Due brani due tremolo...

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Due brani due tremolo...

Messaggio da Bensi » venerdì 6 novembre 2015, 23:13

Nei limiti del mio livello base...

Auld lang syne con Mountain Harp 96 lato C
auld lang syne MH96 lato C.mp3
(964.94 KiB) Scaricato 121 volte
e

Era Una Notte che Pioveva con Highlander lato D
Era una notte che pioveva Hohner HL lato D.mp3
(1.09 MiB) Scaricato 134 volte
della serie non sparate sul pianista...ehmm armonicista...

ciao e notte !!


Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Bensi » venerdì 6 novembre 2015, 23:23

tanto per sentire la differenza sullo stesso brano...

con la MOuntain Harp lato G a 96 fori
Era una notte che pioveva MH lato G.mp3
(1.03 MiB) Scaricato 126 volte
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Giuliano » sabato 7 novembre 2015, 7:30

Direi che Highlander ha un suono (per i miei gusti) migliore. Assomiglia a quello della Fanfare......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da carlodivers » sabato 7 novembre 2015, 8:02

Penso che il suono della tremolo Highlander sia il più adatto per questa bella,e triste, canzone degli Alpini anni 15'/18'.
Forse insieme ad una bella base potresti valorizzarla di più, ma anche così va bene perché era una canzone fatta apposta per essere suonata nella solitudine individuale di quegli anni...di trincea.
Buon weekend,ciao
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Manxcat » sabato 7 novembre 2015, 8:41

Tu dici che con il riverbero non riesci a valutare il suono di un'armonica ed a compararla con un'altra; io ti dico che un confronto di due armoniche suonando lo stesso brano una volta in RE ed una volta in SOL non aiuta molto a capire le differenze, perché la differenza tra le due tonalità è veramente notevole.
Comunque credo di preferire la Hohner.
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Rensenior » sabato 7 novembre 2015, 9:47

Il brano è struggente e secondo me, può essere valorizzato con armoniche di tipo diverso. Io l'ho provato con una Lee Oskar in sol, l'effetto è sicuramente diverso dalla tremolo, ma ugualmente gratificante. Delle tue non so se preferire la Highlander o la Hohner...
Per chi ama la musica popolare, i canti di montagna sono una miniera. So che ormai non sono moltissimi ad apprezzare..
Mi rinforzi il desiderio di possedere anche la Highlander, se non fosse che di armoniche con accordature diverse dalla Solo, ne avrei abbastanza.Ciao
Renato
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Rensenior » sabato 7 novembre 2015, 9:47

Il brano è struggente e secondo me, può essere valorizzato con armoniche di tipo diverso. Io l'ho provato con una Lee Oskar in sol, l'effetto è sicuramente diverso dalla tremolo, ma ugualmente gratificante. Delle tue non so se preferire la Highlander o la Hohner...
Per chi ama la musica popolare, i canti di montagna sono una miniera. So che ormai non sono moltissimi ad apprezzare..
Mi rinforzi il desiderio di possedere anche la Highlander, se non fosse che di armoniche con accordature diverse dalla Solo, ne avrei abbastanza.Ciao
Renato
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 7 novembre 2015, 9:58

Bensi ha scritto:della serie non sparate sul pianista...ehmm armonicista...
Ciao,
ci mancherebbe altro...Già siamo in pochi, se poi ci mettiamo anche ad eliminarci a vicenda... :D
Scherzi a parte, anche se non suono questo tipo di armonica mi piace comunque ascoltare chi le suona e il tipo di musica per cui sono state create.
Se dovessi proprio esprimere una preferenza di suono, opterei per la Mountain Harp: è solo una sensazione personale, non avendo nessuna esperienza di tremolo e armoniche ad ottave.
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Rensenior » sabato 7 novembre 2015, 10:22

Tanto per divertirci invio "Sfiorisci bel fiore" suonata con Suzuki 21in la e poi con Fanfare.
Non posseggo grandi mezzi quindi registro con telefonino, trasformo in mp3 e poi invio..
Ciao
renato
Voce 035.mp3
(1.34 MiB) Scaricato 107 volte
Voce 034.mp3
(1.4 MiB) Scaricato 110 volte
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Giuliano » sabato 7 novembre 2015, 11:07

Ri-Fanfare......
Nel corso degli anni ho cambiato gusti e rivalutato la Fanfare. Grande tremolo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Bensi » sabato 7 novembre 2015, 11:22

Manxcat ha scritto:Tu dici che con il riverbero non riesci a valutare il suono di un'armonica ed a compararla con un'altra; io ti dico che un confronto di due armoniche suonando lo stesso brano una volta in RE ed una volta in SOL non aiuta molto a capire le differenze, perché la differenza tra le due tonalità è veramente notevole.
Comunque credo di preferire la Hohner.
Saluti.
Capisco...
pero' ...il problema è che la Highlander è solo in A/D e se uno vuole sentirla nella sua sonorita'...dovrebbe avere anche le Mountain Harp e le Echo Harp(etc) ...nella stessa tonalita'(solo in caso di confronto..ma non sono così fiscale).

Quello che io ti dicevo sul discorso di eco..era riferito , senza voler dare giudizi ma solo x suggerimento ..nel caso..solo in quel caso ...che si volesse capire la "reale" sonorita' di una armonica.
Poi ..hai ragione tu che una accordatura potrebbe dare qualche sensazione diversa...ma se si suonasse una echo harp prima sul lato C e poi sul lato G ...non dovrebbe sembrare un armonica così diversa...
Ma sono mie idee...magari malsane...

Comunque ...non è che ho finito qui di ammorbarvi le orecchie ... :mrgreen:

Altre prove ...vi aspettano ...sigh !!
Ultima modifica di Bensi il sabato 7 novembre 2015, 11:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Bensi » sabato 7 novembre 2015, 11:25

Rensenior ha scritto:Tanto per divertirci invio "Sfiorisci bel fiore" suonata con Suzuki 21in la e poi con Fanfare.
Non posseggo grandi mezzi quindi registro con telefonino, trasformo in mp3 e poi invio..
Ciao
renato
Voce 035.mp3
Voce 034.mp3

Ma la voce35 è la Fanfare ??? Io avrei pensato alla Suzuki ...anche se ne ho solo una (purtroppo) in C ...e che me la ricorda molto.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Bensi » sabato 7 novembre 2015, 11:29

Rensenior ha scritto:Il brano è struggente e secondo me, può essere valorizzato con armoniche di tipo diverso. Io l'ho provato con una Lee Oskar in sol, l'effetto è sicuramente diverso dalla tremolo, ma ugualmente gratificante. Delle tue non so se preferire la Highlander o la Hohner...
Ciao
Renato
Che strano ...io amo sentire il suono delle tremolo prioprio con questi brani un po' lenti e struggenti...
Invece ...sulla musica popolare (per le quali sono ad HOC ) ...mi interessano meno...perche' tendono troppo ad rassomigliare alla funzione della Fisarmonica...
Ma ceh sia ben chiaro ..non è una critica a chi invece le apprezza soprattutto così.
E' solo questione di miei gusti personali.
ciao
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Due brani due tremolo...

Messaggio da Rensenior » sabato 7 novembre 2015, 12:52

Si', la voce 35 è la fanfare.
Renato
Rispondi