Vorrei postare alcuni pezzi che si adattano benissimo all'armonica. Chiedo se è necessaria la scrittura musicale "per armonica" (numeri dei fori, soffiato/aspirato, registro ecc.), senza pentagramma, per intenderci, o si può usare la classica notazione musicale, priva di altri segni caratteristici (numeri dei fori, frecce in su/in giù).
Grazie.
Lorenzo
Spartiti per armonica
- Glayardt
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: Spartiti per armonica
Ciao Lorenz, non so se ci sia una regola, ma posso darti il mio parere personale.
Spartiti o tablature, specie se ottenuti ad orecchio o trovati e scoperti, come scrivi tu, ottimamente adattabili all'armonica, possono tranquillamente essere postati o condivisi senza modifiche di sorta: se si usassero le tablature e non si comprendessero gli spartiti, ad esempio, ci vorrebbe solo un po' di impegno da parte del ricevente per trasferire il tutto da una notazione all'altra (con un buon apporto a livello di allenamento, magari teso a velocizzare la lettura e la comprensione della musica scritta).
In ogni caso e a prescindere da ciò che vuoi inviare, ti ringrazio.
Buona serata.
Peppe.
Spartiti o tablature, specie se ottenuti ad orecchio o trovati e scoperti, come scrivi tu, ottimamente adattabili all'armonica, possono tranquillamente essere postati o condivisi senza modifiche di sorta: se si usassero le tablature e non si comprendessero gli spartiti, ad esempio, ci vorrebbe solo un po' di impegno da parte del ricevente per trasferire il tutto da una notazione all'altra (con un buon apporto a livello di allenamento, magari teso a velocizzare la lettura e la comprensione della musica scritta).
In ogni caso e a prescindere da ciò che vuoi inviare, ti ringrazio.
Buona serata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Provo a postare la mia prima partitura. E' la trascrizione di un famoso negro spiritual che mi sembra adatto ad essere suonato con il nostro strumento.
Ciao.
Ciao.
- Allegati
-
- A volte, o Dio.pdf
- (9.63 KiB) Scaricato 321 volte
Aggiungo un secondo brano, molto famoso, "la più bella canzone del XX secolo", dicono..., che, per quelli della mia età, evoca ricordi dell'infanzia.
- Allegati
-
- Over the rainbow.pdf
- (18.9 KiB) Scaricato 478 volte
- Renato
- =|o|o|o|o|=
- Contatta:
Bravo! Avevo una mezza idea di suonarla per i giochi.
Grazie
Renato
Grazie
Renato