GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » giovedì 27 settembre 2012, 8:25

Scusa Trek1972, ho rispedito perchè non mi risultava partito. Spero tutto ok ciao


L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » giovedì 27 settembre 2012, 8:26

Aldouz ha scritto:Sono appena tornato da una bellissima serata conviviale in cui abbiamo degustato rum e ottime pietanze ...
Attenzione potrebbero accusarti di essere off topic. :D
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » giovedì 27 settembre 2012, 9:27

Ciao Roberto, vado a suonare in macchina, lo so che mi stai aspettando :)
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 27 settembre 2012, 9:50

Due parole sui nuovi brani:

Marco Benevelli - Ombra mai fu: Senza base sei bravo, con la base di più. Molto piacevole da ascoltare!

Manxcat - Lullaby - Semplice e nel tuo stile. Da considerare che hai suonato due strumenti, bravo!

FedericoC - Summertime - Non ho ancora deciso se è la monotraccia che mi piace di più in assoluto, ma sicuramente è nella top 3.

RobertoGuido - It could happen to you - Mi metto il cappello per poi togliermelo con gesto plateale. E' persino meglio del quartetto d'archi!

Giuguar - Il grande duello - Te lo dico quando ho finito di ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » giovedì 27 settembre 2012, 10:04

Giuguar
I pazzi :lol: :lol: Bellissimo davvero, complimenti! Gli "effetti speciali" e la chiosa finale poi sono azzeccatissimi :mrgreen: Buona esecuzione in generale.

robertoguido
Eccolo il Roberto che più mi è piaciuto l'anno scorso. Eccoti, ti riconosco in pieno ora: il jazz man che mi ha fatto innamorare anche della cromatica (ma che di certo non suono come te...chissà perchè? :lol:). Veramente bravo :) Suono smooth, atmosfera soffusa...Ti riscrivo più o meno a memoria un commento che ti scrissi l'anno scorso: "Questi sono i brani che metterei per accompagnare una cena romantica per creare l'atmosfera giusta" :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » giovedì 27 settembre 2012, 11:27

Ieri è passato per fortuna, ce lo siamo messi alle spalle, chiedo scusa a tutti per la discussione che ho avuto con Carlo, capitolo chiuso, adesso si parla di armonica e di musica :D :D :D
Ho registrato e inviato il mio primo brano.
Si tratta di uno strumentale a cui sono molto affezionato.
E' un brano del grande Jerry "Boogie" Mc Cain e si chiama Steady.
La base è in Fa, l'armonica in Bb in seconda posizione, in questo caso ho suonato una Special 20 perchè la Marine Band era fin troppo aggressiva e sferragliante sul microfono USB.
Spero vi piaccia, io mi sono divertito a suonarla.
Buona Giornata a tutti.

Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 settembre 2012, 11:40

OK, prima i brani di presentazione...

Melanie: peccato davvero per i problemi di registrazione, ma i giochi servono anche a questo. Non pensare nemmeno a ritirarti! Resta, suona, e vedrai che, come ti hanno detto, l'anno prossimo non ti riconoscerai nemmeno :)

Soz: ho notato soprattutto il bel vibrato. Purtroppo la qualità della registrazione rovina un po' le cose... in particolare il noise reducing è forse un po' troppo aggressivo e spezza un po' il brano, rendendo le pause –che sarebbero momenti musicali importanti - solo delle interruzioni.

trek1972
non è sicuramente una brutta prova... si sente che suoni bene... ma concordo con altri: ci hai fatto sentire cose migliori sicuramente l'anno scorso, questa sembra un po' "in mezzo al guado". So bene perché capitano cose del genere... vai avanti :)

jobjob
un ottimo modo per presentarti, sicuramente! Ti suggerirei ti aggiungere un minimo di riverbero alle tue registrazioni... così il suono è molto secco (probabilmente registri in un ambiente molto piccolo e/o con moquette e tappeti, immagino)

NPW
sei sempre precisissimo e pulitissimo. Condivido quanto detto dallo zio: secondo me dovresti provare a esserlo un po' meno! :)

Mark o' Moon
la cosa che mi piace di più dei tuoi brani, a parte che suoni benissimo e si sente sempre che sei tu, è la tua capacità di raccontare storie, che in questo caso vanno dal momento Luisicchesco iniziale al Silenzio. Mi hai fatto venire voglia di comprarmi una Low... hai qualche consiglio al riguardo?

IlGrandeCocomero
hai scelto un pezzo bellissimo e l'hai anche interpretato con la giusta passione. Se posso permetterti di darti un consiglio fai più caso alle pause: sono uno strumento musicale potentissimo.

MZBlues
assertivo, aggressivo... forse un po' troppo. Ma è normale... con il tempo imparerai a suonare con un po' meno tensione o a canalizzarla in modo musicale... però la carica non ti manca di sicuro!

KohaiHarp
molto piacevole! Peccato per il volume troppo basso dell'armonica d'accompagnamento. Ma, come già detto, i giochi servono anche a imparare a gestire queste cose.

CCristian
finalmente ti sei fatto sentire! Sentendoti suonare non capisco per quale motivo ti nascondessi. Sicuramente c'è da migliorare ma altrettanto sicuramente, e lo sai, i Giochi sono un ottimo modo per farlo.

Renato
molto pulito, e hai usato un riverbero piacevole e non invadente. Con il tempo acquisirai quel tanto di sicurezza che ti permetterà di lanciarti in brani sicuramente interessanti.

Zio
quando sento dire che ognuno, suonando, porta qualcosa di suo proprio e personale, che nessun altro, nemmeno Levy o Chmel, potrebbero equiparare, penso sempre a te, ai tuoi brani e alle tue interpretazioni che sono sempre inconfondibilmente tue. Poi suoni anche bene. Insomma, un po' t'invidio, perché vorrei imparare (e ci proverò durante questi giochi) a esprimermi un po' come te. Il che non vuol dire suonare come te ma imparare a metterci quel tanto di te stesso che ci metti tu. Non so se mi sono spiegato: io mi sono capito! :mrgreen: Ancora bentornato a casa.

Aldouz
Davvero: che vuoi che ti dica? :mrgreen:
Solo una cosa, giusto per trovare un difetto: si sente la mancanza di Karmojo al mixer! Ricordo (e lo ricordo perché è nella mia playist e lo sento spesso) il clamoroso Knock me a Kiss che inviaste qualche tempo fa. Be', da un lato è positivo, perché vuol dire che anche una bestia (nel senso più positivo possibile) come te può imparare qualcosa di nuovo con i Giochi! :)

Spero di non aver scordato nessuno!
Seguirà altro post con i primi brani "normali" inviati.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 settembre 2012, 12:23

E ora i brani normali!

Giuguar
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bravissimo! Con la musica bisogna imparare a giocarci, divertendosi.
Così faceva Mozart, con le sue intemperanze e i pezzi a undici dita, così faceva anche il matematicissimo Bach con i suoi enigmi e i pezzi scritti con le note del cognome.
Sono sicuro che a Tarantino la tua versione piacerebbe moltissimo :mrgreen:

Marco Benevelli
spero che tu non t'offenda se ti dico che non pensavo che sapessi suonare così! Bravissimo, che progressi. Molto elegante l'arrangiamento. Dovresti solo cercare di acquisire un po' di morbidezza in più, ma verrà naturalmente quando supererai la tensione grazie alla pratica.

Carlo
ti ho già detto il mio parere. Lo trovo molto piacevole, e mi piace la struttura. L'armonica a volte deve anche tacere, e far sentire la sua mancanza. Poi vado matto per gli organi vintage, ma questo è un feticismo mio :)

Roberto Guido Gianfranco Francesco (troppi nomi)
la tua attenzione alla qualità sonora e al missaggio è davvero maniacale (volendo proprio trovare il pelo il riverbero dell'armonica la separa un po' dal contesto sonoro del resto). Attento però che non ti impedisca -come spesso ha fatto con me- di acquistare quel po' di scioltezza che ti manca perché questi brani siano perfetti. Il resto c'è tutto.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 27 settembre 2012, 12:35

Buongiorno a tutti, innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti :oops: e soprattutto grazie per i suggerimenti che mi avete dato ;) ...ma non scrivo per questo, essenzialmente scrivo perchè cerco partner per il duetto..non mi interessa se sia maschio/femmina/ermafrodita o superbravo/bravo/mediocre/scarso, purchè si faccia un duetto e ci si diverta nell'eseguirlo, tanto ho scelto una canzone (che sembra) abbastanza semplice :) quindi a chi va o ha tempo a disposizione mi contatti in privato, con il primo che mi contatterà farò il duetto! :)


Ok compagno trovato! ora non dobbiamo fare altro che suonare.. :)
Ultima modifica di IlGrandeCocomero il giovedì 27 settembre 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » giovedì 27 settembre 2012, 12:44

Spettacolo pirotecnico con gran finale. Ho ascoltato con entusiasmo crescente gli ultimi brani della sezione Presentazione dei Giochi.
Caspitolina si va alla grande.
Non avevo ancora finito il riascolto diretto ed indiretto (tramite umana memoria!) che mi sono immerso nella nuova ondata.

Vola, Vola molto alto JobJob in un brano che nonostante non sia abruzzese ho sempre amato e cantato in compagnia. Quando cantare prevaleva sull’ascoltare sulle diaboliche cuffiette e lo stare insieme era un pregio e non un difetto. Bello. Molto bello. Tecnica e cuore.

Danilo “trek1972”. Abituati come siamo ad ascoltare Amazing Grace come un canto sacro cui una virgola non venga tolta, abbiamo problemi a sentircela cantare in modo diverso. E forse è anche giusto che sia così. Tuttavia non è filosofia da imporre al nostro Danilo che fa della sperimentazione e dell’improvvisazione il suo verbo. Quando si improvvisa veramente si sa come inizia e non si sa come finisce. Grazie di averci proposto una versione tutta tua, immediata. Senza intermediari e senza correzioni a posteriori. Come l’hai sentita.

Può darsi che qualche volta di Primavera faccia freddo. Certo è che se te lo racconta Soz senti un bel caldo che arriva al cuore e rilassa. Bellissime sensazioni. L’armonica che fa veramente l’armonica. L’armonicista che fa l’armonicista.

Finalmente un’esponente dell’altra metà del cielo partecipa ai Giochi D’Autunno. Era ora. Qualcuno già insinuava che questi fossero maschilisti. Non sono un patito delle registrazioni sofisticate. Anzi. Tuttavia devo aggiungere che, questa volta, se non ci fosse stato quel tic a disturbare sarebbe stato meno difficile gustare appieno la bellezza del brano. Sono arcisicuro che Melanie dimostrerà ulteriormente il suo valore. Già possiede un suono tutto suo che rende interessante e bello il suo suonare.

Meno male che ci ha ripensato. Mark O’ Moon ha presentato il tre pezzi unificato, forse, più interessante che si sia mai ascoltato da queste parti. In un solo minuto più 46 secondi, con un’armonica in D basso che i figli gli hanno regalato probabilmente con un sottile messaggio (Marco predilige le tonalità alte!) ci ha messo: un perfetto Tong Blocking con accompagnamento ritmato; un blues dei suoi suonato in tonalità ultra inconsueta; un assolo in punta di labbra da brividi, in una tonalità in cui la pulizia delle note ha del proibitivo. Insomma signori: il Maestro è tornato. Giù il cappello e se non l’avete correte a comprarlo.

Godibilissimo ed eseguito con perfezione ed un suono personalissimo il “You are my sunshine” di CCristian. Che dire di più. Una cosa: non professi più modestia. Non gli crediamo. Ci faccia sentire altro e altro e… altro ancora.

Eccotelo qua lo Zio italo-polacco. Se è con noi vuol dire che va già meglio anche l’umore di cui ha parlato in alto messaggio. Per stare in mezzo a questa banda di svitati con l’armonica avvitata in testa è necessario il buon umore. Per sorridere prima di se stessi che degli altri. Michele poi non si accontenta di andare con l’utilitaria. Va in Mercedes Benz. Non ha paura dello spread. Ci fa divertire e si diverte. Che faccia cantare la sua armonica lo sappiamo tutti. Sappiamo anche che riesce ad emozionarci. Sempre. E’ riuscito persino a rimettere in pista Marco che aveva preso altre strade. Gli aveva promesso la Mercedes?

Meglio sarebbe che Renato si spicciasse a spedirci a stretto giro altri brani. Non se la può mica cavare con soli 70 secondi di bravura. A me piaciuto moltissimo il suo modo di suonare.

Niente scherzi, Domenico. Questa volta ci sei nei giochi e ci resti. E ti fai pure le registrazioni, senza sfruttare i figli tecnici. Ti fai tutti i brani previsti e se ne presenti qualcuno in più faremo una petizione perché vengano accolti. Inutile ripetere che suoni a livelli altissimi. Non mi riferisco al volume. E’ un piacere veramente grande averti fra di noi a chiacchierare con le ance.

Ed per finire il Summertime di Federico. E’ inutile aggiungere qualcosa a quello che abbiamo più volte detto sulla sua bravura. Il suo brano privo di ogni veste espone tutta la sua bellezza in maniera molto diversa rispetto a come si era esposto nei Giochi dello scorso anno. Inutile fare confronti due esecuzioni diversamente belle e godibili. Senza faziosità: forza Cagliari, sei la perla del Mediterraneo.

Ma non è finita perché lo spettacolo continua. Siamo già in pieno torneo.

Stupendo “Ombra mai fu” di Marco Benevelli. Entra nel cuore e ci resta. Un pezzo che amo moltissimo. Specialmente nell’interpretazione del leggendario tenore Tito Schipa:

http://www.youtube.com/watch?v=2xogZlcBge8

Delizioso Mozart Lullaby suonato da Carlo. Continua a passare da un genere all’altro da uno strumento all’altro e sempre con la massima gradevolezza. Un piacere ascoltarlo.

Roberto, altro brano altro centro. Delicato, sofisticato ma non pedante. Ascolto piacevole e rilassante. Il meglio del meglio.

Giulio “Giuguar” ma che mi combini. Sono disarmato e non ho l’impermeabile (Fa un caldo boia da queste parti!). Con quel ventaccio e la polvere che solleva non ci vedo niente. Al massimo ti posso affrontare con il fucile di canna con cui “sparavo” da bambino. Ma devo metterlo a posto. Bello e spassoso. Ti dai all’originalità?

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » giovedì 27 settembre 2012, 13:19

In attesa di ascoltare i brani che si annunciano in pista voglio ancora una volta ringraziare coloro che hanno prestato ascolto al mio brano di presenatazione e ancor di più coloro che benevolemente lo hanno voluto commentare. Fa sempre piacere sapere che qualcuno ti ascolta. Spero lo faccia senza penare troppo.

E’ venuto il momento di dare un seguito al brano di presentazione. Altrimenti passo solo per chiaccherane e non anche per rompitimpani.

Nel messaggio di presentazione

http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 569#p34569

ho spiegato la genesi del brano. Dicevo:
“Luglio inoltrato. Fine settimana. E’ l’imbrunire e fa ancora un caldo di quelli più autentici. In cerca di refrigerio mi piazzo sotto le querce del cortile davanti a casa. Sotto corre la strada che scende dalla campagna. Mi porto il registratorino (Sony ICD UX -200) per farmi compagnia per tenere l'orecchio allenato. La Tombo Lee Oskar in FA basso a farmi coraggio. Scende in allegria un gruppetto di giovanotti. Viene dal lavoro? Sono gasati e chiacchieroni. Sarà forse per la presenza della vispe giovinette che si annunciano arrivanti, paperanti e peperute?
Fatto è che decido di fare il verso ai baldi e caccio fuori all’istante la FA basso e ci soffio dentro con determinazione. Con il demenziale Tongue Blocking. Ci faccio pure il titolo “Il sabato del villaggio”. Anche se è un venerdì, il sabato di questi tempi. Poi mi dico: tiro un tiro mancino e mando tutto ai giochi. Eccovi serviti di barba e capelli. Con il titolo “GIOCHI D’AUTUNNO 2012”.
Se ci fate caso sullo sfondo audio si sentono delle voci. Al momento pensavo che sarebbero state più incisive. In effetti il registratorino si è calibrato sulla fonte più vicina e ha smorzato il sottofondo. In altro brano vi invierò il commento armonico alle chiacchiere delle donzelle.”


Il momento è arrivato ed eccovi il “Sabato del Villaggio 2”. Ovviamente inventato e suonato (due minuti dopo il brano che avete ascoltato alla presentazione) ancora con la diatonica Tombo Lee Oskar in FA basso (non è, quindi, una tremolo). Questa volta le chiacchiere delle ragazze si sentono un poco di più nella registrazione. Non penso che disturbino. Anzi, fanno tanto ambiente.

Si declina ogni responsabilità nei confronti dei buongustai della musica, in generale, e dell’armornica, in particolare. Tenere lontano dalle orecchia dei bambini e degli anziani.

Cordialissimi salutissimi armonicissimi
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » giovedì 27 settembre 2012, 14:29

Luisiccu, non vedo l'ora che venga pubblicato, sono curioso :-)

Mi sono riascoltato il Brano di Federico e devo dire che se lo ascolto come summertime, allora resto della mia prima impressione; invece se lo ascolto come reinterpretazione di summertime, mi piace parecchio è profondo e rilassante. Ma se non sbaglio, nella presentazione del brano veniva appunto spiegato che era un interpretazione personale e come tale mi piace parecchio.

Roberto mi sto riascoltando il tuo brano, è fatto veramente bene, impeccabile sotto il punto di vista sonoro e di registrazione. Preferisco il brano di presentazione "Aria sulla quarta corda", ma solo perchè mi piace di più come pezzo e non in riferimento all'esecuzione. Ma sei sicuro di non essere un musicista professionista?

Anzi, mi sa che a questi giochi ci sono diversi musicisti professionisti che si spacciano per dilettanti.... o almeno ci sono musicisti dilettanti che se volessero cambiare lavoro, potrebbero anche scegliere la musica come professione :) .
Complimenti e a presto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » giovedì 27 settembre 2012, 14:37

Mi ero sconnesso dal forum e mentre stavo chiudendo la pagina dei giochi, mi sono reso conto che non avevo ascoltato il brano di Giuguar. Ahahahhaha finale da spanciarsi dalle risate... pezzo d'armonica suonato veramente bene, piacevolissimo e piegature molto armoniose...bravo, sul metro di Emilio ti do un 2loop . Unico appunto che ti farei è legato all'effetto del vento; sembra che tu ne abbia registrato un pezzo e poi copiato ed incollato diverse volte e nell'unione di due pezzi contigui si sente una specie di interruzione..quella è un pochino fastidiosa e distrae leggermente dal suono dell'armonica che è eseguito magistralmente.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » giovedì 27 settembre 2012, 15:21

Giu, tu sei mangiato in testa.
Se mai fosse venuto in mente ad altri di cimentarsi in un pezzo "malato", credo che tu abbia fatto passare ogni velleità, tanto a livello di Neuro come il tuo non ci si arriva facilmente, quasi alla stregua del duetto fra campanelli e citofoni che ci ha fatto sentire Carlo quest'estate. In gergo forumistico e videoludico posso solo scrivere ROTFL.
Roberto, se mai accadesse anche a me, mi metterei a suonare in giro per strada e ti verrei a trovare con tutte le armoniche per poter duettare tutti ubriachi di giass. Liscio come l'olio, sfuggente come il fumo di un camino in una giornata limpida e ventosa, il tuo suono si innalza e si disperde sopra l'ascoltatore. Potrebbe lasciare un bell'odore di caldarroste, ma a me resta in mente un bel Gibson con una cipollina agrodolce di guarnitura. Un bel sorseggiare, senza dubbio alcuno.
Federico, ma devo commentare sul serio? Lo sai che sei padrone dello strumento e lo dai anche a vedere. Mamma che fastidio, mamma quanto mi stai antipatico, mamma che invidia...
Credo sia ora di mettermi a lavorare per il prossimo brano, altrimenti da fuori pensano che qui ci siano solo mostri e non si iscrivono ai Giochi 2013 (Maya permettendo, of course).
Buona giornata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » giovedì 27 settembre 2012, 15:22

Grazie a tutti per i graditissimi complimenti.
Peppe, non immagini quanto mi inorgoglisce il tuo darmi del malato di mente, non potevo ricevere complimento migliore!
Eh si, ci avete azzeccato, non potendo battermi con la bravura e la tecnica punto sull'originalità, come si dice a Roma "la butto in caciara" :mrgreen:
L'effetto del vento effettivamente è un piccolo loop di pochi secondi che ho riincollato più volte, non avevo abbastanza vento nei polmoni per simulare il deserto per oltre un minuto di seguito!
Riguardo ai bending, vi ringrazio anche qui degli apprezzamenti, ma devo ammettere che è tutto merito dell'armonica che ho usato. Volevo aprire un topic apposito nella senzione delle tremolo e ottave ma visto che ci sono vi accenno questa cosa qui, poi casomai continuiamo altrove.
Ho scoperto inaspettatamente questo uso forse improprio della tremolo suonata col puckering e piegando le note alla "diatonica" che mi ha piacevolmente rapito tanto che la mountainharp che tenevo nel cassetto ora la porto anche in macchina. Non so se funziona cosi per tutte le tremolo, ma riesco a fare con facilità estrema dei bending improbabili su tonalità impensate e anche degli overblow con una facilità incredibile. E vi giuro che non ho particolari meriti in questo.
Qualcuno di voi ha sperimentato roba simile?
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » giovedì 27 settembre 2012, 15:29

giuguar ha scritto: Qualcuno di voi ha sperimentato roba simile?
È un fenomeno noto.
Un'altra doppia ancia che piega molto bene (ovviamente prendendo una fila alla volta) è la Comet.

Interessante articolo al riguardo qui: http://www.patmissin.com/ffaq/q16.html

Purtroppo spesso, troppo spesso (spessissimo in Italia, ahimè) ci si cristallizza su idee e posizioni preconcette, parrucconescamente portate avanti in modo acritico, spesso in ossequio a capibastone manieristi fattisi maître à penser (di dubbio spessore), senza mai mettere niente in discussione.
Invece bisogna provare, sperimentare, giocare, condividere. Così sono stati scoperti i bending, gli overbending, e un armonicista di Peesa, in Texas , tale Gal Galeeleigh, scoprì anche che, buttate giù da una torre, una Super 64X e una Piccolo arrivano a terra contemporaneamente. A volte basta provare.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » giovedì 27 settembre 2012, 16:06

Grazie Federico, molto istruttivo quel sito, ogni volta c'è qualcuno che rimanda ad esso per una chiarificazione su un qualsiasi argomento che viene trattato e puntualmente ti si apre una caterva di informazioni. Quel Pat Missin è veramente una miniera.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » giovedì 27 settembre 2012, 16:59

Ciao a tutti!
Eccomi nuovamente a voi per informarvi che sono disponibili on-line ben tre nuovi brani. Brani di armonica “suonata”. Brani per i Giochi d’Autunno.
I due preannunciati da trek1972 (alias Danilo) e da Luisiccu (alias Luigi) ed un altro, mio, il mio primo brano … dopo quello di sola armonica.
Il brano è uno di quelli “standard”, la base è stata realizzata con Band-in-a-box, l’armonica è la Hohner Chromonica 280 e la registrazione è di quelle casalinghe fatte utilizzando un semplice microfono collegato al mio PC portatile Dell.
In aggiunta al brano, per chi fosse interessato, metto a disposizione anche i seguenti files:
Spartito in formato PDF
Base in formato MP3
File in formato BIAB
Concludo questo mio breve intervento ringraziando tutti quanti, in particolare coloro che hanno ascoltato ed espresso una loro opinione sul mio brano di presentazione, ed aggiungo un invito a Roberto a condividere, oltre alla base, sempre se lo ritiene opportuno, anche il file in formato BIAB delle sue “creazioni”.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 settembre 2012, 17:53

Beh, ragazzi, questo è veramente un bell'ascoltare . . . .
Tre brani uno meglio dell'altro, tre armonicisti in grande spolvero, tre esecuzioni bellissime, e lo dico di tutto cuore.
Comincio da Danilo, perché quando suona così, quando tira fuori tutto il bluesman che è in lui, è veramente un piacere ascoltarlo;
Luigi ancor meglio della prima, più ritmo, più movimento, viene voglia di ballare; si ascolta con grande gioia e piacere.
Per Walter, lo sa già cosa penso, ma questa volta ci ha messo ancora più feeling e conseguentemente più "swing"; bella anche la base con quegli inserimenti di sax solista; si sente l'anima di chi ama il jazz . . .
Mi sono piaciuti tutti e tre. Complimenti e grazie, e scusate se vi ho accumunato, ma mi siete capitati a tiro tutti e tre insieme . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 27 settembre 2012, 18:07

:shock: Ma ragazzi ma che spettacolo di canzoni! Una più extra-straordinaria (non so che parole usare!) dell'altra! Davvero sono senza parole..
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » giovedì 27 settembre 2012, 18:25

Boom! La tripla dell'Amati, quasi quasi comincio pure io a scrivere che mi ritiro, chissà che non mi escano robe simili.
Bentornato sul tuo campo di battaglia, quello degli zozzoni bluesman mediterranei. Questa si che è una tua bella polpetta...
Walter versione diavoletto romantico, ma non troppo.
Credo che il Diavolpone conosca l'aneddoto relativo a quella sera del '35.
Eravamo io, Benjamin, Francisco Franco, el Pibe de Oro, Walter, Ellington e Ibrahimovic. Duke racconta, fra un sigaro e l'altro: «Avevamo danzato in un magazzino di tabacco e, dopo, un mio amico, dirigente della North Carolina Mutual Insurance Company, diede una festa per noi. Stavo suonando il pianoforte quando un altro nostro amico ebbe dei problemi con due ragazze. Per rappacificarli, composi questa canzone là per là, con una ragazza su ciascun lato del pianoforte.»
Messaggio velato per dirci che ti si contendono? Secondo me Mark sarà interessato alla storia, a patto che siano due belle morette piccole ma ben fatte, vero?
Luigi col suo "paso doble de la dobla gaita" ci sabatizza ogni anno meglio. Fresco e generoso, generoso al punto da fare il doppioancista anche con le diatoniche normali, per basse che siano. Magnifico l'inciso finale: sembra l'uscita di un ginnasta dopo un esercizio agli anelli. Braccia alte e sguardo fiero, Signor Orrù.
Ultima modifica di Glayardt il giovedì 27 settembre 2012, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » giovedì 27 settembre 2012, 18:38

Dimenticavo, ad ogni modo, di scrivere che ho inviato il primo brano "personale".
CERTE NOTTI, Luciano Ligabue.
Targa Tenco nel '95, cantata l'anno dopo al "Pavarotti&Friends",si può sentire in estate praticamente in ogni spiaggia durante le notti, alcoliche o meno, di tanti, tanti adolescenti e meno adolescenti.
Merito più importante di questa canzone, finora e per quanto mi riguarda, è quello di avermi fatto trovare le note ad orecchio, sebbene sull'armonica sbagliata.
Audacity permettendo ho spostato la base dal MI che avevo ipotizzato al LA della mia Special20. Avrei voluto provare la seconda posizione, ma ho visto un OB al quinto, da ripetere un po' di volte, quindi ho accuratamente evitato, dal momento che non ho nemmeno lontanamente idea di come si possa fare.Enjoy!
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » giovedì 27 settembre 2012, 20:28

Nell'ascolto di questi tre brani sono rimasto scosso :o . In questo crescendo di bravura, mi sono detto che ci sto a fare io? Mi devo ritirare :evil: ?
Poi penso che ho preso un impegno e devo mantenerlo a qualunque costo.
Poi penso a Giulio che mi fa divertire così tanto :P e dal sorriso che ne vien fuori mi dico, ma si questo è anche un bellissimo divertimento :lol: e poi non sarò sempre a questi livelli minimi, farò anch'io qualche passo avanti! :wink:
Non posso fare i complimenti a Luigi perchè sarebbe come dire a Valentino Rossi: lo sai che sei proprio bravo ad andare in moto? :?: :?: Quindi mi astengo prudentemente. Danilo, che cosa succede? Amazing Grace non mi aveva creato grandi aspettative per il primo brano :| , e adesso mi trovo ad ascoltare una roba professionalaltolivelposizionato! :o
Ormai siamo a livelli di loop multipli, come anche Walter mi fa pensare che qualunque sia il suo attuale lavoro, è una cosa provvisoria che dovrà essere seguita da una carriera musicale. :D :D :D Questo naturalmente solo a a livello di impressioni e di fantasia.
Per dire lo shock :shock: ! Chissà se avrò la ventura come Carlo di riascoltarmi il 2012, il 2013, il 2014 ecc, e constatare io stesso dei consistenti progressi da un anno all'altro. Dev'essere bello.
Ora dovrò riascoltare me stesso, che pena! :( ,in attesa di lanciarmi nel vuoto con quella che sarà la mia prossima, semplice canzone.
Ciao e buona armonica a tutti!
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » giovedì 27 settembre 2012, 20:49

emilio ha scritto:Danilo, che cosa succede? Amazing Grace non mi aveva creato grandi aspettative per il primo brano :| , e adesso mi trovo ad ascoltare una roba professionalaltolivelposizionato! :o
Grazie Emilio. Troppo buono. I professionisti sono altra cosa, io sono un dilettante divertito.
Glayardt ha scritto:Boom! La tripla dell'Amati, quasi quasi comincio pure io a scrivere che mi ritiro, chissà che non mi escano robe simili.
Bentornato sul tuo campo di battaglia, quello degli zozzoni bluesman mediterranei. Questa si che è una tua bella polpetta...
Ne arriveranno altre Peppe e ben condite, te lo prometto, intanto grazie!!!!

Manxcat ha scritto:Beh, ragazzi, questo è veramente un bell'ascoltare . . . .
Tre brani uno meglio dell'altro, tre armonicisti in grande spolvero, tre esecuzioni bellissime, e lo dico di tutto cuore.
Comincio da Danilo, perché quando suona così, quando tira fuori tutto il bluesman che è in lui, è veramente un piacere ascoltarlo;
Grazie di cuore.
IlGrandeCocomero ha scritto::shock: Ma ragazzi ma che spettacolo di canzoni! Una più extra-straordinaria (non so che parole usare!) dell'altra! Davvero sono senza parole..
Grazie GrandeCocomero, poi quando imparerò il tuo nome, mi piacerebbe risponderti utilizzando il tuo nome se per te va bene.

Ringrazio di cuore chi ha già ascoltato e commentato il mio primo brano post-presentazione/smarrimento :D :D :D .
Sto ascoltando il brano di Walter alias NPW: In a Sentimental Mood
Lo trovo davvero eccezionale, adoro questo genere musicale, nonostante io sia un "bluesman zozzone" :lol: :lol: :lol: , la mia dolce metà canta anche questo brano che è da sempre uno dei miei preferiti del suo repertorio e per me è un brano quasi sacro, guai a chi lo rovinasse :D :D .
Sai caro Walter? Mi hai suscitato grandi emozioni con la tua performance, pelle d'oca dall'inizio alla fine, quella sensazione di felicità quando ascolti qualcosa di magico. Grazie. Non riesco a smettere di ascoltarlo......

@Luisiccu : Il Sabato del Villaggio 2 Io non ci credo che è una diatonica, non ce le hanno mica tutte quelle note le mie!!!! :D :D :D
Sei uno dei pochissimi che davvero non hanno bisogno di basi per stupire, tu sei la base di te stesso, la melodia, l'accompagnamento.....Magnifico.

Ragazzi mi avete fatto tornare una gran voglia di suonare, mi ero un pò smarrito, i Giochi mi stanno facendo tornare fuori gli artigli, vi ringrazio tutti di cuore e in particolare Carlo.

Buona Serata.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 27 settembre 2012, 23:11

Ma certo Danilo mi chiamo Fabio..il problema è che mi dimentico sempre di scrivere il mio nome quando finisco di scrivere il messaggio! :)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 settembre 2012, 0:22

Ragazzi ma che roba ho ascoltato!?

Danilo S T R E P I T O S O !!!
Questo si che sei tu... anzi di più! Grande, amico mio, davvero grande esecuzione.

Walter Hai suonato un pezzo che volevo studiare per i giochi!!! :cry: Bellissimo, sai bene che è questo il mio genere, giochi facile con me! VOGLIO FARE UN DUETTO CON TE!!!
Ti dico però onestamente che l'attacco iniziale mi ha un filo spiazzato: l'hai fatto molto ritmata mentre io sono abituato ad ascoltarla in "stile Chet Baker" http://www.youtube.com/watch?v=60iTCMNG08A che è più "strascicato" :D ma... si sa che negli standard Jazz le note sono messe lì solo per dare un'indicazione sulla strada da prendere e poi ognuno suona quello che vuole :lol:
Ottima la base! Vedo che anche tu hai lavorato sul Sax Soloist tacitando la traccia nei punti dove vuoi suonare ma... magari ne parliamo noi due :wink:
Vi allego la mia base in formato BIAB di It Could Happen To You ma... occhio perché ho speso un bel po' di soldi extra su real tracks e styles e quindi potrebbe suonare diversamente ecco perché preferisco mettere l'MP3
https://dl.dropbox.com/u/36535979/Basi/ ... oYouV2.SGU

Lusiccu ma, come, cavolo, fai?! :?: Ogni tanto mi ci provo a vedere se riesco a tirare fuori un pezzo "alla Luisiccu" con canto ed accompagnamento ma proprio non ho capito la tecnica :oops:
Bella invenzione, semplice e gradevole e... un po' di invidia!

Ma... teniamoci gente che se queste sono le premesse... ora arrivano i pezzi grossi, quelli che ti appiccicano le dita con la salsiccia calabra, che ti sporcano la bocca con pecorino e malloreddu, e ti fanno venire l'acquolina come la Polendwica (ma questo l'ho trovato con google e non l'ho mai assaggiato :D )

Ovviamente grazie a chi ha ascoltato e commentato anche il mio pezzo ma che dopo aver ascoltato 'sta roba lo trascino nel cestino e faccio anche svuota :| farò comunque tesoro delle critiche e... cercherò di lavorare su riverbero e scioltezza!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » venerdì 28 settembre 2012, 8:00

Complimenti trek1972 il tuo Steady è veramente strepitoso.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 8:27

Luisiccu: il brano quasi quasi non te lo commento nemmeno, tanto sei sempre bravo e mi piacciono sempre. Mi riportano in un mondo che, pur vicino, non ho mai vissuto veramente e ho solo sfiorato, e di cui tu sei testimonianza in molti modi. Ieri sono andato a rileggermi il tuo scritto su come cominciasti a suonare nel vecchio forum... che bellezza. Hai mai provato quelle diatoniche in accordature particolari come le Natural/Harmonic minor della Lee Oskar? Io penso che potresti tirarci fuori grandi cose!

WaLLLLLLLter: ora cominciamo a ragionare! Quando ti lanci un po' senza paracadute mi piaci davvero :mrgreen: Come in quella scala discendente (non chiedermi i minuti e secondi, non ho voglia di ascoltare l'mp3 guardando il tempo :mrgreen: ). Però mi hai fregato sul tempo, volevo suonarla anch'io! Magari la mando al Lab... usando la tua base se me lo permetti.

Danilo: mi piacerebbe dire qualcosa sul tuo pezzo ma Google non mi consente di scaricarlo... troppi accessi. Questo problema comincia a diventare noioso :( (a proposito, Green, ci sei poi riuscito a scaricare il mio o lo dà sempre off limite?).

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il venerdì 28 settembre 2012, 10:50, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » venerdì 28 settembre 2012, 10:19

Mi collego al volo per commentare gli ultimi brani ascoltati.
Walter il tuo purtroppo non sono riuscito ancora ad ascoltarlo perchè mi da gli stessi problemi che mi dava quello di FedericoC!

Certo che ascoltare questi brani e poi avere il coraggio di postare quelli fatti da me sarà proprio dura!!! :oops: :oops:

FedericoC Summertime 2012 : Senza parole..sembra che tu stia suonando un Sax e oltre al suono stupendo mi è piaciuto tantissimo il modo in cui l'hai interpretata.
RobertoGuido It could happen to you:Jazz allo stato puro...GRANDIOSO!!
Giugar Il grande duello: che atmosfera!!! Ho avuto paura che gli indiani avessero attaccato da un momento all'altro!!! E il finale? MITICO!!!
Trek1972 Steady: bellissimo!!
Lusiccu Sabato del villaggio 2: piu che un'armonica...una fisarmonica. Sempre bravissimo e piacevole all'ascolto.

GreenHarp
Stefano
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » venerdì 28 settembre 2012, 10:37

Un sincero Grazie a Carlo, Fabio, Peppe (com'era poi andata con la seconda moretta?), Emilio (esagerato!), Danilo (e signora), Roberto, Federico e mi auguro anche a Stefano per gli apprezzamenti. Mi hanno fatto molto piacere.

Ehm, Federico, ho capito che ti ho fregato il brano, ma, per favore, "Walter", con la "elle" :wink:
Un particolare ringraziamento a Roberto per aver condiviso il file della sua stupenda "It Could Happen To You". Per BIAB e l'eventuale duetto, ci sentiamo in MP. OK?

In merito al problema relativo al download dei brani, non so proprio cosa dirvi :(
Evidentemente Google pone dei limiti sul numero di accessi all'interno di un determinato intervallo di tempo.
Se qualcuno ha dei suggerimenti, ben vengano :P ... l'alternativa è quella di istituire dei turni :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 10:51

NPW ha scritto: Ehm, Federico, ho capito che ti ho fregato il brano, ma, per favore, "Walter", con la "elle" :wink:
Chiedo venia!!!! Ho corretto :mrgreen:
NPW ha scritto: In merito al problema relativo al download dei brani, non so proprio cosa dirvi :(
Evidentemente Google pone dei limiti sul numero di accessi all'interno di un determinato intervallo di tempo.
Se qualcuno ha dei suggerimenti, ben vengano :P ... l'alternativa è quella di istituire dei turni :mrgreen:
Personalmente credo che all'invio dei prossimi brani farò l'upload anche su soundcloud e posterò il link qui, così ci sarà un "backup" oltre al sito ufficiale.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 10:55

Grandi Giochi: grandissimi tutti! Mi sembra che sia stato un inizio brillante e divertente, forse non per tutti, perché c'è sempre qualcuno che rosica, ma io qua parlo solo ed esclusivamente delle canzoni e di chi le ha suonate, insomma dei Giochi.
Buongiorno.
Ho inviato una nuova canzone. E' una canzone che tutti conoscete, un evergreen, la cui origine risale agli anni '40, ma che è giunta sino ai giorni nostri senza perdere il suo smalto originario, interpretata da decine di artisti; oltre alla sua creatrice, Edith Piaf, l'hanno interpretata moltissimi altri grandi, tra i quali Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Dean Martin, Yves Montand, Amalia Rodriguez, e ora anche Walter in duetto con me; sì, perché di un duetto si tratta, del primo duetto dei Giochi 2012. E questo è il solo motivo per cui si tratta di un brano particolare. Per il resto è stato solo un piccolo gioco tra me e Walter, che si è svolto nella giornata del 7 agosto, col caldo, a distanza, pensando, ovviamente ai Giochi e precorrendone i tempi e le esecuzioni.
C’è una base ed un piccolo incipit suonati da me con la tastiera, un breve strofa poco conosciuta della canzone, suonata da me, poi la parte di Walter ed infine il ritornello ripetuto da me. La spartito che ho risale, pensate, al 1957 e ve ne allego la copertina.
Carlo

P.S. Sui duetti vorrei aggiungere che, oltre ad essere una manifestazione di solidarietà, complicità ed amicizia, hanno un'altra peculiarità, e cioè che, se si dovessero ricevere delle critiche, siamo in due a riceverle e . . . mal comune mezzo gaudio!
Allegati
La Vie en Rose.JPG
La Vie en Rose.JPG (26.33 KiB) Visto 8677 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » venerdì 28 settembre 2012, 11:18

Beh, è stata dura ma alla fine ho trovato il coraggio di cliccare sul tasto INVIO!!! :oops: :oops: E lo sentirete anche voi, l’insicurezza è palpabile, anzi udibile! :cry: :cry:
Volevo aspettare, esercitarmi, provare e riprovare. Ho imparato il brano ad orecchio sulla diatonica perché al momento mi riesce meglio cosi e poi, per i Giochi, presentarlo con la cromatica. Invece questa mattina la decisione, lo invio adesso, come mi è venuto, cavalcando le emozioni del momento.
Ma cosa mi ha ispirato e spinto a questa decisione?
L’entrata nella mia vita e nel mio cuore di una nuova creatura.
Una creatura bisognosa di amore e di affetto ma che di amore e di affetto ne riesce a dare tanto.
E cosi mentre guardavo la luna giocare con una nube e sentivo il vento tiepido soffiare sull’erba e lei felice correre sul prato, mi è venuta in mente questa canzone.
La dedico a lei, la mia nuova cagnona Twyggi e anche alla mia gatta Giada che, con tanta pazienza, l’ha accolta in casa….e la dedico al vento, al mare, alla luna, alla natura e all’amore…e anche a voi!
Il brano è Fratello Sole, Sorella Luna (dolce sentire), tratto dalla colonna sonora dell’omonimo Film di Zeffirelli, musica di Riz Ortolani.
Ho usato una diatonica in La (Suzuki Harpmaster), la registrazione è stata effettuata tramite Smartphone e con software AudioEvolution usando un po’ di riverbero.

GreenHarp
P.S. Scusate le stonature, i passaggi un po’ sporchi..lo spompamento specialmente alla fine anche perché 3,18 minuti per me sono ancora troppi. Appena avrò un po’ più di tempo ho intenzione di postare lo stesso brano fatto con la cromatica su MusicLab…sperando di fare meglio!!!
Ultima modifica di GreenHarp il venerdì 28 settembre 2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » venerdì 28 settembre 2012, 11:31

Vabbè, nell'attesa di sentire il brano di Walter, ho ascoltato quello di Glayardt e il duetto Carlo & Walter.

Complimenti a tutti e tre!

Glayardt, mi sei piaciuto molto...bravo!

Carlo & Walter...atmosfera da balera!!!! :D :D
GreenHarp
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 28 settembre 2012, 11:54

Ciao a tutti, ci sono ben 5 brani di commentare (in attesa di quello di Greenharp) che sono un po’ la sintesi di quello che rappresentano i Giochi: chi suona dei classici, chi musica popolare, chi blues, chi improvvisa e chi no, duetti ed assoli e chi più ne ha più ne metta, e siamo appena all’inizio…
Danilo: bellissima, la sezione blues dei Giochi avrebbe perso parecchio senza di te; non me ne vogliano gli amici Domy, Aldouz, Mumbles ed altri che adesso non ricordo, ma se ti ascoltano penso che ne converranno anche loro
Luigi: come Danilo, anche tu crei un’atmosfera, diversa ma unica nel tuo genere e, come ho già scritto per il tuo brano di presentazione, quello che suoni fa un tutt’uno con quello che scrivi.
Walter: pezzo di alta classe, del genere di Roberto, forse anch’io un giorno imparerò a legare le note così
Carlo & Walter (premiata ditta): trovo che sia un esempio di come un pezzo arcinoto si possa trasformare in qualcosa di originale quando si hanno la fantasia e ovviamente le capacità per farlo. Probabilmente l’idea dei duetti darà modo a tutti di sviluppare questo aspetto.
E dulcis in fundo:
GIUSEPPE: complimenti!!!! Rispetto all’anno scorso ti sento molto più fluido, più preciso e più “interprete”. Hai saputo dare alla canzone una vena malinconica che mi ha veramente impressionato. Ti posso solo dire continua così.
Ringrazio tutti quelli che hanno commentato (o anche solo ascoltato) il mio ultimo brano. In particolare rispondo a Federico: non solo non c’è niente di offensivo nel tuo commento, ma sono lusingato dalle tue parole e anzi hai trovato la parola esatta per definire quello che vado maggiormente cercando in questo momento, cioè la “morbidezza” del suono.
Un saluto a tutti e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » venerdì 28 settembre 2012, 12:07

Che bello altri due brani da ascoltare e commentare, sto entrando proprio dentro allo spirito dei Giochi.

Peppe aka Glayardt: Certe Notti confermi i tuoi grandi miglioramenti, il suono è deciso, fluido, il timing molto buono, hai fatto davvero passi da gigante a mio avviso. Il brano è piacevole e sebbene io non sia un fan del Liga l'ho apprezzato molto.

Carlo e Walter aka Manxcat e NPW: gran bel duetto, bella anche l'idea delle voci che introducono le rispettive parti. Complimenti.

Buona giornata a tutti.

Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 12:27

Scusate: ma chi è questo Glayardt? E' forse quell'armonicista siciliano, famoso, che ha scritto anche un metodo, di cui ora non ricordo il nome? Però non mi risulta iscritto ai Giochi . . . :D
O forse è Peppe che lo ha incontrato e gli ha chiesto un piccolo favore . . .? :D
Fatto sta che ho appena ascoltato uno dei brani più belli fino ad ora, per l'atmosfera, la caratterizzazione del suono dell'armonica, il colore, la specificità. Bello. Bravo Peppe. Lo sai che quando ho da farli, i complimenti, non sto a centellinarli e li devo fare di botto. Questa canzone, suonata con l'armonica, un'armonica vera, genuina, suonata "umanamente, con umanità" mi ha deliziato e, se mai ce ne fosse stato bisogno, mi ha fatto riflettere ulteriormente su quanto sia bello il nostro strumento. Piacevole la base, perfetti gli inserimenti di Peppe, e l'effetto che ne è scaturito non poteva che quello di una bella sensazione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 28 settembre 2012, 12:30

Quasi piango dall'emozione! *.* meravigliosi..più tardi vado alla ricerca del dizionario dei sinonimi e contrari per non ripetermi dicendo sempre le stesse parole, perchè davvero non me ne vengono altre mentre scrivo *.*
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » venerdì 28 settembre 2012, 13:03

Ciao a tutti, finalmente mi sono potuto ascoltare un po' di brani e quindi ecco qui che cosa ne penso:
Trek1972, si sente che il blues è il tuo genere musicale e se anche tu dicessi che non lo è, io resto della mia idea...e qual'è? Beh che lo sai suonare molto bene.

Glayardt bella interpretazione e buon lavoro a tirartela fuori ad orecchio, bravo molto piacevole.

Luisiccu Bellissima canzone, si respira proprio l'aria di campagna.... dopo i vari giorni di pioggia qui a Trento, potersi (grazie ad una canzone) sedere sotto un albero a guardare l'orizzonte azzurro anche mentre si è in ufficio, è un bel regalo.

Carlo&Walter Il vostro duetto mi è piaciuto, non mi è piaciuta l'idea della voce che introduceva chi suonava, la voce non mi è piaciuta neanche come si integrava acusticamente, il resto invece si che mi è piaciuto :)

NPW Uffa, Walter per il tuo "In a sentimental mood" dovrò aspettare che google mi lasci scaricarlo. Peccato, sono molto curioso di sentirlo.

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » venerdì 28 settembre 2012, 13:59

Danilo,Steady Senza giacca e cravatta, così tutto " zozzo di blues " è tutta un'altra storia! :D Ho sentito la freschezza,l'impegno e sopratutto il gusto di suonare blues!( dove gli avrai visti poi sti alieni! :wink: )Si intuisce un grande potenziale in te, frenato solamente dalla poca disponibilità di tempo! Ma quello che hai a disposizione lo utilizzi nel migliore dei modi! Un suono limpido e pulito al punto giusto! Bravo mi è piaciuto molto! :D.........Certe notti! Scrivo solo il titolo perchè l'esecutore è ancora da accertare! Dicono sia stato Peppe! (Glayardt) Mah, io ho sentito un'harmonicisata troppo sicuro e spedito suonare questo brano con sensibilità e tanto cuore! Oltre a dettare lui i tempi al servizio dell'espressione personale! Basti pensare che son tornato in dietro nel tempo alle serate passate in spiaggia! :( No no, qualcosa non torna! :mrgreen: :mrgreen: BRAVISSIMO Peppe!... P.s devo sentire ancora 2 brani!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi