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Ma è semplice: sei uno che in fatto di moto ha buon gustoharrel ha scritto:Io amo da morire il jazz,ma ho una Honda Hornet: chi sono io?
Ma come, una moto senza genere?jojo61 ha scritto:Rock, Country....Kymco Venox (quella "vera" costa troppo)....sono in tema....phewww..![]()
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Oh finalmente qualcosa di saggio e inconfutabile!Giuliano Gennari ha scritto: Ah..Finalmente qualcuno con un dubbio esistenziale...! Ero stanco di: "...sei stato bravo/non sei stato bravo. La base era bellissima/la base era bella ma..."
Sono le 05.40 del mattino...
E' una custom HD style....economicajojo61 ha scritto:
Rock, Country....Kymco Venox (quella "vera" costa troppo)....sono in tema....phewww..![]()
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Ma come, una moto senza genere?
Ma è una sportiva, una grand routier,uno scrambler, una nacked, una custom, una enduro, una stradale, un chopper o altro?
Non sarà mica semplicemente UNA MOTO . . . ???![]()
Eughen.Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:
Quindici Agosto, primi anni ’60, S. Maria Assunta, il nome di una grande nonna, mia nonna.
Ho l’immagine nitidissima della scena, un salone, tavolo imbandito al centro, lungo le pareti parenti e amici in piedi tanti erano, piatto e bicchiere in mano, allegria, simpatia, euforia, io nel pieno della vitalità godevo quella bellissima atmosfera, certamente pensando a chissà quale ragazzetta bionda o mora non lo so!![]()
Mia madre al piano suonava “Tango delle rose”, mio zio alla sua armonica tremolo Hohner lunga mezzo metro a quattro tonalità C. G, A. D che suona ancora oggi pur avendo superato due volte gli ‘anta, aggiungeva festosità nel già allegro quadretto….E’ lui ed un suo regalo, una tremolo Bravi Alpini dal suono dolce e soave oggi impareggiabile che suono tuttora, il responsabile della mia tormentata vita di ….pseudoarmonicista!![]()
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Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri!![]()
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.......................BUONA PASQUA!!!
Eugenio
Eughen ha scritto: Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri!![]()
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.......................BUONA PASQUA!!!
Buona Pasqua anche a voi, amici ed alle vostre famiglie.Luisiccu ha scritto: Ricambio gli auguri di Buona Pasqua e gli estendo a tutti voi
Eh sì, lo zoccolo duro, di cui faccio parte anch'io . . .Giuliano Gennari ha scritto: Ricambio gli auguri a te e a tutti i componenti dello "zoccolo duro" del Music Lab.
Giuliano Gennari ha scritto: "Qui nacque, visse e morì l'Uomo più duro del Mondo".
In effetti, volevo rifare il tango con la stessa armonica tremolo che ho citato nel post ma era praticamente impossibile, non si piegava nemmeno a bastonate, escludendo di suonare una cromatica che non avrebbe avuto senso (oltre al fatto che per suonare l’armonica su spartito per me ci vogliono almeno i Giochi d’Autunno!!!), mi rimaneva il controcanto ma sopra la fisarmonica e l‘armonica del brano sarebbe stata una vera “marmellata”!Giuliano Gennari ha scritto: Eughen.
Ricambio gli auguri a te e a tutti i componenti dello "zoccolo duro" del Music Lab.
E' sempre un piacere leggerti. Ma quando potremo ascoltarti......?
Grazie.Eughen ha scritto: Molti Complimenti dal tuo “vecchio” amico Eugenio!
Grazie Eugenio per aver condiviso i tuoi ricordi insieme a noi....Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:
Quindici Agosto, primi anni ’60, S. Maria Assunta, il nome di una grande nonna, mia nonna.
Ho l’immagine nitidissima della scena, un salone, tavolo imbandito al centro, lungo le pareti parenti e amici in piedi tanti erano, piatto e bicchiere in mano, allegria, simpatia, euforia, io nel pieno della vitalità godevo quella bellissima atmosfera, certamente pensando a chissà quale ragazzetta bionda o mora non lo so!![]()
Mia madre al piano suonava “Tango delle rose”, mio zio alla sua armonica tremolo Hohner lunga mezzo metro a quattro tonalità C. G, A. D che suona ancora oggi pur avendo superato due volte gli ‘anta, aggiungeva festosità nel già allegro quadretto….E’ lui ed un suo regalo, una tremolo Bravi Alpini dal suono dolce e soave oggi impareggiabile che suono tuttora, il responsabile della mia tormentata vita di ….pseudoarmonicista!![]()
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Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri!![]()
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.......................BUONA PASQUA!!!
Eugenio
Bentornato, carissimo Carlo, e tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.carlodivers ha scritto:Ciao Carlo,
sono nuovamente nel " Bel Paese" peccato che piove e fa freddo!
Grazie a te Carlo(divers) per averlo condiviso.carlodivers ha scritto:Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:
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.........
Grazie Eugenio per aver condiviso i tuoi ricordi insieme a noi....
Un Augurio di Buona Pasqua a te e famiglia.
Carlo(divers)
Infatti Concato, ed in particolare quella sua canzone, non sono da rifare . . . Ma se si capisce lo spirito, come l'hai capito tu, del perché lo faccio, non c'è nulla di male a provare a cantarci: basta farlo con la consapevolezza che il risultato, a confronto con l'originale, sarà penoso, ma il divertimento assicurato!robertoguido ha scritto: Gli accordi della base mi sembrano ben azzeccati anche se pure questa volta ti sei messo in gioco con il canto e Concato non perdona![]()
Ma sai bene che quando ti sento cantare mi fai sempre sorridere e ti ascolto con piacere![]()
Sì, a piccoli passi, ci prendo un po' di dimestichezza, ma non mi ci sento portato e trovo tutto alquanto difficile.robertoguido ha scritto:
La tecnica che usi con la Tyros me l'hai ben spiegata l'ultima volta che siamo incontrati e mi sembra che la stai mettendo a punto davvero per bene. Ormai gli stili gli intro e gli outro li padroneggi alla grande.
Ovvio che il "Meneghin Fuggiasco", parafrasando la definizione che il Foscolo dette di Dante, quale "Ghibellin Fuggiasco", se tu!robertoguido ha scritto: Ma il meneghin fuggiasco chi saebbe?
In effetti la fischiatina era a volume più alto, ma l'ho poi abbassata, per lasciarla come "di sottofondo", perché dava un po' fastidio alle orecchie . . .!!!Giuliano Gennari ha scritto:Si, trovo tutto l'"assemblaggio" molto orecchiabile e gradevole, inclusa la fischiatina, che dovresti adottare piu spesso nelle tue produzioni, e ad un volume un po' piu alto.
Vedi, Gianni, mi fa piacere cogliere l'opportunità di spiegare che con il "mix", come lo chiami tu, non so proprio da che parte cominciare.jojo61 ha scritto: è la ripresa o il mix che non riesco a .... "decifrare".....insomma non capisco perchè risulti così "eterea", "fuori dal mix" ....Ai miei orecchi è come se tu l'avessi estrapolata da un vecchio nastro a cassette e poi equalizzata fino alla saturazione ed effettata con "tutto il reverbero di una cattedrale"....il risultato è sicuramente originale...e se piace a te... però, a mio avviso, va a inficiare sul prodotto finale ed è un peccato visto tutto il lavoro e il risultato con gli altri strumenti.
No, non ho detto esattamente questo, perché una volta applicato l'effetto, se non ti piace, puoi annullarne l'applicazione; ho solo detto che mi capita di aggiungere anche due o tre volte lo stesso effetto, cercando di dargli maggiore efficacia, salvare, e dopo non ricordarmi nemmeno che cosa avevo esattamente fatto, al punto tale da non essere in grado di ritornare indietro; ma è solo per negligenza operativa, perché potrei salvare il lavoro fino ad un certo punto e poi fare una nuova copia del file su cui lavorare; ma non è quello il problema. Il problema è avere piena cognizione di causa di come usare le frequenze di equalizzazione che lo strumento ti offre per cercare di rendere la voce oltre che chiara e comprensibile, presente e di volume appropriato rispetto alle restanti tracce, anche con un certo equilibrio di bassi, medi ed alti, e riuscire così a creare un certo standard operativo da cui ogni volta partire. Cosa che trovo assai difficile da realizzare.jojo61 ha scritto: Mi dici però che i segnali una volta processati non possono essere più recuperati, e questo è un male perché credo di capire che una volta scelto l’effetto, se poi non va bene per tipologia, o quantità non si può tornare indietro.
Ah, meno male altrimenti la cosa sarebbe stata più complicata. Comunque, come ti ho scritto, con il tuo sistema che non prevede l'applicazione dell'effetto intempo reale sei costretto a far prove ripetute.No, non ho detto esattamente questo, perché una volta applicato l'effetto, se non ti piace, puoi annullarne l'applicazione
Una buona base di partenza, non casuale. Vi toccherà assistere a continui miglioramenti del sound . . .!jojo61 ha scritto: Spero con quello che ti ho scritto e inviato di esserti stato utile se non altro per cominciare da un punto e provare a fare esperimenti.
Oh certo che mi piace!Manxcat ha scritto: Ovvio che il "Meneghin Fuggiasco", parafrasando la definizione che il Foscolo dette di Dante, quale "Ghibellin Fuggiasco", se tu!
Sei tu, per una serie di ragioni. Intanto viviamo un periodo in cui ti si sente poco e quindi sei un "fuggiasco", ma non solo.
In realtà, anche tu, come Dante, non sei un ghibellino, ma un guelfo bianco, un guelfo improprio, musicalmente, tanto da poter essere definito ghibellino . . . Infatti sei un jazzman per ambizione e cultura, ma con animo diverso, molto più tradizionalista, nei confronti della musica . . . .
Da qui la definizione da me coniata ieri sera. Ti piace?
Terrò d'occhio il Cloud . . .robertoguido ha scritto: Dovresti però sentire cosa sto suonando al piano in questi giorni... magari te la farò sentire
Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.Manxcat ha scritto:Vedi, Gianni, mi fa piacere cogliere l'opportunità di spiegare che con il "mix", come lo chiami tu, non so proprio da che parte cominciare.jojo61 ha scritto: è la ripresa o il mix che non riesco a .... "decifrare".....insomma non capisco perchè risulti così "eterea", "fuori dal mix" ....Ai miei orecchi è come se tu l'avessi estrapolata da un vecchio nastro a cassette e poi equalizzata fino alla saturazione ed effettata con "tutto il reverbero di una cattedrale"....il risultato è sicuramente originale...e se piace a te... però, a mio avviso, va a inficiare sul prodotto finale ed è un peccato visto tutto il lavoro e il risultato con gli altri strumenti.
Uso le impostazioni "preset" dei plug.in che ho a disposizione, Compressione, equalizzazione e riverbero. Ogni effetto dispone di alcune scelte preimpostate, per l'esattezza quattro o cinque, secondo l'effetto. Se la voce, per esempio, mi sembra poco presente, metto un po' di compressione; se mi sembra troppo sui bassi, uso un preset dell'equalizzatore che si chiama "brightkeys", che dovrebbe enfatizzare un po' gli alti . . .
Ma, a dire la verità, sento poco o nulla la differenza, a seguito di questi interventi, e spesso glieli do anche più volte, sino a perdere il controllo della situazione, tanto che non posso tornare indietro, perché non ricordo nemmeno cosa ho fatto, e non mi va di ripartire da capo, senza salvare il file. Dovrei arrivare ad avere dei parametri affidabili, che, al limite, lascino il tempo che trovano, senza essere dannosi, e usare sempre quelli, come faccio per il suono dell'armonica, che non è eccellente, ma mi accontento.
Un giorno che avrai tempo, se vorrai darmi qualche dritta, specie sull'equalizzazione, ti mando lo screen-shot del plug-in e mi dirai cosa ne pensi. Fammi sapere, grazie.
Carlo
Ciao Lucky, le dritte sono sempre benvenute e rispondo volentieri alle tue 3 domande, ma dalla formulazione stessa delle domande mi viene da pensare che da quegli elementi non potrai trarre nulla di utile e concreto, perché, più che altro, si sta dibattendo di effetti post-produzione, e non dell'hardware da usare.Lucky73 ha scritto: Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.
1)Che microfono usi per registrare la voce?
2)Come colleghi il microfono al sistema di registrazione che suppongo sia il computer ?
3)Che tipo di software usi per registrare.
Ti ho fatto quelle domande perchè il suono della voce sembrava registrato con il microfono delle cuffiette di skypeManxcat ha scritto:Ciao Lucky, le dritte sono sempre benvenute e rispondo volentieri alle tue 3 domande, ma dalla formulazione stessa delle domande mi viene da pensare che da quegli elementi non potrai trarre nulla di utile e concreto, perché, più che altro, si sta dibattendo di effetti post-produzione, e non dell'hardware da usare.Lucky73 ha scritto: Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.
1)Che microfono usi per registrare la voce?
2)Come colleghi il microfono al sistema di registrazione che suppongo sia il computer ?
3)Che tipo di software usi per registrare.
Uso cose semplicissime, ma notoriamente funzionali:
Microfono Shure SM58 su scheda audio esterna della Focusrite, per la precisione la Scarlett 2i2; come software di registrazione uso Audacity in versione 2.0.6.
Grazie per l'interessamento.
Carlo
Continua a suonare e divertirti che è la cosa fondamentale!Manxcat ha scritto:Ciao di nuovo, Lucky, e grazie della risposta. Dici cose giuste e dai buoni spunti. Qua, tuttavia, siamo soprattutto finalizzati alla registrazione del suono dell'armonica, e quella della voce è una sperimentazione estemporanea dell'ultim'ora . . .
Il sottoscritto, in particolare, tutto è tranne che un cantante, ma a volte sento il desiderio di spezzare la ripetitività di un brano con l'introduzione di alcuni passaggi di voce, con quella poca di cui dispongo. Tuttavia i tuoi consigli, anche paragonati a quelli di Gianni che è molto più esperto di me, mi sembrano giusti e da tenere nella dovuta considerazione, e ti ringrazio. Strada facendo farò ulteriori prove.
Carlo
Ci puoi contare!Lucky73 ha scritto: Continua a suonare e divertirti che è la cosa fondamentale!
E' uno sherzo...dai!Manxcat ha scritto:"Fiore di Maggio, bellissima, ho scelto per l'omaggio odierno, omaggio a Fabio Concato.