Molto indeciso!!|

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Feinwerkbau
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 0:25

Molto indeciso!!|

Messaggio da Feinwerkbau » sabato 7 febbraio 2009, 23:16

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Devo fare i complimenti perchè il sito è fatto veramente bene ed è utilissimo a chi vuole cominciare a suonare!
E' da un po' di tempo che mi sono appassionato all' armonica diatonica ma devo confessare che non ne possiedo ancora una ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a postare...
Sono molto indeciso in quanto i modelli che sono consigliati per cominciare hanno una linea, secondo il mio modesto parere, alquanto bruttina (ad esempio la special 20 o la lee oskar)... :oops:
Anche se lo scopo dello strumento è quello di suonare come si dice l'occhio vuole la sua parte!!
Avevo adocchiato comunque la Big River Harp, che da quello che ho letto sembra essere buona, e la mitica Marine Band.
Posso affermare che se quest' ultima non avesse avuto il corpo in legno avrei gia un' armonica...
Voi cosa consigliate quindi??
E della Folk Master della Suzuki con corpo in plastica??
Un saluto a tutti


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Nicola » sabato 7 febbraio 2009, 23:23

Ciao, sinceramente scegliere l'armonica in base all'estetica mi sembra una cosa alquanto riduttiva...è come prendere una chitarra in base al colore...Guardando l'estetica, però, non so cosa consigliarti: quasi tutte le armoniche hanno la linea delle Special20 o Lee Oskar, si discotano un po' le Aero Reed. Forse potresti provare con le Golden Melody...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da frank-blues » sabato 7 febbraio 2009, 23:56

Secondo me il detto 'l'occhio vuole la sua parte' c'entra ben poco con l'armonica.
L'armonica diatonica a 10 fori è nascosta dalle mani mentre si suona; quindi né chi suona né chi ascolta può guardarla.
Con uno strumento tipo la chitarra invece il discorso è ben diverso, perché può far piacere guardare una bella chitarra e metterla in mostra.
Comunque chi si avvicina all'armonica dovrebbe avere, almeno inizialmente, l'unico interesse di impararla a suonare; scegliendo quindi un modello indicato per iniziare, indipendentemente dall'estetica.
Dubito che tu sia davvero appassionato all'armonica se il motivo per cui ancora non ne hai comprata una è quello da te descritto....
Feinwerkbau
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 0:25

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Feinwerkbau » sabato 7 febbraio 2009, 23:59

In effetti è riduttivo scegliere uno strumento per la sua linea, ma se si può trovare un buon compromesso perche non cercarlo? :lol:
Grazie per l'aiuto! A presto!
Feinwerkbau
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 0:25

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Feinwerkbau » domenica 8 febbraio 2009, 0:57

frank-blues ha scritto:Secondo me il detto 'l'occhio vuole la sua parte' c'entra ben poco con l'armonica.
L'armonica diatonica a 10 fori è nascosta dalle mani mentre si suona; quindi né chi suona né chi ascolta può guardarla.
Con uno strumento tipo la chitarra invece il discorso è ben diverso, perché può far piacere guardare una bella chitarra e metterla in mostra.
Comunque chi si avvicina all'armonica dovrebbe avere, almeno inizialmente, l'unico interesse di impararla a suonare; scegliendo quindi un modello indicato per iniziare, indipendentemente dall'estetica.
Dubito che tu sia davvero appassionato all'armonica se il motivo per cui ancora non ne hai comprata una è quello da te descritto....
In verità mi stavo finendo di accordare con un venditore per la Folk Master appunto, ma siccome ha tempi lunghi, l'impazienza mi ha fatto deviare dalla mia scelta iniziale...
Rimango del parere che l'occhio vuole la sua parte (sempre trovando un buon compromesso) perchè secondo me lo strumeto ti deve attirare, invogliare a suonarlo, e lo può fare solo con la sua bellezza...
A buon intenditor poche parole...
Saluti
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da frank-blues » domenica 8 febbraio 2009, 9:45

E' proprio come pensavo....
Se è la bellezza estetica dello strumento che ti invoglia a suonarlo allora la passione è poca. Del resto le armoniche diatoniche si assomigliano molte tra loro e non sono di certo dei capolavori artistici.
Quando non troverai più la tua armonica 'attraente' che farai? Ne cercherai una più bella o mollerai lo strumento?
Non voglio criticare, è normale che all'inizio la passione per lo strumento possa essere non molto forte e si facciano conisderazioni tipo la tua (anche se in tanti anni che seguo il forum è la prima volta che leggo una cosa del genere).
A volte la passione c'è già prima di iniziare a suonare uno strumento; altre volte la passione arriva con il tempo; altre volte non arriva mai.
Ti auguro che a te arrivi suonando....
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da corrado » domenica 8 febbraio 2009, 10:31

Ciao nome impronunciabile,
concordo assolutamente con le considerazioni di Frank Blues e voglio pensare che tu abbia fatto una gaffe che non vuoi rinunciare a sostenere.
E' come se le ragazze, attirate dal bello,si imbattessero nel tuo pseudomino;non avresti un grande successo!!
Corrado.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da cattagnus » domenica 8 febbraio 2009, 11:18

io punterei sulla special 20, a me esteticamente piace un sacco, soprattutto il contrasto nero-cromato che si crea tra il comb e il cover.
comunque metti da parte l' estetica, e scegline una comoda, come la special 20 che ha un imboccatura morbidissima e che sicuramente ti agevolerà su molte cose.
fidati se quasi tutti su questo forum consigliano ai novellini modelli come special 20 golden melody e lee oskar c' è un motivo....
Vincenzo
harmo61
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 12:25

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da harmo61 » domenica 8 febbraio 2009, 11:37

ciao certo che le tue considerazioni fanno un po' ridere , in un strumento come l' armonica cio' che deve essere bello è il suono non certo l' aspetto estetico.
Comunque se proprio cerchi una bella armonica andrei sui modelli di punta della suzuki ; costano un po' di piu' ma a me piacciono molto .
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da paulwlamarineband » domenica 8 febbraio 2009, 12:13

Ciao. Se vuoi un modello bello esteticamente a me piacciono molto le suzuki (mi associo ad harmo61 :D ) , se vuoi imparare senza spendere troppi soldi : golden melody o special 20 (hohner).poi non capisco...se vuoi prendere uno strumento bello esteticamete devi spendere alla meglio 40 euro, o quasi 200 per la fabulous della suzuki con corpo in ottone e cover placcato argento...ti va di spenderli e non sapere se continuerai o no? pensaci un pò...
Paul

p.s. io trovo bellissima la marine band, ed è un'armonica da 20 euro, perchè ha fatto la storia dell'armonica...
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da psantofe » domenica 8 febbraio 2009, 14:36

A parte il fatto che:

1) effettivamente dal punto di vista estetico, c'è ben poco, ma c'è anche poco da pretedendere: un rettangolino con 10 fori, un involucro qusi sempre nero o cromato, una lamierina un po' lavorata...
2) il "piace o non piace" è molto personale come criterio: quindi, proprio per smentire il punto precedente, a me piacciono tutte anche esteticamente anche se a suonarle sono pessime!
3) è vera l'affermazione che forse è l'unico strumento che non si sa mai se è veramente suonato, visto che è sempre ben "nascosto" tra le mani
4) un po' come l'abbigliamento delle grandi firme, probabilmente se sali col prezzo, trovi qualcosa di esteticamente esaltante (200 euro bellissima, poi, come già sottolienato da qualcuno, usata come soprammobile)
5) un negoziante di strumenti musicali vicino a casa mia motivava il boom di vendite di trombe, proprio perchè belle e arredative...

segui i consigli che ti hanno dato Corrado, frank-blues e gli altri armonicisti: se leggi i loro interventi all'interno del forum, ti puoi fare un'idea dei criteri fondamentali che stanno alla base della scelta di un'armonica.
Ciao
Paolo
Feinwerkbau
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 0:25

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Feinwerkbau » martedì 10 febbraio 2009, 13:55

Grazie a tutti! Mi avete quasi convinto!! XD
A presto!
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Umberto » martedì 10 febbraio 2009, 14:30

Ciao.. io sn perfettamente daccordo con gli altri armonicisti..l'estetica nell'armonica occupa un posto non fondamentale..certo non voglio dire che l'estetica non conti del tutto però è molto più importante che un'armonica suoni bene!!punta su una special 20!!piccolo consiglio
Saluti Umbe
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da hazmat » domenica 15 febbraio 2009, 10:16

iole armoniche le trovo tutte bellissime anche le ... traveller!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da restelblues » domenica 15 febbraio 2009, 14:09

Le bluesharp sono molto belle esteticamente....
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da hazmat » lunedì 16 febbraio 2009, 9:12

io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band
io preferisco le marine band

bart simpson
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da psantofe » martedì 17 febbraio 2009, 14:01

A me piacerebbe molto questa:

http://www.suzukimusic.com/harmonicas/home/

poi sono andato nella pricelist e ho deciso che non mi piace più!

Ciao

Paolo
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Umberto » giovedì 19 febbraio 2009, 14:25

parla di quella splendida armonicatremlo cromatica???è stupenda ma costa quasi 900 euro!!!!!!!!!!!!!!esorbitante
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da psantofe » giovedì 19 febbraio 2009, 16:05

...avevo letto 1400 e rotti...
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Umberto » giovedì 19 febbraio 2009, 16:18

io avevo visto in un negozio on line 900 in oferrta a 846..è comunque moltissimo :D
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da psantofe » giovedì 19 febbraio 2009, 16:34

che cifre! Esteticamente (visto che è di questo che si parla...) è la FERRARI delle armoniche!
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Umberto » giovedì 19 febbraio 2009, 16:56

non solo esteticamente te lo ssicuro, a me infatti piace moltissimo anche il suono, su you tube infati a questo indirizzo

http://www.youtube.com/watch?v=GsJ0ZRye-HM

potrai notare che anche i suono davvero ottimo a mio parere!
Saluti Umbe
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da ginogat » giovedì 19 febbraio 2009, 17:25

Sembra molto per un armonicista, ma basta pensare che un sax o una tromba professionale vanno dai 1,000 in su !
Sicuramente i nostri strumenti sono più semplici, ma una cromatica ben fatta e complicatissima come quella Suzuky, li vale davvero tutti
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da psantofe » giovedì 19 febbraio 2009, 21:42

ginogat ha scritto: ma basta pensare che un sax o una tromba professionale vanno dai 1,000 in su !
beh sai se diamo un'occhiata alla meccanica di legni (clarinetto, oboe e sassofoni vari) e ottoni (tromba, trombone, flicorno, basso tuba ecc..) effettivamente è più spinta...
Ma questo non toglie niente alla precisione che, a mio avviso, anche l'armonica più "entry level" che esista ha all'interno del suo guscio
LeoLivio
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 9:39

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da LeoLivio » martedì 24 marzo 2009, 12:52

Ciao,perché non ti piace il comb in legno? invece io lo preferisco per il suo profumo particolare| :mrgreen:
però non si consigliano le marine band ai novizi qui nella mia zona ,in quanto la sua tenuta non è molto piacevole ai principianti.
Dal mio punto di vista estetico, le golden melody sarebbero la tua armonica.
P.S anche la mia prima è una GM in DO.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 aprile 2009, 11:43

Ciao Feinwerkbau; arrivo solo ora al tuo post: incredibile. A proposito: ti sei deciso? O stai ancora "finendo di accordarti con il venditore per l'acquisto di una Folk Master" da 10 Euro?
Vorrei solo rassicurarti sul fatto che una volta acquistata, se proprio non fosse di tuo pieno gradimento, con altri dieci euro puoi sempre acquistarne un'altra; non ci sono pratiche di divorzio!
Saluti e . . . non esageriamo, per favore!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
andy
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 13:29

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da andy » lunedì 27 aprile 2009, 16:22

Io ho il problema contrario,mi sembrano tutte belle ed è proprio per questo che ne ho gia comprate di tutti i tipi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 aprile 2009, 20:51

Ciao Andy,
piacere di conoscerti; anche a me capita la stessa cosa: quando posso le acquisto anche senza sapere cosa sto veramente prendendo, animato da tanta voglia e curiosità di provarle. Tutto sommato, e per fortuna, soprattutto le diatoniche classiche a 10 fori, non costano quanto un pianoforte a coda . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Max Blues » giovedì 30 aprile 2009, 17:18

Appunto, e io ahimè per l' acquisto di un pianoforte a coda ci son passato!! Quando si parla di cifre con tre zeri in più c' è poco da stare allegri: è una tragedia!!
Evviva le armoniche e i loro prezzi...
Non vedo però perchè la prima armonica non debba essere anche bella: se è il tuo primo strumento DEVE essere il più bello in assoluto e lo sarà; c' è tutto il tempo poi per rendersi conto che... non solo l' occhio vuole la sua parte: se poi non ti soddisfa più, fortunatamente non serve un impresa di trasporti per cambiarla!! Un bel volo fuori della finestra e via di corsa al più vicino negozio di strumenti!!
Tanto o prima o poi le provi tutte e ti ritrovi ad aver speso una cifra pari ad un piaonfortino verticale Cinese.
Poi non siamo tutti uguali, si sa: a me la mia prima armonica pareva più bella di uno Steinway, tanta era la voglia di imparare a suonarla... ma forse io non faccio testo: io dormo con l' armonica sul comodino e penso che mia moglie sia un po' gelosa che l' ultimo "bacio" della buona notte spetti alla mia Marine Band!!
Con una Golden Melody, che assomiglia ad una merendina, in plastica rossa e la chiave di violino stampata rovescia... non potrei mai farlo!!!
Concludendo, ciò che vorrei dire è semplicemente che non posso assolutamente dissentire con le risposte "tecniche", ma capisco ed approvo in pieno pure le perplessità estetiche di chi si ritrova alle prese con l' acquisto della prima armonica; ok, noi giriamo con valige piene di armoniche ormai, facendo alla fine di ogni concerto l' inventario di quelle da tenere e quelle da buttare ma... possibile che nessuno si ricordi quanto BELLA era la prima armonica??
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 aprile 2009, 17:54

Caro Max Blues, il tuo messaggio mi è apparso veramente simpatico!
La sintesi del pensiero che avevo espresso nel mio messaggio è che non puoi aspettare che ti capiti la donna più bella del mondo . . . Fatti le tue esperienze, normalmente, e poi penserai a cercare la più bella, facendo anche tesoro proprio delle esperienze fatte!
Saluti a tutti
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Max Blues » giovedì 30 aprile 2009, 18:18

Appunto, direi che siamo proprio daccordo!!

1) Per trovarla, la donna più bella del mondo bisogna prima cercarla, spesso a lungo (e non è nemmeno detto che la trovi).
2) Meglio trovarla quando hai un po' di esperienza, altrimenti rischi di perderla e magari rischi di farci anche una figuraccia.
3) Se sei convinto TU che sia la donna più bella del mondo, gli altri non contano, perche te la "suoni" TU e nessun' altro (si spera...).
4) E comunque, a proposito di quanto già detto... il primo amore non si scorda mai!! Anche se magari (si può dire on-line?) era un cesso!!!

Per chi si fosse appena collegato...
naturalmente stiamo parlando di armoniche!!

Un saluto a Manxcat!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Molto indeciso!!|

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 aprile 2009, 18:29

Riferendomi a Max:
ovviamente sempre e soltanto di armoniche!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi