OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 31 marzo 2015, 9:48

Rock, Country....Kymco Venox (quella "vera" costa troppo)....sono in tema....phewww.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allegati
KYMCO_Venox-250.jpg
KYMCO_Venox-250.jpg (15.68 KiB) Visto 8825 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 31 marzo 2015, 10:28

harrel ha scritto:Io amo da morire il jazz,ma ho una Honda Hornet: chi sono io?
Ma è semplice: sei uno che in fatto di moto ha buon gusto :D
jojo61 ha scritto:Rock, Country....Kymco Venox (quella "vera" costa troppo)....sono in tema....phewww.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma come, una moto senza genere?
Ma è una sportiva, una grand routier,uno scrambler, una nacked, una custom, una enduro, una stradale, un chopper o altro?
Non sarà mica semplicemente UNA MOTO . . . ??? :D
Giuliano Gennari ha scritto: Ah..Finalmente qualcuno con un dubbio esistenziale...! Ero stanco di: "...sei stato bravo/non sei stato bravo. La base era bellissima/la base era bella ma..."
Sono le 05.40 del mattino...
Oh finalmente qualcosa di saggio e inconfutabile!
Mi riferisco all'ora . . . :mrgreen:
Buona giornata, amici.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 31 marzo 2015, 12:40

jojo61 ha scritto:
Rock, Country....Kymco Venox (quella "vera" costa troppo)....sono in tema....phewww.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma come, una moto senza genere?
Ma è una sportiva, una grand routier,uno scrambler, una nacked, una custom, una enduro, una stradale, un chopper o altro?
Non sarà mica semplicemente UNA MOTO . . . ??? :D
E' una custom HD style....economica :roll: (HD costava troppo! :( ) :D
Salutoni.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » martedì 31 marzo 2015, 17:08

Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:

Quindici Agosto, primi anni ’60, S. Maria Assunta, il nome di una grande nonna, mia nonna.
Ho l’immagine nitidissima della scena, un salone, tavolo imbandito al centro, lungo le pareti parenti e amici in piedi tanti erano, piatto e bicchiere in mano, allegria, simpatia, euforia, io nel pieno della vitalità godevo quella bellissima atmosfera, certamente pensando a chissà quale ragazzetta bionda o mora non lo so! :D
Mia madre al piano suonava “Tango delle rose”, mio zio alla sua armonica tremolo Hohner lunga mezzo metro a quattro tonalità C. G, A. D che suona ancora oggi pur avendo superato due volte gli ‘anta, aggiungeva festosità nel già allegro quadretto….E’ lui ed un suo regalo, una tremolo Bravi Alpini dal suono dolce e soave oggi impareggiabile che suono tuttora, il responsabile della mia tormentata vita di ….pseudoarmonicista! :? :? :?

Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri! :) :) :)


.......................BUONA PASQUA!!!

Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Luisiccu » martedì 31 marzo 2015, 17:16

OMAGGI GRANDI COSI' A CARLO per i suoi omaggi sonori.
Ricambio gli auguri di Buona Pasqua e gli estendo a tutti voi
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » mercoledì 1 aprile 2015, 8:11

Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:

Quindici Agosto, primi anni ’60, S. Maria Assunta, il nome di una grande nonna, mia nonna.
Ho l’immagine nitidissima della scena, un salone, tavolo imbandito al centro, lungo le pareti parenti e amici in piedi tanti erano, piatto e bicchiere in mano, allegria, simpatia, euforia, io nel pieno della vitalità godevo quella bellissima atmosfera, certamente pensando a chissà quale ragazzetta bionda o mora non lo so! :D
Mia madre al piano suonava “Tango delle rose”, mio zio alla sua armonica tremolo Hohner lunga mezzo metro a quattro tonalità C. G, A. D che suona ancora oggi pur avendo superato due volte gli ‘anta, aggiungeva festosità nel già allegro quadretto….E’ lui ed un suo regalo, una tremolo Bravi Alpini dal suono dolce e soave oggi impareggiabile che suono tuttora, il responsabile della mia tormentata vita di ….pseudoarmonicista! :? :? :?

Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri! :) :) :)


.......................BUONA PASQUA!!!

Eugenio
Eughen.
Ricambio gli auguri a te e a tutti i componenti dello "zoccolo duro" del Music Lab.
E' sempre un piacere leggerti. Ma quando potremo ascoltarti......?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 1 aprile 2015, 8:48

Eughen ha scritto: Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri! :) :) :)
.......................BUONA PASQUA!!!
Luisiccu ha scritto: Ricambio gli auguri di Buona Pasqua e gli estendo a tutti voi
Buona Pasqua anche a voi, amici ed alle vostre famiglie.
Giuliano Gennari ha scritto: Ricambio gli auguri a te e a tutti i componenti dello "zoccolo duro" del Music Lab.
Eh sì, lo zoccolo duro, di cui faccio parte anch'io . . .
Duro, nel senso "duro di comprendonio"; ma si cerca sempre di fare qualche piccolo passo, possibilmente in avanti :(
Buona Pasqua a tutti.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 1 aprile 2015, 11:57, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 1 aprile 2015, 10:05

"Quando il gioco si fa duro, solo i duri giocano" e io gioco...perchè particolamente "duro" (nel senso toscano del termine) :lol: :lol:
BUONA PASQUA A TUTTI....I DURI! :wink:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » mercoledì 1 aprile 2015, 10:55

Effettivamente...
Persino Dante, di passaggio nel livornese, per qualche problema o screzio si narra pronuncio' la famosa frase "Qui nacque, visse e morì l'Uomo più duro del Mondo".
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 1 aprile 2015, 11:58

Giuliano Gennari ha scritto: "Qui nacque, visse e morì l'Uomo più duro del Mondo".
:D :D :D :o :o :o :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » mercoledì 1 aprile 2015, 12:49

Giuliano Gennari ha scritto: Eughen.
Ricambio gli auguri a te e a tutti i componenti dello "zoccolo duro" del Music Lab.
E' sempre un piacere leggerti. Ma quando potremo ascoltarti......?
In effetti, volevo rifare il tango con la stessa armonica tremolo che ho citato nel post ma era praticamente impossibile, non si piegava nemmeno a bastonate, escludendo di suonare una cromatica che non avrebbe avuto senso (oltre al fatto che per suonare l’armonica su spartito per me ci vogliono almeno i Giochi d’Autunno!!!), mi rimaneva il controcanto ma sopra la fisarmonica e l‘armonica del brano sarebbe stata una vera “marmellata”! :) :) :) Ciao.
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 1 aprile 2015, 19:20

Mercoledi 1 Aprile ore 19:00

Non è uno scherzo.

E' da stamani che zazzico con questa canzone; per fortuna sono abbastanza contento del risultato, quindi nuovo omaggio ai Nomadi.
Si tratta di una canzone che non tutti conoscono e che io stesso fino a pochi giorni fa non conoscevo, il cui testo è improntato su considerazioni di ecologia e rispetto per l'ambiente. Si chiama "Le Strade" Fa parte del repertorio degli ultimi Nomadi e risale al 1995.
Me l'ha proposta un amico che ogni tanto mi dà dei suggerimenti di suo gradimento, dicendomi che, secondo lui, questa o quella canzone sarebbe da suonare con l'armonica . . .
Ed io con tali proposte ci vado a nozze. :D

Hohner Super 64X, la mia armonica della domenica, questa volta suonata eccezionalmente di mercoledì, un bel tappeto di accordi con la fisa, intro e ending sempre con la fisa, melodia alternata da armonica e un po' della mia voce incerta che piace tanto a JoJo69 . . .
Tanto lavoro.

Buon ascolto.

Carlo
Allegati
Le Strade.mp3
(3.87 MiB) Scaricato 116 volte
Le Strade.png
Le Strade.png (103.35 KiB) Visto 8639 volte
Nomadi.jpg
Nomadi.jpg (15.31 KiB) Visto 8640 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » mercoledì 1 aprile 2015, 23:46

Buona Pasqua a tutti anche da parte mia!
E da dentro l'ovo salta fuori pure Eughen, ciao!!!

Ma passiamo ai Nomadi e a questo brano che non conoscevo e che si fa ascoltare piacevolmente. Si, mi sembra proprio un bel risultato 8)
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 2 aprile 2015, 8:11

Non conoscevo questo brano, ma si sente la scuola di Augusto, soprattutto nel testo. Certi dettagli come la Pianura e il Vento che Sferza la faccia mi fanno pensare proprio a lui e alle sue canzoni piu popolari.
Direi che la fisarmonica era praticamente indispensabile. Tutto l'insieme di bell'effetto.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 2 aprile 2015, 8:33

Non conosco il repertorio de Nomadi post-Augusto, e questa non mi ricordo di averla mai sentita. La canzone è molto bella e come dice Giuliano molto "Augustea". E sono andata a sentirla.
Molto, molto bella la tua versione e la voce....sicuramente può migliorare smanettando coi controlli :wink:
Complimenti (la fisa mi fa impazzire).
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » giovedì 2 aprile 2015, 20:10

LE STRADE

Ammazza che Bella!!! :) :) :)
Il vero valore aggiunto è la Voce, perfettamente appropriata all’insieme e ….che grinta!!! :o :o :o
Molti Complimenti dal tuo “vecchio” amico Eugenio! :wink:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 aprile 2015, 20:44

Eughen ha scritto: Molti Complimenti dal tuo “vecchio” amico Eugenio! :wink:
Grazie.
Se con quel "vecchio" intendi risalire il tempo dell'amicizia, hai ragione; se parli della nostra età anagrafica, l'unica cosa che possiamo dire per difenderci è la solita banalità che "siamo giovani dentro" . . . :(
Ciao, "vecchio" amico Eugenio!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 5 aprile 2015, 10:42

Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:

Quindici Agosto, primi anni ’60, S. Maria Assunta, il nome di una grande nonna, mia nonna.
Ho l’immagine nitidissima della scena, un salone, tavolo imbandito al centro, lungo le pareti parenti e amici in piedi tanti erano, piatto e bicchiere in mano, allegria, simpatia, euforia, io nel pieno della vitalità godevo quella bellissima atmosfera, certamente pensando a chissà quale ragazzetta bionda o mora non lo so! :D
Mia madre al piano suonava “Tango delle rose”, mio zio alla sua armonica tremolo Hohner lunga mezzo metro a quattro tonalità C. G, A. D che suona ancora oggi pur avendo superato due volte gli ‘anta, aggiungeva festosità nel già allegro quadretto….E’ lui ed un suo regalo, una tremolo Bravi Alpini dal suono dolce e soave oggi impareggiabile che suono tuttora, il responsabile della mia tormentata vita di ….pseudoarmonicista! :? :? :?

Sperando che ….non vi siate troppo commossi, saluto Manxcat, Giuliano, Dimy, Harrel, Jojo, Roberto, Luisiccu, Cristian, Pucci, Grandecocomero, Carlodivers, ops…stavo dimenticando WalterNPW…gravissimo, + tutti gli altri! :) :) :)


.......................BUONA PASQUA!!!

Eugenio
Grazie Eugenio per aver condiviso i tuoi ricordi insieme a noi....
Un Augurio di Buona Pasqua a te e famiglia.
Carlo(divers)
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 5 aprile 2015, 10:51

Ciao Carlo,
sono nuovamente nel " Bel Paese" peccato che piove e fa freddo!

Ho ascoltato con molto piacere i tuoi ultimi brani e quest'ultimo che è molto piacevole , ma sai che hai anche una bella voce espressiva?
Una bella canzone suonata con molto sentimento,come sempre fai.

Auguro a te e famiglia una Pasqua felice e piena di musica!

A tutti gli amici Auguri Pasquali !!

Carlo(divers)
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 5 aprile 2015, 10:59

carlodivers ha scritto:Ciao Carlo,
sono nuovamente nel " Bel Paese" peccato che piove e fa freddo!
Bentornato, carissimo Carlo, e tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
Il freddo, vedrai, durerà poco . . . :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » domenica 5 aprile 2015, 20:29

carlodivers ha scritto:
Eughen ha scritto:Allora, Tango delle Rose, nostalgia per nostalgia, questa è la mia:
........
.........
Grazie Eugenio per aver condiviso i tuoi ricordi insieme a noi....
Un Augurio di Buona Pasqua a te e famiglia.
Carlo(divers)
Grazie a te Carlo(divers) per averlo condiviso. :)
Buona Pasqetta in Italia! :) :) :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 aprile 2015, 14:53

Buona fine Pasquetta a tutti.

Fabio Concato, al secolo fabio Piccaluga è uno dei tanti cantautori italiani di successo, nato nel 1953.
Figlio d'arte, il padre chitarrista e autore jazz, la madre giornalista e poetessa, comincia negli anni'70 al famoso Derby di Milano, luogo di incontro di artisti a appassionati, scrivendo testi ed esibendosi egli stesso. Il successo arriva negli anni '80, con la partecipazione al Festivalbar con la canzone "Domenica Bestiale.
Nel 1984 Concato centra il suo maggiore successo discografico con un nuovo album, in cui sono contenuti alcuni dei suoi classici quali "Ti ricordo ancora", "Tienimi dentro te", "Sexy Tango", "Rosalina", "Guido piano" e soprattutto "Fiore di maggio", dedicato alla neonata figlia Carlotta.

E proprio questa ultima canzone citata, Fiore di Maggio, bellissima, ho scelto per l'omaggio odierno, omaggio a Fabio Concato.

Questa volta includo qualche dettaglio tecnico e organizzativo sulla realizzazione di questa canzone.
Ho la musica, lo spartito è contenuto nella raccolta della Carish "Mille canzoni" che possiedo; pertanto la base me la sono creata con la Tyros, e tutto parte da zero. Ho usato uno style di accompagnamento definito "Modern Country Pop", a 68 bpm . La intro e l'ending fanno parte di questo style. Gli accordi sono suonati "live" sul tempo, e non escludo qualche errore, ma non fa nulla, tanto io nemmeno me ne rendo conto . . . A volte li "rivolto" un po' troppo, a volte ne metto uno maggiore al posto di uno di settima . . . Ma è il bello della diretta . . .
L'arranger crea così il midi che dallo stesso arranger si può convertire in wave, per poterlo inserire in Audacity.
Ho usato ancora una volta la nuova Discovery 48 della Hohner, per provarla sotto nuovi risvolti. Ho usato il piccolo ampli da 5W della Roland, il Micro Cube, al quale ho collegato un SM58, microfonando l'ampli stesso con il mio microfono Perception della AKG; ho dato del riverbero in fase di registrazione, attraverso le funzioni dell'ampli, anziché in fase di post-produzione. Il suono della Discovery è completamente cambiato; dei piccoli cambiamenti sul riverbero, però, li ho aggiunti anche in fase di definizione. Il piccolo intermezzo è di fisarmonica, alla quale ho dato più riverbero del solito, per creare un'atmosfera più surreale. Voce e whistle sono le solite che tanto piacciono al mio amico Gianni. Insomma tastiera, armonica, fisarmonica, voce, fischio, ho messo in gioco tutte le mie risorse, ma in maniera alquanto approssimativa, come so fare io, tanto che sarà difficile accontentare i vari Luzzatto, per non parlare del "Meneghin Fuggiasco", maestro di tecniche di registrazione . . .
Spero, almeno, di non urtare troppo la loro suscettibilità . . .

Ok, basta chiacchiere, veniamo al sodo . . .

Buon proseguimento.

Carlo
Allegati
Fiore di Maggio.mp3
(3.72 MiB) Scaricato 81 volte
Concato 1.png
Concato 1.png (20.77 KiB) Visto 8450 volte
Concato 2.png
Concato 2.png (59.24 KiB) Visto 8450 volte
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 10 aprile 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 6 aprile 2015, 23:39

Concato è uno dei miei cantautori italiani preferiti!
Gli accordi della base mi sembrano ben azzeccati anche se pure questa volta ti sei messo in gioco con il canto e Concato non perdona :mrgreen:
Ma sai bene che quando ti sento cantare mi fai sempre sorridere e ti ascolto con piacere :wink:
La tecnica che usi con la Tyros me l'hai ben spiegata l'ultima volta che siamo incontrati e mi sembra che la stai mettendo a punto davvero per bene. Ormai gli stili gli intro e gli outro li padroneggi alla grande.
La Discovery in effetti qui è un'altra armonica

Ma il meneghin fuggiasco chi saebbe? :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » martedì 7 aprile 2015, 8:37

Si, trovo tutto l'"assemblaggio" molto orecchiabile e gradevole, inclusa la fischiatina, che dovresti adottare piu spesso nelle tue produzioni, e ad un volume un po' piu alto.
Sono d'accordo con Roberto sugli accordi azzeccati.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 7 aprile 2015, 10:16

Ciao Roberto e Giuliano, e grazie per i vostri interventi; in particolare quello molto articolato di Roberto mi stimola ad una risposta.
robertoguido ha scritto: Gli accordi della base mi sembrano ben azzeccati anche se pure questa volta ti sei messo in gioco con il canto e Concato non perdona :mrgreen:
Ma sai bene che quando ti sento cantare mi fai sempre sorridere e ti ascolto con piacere :wink:
Infatti Concato, ed in particolare quella sua canzone, non sono da rifare . . . Ma se si capisce lo spirito, come l'hai capito tu, del perché lo faccio, non c'è nulla di male a provare a cantarci: basta farlo con la consapevolezza che il risultato, a confronto con l'originale, sarà penoso, ma il divertimento assicurato!
robertoguido ha scritto:
La tecnica che usi con la Tyros me l'hai ben spiegata l'ultima volta che siamo incontrati e mi sembra che la stai mettendo a punto davvero per bene. Ormai gli stili gli intro e gli outro li padroneggi alla grande.
Sì, a piccoli passi, ci prendo un po' di dimestichezza, ma non mi ci sento portato e trovo tutto alquanto difficile.
robertoguido ha scritto: Ma il meneghin fuggiasco chi saebbe? :D
Ovvio che il "Meneghin Fuggiasco", parafrasando la definizione che il Foscolo dette di Dante, quale "Ghibellin Fuggiasco", se tu!
Sei tu, per una serie di ragioni. Intanto viviamo un periodo in cui ti si sente poco e quindi sei un "fuggiasco", ma non solo.
In realtà, anche tu, come Dante, non sei un ghibellino, ma un guelfo bianco, un guelfo improprio, musicalmente, tanto da poter essere definito ghibellino . . . Infatti sei un jazzman per ambizione e cultura, ma con animo diverso, molto più tradizionalista, nei confronti della musica . . . .
Da qui la definizione da me coniata ieri sera. Ti piace?
Giuliano Gennari ha scritto:Si, trovo tutto l'"assemblaggio" molto orecchiabile e gradevole, inclusa la fischiatina, che dovresti adottare piu spesso nelle tue produzioni, e ad un volume un po' piu alto.
In effetti la fischiatina era a volume più alto, ma l'ho poi abbassata, per lasciarla come "di sottofondo", perché dava un po' fastidio alle orecchie . . .!!! :D :D
Ciao, buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 7 aprile 2015, 12:57

Anche io annovero Concato tra i miei cantautori preferiti. Forse non conosci, perchè non lo hai citato, il suo primo singolo con cui si presentò: A Dean Martin https://www.youtube.com/watch?v=WcQ3N75EXog . Una irriverente canzone dove faceva il verso al famoso crooner americano sempre brillo (a Livorno: "briao tegolo" :mrgreen: ) dove però era presente un bel lavoro di chitarre, essendo lui (Concato non Martin) anche un eccellente chitarrista fingerpicking.
Ottimo questo tuo lavoro sia per la base con l'arranger, sia per l'armonica e la fisa. Anche per il fischio (per quello che si sente insomma), quello che mi lascia un po' perplesso è...la voce :roll: . Ma non è la voce in se stessa (ognuno ha quella che ha per non parlare della mia), ma è intonata e comunque l'intento è il puro divertimento come dici, ma è la ripresa o il mix che non riesco a .... "decifrare".....insomma non capisco perchè risulti così "eterea", "fuori dal mix" ....Ai miei orecchi è come se tu l'avessi estrapolata da un vecchio nastro a cassette, equalizzata fino alla saturazione ed effettata con "tutto il reverbero di una cattedrale" ed infine aggiunta al mix....il risultato è sicuramente originale...e se piace a te... però, a mio avviso, va a inficiare sul prodotto finale ed è un peccato visto tutto il lavoro e il risultato con gli altri strumenti.
Il tuo affezionatissimo.....Luzzatto.... :mrgreen:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 7 aprile 2015, 13:57

jojo61 ha scritto: è la ripresa o il mix che non riesco a .... "decifrare".....insomma non capisco perchè risulti così "eterea", "fuori dal mix" ....Ai miei orecchi è come se tu l'avessi estrapolata da un vecchio nastro a cassette e poi equalizzata fino alla saturazione ed effettata con "tutto il reverbero di una cattedrale"....il risultato è sicuramente originale...e se piace a te... però, a mio avviso, va a inficiare sul prodotto finale ed è un peccato visto tutto il lavoro e il risultato con gli altri strumenti.
Vedi, Gianni, mi fa piacere cogliere l'opportunità di spiegare che con il "mix", come lo chiami tu, non so proprio da che parte cominciare.
Uso le impostazioni "preset" dei plug.in che ho a disposizione, Compressione, equalizzazione e riverbero. Ogni effetto dispone di alcune scelte preimpostate, per l'esattezza quattro o cinque, secondo l'effetto. Se la voce, per esempio, mi sembra poco presente, metto un po' di compressione; se mi sembra troppo sui bassi, uso un preset dell'equalizzatore che si chiama "brightkeys", che dovrebbe enfatizzare un po' gli alti . . .
Ma, a dire la verità, sento poco o nulla la differenza, a seguito di questi interventi, e spesso glieli do anche più volte, sino a perdere il controllo della situazione, tanto che non posso tornare indietro, perché non ricordo nemmeno cosa ho fatto, e non mi va di ripartire da capo, senza salvare il file. Dovrei arrivare ad avere dei parametri affidabili, che, al limite, lascino il tempo che trovano, senza essere dannosi, e usare sempre quelli, come faccio per il suono dell'armonica, che non è eccellente, ma mi accontento.
Un giorno che avrai tempo, se vorrai darmi qualche dritta, specie sull'equalizzazione, ti mando lo screen-shot del plug-in e mi dirai cosa ne pensi. Fammi sapere, grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 7 aprile 2015, 16:43

Caro Carlo, sono molto lusingato che tu mi chieda informazioni su questo argomento, nonostante che non sia assolutamente un professionista. Purtroppo non conosco i software che oggi perversano nel campo della processazione dei segnali, posso quindi darti dei consigli utili di carattere generale, nozioni che io ho acquisito più con l’esperienza che con studi specifici, e forse potresti riuscire a tradurli in azioni pratiche sul tuo software. Prova pure a mandarmi lo screen shot, chissà, forse anche col solo nome dei controlli posso capire già qualcosa ed esserti utile.
Mi dici però che i segnali una volta processati non possono essere più recuperati, e questo è un male perché credo di capire che una volta scelto l’effetto, se poi non va bene per tipologia, o quantità non si può tornare indietro.
In linea molto generale, intanto, ti posso consigliare intanto che per fare registrazioni e mix sono indispensabili cuffie adatte allo scopo. Non cuffie hi-fi, neanche le più costose, ma specifiche cuffie da studio (io ho un paio di AKG K271). Le cuffie da hi-fi “mascherano” i suoni e invece bisogna sentirli nudi e crudi. Anzi, parlando di missaggi, questi non andrebbero fatti proprio con la cuffia ma con diffusori monitor appositi e ad alto volume (di solito molto costosi). Io che mi ritrovo a mixare ad ore impensabili per l’uso di monitor mi avvalgo di due tre paia di cuffie diverse (e comunque i miei monitor non vanno oltre i 200€ di valore). Importante è anche la conoscenza dei mezzi che si usano, e cosa “fanno” gli effetti che si applicano e perché e quando applicarli; come usare i vari tipi di microfono ecc....
E’ importante poi fare prove e riprove cercando di ottenere il “sound” che ci piace e “ricordarsi” poi come lo si è ottenuto per le prossime volte risentendo il “prodotto” ovunque (lo stereo della macchina, l’impianto stereo di casa, il walkman ecc….) cercando capire dove ci sono troppi bassi/alti, troppa voce o troppa batteria ecc…e farne tesoro. E’ importante anche ascoltare bene i dischi veri e magari cercare notizie su come sono state effettuate le riprese e i mix-down. Comunque oggi in rete si trovano siti che danno consigli in merito e provare quello che consigliano poi non costa niente ed è fonte di divertimento.
In pratica l’unico consiglio è quello di provare e riprovare e comunque. Parlando di missaggio poi, è quello che prende più tempo ogni parte deve essere ascoltata decine di volte da sola, comparata con ognuno degli altri strumenti registrati, provando ad aumentare i parametri e ritogliergli, cambiandogli posizione nel panorama stereo. Insomma per un canzone di tre minuti con una decina di tracce tre/ quattro ore senza contare l’editing (ripulitura tracce, fade in/out, trimming del master finale).
Rimango in attesa.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 7 aprile 2015, 18:56

jojo61 ha scritto: Mi dici però che i segnali una volta processati non possono essere più recuperati, e questo è un male perché credo di capire che una volta scelto l’effetto, se poi non va bene per tipologia, o quantità non si può tornare indietro.
No, non ho detto esattamente questo, perché una volta applicato l'effetto, se non ti piace, puoi annullarne l'applicazione; ho solo detto che mi capita di aggiungere anche due o tre volte lo stesso effetto, cercando di dargli maggiore efficacia, salvare, e dopo non ricordarmi nemmeno che cosa avevo esattamente fatto, al punto tale da non essere in grado di ritornare indietro; ma è solo per negligenza operativa, perché potrei salvare il lavoro fino ad un certo punto e poi fare una nuova copia del file su cui lavorare; ma non è quello il problema. Il problema è avere piena cognizione di causa di come usare le frequenze di equalizzazione che lo strumento ti offre per cercare di rendere la voce oltre che chiara e comprensibile, presente e di volume appropriato rispetto alle restanti tracce, anche con un certo equilibrio di bassi, medi ed alti, e riuscire così a creare un certo standard operativo da cui ogni volta partire. Cosa che trovo assai difficile da realizzare.
Vedremo e, se son rose . . . .
Ti mando qualche immagine.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 7 aprile 2015, 21:29

No, non ho detto esattamente questo, perché una volta applicato l'effetto, se non ti piace, puoi annullarne l'applicazione
Ah, meno male altrimenti la cosa sarebbe stata più complicata. Comunque, come ti ho scritto, con il tuo sistema che non prevede l'applicazione dell'effetto intempo reale sei costretto a far prove ripetute.
L'applicazione più volte dell'effetto sicuramente non è buon sistema perchè finisce col saturare il segnale e renderlo innaturale.
Non conosco bene i sistemi di software in circolazione, forse ne esistono anche di più sofisticati che permettono di di sentire la modifica del segnale anche in tempo reale, comunque io preferisco la mia macchinetta tipo la mia che ha un approccio analogico (anche se poi è tutta digitale) e sento cosa succede mentre alzo/abbasso i controlli anche se poi è un aggiustamento continuo fino al mix down finale. Delle centinaia di preset che ha ne userò si e no una decina e potrei anche non usarli in fase di ripresa degli strumenti e applicare anche questi successivamente, ma allora per fare un brano ci metterei un mese! So come si comportano quelli che mi piacciono di più e vado con quelli, aggiustandoli però di volta in volta anche in ingresso (togliendo/aggiungendo gain, compressione, modificando eq e parametri degli effetti di fase).
Spero con quello che ti ho scritto e inviato di esserti stato utile se non altro per cominciare da un punto e provare a fare esperimenti.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 7 aprile 2015, 22:18

jojo61 ha scritto: Spero con quello che ti ho scritto e inviato di esserti stato utile se non altro per cominciare da un punto e provare a fare esperimenti.
Una buona base di partenza, non casuale. Vi toccherà assistere a continui miglioramenti del sound . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 7 aprile 2015, 22:21

Manxcat ha scritto: Ovvio che il "Meneghin Fuggiasco", parafrasando la definizione che il Foscolo dette di Dante, quale "Ghibellin Fuggiasco", se tu!
Sei tu, per una serie di ragioni. Intanto viviamo un periodo in cui ti si sente poco e quindi sei un "fuggiasco", ma non solo.
In realtà, anche tu, come Dante, non sei un ghibellino, ma un guelfo bianco, un guelfo improprio, musicalmente, tanto da poter essere definito ghibellino . . . Infatti sei un jazzman per ambizione e cultura, ma con animo diverso, molto più tradizionalista, nei confronti della musica . . . .
Da qui la definizione da me coniata ieri sera. Ti piace?
Oh certo che mi piace!
Dovresti però sentire cosa sto suonando al piano in questi giorni... magari te la farò sentire :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 aprile 2015, 11:16

robertoguido ha scritto: Dovresti però sentire cosa sto suonando al piano in questi giorni... magari te la farò sentire :wink:
Terrò d'occhio il Cloud . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Lucky73 » mercoledì 8 aprile 2015, 15:47

Manxcat ha scritto:
jojo61 ha scritto: è la ripresa o il mix che non riesco a .... "decifrare".....insomma non capisco perchè risulti così "eterea", "fuori dal mix" ....Ai miei orecchi è come se tu l'avessi estrapolata da un vecchio nastro a cassette e poi equalizzata fino alla saturazione ed effettata con "tutto il reverbero di una cattedrale"....il risultato è sicuramente originale...e se piace a te... però, a mio avviso, va a inficiare sul prodotto finale ed è un peccato visto tutto il lavoro e il risultato con gli altri strumenti.
Vedi, Gianni, mi fa piacere cogliere l'opportunità di spiegare che con il "mix", come lo chiami tu, non so proprio da che parte cominciare.
Uso le impostazioni "preset" dei plug.in che ho a disposizione, Compressione, equalizzazione e riverbero. Ogni effetto dispone di alcune scelte preimpostate, per l'esattezza quattro o cinque, secondo l'effetto. Se la voce, per esempio, mi sembra poco presente, metto un po' di compressione; se mi sembra troppo sui bassi, uso un preset dell'equalizzatore che si chiama "brightkeys", che dovrebbe enfatizzare un po' gli alti . . .
Ma, a dire la verità, sento poco o nulla la differenza, a seguito di questi interventi, e spesso glieli do anche più volte, sino a perdere il controllo della situazione, tanto che non posso tornare indietro, perché non ricordo nemmeno cosa ho fatto, e non mi va di ripartire da capo, senza salvare il file. Dovrei arrivare ad avere dei parametri affidabili, che, al limite, lascino il tempo che trovano, senza essere dannosi, e usare sempre quelli, come faccio per il suono dell'armonica, che non è eccellente, ma mi accontento.
Un giorno che avrai tempo, se vorrai darmi qualche dritta, specie sull'equalizzazione, ti mando lo screen-shot del plug-in e mi dirai cosa ne pensi. Fammi sapere, grazie.
Carlo
Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.
1)Che microfono usi per registrare la voce?
2)Come colleghi il microfono al sistema di registrazione che suppongo sia il computer ?
3)Che tipo di software usi per registrare.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 aprile 2015, 16:19

Lucky73 ha scritto: Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.
1)Che microfono usi per registrare la voce?
2)Come colleghi il microfono al sistema di registrazione che suppongo sia il computer ?
3)Che tipo di software usi per registrare.
Ciao Lucky, le dritte sono sempre benvenute e rispondo volentieri alle tue 3 domande, ma dalla formulazione stessa delle domande mi viene da pensare che da quegli elementi non potrai trarre nulla di utile e concreto, perché, più che altro, si sta dibattendo di effetti post-produzione, e non dell'hardware da usare.
Uso cose semplicissime, ma notoriamente funzionali:
Microfono Shure SM58 su scheda audio esterna della Focusrite, per la precisione la Scarlett 2i2; come software di registrazione uso Audacity in versione 2.0.6.
Grazie per l'interessamento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Lucky73 » mercoledì 8 aprile 2015, 17:51

Manxcat ha scritto:
Lucky73 ha scritto: Sono curioso di sapere che strumentazione stai usando per vedere se posso darti qualche dritta.
1)Che microfono usi per registrare la voce?
2)Come colleghi il microfono al sistema di registrazione che suppongo sia il computer ?
3)Che tipo di software usi per registrare.
Ciao Lucky, le dritte sono sempre benvenute e rispondo volentieri alle tue 3 domande, ma dalla formulazione stessa delle domande mi viene da pensare che da quegli elementi non potrai trarre nulla di utile e concreto, perché, più che altro, si sta dibattendo di effetti post-produzione, e non dell'hardware da usare.
Uso cose semplicissime, ma notoriamente funzionali:
Microfono Shure SM58 su scheda audio esterna della Focusrite, per la precisione la Scarlett 2i2; come software di registrazione uso Audacity in versione 2.0.6.
Grazie per l'interessamento.
Carlo
Ti ho fatto quelle domande perchè il suono della voce sembrava registrato con il microfono delle cuffiette di skype :D
Prendi le mie parole come considerazioni umili e amichevoli:
La post produzione serve a poco se il materiale di partenza non è sufficientemente adeguato.
Il microfono e la scheda audio sono ottimi,
però la traccia vocale è dicamo così "senza carne". Per carne intendo corposità data dal modo di cantare più che altro, il sostegno col diaframma e il cosidetto "suono in maschera" che ti permette di emettere note potenti senza troppo sforzo. Quando entra l'armonica cambia tutto, è il suo stesso timbro che è molto più incisivo e quindi qualsiasi cosa fai rimane sempre bello.
Collegandoci al discorso "corposità" devi sapere che il compressore serve a comprimere i picchi e eventualmente alzare il volume medio di tutta la traccia, però ha i suoi limiti, se il materiale non presenta abbastanza "energia" il compressore non può migliorare molto.
Quando registri la voce questa dovrebbe entrare nel sistema audio ad almeno -10, -6 db, senza superare i -2 e lo zero. Poi in post produzione la puoi energizzare col compressore. Prova a cantare piu vicino al microfono. E' un microfono dinamico non cattura molto, diversamente sarebbe se usassi un microfono a condensatore che viene alimentato dal pulsante "phantom" della tua scheda audio. Il microfono a condensatore ti porta su un altro pianeta sia come timbro che come incisività.

L'eualizzatore: sulla voce puoi usare le seguenti indicazioni:
Alzare di qualche decibel le frequenze tra 800hz e 1500 khz rende la voce più squillante, se la vuoi un po piu corposa invece puoi usare le frequenze da 500 a 800 hz.

Il compressore: Ammettendo di avere una traccia adatta, lo si regola per avere i picchi che vengono attenuati di 4-6 db al massimo.

Il riverbero: Ecco, il riverbero da spazio alla voce ma attenzione perchè tende a come dire "sfaldarla" e, se la voce non è gia abbastanza presente di suo diventa ancora più "eterea".

Sicuramente audacity non è il più adatto a fare questi mixaggi perchè non ti permette di applicare effetti in tempo reale. Intendo dire che mentre fai suonare il tutto per esempio equalizzi la voce o la comprimi o applichi il riverbero. Questa cosa da sola vale oro.
Al di la di questo, la produzione audio richiede esperienza e studio, ci sono delle linee generali che si possono seguire e molto lo fa anche l'orecchio e il sistema di ascolto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 aprile 2015, 18:35

Ciao di nuovo, Lucky, e grazie della risposta. Dici cose giuste e dai buoni spunti. Qua, tuttavia, siamo soprattutto finalizzati alla registrazione del suono dell'armonica, e quella della voce è una sperimentazione estemporanea dell'ultim'ora . . .
Il sottoscritto, in particolare, tutto è tranne che un cantante, ma a volte sento il desiderio di spezzare la ripetitività di un brano con l'introduzione di alcuni passaggi di voce, con quella poca di cui dispongo. Tuttavia i tuoi consigli, anche paragonati a quelli di Gianni che è molto più esperto di me, mi sembrano giusti e da tenere nella dovuta considerazione, e ti ringrazio. Strada facendo farò ulteriori prove.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Lucky73 » mercoledì 8 aprile 2015, 18:53

Manxcat ha scritto:Ciao di nuovo, Lucky, e grazie della risposta. Dici cose giuste e dai buoni spunti. Qua, tuttavia, siamo soprattutto finalizzati alla registrazione del suono dell'armonica, e quella della voce è una sperimentazione estemporanea dell'ultim'ora . . .
Il sottoscritto, in particolare, tutto è tranne che un cantante, ma a volte sento il desiderio di spezzare la ripetitività di un brano con l'introduzione di alcuni passaggi di voce, con quella poca di cui dispongo. Tuttavia i tuoi consigli, anche paragonati a quelli di Gianni che è molto più esperto di me, mi sembrano giusti e da tenere nella dovuta considerazione, e ti ringrazio. Strada facendo farò ulteriori prove.
Carlo
Continua a suonare e divertirti che è la cosa fondamentale! :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 aprile 2015, 19:08

Lucky73 ha scritto: Continua a suonare e divertirti che è la cosa fondamentale! :lol:
Ci puoi contare! :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » giovedì 9 aprile 2015, 18:46

Manxcat ha scritto:"Fiore di Maggio, bellissima, ho scelto per l'omaggio odierno, omaggio a Fabio Concato.
E' uno sherzo...dai! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi