stasera vi posto una domanda da un milione di dollari.

Premetto il motivo del mio quesito: sono, tra le varie cose, un inguaribile bibliofilo, e in nessuna delle mie numerose passioni ho mai potuto e voluto prescindere dall'approfondimento tramite lettura di libri e saggi. È un aspetto che ho sempre reputato fondamentale.
Esiste qualche pubblicazione "storica" sull'armonica? Intendo dire, libri dedicati alla storia dello strumento, alle sue origini, alla sua evoluzione e diffusione, alle vicende dei protagonisti, eccetera? Ho provato a fare qualche ricerca sul web, ma per il momento non ho trovato nulla del genere, ma solo metodi e pubblicazioni di carattere didattico e tecnico. Al massimo qualche breve pagina con cenni di tenore enciclopedico, come Wikipedia et similia. Trattazioni che, per forza di cose, restano un po' scarne e ripetitive.
Mi sembra strano che nessuno in qualche parte del mondo abbia mai affrontato il tema, soprattutto per quanto riguarda la musica popolare, in cui il nostro piccolo grande strumento ha avuto ed ha tuttora tanta parte.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie a chi vorrà rispondere