primi tentativi

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

primi tentativi

Messaggio da corrado » venerdì 21 novembre 2008, 20:37

La registrazione multitraccia,per il momento,non è per me praticabile.
Ho fatto quindi alcuni tentativi con un altro sistema,magari banale, che è il seguente:
con il programma Wavepad ho predisposto una registrazione da microfono,quindi in contemporanea
ho messo in esecuzione un brano con il programma Melody Assistant,eliminando lo strumento solista al quale mi sono sostituito co l'armonica.
Non avendo alcuna pratica ho incontrato ovviamente delle difficoltà dovute principalmente ai sincronismi dei movimenti,gestione del mouse per avvio e stop della registrazione,controllo del volume ed altri.
Penso però che con un pò di pratica tutti i problemi saranno superabili.
Per il momento non ho realizzato niente di presentabile(quando riascolto le mie registrazioni rimango profondamente deluso),ma conto di far sentire qualcosa di decente quanto prima.
I programmi citati sono gratuiti e scaricabili da internet.
L'unico costo è quello del microfono.
A presto
Corrado.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: primi tentativi

Messaggio da Luisiccu » sabato 22 novembre 2008, 19:27

Corrado,
sei pieno di inventiva. Però se il tuo obiettivo è quello di realizzare il multitraccia ti consiglio di ricorrere ad un programma diverso da Wavepad. Segui cioè il consiglio riportato nel corso per registrare indicato dal tuo post alla voce "Facciamoci sentire" della sezione "Tecnica" del Forum. Ricorri ad Audacity. Fra l'altro ha il menu in Italiano. Il che non è male. Ti basta avere una cuffia-microfono e vai subito alla grande. Puoi registrare una prima traccia suonata da te o importare come prima traccia qualunque brano musicale in formato leggibile dal programma (praticamente tutti) e, mentre lo ascolti alla cuffia, ci puoi suonare sopra su una seconda traccia come se fossi accompagnato materialmente da un altro suonatore o da una orchestra. Basterà regolare al meglio i volumi di ascolto e d'incisione presenti a schermo ed il gioco è fatto. Mentre registri vedi anche il grafico che ti consente di confronare i due livelli sonori. Lo puoi ascoltare subito dopo senza uscire dal programma premendo il tasto "freccia verde". Se ti piace lo salvi con un nome diverso dal file importato e sei a posto. Altrimenti lo chiudi senza salvare. Quanto alla delusione al riascolto ti posso dire che è esperienza comune. Te ne ho già parlato per quanto mi riguarda. Per quanto mi sforzi non riesco a paragonarmi a nessun fuoriclasse e neppure ad... un pessimo dilettante. Ma a me piace suonare l'armonica e... voglio migliorare.
Facci sapere
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: primi tentativi

Messaggio da corrado » martedì 2 dicembre 2008, 15:25

Ciao Luigi,
causa problemi con la mia posta elettronica torno sul forum per segnalarti che non sono riuscito ad inviarti la mia registrazione perchè Fastweb non mi consente di inviare allegati superiori a 10 Mb.
Il mio brano è di circa 14 Mb.
Ho tentato di allegarlo a questo messaggio ma dopo pochi secondi dall'invio si annulla tutto automaticamente e ho dovuto ripetere il messaggio.
Cambiando computer e sistema operativo mi sono incasinato la vita.
Spero di uscire quanto prima dall'impasse.
Complimenti per la tua Rosamunda.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: primi tentativi

Messaggio da Luisiccu » martedì 2 dicembre 2008, 20:17

Corrado,
in effetti un allegato di 14 MB, è indigesto per la maggior parte dei provvider di posta elettronica. Forse sto per dire un fesseria ma la dico lo stesso: probabilmente il file in questione è stato salvato in formato Wave (estensione .wav) che occupa molto spazio. Mi pare strano che sia nel formato compresso .mp3. Infatti 1MB di un file .mp3 equivale a circa 1 minuto e mezzo di durata di registrazione per cui 14 MB in tale formato equivarrebbero a una registrazione dalla durata di 20-22 minuti. Se effettivamente il tuo file fosse in formato Wave dovresti ricaricarlo nel programma Wavepad e salvarlo con altro nome in formato .mp3. Se invece la mia supposizione è sbagliata ed il file è già in formato .mp3 allora per spedirlo dovresti dividerlo in due o, meglio, in tre parti e spedirlo separatamente. Il sottosritto lo ricompaterebbe al suo arrivo.
Grazie per la tua solita attenzione e per i tuoi complimenti.
Saluti armonici
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: primi tentativi

Messaggio da corrado » martedì 2 dicembre 2008, 20:48

Ciao Luigi,
in effetti Wavepad salva in formato wav.
Ho provato a trasformare il file in mp3(sono andato ad orecchio)e spero di riuscire ad allegarlo.
Corrado.

PS.no,mi dispiace,ma il forum non accetta file mp3.
Doctorharp help mi!!!
Rispondi