ciao a tutti!

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
hohneRIKY
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 18:31

ciao a tutti!

Messaggio da hohneRIKY » venerdì 2 gennaio 2009, 23:24

mi presento... sono Riccardo, vivo a Terni.. ed ho 22 anni. :D

Mio padre sapeva suonare l'armonica, non ho mai visto una partitura in casa.. mai un libro.. papà suonava "ad orecchio" quasi tutte le canzoni che gli chiedevo di suonare.. ed era splendido ascoltarlo..

circa tre anni fà per il suo compleanno gli regalai una hohner come questa..

http://cgi.ebay.it/ARMONICA-HOHNER-CHRO ... 1|240:1318

e siccome sono un'amante DEI BLUES BROTHERS- (Elwood è uno dei miei idoli)... MI regalai il libro armonicista autodidatta di Leonardo Triassi. che stupidamente persi di vista.

Recentemente..Per caso.. in un cassetto che non aprivo da un pò di tempo... ho ritrovato tutto.

Mio padre è andato in cielo due settimane fà.. :cry: e appena ho visto l'armonica ho provato una sensazione molto strana, difficile da spiegare..

Io nonostante c'ho provato molte volte a metterla in bocca non riesco ad orientarmi bene con le spiegazioni del libro... magari non sono portato.. cmq nn voglio mollare...
e proprio oggi.. seguendo i consigli su quale armonica è più idoneo iniziare... me ne sono comprata un'altra.. la honer pro harp con corpo in plastica.. (in realtà ne cercavo una con corpo in metallo) :x

http://www.sheehans.com/images/products ... ifhmph.jpg

tanto per cominciare, ditemi se ho fatto un buon acquisto..

in più volevo farvi i complimenti.. per il sito.. amo i forum.. ho molte altre passioni... ed altrettanti contatti con molti appassionati..

Questa è un'opportunità che mi sta a cuore vivere.. :roll:

ho reputato geniale farmi conoscere quà... :oops: .e raccontarvi ciò che mi lega a questo strumento.... voi, cercate di arricchirmi di informazioni il più possibile.. :wink:

un abbracco, Riccardo


Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: ciao a tutti!

Messaggio da hazmat » sabato 3 gennaio 2009, 0:40

un abbraccio a te
hai fatto un buon acquisto (ma meglio la special20 ne sono sempre piu' convinto) ... per ora orientati sullo strumento prima di cominciare a seguire le lezioni sul metodo.
ascolta molta musica per armonica, ti servirà a fare l'orecchio allo strumento. e portala sempre con te.
noi armonicisti abbiamo una grande fortuna portiamo sempre con noi la nostra amata e tu hai un motivo in più per farlo.
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
danny
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:12

Re: ciao a tutti!

Messaggio da danny » sabato 3 gennaio 2009, 1:40

Caro Riccardo,

mi fa tanto piacere rispondere al tuo post...
Io ho una certa età, due figli ( uno della tua età circa) e suono l' armonica da sempre, ovvero da quando, ragazzo, trovai casualmente un LP di Sonny Boy Williamson II. Negli ultimi due anni inoltre, nonostante impegni di lavoro e famiglia, ho intensificato lo studio dell' armonica e suono ogni tanto nei vari locali e pub di Firenze. Come hai detto tu l' armonica diatonica si suona a orecchio e a mio modestissimo parere le varie partiture non servono assolutamente a niente. Per iniziare ti consiglio Honer Special 20 o Golden Melody, in C per seguire i metodi ed in tonalità più bassa come A ( la mia preferita). Il metodo di Triassi va benissimo,,,inizia inoltre a suonare semplici canzoni, di ogni tipo e che conosci bene. Ascolta continuamente i pezzi dei grandi armonicisti e poi, progressivamente, prova a suonarci sopra: è questa la migliore palestra. Se sarai determinato riuscirai senz' altro a diventare un armonicista data la tua giovanissima età. Per qualsiasi cosa o consiglio ti serva manda un post quì.

Un carissimo saluto,

Daniele
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ciao a tutti!

Messaggio da Luisiccu » sabato 3 gennaio 2009, 9:44

Riccardo,
ho preso visione del modello di armonica che hai regalato a tuo padre. Se è questo il modello con cui hai provato a suonare con il metodo Triassi penso di poterti spiegare le tue difficoltà. L'armonica che hai regalato non è una diatonica "classica" dieci fori accordata secondo il sistema Richter ma un'armonica ad ottave costruita con modalità diverse con conseguente accordatura particolare. Se ti interessa conoscere come funziona questo genere di armonica collegati in questo stesso sito alla sezione "Armonica tremolo, ottave, Orchestra, ecc." del forum di questo stesso sito

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

dove ho già espresso una mia opinione su questo genere di armonica.
Il metodo di Triassi si attaglia bene alla armonica diatonica classica accordata secondo il sistema Richter con qualche adattamento alle armoniche tremolo e ad ottave.
Il modello che invece hai acquistato si adatta perfettamente ad essere studiata con il metodo Triassi ed è più che adatta sia per il principainte che per l'esperto. Come ti è già stato detto nel seguito troverai la "tua" armonica e ad essa sarai fedele. Potrebbe anche essere quella appena acquistata. Non sono molto d'accordo con Daniele su fatto che l'armonica debba essere suonata ad orecchio. Si "può" suonare ad orecchio, ma è sempre meglio conoscere la musica. Come dire: si può essere poeti anche senza saper leggere e scrivere, ma, se uno è poeta e sa anche leggere e scrivere... è meglio! Data la tua giovane età fai uno sforzo anche per apprendere la teoria musicale se già non la conosci.
Non mollare e auguri diatonici
Ultima modifica di Luisiccu il sabato 3 gennaio 2009, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Luisiccu
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: ciao a tutti!

Messaggio da restelblues » sabato 3 gennaio 2009, 11:03

Questi discorsi mi fanno molto piacere, perche' anche io ho cominciato dal nulla ma con tanta convinzione quindi Riccardo dacci dentro e complimenti per per la scelta dello strumento!!!!
Ciao!!
Rispondi