Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da CCristian » giovedì 22 novembre 2012, 9:04



Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da Bart Marino » giovedì 22 novembre 2012, 11:53

Esiste anche un metodo "Suonatore di foglie autodidatta", o bisogna frequentare un corso? Insegnano anche il bending?
Per le armoniche andiamo su Harp Elite, per le foglie musicali si va su qualche sito di giardinaggio?
Blues is all around me
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da francesco galtieri » domenica 2 dicembre 2012, 7:49

Ciao Cristian,
mica c'era bisogno del cinesino di turno per scoprire che le foglie si possono suonare. La mia dolce metà sono anni che suona le foglie più strane e che meglio si adattano al suo scopo ogni volta che andiamo in campagna, certo, non è al livello del cinesino ma a suo modo è brava anche lei :D . Mio suocero, invece, è un'esperto nel suonare le "cannule" delle zucchine. Se ti interessa, vedrò di registrarli la prossima volta. :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 10:08

francesco galtieri ha scritto:Ciao Cristian,
mica c'era bisogno del cinesino di turno per scoprire che le foglie si possono suonare. La mia dolce metà sono anni che suona le foglie più strane e che meglio si adattano al suo scopo ogni volta che andiamo in campagna, certo, non è al livello del cinesino ma a suo modo è brava anche lei :D . Mio suocero, invece, è un'esperto nel suonare le "cannule" delle zucchine. Se ti interessa, vedrò di registrarli la prossima volta. :)
f.g.
Beh dai se la tua compagna e tuo suocero si ammalanno della malattia di noi armonicisti, allora ti ritroverai con una serra e con un orto giganteschi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la registrazione, volentieri, è sempre bello sentire musica fatta con strumenti non convenzionali, o poco convenzionali... e se poi questa è realizzata da connazionali, regala pure un po' di orgoglio :)

gia che ci sono allora visto che hai richiamato questo post, vi indico pure questo simpatico personaggio:
http://www.youtube.com/playlist?list=PL682F9C33979BCD92
Ciao e buona domenica
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da emilio » domenica 2 dicembre 2012, 14:08

Girando fra carote e peperoni, nonchè foglie di fico ho incontrato questo video che è tutt'altro: una intervista a Gianluca Littera in un numero di Superquark che non avevo mai visto e che ho trovato molto interessante, non soltanto per le spiegazioni sull'armonica cromatica, ma per le rapide esecuzioni di impareggiabile bravura da parte di Littera.
Saluti da emilio.

http://www.youtube.com/watch?v=bOOOFGXxUHc
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 14:15

emilio ha scritto:Girando fra carote e peperoni, nonchè foglie di fico ho incontrato questo video che è tutt'altro: una intervista a Gianluca Littera in un numero di Superquark che non avevo mai visto e che ho trovato molto interessante, non soltanto per le spiegazioni sull'armonica cromatica, ma per le rapide esecuzioni di impareggiabile bravura da parte di Littera.
Saluti da emilio.

http://www.youtube.com/watch?v=bOOOFGXxUHc
Ciao Emilio e grazie per la segnalazione, io però lo avevo già visto :mrgreen:
Quando è venuto Littera a Trento ed ha fatto un concerto con l'Orchestra Haydn, prima di decidere se andare o meno, avevo fatto alcune ricerche su youtube e tra le altre cose avevo visto pure l'interessante video da te consigliato.
Inutile dire che dopo aver fatto le ricerche opportune, ci sono andato al concerto e mi è piaciuto parecchio.
Buona domenica
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da emilio » domenica 2 dicembre 2012, 14:32

http://www.youtube.com/watch?v=6TFmvnjLlwI

Si ho riveduto anche questo, ora ho un occhio più attento alla cromatica, e anche qua come nell'altro ho notato che per premere il bottoncino usa il pollice, mentre in altri brani lui stesso usa lì'indice. Quale sarà il motivo della scelta?
Poi relativamente al brano di cui sopra, certamente arcinoto, si nota che usa la cromatica ottenendo i colori che normalmente si ottengono da una diatonica.l Mah!
Risaluti emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da Manxcat » domenica 2 dicembre 2012, 14:51

emilio ha scritto:una intervista a Gianluca Littera in un numero di Superquark che non avevo mai visto e che ho trovato molto interessante
Eh sì, il famoso video . . . famoso non solo perché trovare qualcuno che si occupi di armonica a bocca è una rarità da custodire gelosamente, ma soprattutto perché fece incaz . . volare più o meno tutti gli armonicisti cromatici italiani, quelli bravi, e ce ne sono a decine, come tutti ben sapete. Il punto clou di tutto il ragionamento è quello in cui dice che in Italia a suonare musica di ogni genere, "persino" la classica, ed essere così un armonicista a tutto campo, era soltanto lui . . .
Buona domenica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da francesco galtieri » domenica 2 dicembre 2012, 15:13

Se non erro Littera nella sua intervista ha completamente snobbato la diatonica, ok che lui è un cromatico, ma almeno un'accenno alla diatonica poteva pure farlo. Comunque è bravo su questo non si discute.
CCristian ha scritto: Per la registrazione, volentieri, è sempre bello sentire musica fatta con strumenti non convenzionali, o poco convenzionali... e se poi questa è realizzata da connazionali, regala pure un po' di orgoglio :)


Ok, però ricordati che l'hai voluto tu :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da Eughen » domenica 2 dicembre 2012, 18:10

Finalmente! Uno che parla seriamente dell’armonica!

Non è a caso che consideravo Piero Angela uno dei più Intelligenti e Versatili uomini di questa Italia. Ne sa di Scienza, Arte, Musica, Storia , e cosa non facile per un personaggio così, anche di Economia. :o :o :o
Ed ora anche di Armonica, praticamente ….il massimo!!!

Secondariamente,........Littera? nessuna emozione!! :oops: :oops: :oops:
Sorry. Eughen
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da Manxcat » domenica 2 dicembre 2012, 19:38

Eughen ha scritto: Secondariamente,........Littera? nessuna emozione!! :oops: :oops: :oops:
Sorry. Eughen
Non credo che tu debba scusarti, Eugenio, se non ti piace un professionista molto bravo.
Anche a me i professionisti molto bravi non fanno impazzire, specie se tendono al virtuosismo: di solito, nel virtuosismo stupiscono, ma non emozionano; quando scendono verso il comune, il normale, ti accorgi che suonano come tanti altri; inoltre, ascoltandoli, prevale in me quel senso di presa di coscienza di tutti gli studi e gli sforzi che hanno fatto e che continuano a fare, più che il senso del loro talento, anche se, indubbiamente, possono averne tanto!
Inoltre, molto dipende dal genere di brano che suonano: se non è musica che amo, possono suonarla anche facendo i salti mortali contemporaneamente, che continuerà a non piacermi, preferendo, che so, una piccola canzone che mi piace, suonata da Pinco Pallino e la sua improbabile band, o, più semplicemente, e la sua armonica! :D
Ma sono teorie non facili da sostenere, perché si entra nella sfera dei sentimenti e delle soggettività, andando oltre la normale e comune sfera di giudizio.
L'unica vera azione dimostrativa è quella che fai tu, con l'ormai famosa distinzione tra un giudizio di mente ed uno di pancia . . .! :)
Buona serata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Problemi ance, accordatura, valvole, ecc... risolti!!!

Messaggio da Eughen » lunedì 3 dicembre 2012, 0:06

Manxcat ha scritto:
Eughen ha scritto: Secondariamente,........Littera? nessuna emozione!! :oops: :oops: :oops:
Sorry. Eughen
Non credo che tu debba scusarti, Eugenio, se non ti piace un professionista molto bravo.
Anche a me i professionisti molto bravi non fanno impazzire, specie se tendono al virtuosismo: di solito, nel virtuosismo stupiscono, ma non emozionano; quando scendono verso il comune, il normale, ti accorgi che suonano come tanti altri; inoltre, ascoltandoli, prevale in me quel senso di presa di coscienza di tutti gli studi e gli sforzi che hanno fatto e che continuano a fare, più che il senso del loro talento, anche se, indubbiamente, possono averne tanto!
Si, anche io penso proprio le stesse cose sul professionismo e non solo per la musica, ed anche con qualche distinguo sui virtuosismi, ma se ascolto Uto Ughi oltre lo stupore senza soluzione di continuità che provo, mi arriva anche una bella ondata di emozione, eccome! :o :o :o
Oppure, se ascolto Bollani forse non provo emozione profonda, ma c’è di certo che ne sono totalmente attratto e non finirei mai di ascoltarlo! :) :shock: :)
C’è quel quid in più, che non si riesce mai a definire veramente, ma che fa la differenza!
E questo è il bello e quello che ci si aspetta della musica! :) :) :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi