Armonica beginner

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » domenica 21 ottobre 2012, 12:00

Premessa : ho letto tutti i vari consigli sull'iniziare che tonalità prendere e che modello.

Ciao sono Daniele da roma, suono la chitarra da anni ormai , volevo prendermi un sax ma per la mancanza di "fondi" ho optato per un'armonica.
Vorrei imparare a suonarci il blues e ho letto che si consiglia di iniziare con il Do come chiave...(anche se mi ispira più G o E dai vari video) .

Giungo al dunque
1) se avete qualche negozio specifico a Roma ..conosco cherubini (e ho visto che ha le lee oskar ) altri non li conosco che abbiano armoniche
2)non ho capito propio bene perchè si consiglia il C se potete ri-spiegarmelo.

grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza in materia


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Armonica beginner

Messaggio da giuguar » domenica 21 ottobre 2012, 12:43

Ciao Daniele, benvenuto.

La maggiorparte di noi compra online. La maggiorparte di questa maggiorparte si serve da Francesco di Harpelite, puoi vedere il negozio online per renderti conto degli articoli. Se non li ha di solito li puo' ordinare. Io anche sono di Roma e spesso mi metto d'accordo con lui e ritiro anche a mano.
Riguardo alla tonalita', il motivo e' che quasi tutti i metodi che trovi in commercio sono fatti per studiare e riprodurre gli esercizi con un'armonica in Do, tutto qui.

Saluti

Giulio
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Armonica beginner

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 21 ottobre 2012, 13:24

Ciao Daniele e benvenuto anche da parte mia...non ho nulla da aggiungere a ciò che ha scritto Giulio, soltanto inserisco il link del negozio
http://www.harpelite.com
Quì trovi competenza, professionalità, disponibilità, se mandi una mail ti arriva una risposta (cosa rarissima per gli altri negozi), celerità e convenienza nelle spedizioni e, cosa che non guasta affatto, prezzi niente male! Tu poi se sei di Roma, come ha detto Giulio hai la possibilità di ritirare direttamente mettendoti d'accordo con Francesco senza pagare le spedizioni..Beato te! :)
A presto
Fabio
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » domenica 21 ottobre 2012, 13:53

Vi ringrazio ..ultima cosa quale modello mi consigliate da prendere da harp elite ? :D

(a questo punto in C)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Armonica beginner

Messaggio da giuguar » domenica 21 ottobre 2012, 14:26

AAAAAAHHHHH E QUI CASCA L'ASINO! allora NON E" VERO CHE HAI LETTO TUTTO!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...hai fatto l'unica domanda che non avresti MAI dovuto fare in questo forum... fiumi di inchiostro (ehm, pardon, di bit volevo dire) sono stati versati a tale proposito...
Prima che qualcuno ti prenda a male parole ti consiglio di spulciare bene nel forum l'argomento Daniele!
Scherzi a parte, ovviamente il mio tono e' ironico, spero tu l'abbia capito, tuttavia il concetto e' valido. Veramente ci sono moltissimi post di principianti (compreso il sottoscritto) che appena arrivano chiedono sempre consiglio su quale armonica per cominciare. Vedrai che torverai tutte le risposte. Poi se ti fai una idea e restringi la rosa della scelta a certi modelli nulla toglie che chiunque sara' felicissimo di condividere con te le sue impressioni, sei in un forum di gran chiacchieroni, la maggior parte dei quali come me soffia poco e parla tanto :mrgreen:
...in realta' non e' un forum, e' un bar!
:wink:
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » domenica 21 ottobre 2012, 14:51

nono riconfermo che ho letto dove si diceva di prendere una horner o tombo il fatto è che non so bene le varie differenze non credo che una vale l'altra qualcosa cambierà fra di esse :P

Cercherò nei post precedenti allora :D
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Armonica beginner

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 21 ottobre 2012, 15:47

Daniele nessun problema nel risponderti..come vedrai rileggendo i post i modelli più consigliati sono Special 20 e Golden Melody..sicuramente all'inizio sarebbe meglio evitare quelli col comb in legno, che hanno suono spettacolare ma il corpo si gonfia e crea problemi, oltre al fatto che non hanno granchè come tenuta d'aria e quindi necessita di soffiare parecchio...io ho iniziato con una Silverstar della Hohner, ma nonostante che non la reputi così scarsa come scrivono gli altri, non te la consiglio perchè ha una tenuta ancora più scarsa delle armoniche in legno ed effettivamente è molto difficile da piegare.
La mia seconda è stata, invece, una Suzuki Harpmaster, e questa invece si che te la consiglio; è una armonica solida, resistente, buona tenuta d'aria, buona anche per inoltrarsi (dopo qualche mese di esercizi) nel mondo dei bending, e costa anche un tantino meno della Special 20.
Quindi oltre agli altri validi suggerimenti su Lee Oskar, Special 20 e Golden Melody considera anche la Harpmaster, e poi ovviamente scegli tu quella che più ti ispira.
Ciao
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Armonica beginner

Messaggio da giuguar » domenica 21 ottobre 2012, 21:11

Grande cocomero hai aperto un vaso di pandora! e ora chi si ferma più coi consigli...
Anche io consiglio la suzuki per cominciare, sia harpmaster che bluesmaster, armoniche che almeno in base alla mia esperienza si piegano piu facilmente di altre. Le tombo ultimo che dicevi in linea di massima sono migliori per la tenuta ma tonalità da Do in su io le trovo non molto amichevoli per i bending. Ottime le special 20 ma è una opinione personale. Segui il consiglio sopra, prendine una col comb in plastica per cominciare.
Consiglio invece le sydel blues session. Anche per abituarsi meglio ad isolare le singole note perchè sono leggermente piu spaziate delle altre diatoniche, e inoltre se scegli una tonalità tipo sol o la i bending vengono da soli (non so in Do) comunque non farti una malattia se non riesci a piegre le note, suonare l'armonica non è fatto solo di quello, anzi.
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » domenica 21 ottobre 2012, 21:19

vi ringrazio per i mille consigli e mi scuso di aver trovato solo ora la sezione "principiante " con mille domande simile alla mia :P

Comunque domani andrò da harpelite e mi farò ulteriormente consigliare da lui ...

Solo una cosa una mia amica ha un'armonica abbastanza vecchia del nonno e me la voleva regalare . Non credo che sia ormai suonabile (non so neanche di che materiale è fatto il corpo) ma nell'eventualità c'è un modo per riportarla in vita??
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Armonica beginner

Messaggio da giuguar » domenica 21 ottobre 2012, 21:40

Chiamalo prima di andare, ha solo un negozio online, dovete mettervi d'accordo per vedervi!
Per l'armonica del nonno bisogna vedere in che stato è, se te la vuole regalare prendila comunque, magari è un bel pezzo da tenere. C'è chi le aggiusta ma non credo che il costo ne valga la pena.
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » martedì 23 ottobre 2012, 9:29

presa ieri sera da Francesco! (: special 20 in C
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » martedì 23 ottobre 2012, 11:21

ultima cosa nelle tab aspirato e soffiato come si legge?
4=soffiato =4D
-4=aspirato =4B?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Armonica beginner

Messaggio da Glayardt » martedì 23 ottobre 2012, 11:26

Ciao Daniele, benvenuto e ottima scelta.
Per le tab, a parte il fatto che fra poco qualcuno ti dirà di non usarle, considera che D sta per "draw" e B sta per "blow", quindi 4 è soffiato oppure B e -4 è aspirato, quindi D.
Buona musica!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » martedì 23 ottobre 2012, 12:01

grazie mille..per le tab son sempre stato abituato per via della chitarra :p
Daniele7
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 16:59

Re: Armonica beginner

Messaggio da Daniele7 » giovedì 25 ottobre 2012, 15:24

Colgo l'occasione per fare un ulteriore domanda..

la special 20 che ho ha il corpo in plastica
Quindi per pulirla mi basta smontare il guscio e immergerla in acqua calda con tutte le ance insomma?

punto due..oltre a capovolgerla verso il basso dopo aver suonato bisogna fare qualche altra operazione?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armonica beginner

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 25 ottobre 2012, 18:24

Daniele7 ha scritto:Quindi per pulirla mi basta smontare il guscio e immergerla in acqua calda con tutte le ance insomma?
Ciao. No, se proprio devi fare questo genere di pulizia smonta anche la placchetta delle ance e lava solo comb e cover con acqua e dentifricio (dal momento che vengono a contatto con la bocca, se proprio vuoi usare un prodotto, quello è il più adatto). Le placche delle ance sono metalliche e pertanto soggette ad ossidazione; arrugginiscono insomma. Quindi limitati ad usare un panno per occhiali quando esegui questa pulizia accurata (smontando i componenti); tuttavia sarebbe bene farla solo ogni tanto, dicono, perchè smontandoli, i componenti alla lunga si rovinano. In particolare le viti e i fori filettati su comb e reedplates.
Saluti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Rispondi