THE PHANTOM OF THE OPERA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » venerdì 15 aprile 2016, 17:15

Buona sera a tutti gli amici,
anzitutto vorrei far presente che il nostro amico Giuliano in questi giorni non può partecipare al nostro forum. Autorizzato da lui, per questo mio annuncio,gli invio i miei e i nostri migliori auguri per una pronta guarigione e di riprendere al più presto le sue armoniche per deliziarci ancora una volta con la sua bella musica.

Questa volta esco totalmente dal mio genere "Lounge Jazz" per essermi dedicato a questo brano che mi ha affascinato per la sua musica che, benché il continuo crescendo e di tensione, ingloba una bella melodia.

Qui ho tratto da Wikipedia :
The Phantom of the Opera, composto da Andrew Lloyd Webber con testi di Richard Stilgoe e Charles Hart, è uno dei brani principali dell'omonimo musical del 1986.
L'aria vera e propria viene eseguita poco prima della metà del primo atto, quando Christine viene portata dal Fantasma nel suo covo, in forma di duetto soprano - tenore. La melodia tuttavia appare frequentemente all'interno della partitura (l'Ouverture, Why Have You Brought Me Here, Track Down This Murderer ecc.), mentre il tema del Fantasma (una rapida scala cromatica ascendente e discendente, eseguita generalmente con un organo) che introduce il brano, ricorre continuamente, scandendo le apparizioni del personaggio e gli eventi di più alta drammaticità.
Il brano risulta particolarmente difficile sotto il profilo vocale per entrambi gli interpreti soprattutto a causa della straordinaria ampiezza vocale richiesta. La voce femminile in particolare, si estende per quasi tre ottave, da un sol grave che ricorre più volte sino ai vocalizzi finali culminanti con un mi sovracuto (18 toni più in alto!). La parte maschile inizia con note tenorili, raggiungendo due volte un sol acuto, per poi scendere di un'ottava nella terza strofa, salendo nuovamente sino al sol superiore e scendendo nuovamente, sino ad un si grave, 12 toni più in basso della nota più acuta). Tale difficoltà esecutiva ha dato origine a diverse varianti, utilizzate frequentemente nelle esecuzioni concertistiche e, non di rado, anche nelle versioni "ufficiali" eseguite in scena.

Qui potete ascoltare il tema originale di questa bella opera moderna (notare 1.800.000 visualizzazioni!):
https://www.youtube.com/watch?v=B3OrUlnbF84

Non so se sono riuscito nel mio intento ma ho fatto il mio ..meglio, a voi cari amici il giudizio finale!
Armonica : Seydel Saxony - Clarinetto : Selmer 10S SIb
Auguro a tutti un buon weekend!
Carlo
Allegati
The Phantom Of The Opera.jpeg
The Phantom Of The Opera.jpeg (13.65 KiB) Visto 4379 volte
The Phantom of the opera - Carlodivers.mp3
(3.71 MiB) Scaricato 100 volte


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 aprile 2016, 17:54

Ma la vuoi finire di abbinare il clarinetto alla Saxony, che non riesco a distinguere qual è l'uno e qual è l'altro? :D :D :D
Straordinaria interpretazione di uno straordinario brano, carissimo Carlo! Bella atmosfera, tutto molto bello.
Salutami Giuliano, se lo senti.
Il tuo omonimo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Rensenior » venerdì 15 aprile 2016, 18:09

Ancora una volta mi sono piaciuti sia il brano che la tua interpretazione. L'armonica è fantastica, per timbro e suggestione.
Ciao
renato
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Baffo77 » sabato 16 aprile 2016, 14:44

Ottimo mix di strumenti e interpretazione. Grande atmosfera anche secondo me! Molto bravo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » sabato 16 aprile 2016, 22:08

Grazie amici per i vostri benevoli commenti.
Manxcat ha scritto:Ma la vuoi finire di abbinare il clarinetto alla Saxony, che non riesco a distinguere qual è l'uno e qual è l'altro?
Il tuo omonimo.
Proprio per questo ,Carlo, li ho abbinati insieme,infatti penso che su certe frequenze,specialmente del registro alto, l'armonica Seydel Saxony e clarinetto siano molto similari.
Il clarinetto SIb è molto difficile da registrare ed è di somma importanza la posizione del microfono(i),per cercare di "catturare" tutte le note ed avere un suono omogeneo sia sul registro basso che quello alto.
Grazie per aver notato questa similarità di suono.

No ,ma dico, ma permettimi chiederti ;cos'è questa tua prolungata assenza sul "palcoscenico" del ML? Domani è domenica e di solito tiri fuori la tua "Meisterklasse" per un nuovo e bel brano...aspettiamo.
Buona domenica
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Manxcat » domenica 17 aprile 2016, 9:15

carlodivers ha scritto: No ,ma dico, ma permettimi chiederti ;cos'è questa tua prolungata assenza sul "palcoscenico" del ML? Domani è domenica e di solito tiri fuori la tua "Meisterklasse" per un nuovo e bel brano...aspettiamo.
Anche in fase di silenzio il mio cuore batte sempre per l'armonica e per il Forum, questo è poco ma sicuro.
Con l'arrivo della bella stagione, all'armonica ed alla radio si aggiunge un terzo elemento ad occupare il mio tempo libero, ed è la moto, da sempre.
A volte essa sottrae un po' di tempo alla radio, a volte alla musica.
Nel frattempo, però, mi sto organizzando anche per una nuova canzone della serie "Emozioni in Musica", ma anche per oggi credo che una bella gita con la mia "Mukka" più la mia compagna (da non confondersi l'una con l'altra) avrà il sopravvento.
In ogni caso, a presto!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » domenica 17 aprile 2016, 16:40

Manxcat ha scritto:
carlodivers ha scritto: No ,ma dico, ma permettimi chiederti ;cos'è questa tua prolungata assenza sul "palcoscenico" del ML? Domani è domenica e di solito tiri fuori la tua "Meisterklasse" per un nuovo e bel brano...aspettiamo.
....Anche in fase di silenzio il mio cuore batte sempre per l'armonica e per il Forum, questo è poco ma sicuro.
In ogni caso, a presto!
Carlo
Ah..meno male, ora sono tranquillo! Buona gita con la tua superbike!
A presto con le tue armoniche.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da jojo61 » lunedì 18 aprile 2016, 11:26

Grande interpretazione! Esecuzioni di clarinetto e armonica molto belle! Ottima l'idea di adibire ai due strumenti le parti delle due voci. Nel mix però la base è un po' bassa rispetto ai due strumenti solisti e comunque manca di "corpo", io avrei cercato di equalizzare aumentando i bassi, se possiblie la sola base o comunque anche tutto il prodotto finale magari cercando di non agire sulle frequenze basse di clarinetto e armonica (sotto i 200Hz non dovrebbero andare, credo).
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Luisiccu » lunedì 18 aprile 2016, 15:38

Carlo, sei sempre suoi tuoi elevati livelli. Complimenti.

Se è nelle tue possibilità trasmetti a Giuliano i miei auguri per un pronto ristabilimento. Grazie
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » lunedì 18 aprile 2016, 15:44

jojo61 ha scritto: ..... Nel mix però la base è un po' bassa rispetto ai due strumenti solisti e comunque manca di "corpo", io avrei cercato di equalizzare aumentando i bassi, se possiblie la sola base o comunque anche tutto il prodotto finale magari cercando di non agire sulle frequenze basse di clarinetto e armonica (sotto i 200Hz non dovrebbero andare, credo).
Complimenti e saluti.
Grazie Gianni per il gradito commento e per i preziosi suggerimenti.
Ho sempre qualche difficoltà nell'usare l'equilizzatore nella maniera giusta...ma ci provo.
Grazie ,buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Laura » giovedì 5 maggio 2016, 23:52

Caro Carlo,
quando ho letto «Fantasma dell'Opera» mi son detta: «Fermi tutti!». Secondo me è un musical stupendo, e questo brano lo è in particolare. Premetto che sono una pivella dell'armonica (il 18 maggio fanno cinque mesi che ci provo), ma anche se non so suonare posso apprezzare la buona musica. Mi è piaciuta moltissimo la tua esecuzione, davvero bravo, tanto più che, come hai fatto notare, la linea di canto del «Fantasma» è molto difficile (e in genere le canzoni di Lloyd Webber sono di difficile esecuzione: ne sa qualcosa mio marito, che me le sente cantare sotto la doccia; fra quelle e gli Who lo sto lentamente uccidendo...). Io mi sono incaponita nel cercare di suonare sull'armonica un altro bellissimo brano del «Fantasma»: All I ask of you, di cui ho scovato la tablatura; passa bellamente dal 3° soffiato al 9° aspirato come fosse niente – che faticaccia!
Posso però permettermi di consigliarti di ascoltare The Phantom nell'interpretazione cosiddetta originale, con Sarah Brightman (l'ex moglie di Lloyd Webber) e il divino Michael Crawford, l'unico e il solo Fantasma, che alla bella età di 74 anni ha ancora un timbro giovanile e un'estensione notevole: sentirai che voci!
https://www.youtube.com/watch?v=_FmGtCIOwB4
(3.275.872 visualizzazioni :wink: )
Comunque, sei stato davvero bravo, con entrambi gli strumenti, per un brano difficile, anche come atmosfera. Quando ci farai ascoltare qualcos'altro del «Fantasma»? Magari proprio All I ask of you, così imparo qualcosa!
Ciao e grazie!
Laura
Laura
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Giuliano » venerdì 6 maggio 2016, 14:23

Bella l' interpretazione, e pure l'assemblaggio dell'insieme. Qua a mio avviso i due strumenti sono più evidenziti che nel brano precedente. Comunque ciò che è riuscita particolarmene bene è l'atmosfera creata soprattutto dal clarinetto.
Un brano davvero fuori dagli schemi....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » venerdì 6 maggio 2016, 15:13

Giuliano ha scritto:Bella l' interpretazione, e pure l'assemblaggio dell'insieme. Qua a mio avviso i due strumenti sono più evidenziti che nel brano precedente. Comunque ciò che è riuscita particolarmene bene è l'atmosfera creata soprattutto dal clarinetto.
Un brano davvero fuori dagli schemi....
Grazie Giuliano,infatti questo è un brano dove i due strumenti rappresentano i due personaggi dell'opera creando una particolare atmosfera di tensione....
Ciao buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da carlodivers » venerdì 6 maggio 2016, 15:57

Ciao Laura,
ti ringrazio per le belle parole che hai avuto nei mie confronti per questo famoso brano che ho trovato molto interessante e piacevole.
Sono andato a sentire,su tuo gradito consiglio,l'originale interpretazione e devo dirti che è veramente...da pelle d'oca,una cosa meravigliosa compreso il Mi sovracuto del finale della soprano Sarah Brightman.
Un brano da sentire almeno una volta....al giorno!
"All I Ask of You"è un brano bello ma molto diverso dal tema principale del " Fantasma dell'opera"che è pieno di tensione e variazioni timbriche.
Dici che usi la tablatura,ti consiglierei di usare lo spartito con le note.
La tablatura non ti da la lunghezza delle note e la dinamica necessaria per seguire la melodia.
Ti auguro che continui a festeggiare,negli anni a venire, il 18 Gennaio quale punto di partenza per suonare questo nostro "piccolo" ma capacissimo strumento che è l'armonica cromatica o diatonica, l'entusiasmo musicale certo non ti manca.
Nel frattempo potresti inviarci qualche cosa di tuo,qualsiasi brano è sempre ben accettato.
Un caro saluto
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: THE PHANTOM OF THE OPERA

Messaggio da Laura » venerdì 6 maggio 2016, 18:12

Caro Carlo,
io devo ringraziare te per le belle parole d'incoraggiamento: ti assicuro che mi farà molto bene ripensarci, quando lotterò per l'ennesima volta contro il primo foro aspirato. :wink:
Ti ringrazio anche per il consiglio di utilizzare lo spartito anziché la tablatura, ma non so leggere la musica, quindi per ora mi limito a suonare (suonare? mah...) seguendo la musica originale e il cuore. Sono ancora così agli inizi che per il momento i miei problemi più urgenti consistono nel riuscire a beccare il foro giusto e solo quello. Certo mi piacerebbe suonare cose come Magic bus degli Who (https://www.youtube.com/watch?v=H8CWr4C7wtA), ma sinceramente non so nemmeno da che parte cominciare, ahimè! Quindi, per il momento è decisamente meglio che io non vi invii niente di strimpellato da me: fidati!
Comunque, ancora complimenti a te. E sono felice che ti sia piaciuto «Il Fantasma» di Crawford e Brightman. Ah, una curiosità: c'è anche una versione cantata sempre da lei, ma con Banderas:
https://www.youtube.com/watch?v=I71jSwn6etw, un po' kitsch, per la verità.
Un caro saluto e grazie ancora, in attesa di altre tue esecuzioni.
Laura
P.S. Per i miei sei mesi di armonica mi voglio regalare un'armonica «vera»: una Tombo Lee Oskar. Non vedo l'ora di sentire che suono ne esce!
Ciao.
Laura
Rispondi