L'amore è nell'aria stasera...

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

L'amore è nell'aria stasera...

Messaggio da Marco52 » giovedì 7 marzo 2024, 18:16

Buon pomeriggio a tutti,
Ho scelto questa canzone Can You Feel the Love Tonight premio Oscar estratta dalla colonna sonora del film d'animazione del 1994 "Il re leone", composta da Elton John pur riconoscendo che suonarla con l'armonica è un pò tosta (almeno per me) per la fluidità del brano e per l'interpretazione non facile :oops: . Mi scuso per eventuali imperfezioni...
Come armonica ho utilizzato la SUZUKI SCX48, probabilmente qualche altro tipo di armonica avrebbe rilasciato un effetto diverso, non lo so.
L'importante per me cmq è divertirmi con la mia amica armonica :D e apprendere sempre qualcosa di nuovo nel miglior modo possibile, con la speranza di non risultare sgradevole all'ascolto. :mrgreen:
Salutissimi.
Allegati
CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT .mp3
(9.24 MiB) Scaricato 10 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: L'amore è nell'aria stasera...

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 marzo 2024, 8:55

Ciao Marco, bellissimo brano che non conoscevo, perché Elton John, al di là di "Candle in te Wind" e poco altro, appartiene ad un epoca troppo recente per i miei gusti ed interessi musicali . . .
Complimenti quindi per la scelta, ma soprattutto per l'esecuzione, non certo "sgradevole", ma assai gradevole, e bella da ascoltare. Buono il suono della tua SCX48; penso che con un'imboccatura più profonda potresti dargli più corpo, e lo dico non per essere esigente, ma per proporti sempre qualcosa di utile, dal mio modestissimo punto di vista.
Il suono, questa volta, è ben livellato tra la base e lo strumento che esegue la melodia, bravo. Però lo trovo nell'insieme basso di volume e per ascoltarlo occorre alzare a livelli insoliti il volume del device che si sta usando per l'ascolto; anche importandolo su Audacity si ottiene una traccia alquanto esile, che necessita di essere amplificata. Ma comunque, alzando il volume, il suono esce bene, pulito e senza distorsioni. Ho ascoltato l'originale di Elton, per capire un po' lo spirito e l'atmosfera del brano, e la tua esecuzione mi è piaciuta; l'unica cosa che vorrei dirti, senza voler suscitare disappunto, è che in alcuni momenti sento un andamento della melodia un po' "saltellante", dove, ci sarebbe voluto un maggior "legato"; e con l'armonica succede facilmente, in quanto diventa un fatto di tecnica della respirazione . . .
Sono contento di aver ascoltato un brano nuovo, a me sconosciuto, che interrompe una lunga serie piacevolmente sorprendente di brani che io e te abbiamo suonato con straordinaria sintonia di scelte, come mi pare di averti già detto, tanto che presto ne farò un'analisi da condividere qua sul forum.
Per concludere, credo che tu abbia capito che a me non piace commentare con i "bene, bravo, bis" di chi nemmeno ascolta, ed è capitato più di una volta in passato con personaggi che non partecipano più, oppure tessendo solo e sempre le lodi di chi ha proposto qualsiasi cosa in qualsiasi maniera, ma se devo mettere un po' di attenzione, la metto su quello che mi viene spontaneo di consigliare, dal mio punto di vista, al compagno di giochi, sperando che anche gli altri (ma gli altri chi?) facciano lo stesso con me.
Buona giornata e grazie della bella proposta.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: L'amore è nell'aria stasera...

Messaggio da Luisiccu » venerdì 8 marzo 2024, 17:11

Marco,
grazie per la bellissima proposta.
Anche il mio bizzarro udito questa volta applaude. Il bilanciamento del suono l'ha trovato ottimo sotto ogni punto di vista. Il tono colloquiale dell'interpretazione si sposa bene con la melodia.

Quando si suona con il cuore tutto diventa bello e come dici tu : l'importante è divertirsi con la propria armonica. Cercare di farlo al meglio, ammesso e non concesso che il meglio esista sempre.

Quanto all'apprendimento: non finisce mai e non è mai lineare o scontato. Spesso quando pensiamo di aver fatto il meglio non è così. Magari si sta percorrendo una strada sbagliata.
A me sembra che tu vai per il meglio. Dai un'impronta personale a quello che fai senza mai scadere nel banale o nell'artificioso.

Questo per me è importantissimo. Forse perchè non mi riesce molto bene. Non sono un fuoriclasse: pazienza. Mi diverte comunque ascoltare i talentuosi che trasmettono emozioni.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: L'amore è nell'aria stasera...

Messaggio da Marco52 » sabato 9 marzo 2024, 12:27

Buongiornissimo a tutti Voi,
sono contento del fatto che sono riuscito a livellare base e melodia e questo grazie a vostri preziosi suggerimenti.
E qui chiarisco subito un particolare personale: con me potete andare tranquilli, non sono la persona che mi offendo, non sono suscettibile, non mi arriccio ecc..
Dice bene Luisiccu:
Quanto all'apprendimento: non finisce mai e non è mai lineare o scontato. Spesso quando pensiamo di aver fatto il meglio non è così. Magari si sta percorrendo una strada sbagliata.
E anche Carlo:
a me non piace commentare con i "bene, bravo, bis" di chi nemmeno ascolta, ed è capitato più di una volta in passato con personaggi che non partecipano più, oppure tessendo solo e sempre le lodi di chi ha proposto qualsiasi cosa in qualsiasi maniera, ma se devo mettere un po' di attenzione, la metto su quello che mi viene spontaneo di consigliare, dal mio punto di vista, al compagno di giochi, sperando che anche gli altri (ma gli altri chi?) facciano lo stesso con me.
Condivido in toto. A me proprio i "bravo, bene, bis non interessano" ma i consigli si!!! E qui viene fuori la grandissima utilità di questo Forum che ora sto apprezzando grandemente: questo interscambio di pareri, suggerimenti e quant'altro è importantissimo! Ecco cosa intendevo quando scrissi il post "A che serve?": serve a crescere, serve a stimolarti, serve ad approcciarsi con umiltà ad amici con più esperienza che con i loro suggerimenti possono darti validi consigli. Nessuno è nato imparato, è un percorso che si fa con pazienza, studio e passione se si vuol apprendere a suonare l'armonica, non dico con bravura, ma almeno a poter suonare brani che possono risultare gradevoli a coloro che l'ascoltano e ricavarne anche la propria personale soddisfazione. Ho scoperto l'armonica solo qualche anno fa (sic!)...certo ci lavoro, magari qualche giorno andrò a finire fuori di casa per disturbo della quiete casalinga :mrgreen: ma l'armonica è la mia compagna fedele e insieme passiamo oltre 8 ore al giorno, non mi serve altro!
Carlo hai perfettamente ragione quando rilevi che:
in alcuni momenti sento un andamento della melodia un po' "saltellante", dove, ci sarebbe voluto un maggior "legato"; e con l'armonica succede facilmente, in quanto diventa un fatto di tecnica della respirazione . . .

L'avevo già evidenziato anche io quando nel post ho parlato di
suonarla con l'armonica è un pò tosta (almeno per me) per la fluidità del brano
ho voluto usare un termine "più popolare" ma il termine tecnico esatto è "legato"...giusto: mi insegnate che la respirazione ha un ruolo fondamentale ma si acquisisce con il tempo e l'esperienza: Io ringrazio Dio che riesco a fare quello che sto facendo ma ovviamente devo educarmi a respirare bene!
Carlo...a proposito di brani: da quel che ho rilevato sino ad oggi nel forum tu hai coperto "lo universo mondo" :D della musica italiana tant'è che:
contento di aver ascoltato un brano nuovo, a me sconosciuto, che interrompe una lunga serie piacevolmente sorprendente di brani che io e te abbiamo suonato con straordinaria sintonia di scelte...
Beh...io ancora ero nuovo del forum, inesperto di armonica (e ancor oggi lo sono) e completamente ignaro di ciò che conteneva altrimenti non mi sarei neanche permesso di replicare brani già suonati egregiamente da Te! E' capitato, sono brani famosi, orecchiabili e per alcuni versi facili da apprendere e quindi...mi sono lanciato!
Ciò detto, secondo me la musica è musica, non ha confini...forse ci starebbe una diversificazione delle nostre scelte
Elton John, ....., appartiene ad un epoca troppo recente per i miei gusti ed interessi musicali . . .
Io penso che sia interessante ampliare (ed offrire, con molta modestia) la possibilità di ascoltare brani di cantanti stranieri suonati con l'armonica.
Io ne ho in cantiere diversi (il primo l'ho già postato) e nel tempo ve li proporrò...vi assicuro che l'effetto è sorprendente (almeno per me e per le mie modestissime capacità!).
Bene...ora mi taccio, nella speranza di non aver rotto :lol: e felice di poter condividere con Voi la nostra comune passione.
Carissimi saluti e buon week and
Rispondi