un altro Carlo mimetizzato sotto lo pseudonimo di Manxcat (lo conosci?)

14 anni sono passati, eppure sembra ieri o quantomeno l'altro ieri ...

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: All'attenzione degli amici

Messaggio da Manxcat » martedì 12 marzo 2024, 11:43

Luisiccu ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 11:02

14 anni sono passati, eppure sembra ieri o quantomeno l'altro ieri ...

Ciao Luigi, ho avuto l'imbarazzo della scelta per il brano, ma ho scelto quello perché l'accompagnamento di Carlo lo trovo veramente formidabile, spontaneo, sull'improvvisazione , ma con capacità, musicalità e perizia! Il duetto è molto ben riuscito. Inoltre devo dire che l'assolo di chitarra è straordinario: con pochi accordi, Carlo è riuscito a mantenere in piedi la melodia, unitamente all'accompagnamento, con grande capacità e maestria e mi piacerebbe molto saper suonare la chitarra, anche al 50% di come la suona lui!
Buona giornata,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: All'attenzione degli amici

Messaggio da Marco52 » martedì 12 marzo 2024, 18:33

Carlo, grazie per le Tue proposte. I video su Youtube interessantissimi e bellissimi. Li ho visti tutti...e non ti nascondo che mi hanno emozionato!
Quanta bella musica, quanta bravura... ma anche quanta umiltà.
Tu e Luisiccu avete anni se non decenni di esperienza, io sono un pivellino, appena arrivato e per giunta senza nessuna esperienza.
Posso solo imparare da Voi e questo per me già è tanto, è un aiuto insperato. Faccio quel che posso e, come giustamente dici Tu nell'ultimo trhead che hai creato, finche la vita e le forze ce lo consentono!
L'importante, per me, è viverla questa vita nel miglior modo possibile e godermela facendo quelle cose che mi appassionano.
L'armonica, questa sconosciuta sino a qualche anno fa, mi ha dato la carica e la motivazione giusta per affrontare le giornate e consentirmi, quando la suono (per quel poco che ho imparato) di rivivere momenti di un tempo che fu! Ma è la vita!!!
Grazie ancora e buona serata a tutti.
Rispondi