Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da robertoguido » lunedì 13 aprile 2015, 23:16

ah e poi c'è anche il VHT valvolare di mio nonno :lol:

Ovviamente è solo uno sberleffo ai nostri bluesman :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (spero non si offendano)

In realtà... questa è dedicata anche a loro.

Ma la vera dedica va al mio amico Carlo: un brano che ho imparato e suonato per lui anche perché se no non mi diceva quale nuova armonica si è comprato :evil:

Forse vi sembrerà una scemenza ma ci ho lavorato davvero un bel po':
il suono è davvero vintage, ok ok non ho usato il green bullet con la capsula ceramica prodotta nel 43 però ho utilizzato un Audix e il pre valvolare Tube Pre con valvola 12ax7 per "colorare" il suono della mia cromatica (Suzuki G48).
Il suono è poi passato un in un compressore vintage VCA (virtuale)
Il piano, ok ok ok non è neanche quello un W.H Barnes originale e restaurato ma è il mio Technics con uscita midi ed il suono pianoforte di Logic. Però l'ho suonato io, vale lo stesso vero?

Però attenzione: le due chitarre "gypsy" non sono suonate da Django ma da Band In a Box, e così pure il contrabbasso e la batteria

Ma poi c'è pure una sorpresa... va beh se volete ascoltatela.

Tanto so già che Carlo se la sta ascoltando e si sta facendo un mucchio di risate alle mie spalle.

Agli amici bluesman: dicono bene Mumbles e kwnkuaj (ma perché ti chiami come un codice fiscale?) si il suono prima di riprodurlo lo devi ascoltare, tanto e con passione.
Io non suono live e quindi mi diverto nello spaziare in questa ricerca utilizzando equalizzatori e compressori e vi posso assicurare: se impari ad usarli tiri fuori tutto il vintage che c'è in te :wink:
Allegati
TORNER4.jpg
TORNER4.jpg (28.52 KiB) Visto 5296 volte
Tornerai.mp3
(3.68 MiB) Scaricato 118 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da jojo61 » martedì 14 aprile 2015, 8:31

ESILARANTE!
GENIALE!
FANTASTICA!
Ho apprezzato in primis l'ironia con cui hai trattato il brano ma è da lodare la maestria con cui ci sei riuscito.
STRACOMPLIMENTISSIMI!
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Manxcat » martedì 14 aprile 2015, 14:32

Te l'ho sempre detto che sei un artista! E questa volta ti sei superato, in estro e fantasia; e pure la cantata non è male, anche se forse hai un po' troppo accentuato l'ironia. Quando ho visto che c'era anche il post dei Weeters ho pensato che questa "Tornerai" fosse il frutto del lavoro in loro collaborazione. Poi ho visto che si trattava di un tuo capolavoro, impareggiabile!
Sì, ma cambia la puntina al grammofono, che fa un crepitio tremendo . . . :D :D
Sei straordinario.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Eughen » martedì 14 aprile 2015, 17:59

.

STRADIVERTENTISSIMO! :) :) :)
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Weeters
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 7:57

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Weeters » martedì 14 aprile 2015, 19:16

Veramente bravo. Divertejte si ma soprattutto ben costruita.Dobbaimo assolutamente collaborare con qualcosa
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da robertoguido » martedì 14 aprile 2015, 19:34

sono contento di avervi fatto sorridere e che abbiate colto l'umorismo musicale :mrgreen:
Mi fa piacere che sia piaciuta anche alle "ragazze dello swing" ma ne ero già sicuro :mrgreen:
Weeters ha scritto:Veramente bravo. Divertente si ma soprattutto ben costruita.Dobbiamo assolutamente collaborare con qualcosa
Quando vuoi!!!

Ma passiamo alle cose serie: "Carlo ma che c...o di armonica hai comprato? Ora me lo devi dire!!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Manxcat » martedì 14 aprile 2015, 19:57

robertoguido ha scritto: Ma passiamo alle cose serie: "Carlo ma che c...o di armonica hai comprato? Ora me lo devi dire!!!!
Non so cosa tu intenda con c...o, ma, conoscendoti, non ho alcun dubbio sul fatto che tu faccia espresso riferimento al cavolo.
Caro il mio Meneghin Fuggiasco, intanto ti dico che mi sento onorato di essere stato oggetto della tua dedica, e del fatto che tu abbia pensato a me; nel frangente ero nel negozio del mio fornitore, che dista da casa mia parecchi km, convinto di poter ritirare l'armonica.
Ieri sera, verso le 18, infatti, avevo telefonato, ma il titolare non c'era; la persona che mi rispose mi disse, comunque, che era arrivato un pacco dalla Ditta (omissis) contenente armoniche, quindi ero certo che ci sarebbe stata anche la mia, e stamani sono partito. Percorsi i 120 km che mi separano dal quel negozio, ho trovato l'amara sorpresa che la mia armonica non era compresa tra quelle arrivate: pazienza! Spero che arriverà in settimana, e così potrò nominarla nuova ammiraglia della mia flotta, e prenderà quindi il posto della Super 64X, che sarà relegata alla seconda posizione . . . Null'altro da aggiungere, per adesso, in attesa di fartene sentire il suono, quanto prima.
Con la stima e l'amicizia di sempre.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Giuliano » martedì 14 aprile 2015, 22:09

Roberto. Bellissimo...! Bravissimo...! E piu vintage di così non si poteva.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da carlodivers » martedì 14 aprile 2015, 23:27

Roberto,hai eseguito un capolavoro! Sei veramente pieno di fantasia e di maestria musicale.
Complimentissimi,un brano da ricordare!
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 15 aprile 2015, 5:19

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: nel frangente ero nel negozio del mio fornitore, che dista da casa mia parecchi km, convinto di poter ritirare l'armonica.
Ieri sera, verso le 18, infatti, avevo telefonato, ma il titolare non c'era; la persona che mi rispose mi disse, comunque, che era arrivato un pacco dalla Ditta (omissis) contenente armoniche, quindi ero certo che ci sarebbe stata anche la mia, e stamani sono partito. Percorsi i 120 km che mi separano dal quel negozio, ho trovato l'amara sorpresa che la mia armonica non era compresa tra quelle arrivate: pazienza! Spero che arriverà in settimana, e così potrò nominarla nuova ammiraglia della mia flotta, e prenderà quindi il posto della Super 64X, che sarà relegata alla seconda posizione . . . Null'altro da aggiungere, per adesso, in attesa di fartene sentire il suono, quanto prima.
Con la stima e l'amicizia di sempre.
Carlo
Mentre qua sulla costa africana sono le 04.20 del mattino, mi è venuto in mente che la tua nuova armonica potrebbe essere una Suzuki SCX-64..........E' cosi...?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2015, 8:53

Giuliano Gennari ha scritto:E' cosi...?
Non è così . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da robertoguido » mercoledì 15 aprile 2015, 10:03

Un saluto e grazie anche a Carlo e Giuliano
Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto:E' cosi...?
Non è così . . . . :D
Niente da fare Giuliano, ci tocca aspettare una settimana e i prossimi 240Km di Carlo
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 15 aprile 2015, 10:23

quote="robertoguido"]Un saluto e grazie anche a Carlo e Giuliano
Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto:E' cosi...?
Non è così . . . . :D
Niente da fare Giuliano, ci tocca aspettare una settimana e i prossimi 240Km di Carlo[/quote]

Stai a vedere che ora se ne esce con una SIRIUS 64...!!!!! Un giro di boa......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 15 aprile 2015, 10:26

Non so se avete notato che ho cambiato il mio Nome Utente. La ragione è che tra qualche giorno pubblichero', come promesso, un brano cantato, e quindi voglio defilarmi rendendo piu' difficile la mia identificazione...... :wink:
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 aprile 2015, 16:06

Giuliano ha scritto:Non so se avete notato che ho cambiato il mio Nome Utente. La ragione è che tra qualche giorno pubblichero', come promesso, un brano cantato, e quindi voglio defilarmi rendendo piu' difficile la mia identificazione...... :wink:
Scusami, Giuliano, e gli altri per essere off-topic, come sei riuscito a cambiare il Nome Utente?E' tanto che vorrei cambiare il mio, messo in un momento "frenesia da registrazione" e di cui poi mi sono pentito. Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 15 aprile 2015, 17:47

jojo61 ha scritto:
Giuliano ha scritto:Non so se avete notato che ho cambiato il mio Nome Utente. La ragione è che tra qualche giorno pubblichero', come promesso, un brano cantato, e quindi voglio defilarmi rendendo piu' difficile la mia identificazione...... :wink:
Scusami, Giuliano, e gli altri per essere off-topic, come sei riuscito a cambiare il Nome Utente?E' tanto che vorrei cambiare il mio, messo in un momento "frenesia da registrazione" e di cui poi mi sono pentito. Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti.
In effetti, anche se nel pannello di Controllo è prevista un'opzione per modificare il Nome utente, non è possibile farlo, e bisogna passare per l'Amministratore del Sito. Quindi dovrai contattare Leonardo Triassi......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 aprile 2015, 21:12

Giuliano ha scritto:
jojo61 ha scritto:
Giuliano ha scritto:Non so se avete notato che ho cambiato il mio Nome Utente. La ragione è che tra qualche giorno pubblichero', come promesso, un brano cantato, e quindi voglio defilarmi rendendo piu' difficile la mia identificazione...... :wink:
Scusami, Giuliano, e gli altri per essere off-topic, come sei riuscito a cambiare il Nome Utente?E' tanto che vorrei cambiare il mio, messo in un momento "frenesia da registrazione" e di cui poi mi sono pentito. Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti.
In effetti, anche se nel pannello di Controllo è prevista un'opzione per modificare il Nome utente, non è possibile farlo, e bisogna passare per l'Amministratore del Sito. Quindi dovrai contattare Leonardo Triassi......
Grazie Giuliano. Il gioco non vale la candela..... aspetterò quando non ne potrò veramente più di Jojo. :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da robertoguido » mercoledì 15 aprile 2015, 21:58

jojo61 ha scritto: .... aspetterò quando non ne potrò veramente più di Jojo. :mrgreen:
.
Ma dai! E io che pensavo volessi cambiare il 61 con 81 :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 aprile 2015, 11:59

robertoguido ha scritto:
jojo61 ha scritto: .... aspetterò quando non ne potrò veramente più di Jojo. :mrgreen:
.
Ma dai! E io che pensavo volessi cambiare il 61 con 81 :mrgreen:
Ma no, Roberto, che dici? Voleva cambiare JoJo con JoJoJo . . .
Semplicemente.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 aprile 2015, 13:55

Non sono un gran frequentatore di forum (in pratica frquento solo questo) e al momento dell'iscrizione un po' per imitazione, un po' perchè non sapevo dove capitavo ho messo Jojo61. Adesso vedendo l'aria familiare che pervade il forum, dove tutti ci conosciamo per nome, nascondersi dietro un nickname mi sembra superfluo ed anche poco amichevole ecco perchè pensavo di cambiarlo con.....xY£11Wj#.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti a tutti...gli spiritosoni..... :wink:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da danilo pucci » giovedì 16 aprile 2015, 18:35

Un po' in ritardo ho ascoltato il magnifico lavoro "strumental-vocale" di
Roberto. Di tutti gli strumenti elettronici che hai usato non ne conosco manco uno....comunque complimentissimi! :o
Danilo
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Tornerai - suono vintage con pre valvolare 12ax7 e VCA

Messaggio da Eughen » venerdì 17 aprile 2015, 9:41

Giuliano ha scritto: Mentre qua sulla costa africana sono le 04.20 del mattino, mi è venuto in mente che la tua nuova armonica potrebbe essere una Suzuki SCX-64..........E' cosi...?
NOOOO NOOOOO Giuliano.... sei lontanissimo, sarebbe come comprare una VW Passat o un Moto BMW…ma scherziamo! :P :P :P
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi