On Green Dolphin Street

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » lunedì 16 giugno 2014, 20:07

Eccomi qui, come vedete ogni tanto suono ancora.

Questo brano forse non è conosciuto a molti, io pure non lo conoscevo e mi ci sono imbattuto per caso negli studi che sto facendo con la chitarra. Mi sono quindi divertito a farmi la base di piano, batteria e basso con BIAB mentre la chitarra e, ovviamente, l'armonica ce l'ho messa io di dita e fiato.

L'armonica è la mia G48-W

Qui vi allego una versione "short". Ho fatto l'esperimento di registrare gli strumenti campionando a 88Khz e... non c'è stato più verso di comprimerla per fare un MP3 da 4Mb.
Se per caso voleste sentirla tutta vi segnalo il link soundcloud (finché funziona perché mi sono finito lo spazio!)
https://soundcloud.com/roberto-aproma/o ... hin-street
Allegati
GreenDolphinStreetSHORT.mp3
(3.99 MiB) Scaricato 425 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da danilo pucci » lunedì 16 giugno 2014, 21:12

Sempre in gamba il nostro Roberto che pian piano sta' mettendo su un'orchestra! La tua armonica e' la piu' bella del reame ma anche la nuova chitarra si sta' facendo notare. Molto bene Roberto!
Danilo Pucci
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da jojo61 » lunedì 16 giugno 2014, 21:18

NON HO PAROLE!
Ma tanto per fare due chiacchiere. Mi sembra di capire che questa volta hai passato "il cordofono" da un ampli vero (non simulato), mi sembra di percepirne il tipico ronzìo nell'intro.
Se posso, ti consiglierei di affinare l'uso del plettro, nel solo si avverte meno scioltezza e con la pennata alternata, oltre ad avere un timbro meno "ruvido", i passaggi scorrerebbero più fluidi.
Si noti che non ho menzionato mai il sostantivo chitarra! Uhps! :o :lol: :lol:
COMPLIMENTISSIMI!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 giugno 2014, 21:46

L'importante è sentirti presente, al pezzo . . .
Del brano che dire? Tutto molto, molto bello; sembra suonato da un professionista, anzi da due . . .!!! :D :o :D
Sempre bravissimo, Roberto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » lunedì 16 giugno 2014, 23:26

Grazie Carlo, Gianni e Danilo, siete la mia più grande soddisfazione :D
jojo61 ha scritto:Mi sembra di capire che questa volta hai passato "il cordofono" da un ampli vero (non simulato), mi sembra di percepirne il tipico ronzìo nell'intro.
Se posso, ti consiglierei di affinare l'uso del plettro, nel solo si avverte meno scioltezza e con la pennata alternata, oltre ad avere un timbro meno "ruvido", i passaggi scorrerebbero più fluidi.
eh... no, caro Gianni... ti ho "fre... imbrogliato"!
Perdonatemi l'OT chitarristico ma devo una risposta al nostro amico:
Pick-up al manico, ho filtrato un po' gli alti al pick-up e poi amplificatore di Logic. Quindi noise gate, per abbattare un po' di ronzio, equalizzatore e compressore.
TUTTO ARTIFICIALE E TUTTO SINTETICO!!! E infine... niente plettro ma solo polpastrelli... con il plettro sono imbranatissimo! Del resto (come diceva il nostro amico Masnado) la chitarra la suono solo da 8 mesi :mrgreen:
Allegati
screen.jpg
screen.jpg (114.37 KiB) Visto 5454 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da carlodivers » martedì 17 giugno 2014, 8:18

Ciao Roberto ,
di norma non ascolto i brani di ML al mattino presto,preferisco assaporarli nelle ore più avanti della giornata,ma non ho resistito a questo importante e bellissimo standard e sono corso sulla "nuvola" per ascoltare questo tuo ultimo piccolo capolavoro.
Ovviamente hai scelto la versione,bellissima,di Miles Davis( forse in Mib ?)
L'armonica G48W è meravigliosa con quei fraseggi anche sull'ottava alta, anche la chitarra ha fatto la sua bella parte.
La base è perfetta per il brano e di più non avresti potuto fare.
I miei più sinceri apprezzamenti per questa dimostrazione di professionalità.
Saluti
Carlo(divers)
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Giuliano » martedì 17 giugno 2014, 8:35

Bella interpretazione Roberto. Versione 'short', ma sufficientemente complessa. Anche la base, bellissima...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » martedì 17 giugno 2014, 19:26

Grazie anche a Carlo e a Giuliano :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da harrel » martedì 17 giugno 2014, 23:39

Grandissimi complimenti Roberto per come lo hai suonato!è un pezzo che conosco bene ,e la versione di Miles Davis del '58 credo sia una delle migliori mai proposte.A Miles piaceva vincere facile: era nero,suonava con una Martin Committee,bocchino Giardinelli copy Heym,sordina Harmony ed era pure un genio...va che sono delle belle combinazioni!
Troppo bello il pezzo che hai proposto e mi hai fatto venire voglia di suonarla con la tromba,vado ora........purtroppo sono bianco,quindi parto già svantaggiato :D
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Masnado » giovedì 19 giugno 2014, 22:20

Molto molto bella caro Roberto!!!
Forse un po' moscia :mrgreen: ma davvero bella!

Sentita la tua anch'io ho voluto cimentarmici, stavolta ripercorrendo davvero la versione di Miles, molto più swingante.
Il risultato non è scevro di errori, ma qualche errorino me lo dovete concedere: non sono nemmeno 18 mesi che suono l'armonica ed ancora non sono del tutto in grado di non farne :twisted:

Registrazione very very casalinga col cellulare: non ho tanta voglia di dedicare tempo a migliorare questo aspetto...

Ecco qui
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » giovedì 19 giugno 2014, 23:28

Braaaaavissimo! Bella, bella e ancora bella, anche se la registrazione non è al top non è neanche a livello Falqui e ci fa apprezzare tutto il brano. Devo dire che per uno come te che ormai suona l'armonica da oltre un anno e mezzo... non mi potevo aspettare di meglio :lol:

Sbaglio o la tua è in Eb? ma quale base sei riuscito a "pescare"?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da harrel » giovedì 19 giugno 2014, 23:38

Salvatore,l'hai suonata divinamente!Ma quanto sono bravi questi due.Questa volta propenderei per quella di Salvatore ...e'più jazz, dove ogni esecuzione e' anche invenzione.
Direi che in Salvatore rilevo quella pulsazione ritmica jazzistica, elastica e a volte scandita in maniera ineguale, cioè lo swing, che riveste grande importanza in quasi tutte le forme stilistiche di questa musica.
Giù il cappello...bravo.
Ciao v.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 giugno 2014, 9:00

Come è ormai noto, non finisco mai di stupirmi di fronte alle capacità tecniche e musicali di Salvatore; e questa ulteriore sua performance rafforza questa mia sensazione.
Il caso "Masnado", secondo me, non è rappresentativo di un percorso di apprendimento dell'armonica jazz, perché non rappresenta certo uno "standard"; lui va oltre la normale capacità e talento. Pertanto nessuno si senta frustrato nel valutare i sui progressi e a nessuno venga in mente di poter suonare così, né dopo diciotto mesi, né dopo trentasei, credetemi e siatene certi. E scusatemi se ogni volta manifesto questo mio stupore, ma non potrei certo rispondergli dicendogli sì, bravo, bella, l'hai suonata bene . . . senza spalancare gli occhi e la bocca per la meraviglia . . . :shock: :o
Ottimamente, Salvatore!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da harrel » venerdì 20 giugno 2014, 11:09

manxcat ha scritto:...Il caso "Masnado", secondo me, non è rappresentativo di un percorso di apprendimento dell'armonica jazz, perché non rappresenta certo uno "standard"; lui va oltre la normale capacità e talento
Sono d'accordo:aggiungerei che Salvatore,mi da la sensazione quando suona di possedere le risposte quando ancora non esistono le domande....diciamo cosi' che e' in anticipo;non si spiegherebbe come, in cosi' poco tempo sia ad un livello simile se non avesse talento innato,e ben ha fatto a mostrare il video perche' i movimenti accertano questa dote.Esiste uno studio approppriato sui movimenti dei talentuosi(non sto qui a stressarvi ,e' un papiro di 300 pagine...),e salvatore ha alcune movenze che accertano la presenza di talento.Qui si entra in un campo un po' delicato,e personale su cosa sia il talento,pero' mi e' sembrato importante parlarne(forse in un'altra sezione sarebbe piu' apprppriato)perche' per me questo e' il classico caso di talento innato.
P.s.Salvatore non ti sto psicanalizzando e solo una mia idea :D :D
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 giugno 2014, 13:35

harrel ha scritto:
Qui si entra in un campo un po' delicato,e personale su cosa sia il talento,pero' mi e' sembrato importante parlarne(forse in un'altra sezione sarebbe piu' apprppriato)perche' per me questo e' il classico caso di talento innato.
Hai ragione, Vittorio, e mi fa piacere che una persona colta e preparata come te la pensi, su questo fatto, esattamente come me.
Vedi, senza togliere nulla a nessuno, in particolare a Roberto, che ha anch'egli doti straordinarie, vedere, ad esempio, Salvatore che suona a memoria, senza guardare nulla, mi fa una certa impressione: io se non ho il mio spartito, pieno di segni, segnini e segnacci, a lapis, dopo tre note sono già perso; ho il panico se devo girare pagina, perché temo di perdermi. Insomma, l'esercizio è alla base di ogni prestazione, in ogni disciplina, ma, senza un certo talento per quella determinata cosa, potresti esercitarti per cinquant'anni e rimanere, più o meno, sempre allo stesso livello.
Lui, ovviamente, dice che è tutta questione di studio, di meticolosità, impegno, esercizio, ambizione, ma alla base di tutto ci vogliono anche capacità innate, poco ma sicuro, e ne abbiamo già parlato diverse volte.
Peccato che in mondo di m...a, globalizzato ed uniforme, contino solo i numero uno ed i numeri due siano dei perdenti, e nulla faccia più sensazione, e nemmeno notizia, perché in altri tempi, uno che fosse riuscito ad esprimersi così, anche in pubblico, con tanta naturalezza e nonchalance, sarebbe stato da ribalta internazionale.
Io la vedo così, e l'ho già detto più volte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » venerdì 20 giugno 2014, 19:34

Quello di Salvatore è in realtà più che talento: anche se voi mi "scherzate" (come dice Elio) quando dissertiamo sulla supercazzola Jazz Salvatore ha sempre esposto un'ottima cultura e preparazione nella musica da me favorita. Quindi non è talento "allo stato brado" ma è coltivato ed ammaestrato da un'ottima base teorica.
Insomma, mi spiace dirlo ma è il primo della classe e se non avesse pure dimostrato un po' di umorismo sarebbe il classico secchione antipatico della prima fila :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da Masnado » sabato 16 agosto 2014, 14:19

PERBACCO!!!!!
Ma son passati già 2 mesi?????
Il tempo mi scivola dalle dita e questa cosa mi atterrisce... :(

Rispolvero questo argomento che è l'ultimo da me toccato per rispondere alle domande che Roberto mi ha rivolto.

Innanzitutto un po' di dati tecnici:
video e audio registrato con il melafonino, mentre l'ipad collegato allo stereo trasmetteva la base. Il microfono utilizzato sul telefono e un Tascam iM2 che mi da tanta soddisfazione.
La base è tratta da uno dei tantissimi volumi facenti parte della collana di Hal Leonard!


Per il resto come ho già detto siete troppo buoni e generosi nelle vostre dissertazioni sulle mie capacità. Io vi ripeto che studio parecchio ( negli ultimi tempi molto meno rispetto agli inizi ). È anche vero che le mie basi musicali teoriche sono abbastanza solide, ma per fortuna hanno anche delle grosse lacune che mi aiutano a proseguire nello studio senza annoiarmi ed anzi a sorprendermi ancora di fronte a nuove scoperte :)

Un megasaluto a tutti tutti!!!!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: On Green Dolphin Street

Messaggio da robertoguido » lunedì 18 agosto 2014, 17:59

Ciao Salvatore ben ritrovato! Non sparire e registra che è sempre un gran piacere ascoltarti ed è un forte stimolo per migliorare!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi