ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » sabato 19 settembre 2015, 21:44

Manxcat ha scritto:Come tu abbia fatto a scoprire questa canzone mi rimane incomprensibile; pensavo che solo chi, come me, ha gente vichinga in casa potesse conoscere certe melodie!
Ho sempre adorato questo genere... Anzi: il violino decisi di imparare a suonarlo proprio per potermi cimentare con questi brani qui! :D

Comunque devo dire che, al di là della bellissima proposta di Roberto, che mi avrebbe pure fatto venire una certa idea, ma che poi anche no, altrimenti questo thread lo facciamo diventare un revival dei film dei "nostri tempi" (ma so già che cederò alla tentazione comunque... :P ), la tua Swanee river è da bump goose! Ho ancora la pelle d'oca!
Chapeau! (e stavolta è un originale "forage cap"! ;) )


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 8:20

Andrew ha scritto: Chapeau! (e stavolta è un originale "forage cap"! ;) )
No, prego, niente scappellamenti! :D :D :D
Basta le pelle d'oca . . . . :oops:
Sinceramente non mi sembra di poter meritare certi complimenti.
La mia formazione musicale proviene dalle feste da ballo sulle aie dei contadini, negli anni '50, e dai primi festival di Sanremo ascoltati alla radio, e quello io sono . . .
Ma per come le sai dire tu le cose, sembrano sempre oro colato, e c'è sempre qualcosa da imparare.
Buona domenica. è l'ora di mettersi a fare un po' di esercizio (non fisico, per carità . . .) :mrgreen:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » domenica 20 settembre 2015, 10:25

Swanee River.
nella seconda parti quindi suoni l'accompagnamento allo stesso tempo...? Io non ci sono mai riuscito...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » domenica 20 settembre 2015, 10:51

Non voglio rimanere indietro, anch'io mi affaccio al "Thead di sola armonica". E' roba di casa mia forse a qualcuno non piacera'.... :?
Buon ascolto!
Danilo
Allegati
Firenze sogna.mp3
(2.96 MiB) Scaricato 116 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Luisiccu » domenica 20 settembre 2015, 11:11

Marco chiama Luisiccu risponde.
In effetti sono circa tre mesi che per un motivo o per un altro non riesco ad essere presente nel forum.
Principalmente perché, essendo fuori dalla mia residenza abituale per tutto questo periodo ho potuto contare su un collegamento a Internet solo occasionalmente e “in prestito”.
Sono ancora impegnato a scaricare e, soprattutto, ad ascoltare le vagonate di brani che nel frattempo sono stai proposti. E dai primi ascolti non è roba da ascoltare con parca attenzione. Troppo belli e comunque troppo interessanti per rinunciare al riascolto meditato.
C’è voluto proprio il richiamo bonario del redivivo Marco per tirarmi dentro di nuovo. E devo ammettere che lo strattone più forte me lo ha assestato il brano che ha presentato in altro messaggio.
Difficile e complesso, tale da essere ostico anche per un professionista. Reso in maniera splendida.
Mi è parso che il mio “rientro” sia pure fugace (in questo periodo sono molto impegnato) non poteva essere lasciato alle sole parole e ho pensato di inviare un'altra delle mie “invenzioni”. Un ghiribizzo . Una quisquilia. Una “Ballata sarda” che non esiste in nessuna parte della Sardegna. Frutto delle ghiandole sudorifere della mia mente e della mia fantasia (?!).
Insomma il 2 settembre faceva un caldo boia. Anche al centro della Sardegna a 700 m di altitudine. Alla sera sui gradini del portone di casa che sia affaccia su giardino molto ampio che sovrasta una strada sottostante. Scorrazzanti baldi giovanotti in cerca di emozioni da formula 1 a… 30 all’ora in seconda marcia. Adoranti giovani donzelle finte terrorizzate. Con la compagnia della fauna domestica e selvatica non richiesta ma collaborante. Ho tirato fuori la diatonica più economica che avevo a disposizione, la HERING FREE BLUES in G. Il registratorino digitale in mezzo ai piedi. Non che disturbasse, ma proprio perché stava in mezzo ai piedi del suonatore seduto sui gradini. Che si godeva il fresco serale e si beava a fantasticare chiacchierando con il magico strumentino.
Pre e post produzione? Ah! Ah! Ah! e ancora Ah! Ah! Ah!
Riverbero? ! Ah! Ah! Ah1 e ancora Ah! Ah! Ah!
Mix? ! Ah! Ah! Ah1 e ancora Ah! Ah! Ah!
Base? ! Ah! Ah! Ah1 e ancora Ah! Ah! Ah!
Eccetera ? Ah! Ah! Ah1 e ancora Ah! Ah! Ah!
Anche se devo ammettere che oltre ai rumori di fondo soprammenzionati un vicino di casa ha tentato un duetto. Chi riesce ad individuarlo?
Aiutino: dal 2’54”
Tempo permettendo spero di essere, a breve, più presente. Non è uno scherzo è una minaccia.
Salutissimi armonici
Allegati
02_09_2015 Ballata sarda 1 HE_FB_G.mp3
(3.28 MiB) Scaricato 111 volte
Luisiccu
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 20 settembre 2015, 11:23

Buongiorno a tutti.
Per Danilo: in effetti non conosco il pezzo, ma ha un qualcosa di sognante, il suono sembra suggerire un legame particolare con questa canzone.
Per Luigi: la mia maggiore soddisfazione è di risentirti, il merito è anche un po' di Carlo che ha suonato qualcosa in una maniera che mi ricordava appunto la tua.
Buona domenica.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » domenica 20 settembre 2015, 11:40

Marco Benevelli ha scritto:Buongiorno a tutti.
Per Danilo: in effetti non conosco il pezzo, ma ha un qualcosa di sognante, il suono sembra suggerire un legame particolare con questa canzone.
Per i fiorentini "Firenze sogna" e' anche piu' dell'inno nazionale. I vecchi dal cuore tenero, come me , si commuovono a sentirla.
Ciao
Danilo
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » domenica 20 settembre 2015, 12:03

danilo pucci ha scritto:
Marco Benevelli ha scritto:Buongiorno a tutti.
Per Danilo: in effetti non conosco il pezzo, ma ha un qualcosa di sognante, il suono sembra suggerire un legame particolare con questa canzone.
Per i fiorentini "Firenze sogna" e' anche piu' dell'inno nazionale. I vecchi dal cuore tenero, come me , si commuovono a sentirla.
Ciao
Danilo
Io invece lo conosco, e lo riconosco. Bella e struggente interpretazione Danilo. Se non sbaglio in casa avevamo un 33 giri di Buti, che era un grande interprete del genere.
Luisiccu ha scritto: Un ghiribizzo . Una quisquilia. Una “Ballata sarda” che non esiste in nessuna parte della Sardegna.
Anche se devo ammettere che oltre ai rumori di fondo soprammenzionati un vicino di casa ha tentato un duetto. Chi riesce ad individuarlo?
Aiutino: dal 2’54”
Tempo permettendo spero di essere, a breve, più presente. Non è uno scherzo è una minaccia.
Salutissimi armonici
E bravo Luigi, che te ne vieni fuori con un altro 'Ghiribizzo' come lo chiami tu. Sento che sei sempre in forma, ma trovo la tua interpretazione piu' pacata del solito. Una interpretazione molto evocativa comunque. Si sente quasi che viene proprio dal centro della Sardegna. E il tuo vicino con cosa ti accompagna...? E' difficile da capire. Mi sembrava che soffiasse in un tubo dell'acqua.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 13:25

C'è vita sul pianeta! Buongiorno.
Straordinaria la Firenze di Danilo, anche se quando il re è nudo ciondola un po' ma acquista in umanità e fascino! Bravo Danilo, me la riascolterò almeno una decina di volte, questo pomeriggio, perché ora vado a pranzo e poi metto qualcosa anch'io, il lavoro di stamani.
Sempre suggestive le proposte di Luisiccu, per il loro collocamento inconfondibile nella terra di Sardegna, e la loro conseguente atmosfera di festa e di ballo. Non saprei cosa interviene alla fine, un timido "strumento" improvvisato, piuttosto "out of tune", che non so riconoscere.
Grazie delle proposte.
Ci sentiamo più tardi, e risponderò anche alla domanda di Giuliano.
A dopo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 15:11

C'è movimento. C'è pure Giuliano tra i leoni e le leonesse.
Giuliano ha scritto:Swanee River.
nella seconda parti quindi suoni l'accompagnamento allo stesso tempo...? Io non ci sono mai riuscito...
E visto che c'è movimento, quale migliore occasione per farla lunga? E quando parlo di lungaggini significa, in buona sostanza, che chi vuole leggere ne ha facoltà, chi non vuole leggere ha tutte le sue ottime ragioni e non vale la pena che si sforzi a farlo.

Se vuoi la risposta, Giuliano, dovrai leggerti questo post . . .

Quando scrivo mi rivedo in Luisiccu che suona uno dei suoi balli popolari; so da dove iniziare, ma non so dove finirò, dove la fantasia mi porterà. E riesco a riferire tutto ed il contrario di tutto alla musica ed all'armonica, secondo il vento che tira.
In questi giorni tira vento di Harmonica Solo e stanno uscendo cose secondo me strabilianti, l'anima che esce dal corpo, che si fa vedere, come in una specie di seduta spiritica. Il corpo è bello, curato, ben vestito, l'anima è pura, è quella, immutabile, eterea, evanescente, lì a rappresentare l'essenza, il contenuto da estrapolare, il resto si può buttare, si può sostituire, si può cancellare, si può rifare, ma l'essenza no, resta unica e irripetibile ed è lei che ti rappresenta, non il contorno.

Bene, qua sotto andrò a mettere un brano, "Il Valzer delle Candele"; in effetti detto brano non è che un mero esercizio di mal riuscito TB, e, se ha qualcosina di bello, lo ha nella parte centrale, che è quella senza TB . . .

E vengo al punto, perché voglio dire due parole, o forse quattro sul "Tongue Blocking".

Premetto che in realtà, oltre a non saperlo fare, non so quasi nulla sul TB; quello che so è che viene usato da molti armonicisti blues, ma non per fare un ripetitivo e costante accompagnamento di accordi, ma per poter esprimere certi passaggi e certe frasi che senza l'ausilio del gioco di lingua non si potrebbero esprimere. So, inoltre che è usato da armonicisti tradizionali e pop per potersi accompagnare, unitamente alla melodia, con accordi ritmici, e rendere l'armonica uno strumento straordinariamente completo e affascinante. So per certo, inoltre, che già negli anni 50, quando mio padre una sera sì ed una no tornava a casa con in tasca una nuova armonica, era solito raccontarmi che esistevano dei fenomeni in grado di suonare una canzone e fare pure l'accompagnamento, lui che non sapeva suonare un tubo, se non tre o quattro canzoncine alla stregua, più o meno, (forse meno! :D ) di quelle che so suonare io . . .
Insomma il tongue blocking, secondo me che non so niente di esso, è un po' come la lingua inglese; non è indispensabile parlarla "fluently", come dicono loro, anche perché non tutti hanno le possibilità strutturali e mentali di poterla imparare alla perfezione; però è indispensabile un'infarinatura, una conoscenza scolastica, gestire un certo numero di vocaboli, altrimenti in un mondo come quello attuale, tutto diventa più difficile. Infatti, tra il non saperne nulla e il saperlo parlare un poco, c'è una enorme differenza.
Così il TB. Quindi, chi non sa fare il TB perlomeno quanto me, ed è il minimo indispensabile e forse meno, si dia una mossa, necessariamente e doverosamente.
E con questo credo di aver risposto anche a Giuliano.

Ora però entriamo nel merito di questo TB minimalista, empirico, quello a cui mi riferisco, che forse non sarà nemmeno TB, chi può dirlo, io credo che lo sia, ma posso sbagliare . . .
Per chi non lo sa fare bene, esso, nell'accezione di introdurre accordi di accompagnamento, è una brutta bestia, una bestiaccia.
E mi spiego: ti vuole imporre lui come suonare, il tempo, la dinamica della frase musicale. Siamo noi che andiamo dietro a lui e non viceversa; si finisce con lo scegliere brani, per amore suo, sulla base di poterci fare l'accompagnamento ad accordi, anziché decidere autonomamente ciò che si vuole suonare! Eh sì, un conto è farlo in una misura formata da quarti, un altro conto è se nella battuta ci sono quarti, ottavi e sedicesimi! Credo sia chiaro a tutti il concetto, e se non lo fosse prendete l'armonica e soffiate una melodia a caso, improvvisando e battendo con la lingua a chiudere ed aprire i due fori a sinistra della nota suonata. Vi accorgerete immediatamente che è la necessità stessa di dare i colpi di lingua che vi impone il ritmo da suonare, e che, se volete fare gli accordi, dovrete stare dietro a tale vincolo, fintanto che non sarete diventati così bravi da potervi permettere di fare a modo vostro. A quel punto, credo, diventa un TB non casuale, ma mirato e funzionale, finalizzato all'introduzione di accordi di abbellimento e di completamento, in un contesto armonico studiato e programmato, finalizzato alla creazione di uno specifico stile di accompagnamento.
Ma qui si entra nel campo dei musicisti, quelli veri.

Tutto questo per dire che ho provato ad accompagnarmi sulla tremolo suonando questo valzer, e tutti dovrebbero provarci, soprattutto che non l'ha mai fatto prima!

Ah, per concludere, stamani ho lavorato una base, e mi sembrava di farlo per la prima volta . . . Il risultato è stato una delle mie canzoncine solite che troverete sul thread degli omaggi.

Carlo
Allegati
Valzer delle Candele.mp3
(2.48 MiB) Scaricato 117 volte
SU-24.png
SU-24.png (33.28 KiB) Visto 7879 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 20 settembre 2015, 16:13

Non c'è che dire, questo tipo di armonica crea sempre un'atmosfera particolare, non ha bisogno di un altro strumento perchè chi suona può farsi anche l'accompagnamento. Ho letto anche la tua dissertazione sul tongue blocking: onestamente non mi pongo il problema e non faccio nessun commento, suono solo a bocca appuntita e bella grazia, come si dice da noi...
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » domenica 20 settembre 2015, 16:32

Grazie Carlo per la tua lunga ma esauriente spiegazione. Mi incuriosisce molto questa cosa del TB, che anche quando suonavo la Tremolo non ho mai provato seriamente. Una volta avevo conosciuto un signore anziano (probabilmente era piu giovane di quanto non lo sia io oggi) che suonava la tremolo neanche tanto bene, ma il suo accompagnamento stesso era fenomenale. Ora non ho tremolo con me, ma un giorno ci provero'...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » domenica 20 settembre 2015, 16:52

Domenica di grandi ritorni!

Danilo con la sua "Firenze sogna" ci ha portato indietro nel tempo quando le canzoni popolari erano una cosa seria è molto benvolute dagli italiani. Breve ma molto sentita la tua versione, grazie.

Luigi, una deliziosa melodia fatta anche a colpi di TB ( vedi sotto l'argomento a proposito di BT fatto da Carlo) che penso siano di grande difficoltà e diano la base naturale al tuo brano.
Non occorreva che tu spiegassi luogo e momenti presenti durante la tua registrazione,la tua musica esprime tutto ciò in maniera chiara e naturale.
Grazie e arrivederci...presto.

Carlo, grazie per la tua lezione sul TB ,cosa quasi sconosciuta a me, avrei piacere di approfondire la cosa facendo qualche "esercizio" esplorativo. Trovo il TB molto bello e il fatto di avere una "base di accompagnamento" fatta da noi stessi mentre suoniamo una melodia è molto interessante.
Bella la tua dimostrazione di TB nel valzer delle candele. Grazie
saluti a tutti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » domenica 20 settembre 2015, 17:47

E niente... così davvero uno si sente come la domenica sera ai tempi di scuola: overwhelmed! :D :D :D

Ed è che poi trovo cose come queste, e me le riascolto tutte e tutte mi piacciono, e mi ricordano quando in altri tempi, senza computer o registratori o "basi", tutti noi (presumo, io lo facevo) passavamo ore a suonarci l'armonica da soli in camera, senza altro accompagnamento che la nostra immaginazione...

E il naufragar m'è dolce in questo mare.... [cit.] :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 17:51

Andrew ha scritto:E niente... così davvero uno si sente come la domenica sera ai tempi di scuola: overwhelmed! :D :D :D
Overwhelmed tu??? Ma quando mai??? :D :D :D
Ma che vuol dire?
:shock: :o :shock:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 20 settembre 2015, 18:40

Questo thread mi piace sempre più! :D
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » domenica 20 settembre 2015, 22:18

IlGrandeCocomero ha scritto:Questo thread mi piace sempre più! :D
Ah sì?
E allora beccati questa!
E' il "Vocalise di Rachmaninov, ne parlavamo oggi...
Hohner Super64x, ça va sans dire... :D
Allegati
vocalise-andrej.mp3
(3.53 MiB) Scaricato 97 volte
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » domenica 20 settembre 2015, 23:57

Accipicchia quanta roba! Vi siete dati da fare!
Sognante la Firenze di Danilo, molto bella. Lusicco è stato evocato ed è intervenuto con il consueto suo standard (non jazz) Però non sono riuscito a trovare l'incursione acustica di cui parli.
Carlo e il TB... io non ci riesco proprio a imbroccare una nota con il TB... mi ci applicherò!
E infine... infine Rachmaninov! Bellissima, molto ma molto bella!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 7:32

Andrew ha scritto: E' il "Vocalise di Rachmaninov, ne parlavamo oggi...
Ah, ecco di cosa parlate, di Rachmaninov, c'era da aspettarselo . . . :D :D :D

Maestro, Lei forse sopravvaluta le nostre possibilità di giudizio; stia più sul semplice, scenda dal trascendente, La prego, non mi spinga, di reazione, a suonarle "Oh Susanna".
Bella, Andrea, ma a questa Super 64X che pasticca gli hai dato? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » lunedì 21 settembre 2015, 8:08

Ciao Andrea,
già che ci sei perché non ci presenti, sempre di Rachmaninoff, il terzo movimento del Concerto per pianoforte N° 2 ? Io lo eseguo come riscaldamento dell'armonica prima di suonare Frà Martino Campanaro. :lol: :lol: :lol:

Hai suonato questo brano classico nei migliori dei modi,con un suono molto raffinato e me lo posso ben immaginare se lo avessi suonato accompagnato da un pianoforte , ma allora saresti su un'altro thred.
Complimenti e a sentirci presto.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 21 settembre 2015, 9:34

Buongiorno Andrea e buongiorno a tutti,
mi fa molto piacere avere trovato stamattina questo pezzo, in quanto ho provato anch'io a suonarlo (amo molto la musica classica); mi risulta un po' difficile in quanto lo spartito che ho io è in Do# minore, per cui ha 4 # in chiave più un sacco di alterazioni temporanee ed io leggo ancora la note come un bambino di seconda legge le lettere.
Ti ringrazio veramente per averci proposto la tua versione.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Luisiccu » lunedì 21 settembre 2015, 9:42

Vediamo un poco che fare.
Mi pare indispensabile ringraziare prima do tutto coloro che hanno prestato attenzione alla mia Ballata Sarda minimale. Ringraziare poi tutti gli amici che generosamente hanno preparato il sontuoso, gustoso, raffinato menù musicale di questi ultimi mesi. Al momento solo assaggi, per me.
Come ho già detto voglio gustarmi il tutto con calma senza rischiare l’indigestione. L’ingordigia potrebbe giocarmi brutti scherzi e farmi passare per robaccia leccornie musicali.

Il nostro cortile della casa barbaricina è attraversato da un fiumicciatolo spesso spregiudicato e qualche volta prepotente nelle stagioni delle piogge, che si aquieta sornione nei mesi estivi. Nella parte più bassa ci divide da altri cortili più piccoli non di nostra pertinenza. In uno di questi sotto un riparo non riparo sta bel bello un verace Asinello Sardo. Ebbene durante tutta l’estate, ogni volta che la mia armonica emetteva un vagito, esprimeva il suo parere con ragliate prolungate.

Approvazione? Disapprovazione? Desiderio di partecipare alle sedute musicali? Boh! Poiché a nessuno piace pensare che la sua “arte” sia disapprovevole, o inquinabile, l’ho presa per ammirazione sconfinata!!!

Fatto è che, a lungo andare, ho scoperto che per diluire l’incidenza dell' extra contributo musicale nella registrazione bastava tenere più vicino a me il registraorino. Risultato: anche voi avete avuto difficoltà a riconoscere il partecipante al duetto. Riascoltate, riascoltate: Usate la cuffia. Avrete le percezione esatta delle prestazioni canore dell’amico asinello.

A dire il vero non è stato l’unico elemento che ha cercato di far coro con la mia armonica.
Nel cortile a fianco della magione dell’asinello, un grintoso e permaloso mastino di razza autocotona sorveglia la casa padronale da eventuali ed imprudenti invasori. A dire di alcuni studiosi si tratterebbe di una razza canina che ha i suoi progenitori nei cani che i romani utilizzarono per stanare i ribelli Barbaricini dai loro nascondigli e battere così la guerriglia che questi facevano.

L’unica cosa certa è meglio girare alla larga, molto alla larga da questi “amici”.

Eppure questo, ogni volta che partivano le prime note dell’armonica, si scatenava in esibizioni vocali di grande effetto. Anche per i timpani. È nato così il brano “ Il Cane abbaia” … e quando ho ritentato è nato, con il prologo, “IL CANE ABBAIA ANCORA” che vi propongo.
Ed ora la domanda drammatica: chi abbaia di più ? Il cane o l’armonica ad ottave HOHNER ECHO in C?

A voi l’ardua sentenza

Salutissimi armonici

P.S. A proposito del Tongue Blocking al seguente collegamento:
https://onedrive.live.com/?cid=5DAE79EF ... D5DF%21105
ci trovate il Luisiccu-pensiero.
Allegati
06_08_15 Il cane abbaia ancora H_ECHO_C +.mp3
(3.19 MiB) Scaricato 68 volte
Luisiccu
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 21 settembre 2015, 10:38

Ciao Luigi,
nessun cane, asinello o altro animale può tenerti dietro, specialmente quando parti in quarta come in questo pezzo che ha una piacevolissima alternanza di parti lente e veloci.
Grazie della tua proposta e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 13:01

Bravo Luigi, veramente divertente e piacevole questa tua ultima peformance, e quanto fiato . . .!! Complimenti, anche per le ottime accelerazioni.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » lunedì 21 settembre 2015, 14:18

E insomma... Dopo quella che a buon diritto ormai definirei "SOUNDay", vista la dovizia di proposte :D , la "ciliegina sulla torta" di Luisiccu, stamattina è un cameo preziosissimo a mio avivso. Bellissima l'iterazione con l'ambiente circostante: cani o somarelli che siano, molto più che disturbare, creano un non so che di naive che ricorda i paesaggi d'Arcadia! :)
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » lunedì 21 settembre 2015, 15:59

Ciao Luigi,
questo thread sembra fatto apposta per te che ne sei un VIRTUOSO del suono senza base.... a parte cani che abbaiano o asinelli che ragliano ma essi sono partecipi ai tuoi brani esprimendo la loro gioia.
Bellissimo "pezzo" di virtuosismo.
Un saluto
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 17:30

Buona sera a tutti e complimenti per gli interventi e le condivisioni.
Sono solo? C'è nessuno? Posso parlare?
Bene, sono l'ultimo e credo di essere solo, e quindi mi prendo un po' di spazio e lo potrete leggere anche domani . . . .

Oggi ho dedicato parte del mio tempo alla Madonna . . .

Ieri sera, dopo cena, registrai per questa rubrica una nuova versione dell'Ave Maria di Shubert, che tutti conoscete.
Poi non la misi, per due ragioni: la prima in quanto rimasi frustrato e deluso dal risultato; la seconda perché decisi che oggi avrei fatto a tal proposito delle riflessioni con voi.

RIFLESSIONI SULLA NASCITA DI UN BRANO

Parte I

Per prima cosa pensai a quanto sia difficile "interpretare" un brano serio con la cromatica: è difficilissimo. Occorre come minimo la classe e la musicalità di Roberto e pensai spesso a lui. Non perdiamo di vista il titolo del thread e ricordiamoci che stiamo parlando di suonare l'armonica da sola, ad orecchio, scegliendo un brano, e suonandolo come uno se lo ricorda. Cosa significa? Significa che per forza di cose esce fuori più l'interprete che la canzone, più il pilota che l'auto, ed il brano assume il colore di chi lo suona, più che solitamente. E perché questo possa avvenire il maniera decente, se non migliorativa, bisogna essere molto bravi, ed è per questo che ieri sera ci sono rimasto così male . . . :( :oops:
A questo punto avrete capito che il risultato non mi entusiasmò per nulla, ed ecco cosa era uscito dalla mia Cx12 Schwarz.

Fine I parte (segue)
Allegati
Ave Maria.mp3
(1.95 MiB) Scaricato 75 volte
Schwarz.jpg
Schwarz.jpg (4.56 KiB) Visto 7676 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 17:55

RIFLESSIONI SULLA NASCITA DI UN BRANO

II PARTE

Mi sembra che ci siano brani la cui esecuzione con la sola armonica sia facilmente sostenibile, ma altri, forse non nello stesso modo per ogni esecutore, che farli stare in piedi da soli, diventa una vera e propria impresa. Questa Ave Maria, per esempio, mi piacerebbe suonarla con tutta un'orchestra sinfonica dietro, oppure, anche, con Andrew che mi accompagna al pianoforte, ma suonarla così, a come me la ricordo, beh, a quel punto conviene scegliersi una diatonica della tonalità giusta, che ti consenta di piegare le note che occorre piegare e perlomeno, visto che hai solo l'armonica, dargli un'espressione un po' colorita . . .! Con la cromatica bisognerebbe essere veramente dei fenomeni, e trovarsi nel centro dell'abside di una pieve romanica!

Pertanto stamani ho voluto fare i miei riscontri e le mie considerazioni e, visto che questo è un laboratorio musicale per armonicisti e affini ( io appartengo agli affini), ho deciso di insistere e rendermi conto di quanto esattamente il rimanere deluso dal risultato ottenuto con la sola armonica dipenda dalla mancanza di un supporto ritmico ed armonico.

Così me la sono risuonata, l'Ave Maria, in quanto, volendo introdurre qualche elemento di accompagnamento, dovevo farne una versione a tempo, sopra una base.

Per prima cosa, quindi ho fatto una base semplice con accordi e ritmi della Tyros, tanto semplice che, prova e riprova una versione arrangiata per organo, gli accordi, in alcuni punti della prima parte li sento stonati e non sono riuscito a fare meglio, ma io comincio ad avere qualche problemino di udito, onestamente.

Ed ecco la base, che non ha più stonature e chiunque può, se vuole, usare liberamente.

Fine II parte (segue)
Allegati
Shubert Ave Maria Base.mp3
(2.08 MiB) Scaricato 61 volte
Tyros.jpg
Tyros.jpg (7.73 KiB) Visto 7674 volte
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 21 settembre 2015, 22:04, modificato 4 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 18:14

RIFLESSIONI SULLA NASCITA DI UN BRANO

Parte III

Ma, non contento, considerato anche che gli accordi su alcune battute non mi piacevano, ho voluto anche fare qualche nota in armonia con il brano, usando la fisarmonica. A quel punto era già stufo ed ho fatto una cosa veramente veloce. Sempre seguendo quello spartito ho scelto qualche nota per fare da tappeto.

Ho lasciato detto tappeto piuttosto basso di volume, con molto riverbero, per creare un po' di atmosfera da cattedrale, che ovviamente, non mi è molto riuscita.
La prima impressione, tuttavia, è stata che, nonostante la pochezza del tappeto, il pezzo stava già meglio in piedi e la melodia cambiava, nella sua natura, nonostante, ripeto, la linea armonica fosse alquanto insignificante.

Eccovi prima la nuova linea di armonica, seguita da quella in unione alla linea armonica.

Fine III parte (segue)
Allegati
Shubert Ave Maria (Harmonica Solo).mp3
(1.7 MiB) Scaricato 68 volte
Shubert Ave Maria Melodia + Armonia.mp3
(1.7 MiB) Scaricato 72 volte
SCX48.png
SCX48.png (53.14 KiB) Visto 7667 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 18:27

RIFLESSIONI SULLA NASCITA DI UN BRANO

IV ed ultima parte

Bene, a questo punto non mi resta che farvi ascoltare il risultato finale, base, armonica e fisarmonica insieme, e dirvi quali sono state le mie impressioni.
Intanto vi dico che detto risultato mi ha comunque deluso, forse perché fatto troppo in fretta.
Di conseguenza, tirando le somme, posso affermare che l'insoddisfazione non dipendeva dalla mancanza di un accompagnamento nella prima versione dell'Ave Maria, quella della I parte, ma dal fatto che per suonare un pezzo così con la cromatica ed uscirne pienamente soddisfatti bisogna essere veramente bravi!

Carlo

P.S. Detto file finale trova la sua naturale allocazione nel thread degli omaggi, quale omaggio a Franz Shubert.
Allegati
scx48.png
scx48.png (51.49 KiB) Visto 7655 volte
Ultima modifica di Manxcat il martedì 22 settembre 2015, 9:47, modificato 3 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » lunedì 21 settembre 2015, 18:38

Ma che combinazione! Ora è il momento della "Musica Colta"!
Mentre tu stavi registrando le tue ( 3) Ave Maria io ,nello stesso tempo registravo questo modesto " Adagio di Albinoni" in Sol min.
Anch'io ho messo parecchio riverbero altrimenti il suono ,senza una base, rimarebbe troppo crudo e sottile.
Armonica : Hohner 270 Mellow Tone

Stupenda la tua Ave Maria, molto sonora e con i giusti vibrati.
Grande il successo di questa tua nuova iniziativa,grazie
Buona serata
carlo
Allegati
Adagio di Albinoni in Sol min. Carlodivers.mp3
(2.59 MiB) Scaricato 75 volte
Ultima modifica di carlodivers il lunedì 21 settembre 2015, 22:49, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 19:52

carlodivers ha scritto: Anch'io ho messo parecchio riverbero altrimenti il suono ,senza una base, rimarebbe troppo crudo e sottile.
Ma che armonica hai usato, la Saxony? Il tuo suono è molto meglio del mio!
Io non capisco perché dalla SCX 56 riesco a tirarci fuori qualcosa, mentre dalla 48 tiro fuori solo gatti stretti all'uscio . . .
Bravo, complimenti, su quelle notine andavi alla grande. Quelle per me sono più difficili delle note gravi.
Grazie e buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 21 settembre 2015, 20:07

Manxcat ha scritto:...per suonare un pezzo così con la cromatica ed uscirne pienamente soddisfatti bisogna essere veramente bravi!...
Ciao Carlo, complimenti per il tour de force da cui è uscita una bella versione alla quale la fisarmonica dà un tocco in più. Riguardo alla tua frase che ho citato, sono d'accordo solo in parte e ti spiego. Come sai a me piace molto suonare pezzi di questo tipo; se avessi la pretesa che mi riuscissero come a Willi Burger è chiaro che non sarei mai soddisfatto, se penso invece di aver fatto una cosa al meglio delle mie possibilità, devo esserne comunque soddisfatto, sempre cercando di migliorare.
carlodivers ha scritto:...questo modesto " Adagio di Albinoni" in Sol min...
Ciao Carlo, sarà anche modesto, però è la riprova di quanto si possa un minimo svariare, anche su brani classici, tipo cambiare l'ottava nella seconda parte come hai fatto tu.
Grazie ad entrambi per le vostre proposte.
Buona serata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 21:18

Work in progress: sto cercando di modificare la base. :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » lunedì 21 settembre 2015, 21:29

Carlo, sinceramente, la versione con la fisarmonica è davvero bella! Che poi ciascuno di noi spesso sappia di aver avuto altri intenti (e continui a lavorarci) lo capisco, tuttavia agli orecchi di chi ascolta arriva un risultato che ti rimane dentro. E questo è il caso! ;)
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 21 settembre 2015, 21:36

Che belle canzoni! Confermo pure io, la versione con la fisarmonica ha una marcia in più.

Luisiccu si conferma con i suoi suoni "blues" con accompagnamento canino :D .

Carlodivers suonando un bellissimo pezzo che sto "studiando" pure io, ma con la diatonica.

Carlo proponendo, in diverse salse, un classico che, a mio avviso, ha trovato l'apice, come già scritto in precedenza, nella versione con la fisarmonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 22:08

Ok, ma mi date l'impressione che non solo non avete letto il post, e questo me lo auguro per voi :D :D :D , ma che non abbiate nemmeno ascoltato l'Ave Maria. Infatti la base era completamente sbagliata negli accordi, ed era inascoltabile. Adesso è tutto a posto.
Buona serata o, se fate come me, buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 22:10

IlGrandeCocomero ha scritto:
Carlo proponendo, in diverse salse, un classico che, a mio avviso, ha trovato l'apice, come già scritto in precedenza, nella versione con la fisarmonica.
Sì, anche a mio avviso, ho trovato l'apice del rincoglionimento.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 21 settembre 2015, 22:28

No, aspetta, l'ho ascoltata e riascoltata, non posso aver fatto un errore del genere :shock:
Leggere i post, è un po' difficile farlo sempre, spesso quando si scrive molto e si hanno molte canzoni da ascoltare; così leggo, per ogni post, le parole chiave per avere qualche notizia sulla canzone.

Confermo che riascoltando e riascoltando, non noto errori.

Della canzone conosco molto bene la melodia, ma non l'accompagnamento e, francamente, non trovo nulla di cacofonico nella tua esecuzione, che continuo a dire, invece, che è molto bella. Delle mie orecchie io mi fido :mrgreen: .
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » lunedì 21 settembre 2015, 22:46

Manxcat ha scritto: Ma che armonica hai usato, la Saxony? Il tuo suono è molto meglio del mio!
Io non capisco perché dalla SCX 56 riesco a tirarci fuori qualcosa, mentre dalla 48 tiro fuori solo gatti stretti all'uscio . . .
Bravo, complimenti, su quelle notine andavi alla grande. Quelle per me sono più difficili delle note gravi.
Grazie e buona serata.
Carlo
Ho usato la Hohner 270 Mellow Tone, dimenticato di metterlo nel post.
Io ho commentato la tua prima versione SOLO dell'Ave Maria è l'ho trovata molto sonora e brillante.
Buona notte
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi