GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 16 settembre 2012, 18:47

Manxcat ha scritto:Da qui la ricerca, la presa di conoscenza del significato di quella canzone, delle sue origini, di cosa rappresenta per la musica sarda, la storia di Andrea Parodi, sino alla sua morte, avvenuta il 17 ottobre del 2006, e tutti i cantanti che si sono cimentati, molti durante una loro vacanza in Sardegna, insieme ad Andrea, con quella canzone. Insomma, un arricchimento, una canzone bellissima ed una storia molto commovente, di quelle che ti danno il senso della vita, oltre tutte le str . .ombettate ed il rumore per nulla di tutti i giorni.
Caro Carlo ero molto indeciso se scrivere un commento o meno sul tuo brano! Spero tu capisca che non posso essere totalmente obbiettivo su questo brano, sia da Sardo e tanto più da Sardo emigrante anche se sono tornato nella mia terra! Ne avete parlato e suonato in altri post e non sono mai intervenuto esattamente per quelle parole citate sopra! Mi trovo in difficoltà a parlarne e spiegare cosa significa questo brano per noi anche perchè di significati ne ha tanti! Quindi ho deciso di farlo considerando quelle citate qua sotto!
Manxcat ha scritto:Innanzi tutto vi dico che questo brano è stato solo una facile esercitazione tecnica, e non un'interpretazione fatta "col cuore", perché per quella la versione polifonica sarebbe stata la meno adatta; infatti si tratta di un’ennesima multi traccia.
Non ti nascondo che avrei preferito il contrario(anche perchè adesso son certo che tu abbia la sensibilità per farlo) ma considerando l'esecuzione in se trovo che tu abbia fatto un gran lavoro senza aver mai avuto l'impressione di uno sforzo, come se ti fosse venuto naturale e semplice suonarlo! Forse è cosi! Ma considerando l'armonizzazione di varie traccie non mi pare che a livello pratico lo sia! Mi è piaciuto il cambio al minuto 1.06...(Harmonico-polifonico?!! Può andare come definizione!?) dando un netto cambio di atmosfera! Comunque una bella presentazione che lascia intendere altre sorprese!!


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
jobjob
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 12:27
Località: Pescara

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da jobjob » domenica 16 settembre 2012, 18:55

Ciao Carlo,
sono onorato di far parte dei partecipanti, quindi mi metterò presto al lavoro per inviare il file del brano d'ingresso.
Grazie a tutti per il benvenuto e non posso fare a meno di complimentarmi con i vari commentatori, dell'alto valore poetico che i commenti contengono.
Davide.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 16 settembre 2012, 19:38

jobjob ha scritto:Ciao Carlo,
sono onorato di far parte dei partecipanti, quindi mi metterò presto al lavoro per inviare il file del brano d'ingresso.
Grazie a tutti per il benvenuto e non posso fare a meno di complimentarmi con i vari commentatori, dell'alto valore poetico che i commenti contengono.
Davide.
Allora, rispondo prima al nuovo arrivato, perché il mio amico Dimitri vorrebbe anch'egli così.
Perfetto Davide, in attesa di conoscerci meglio tutti quanti, ti inserisco con piacere nella lunga lista dei temerari dei Giochi! :D


1) FedericoC
2) Marco Benevelli
3) Ginogatt
4) Melanie
5) NPW
6) Manxcat
7) Robertoguido
8] Emilio
9) Kohaiharp
10) Domy
11) Giuguar
12) Francesco Galtieri
13) Mumbles
14) Trek1972
15) IlGrandeCocomero
16) Giuggiolo
17) Renato
18) Glayardt
19) Psanfofe
20) Fabio Garelli
21) Luisiccu
22) Greenharp
23) MZblues

24) jobjob

Rispondo ora volentieri a Dimitri, e mi dispiace se non ho capito il giusto significato di quella canzone, ma non avevo gli elementi per poterlo fare.
Ne sono venuto a conoscenza, come ho detto, qua sul Forum ed ho approfondito con vari video trovati sulla rete; mi sono molto commosso con il video di Andrea Parodi che si rivolge alla compagna durante l'ultima, o una delle ultime, apparizioni in pubblico, e ho fatto mia questa bella melodia. Altro non so, né della canzone, né della storia di Andrea Parodi, se non che ha partecipato anche ad un Festival di Sanremo con un gruppo che si chiamava, se non vado errato, "I Tazenda".
Dalle tue parole mi sembra di capire che dietro questa canzone ci siano altri fatti che io non conosco, non so di quale natura, se di natura politica, o socio-culturale, mi sembra di capire, ma così, tanto per fare delle ipotesi. Per me è solo una bella canzone, avvincente, e ancor più dopo che ho visto i filmati reperibili su You Tube, dai quali non si evincono assolutamente significati diversi da quelli strettamente musicali. Insomma, sei il primo che cerca di mettermi in guardia nei confronti di questa canzone, e, non ti nascondo, che mi piacerebbe capire perché; se me lo dirai tu, apertamente e pubblicamente, bene; altrimenti andrò a scoprirlo da solo, perché mi hai proprio incuriosito, e non capisco tutto questo alone di mistero . . . .
Al di là di questo che avremo modo sicuramente di chiarire in tutta serenità, grazie per le belle parole che sono seguite, sul tuo post, che mi fanno sempre grande piacere.
Dico a tutti, ed è per questo che ho allegato lo spartito di Gimasa, che se qualcuno volesse provare, per esercizio, a suonare quella melodia in polifonia, occore soltanto imparare le quattro parti singolarmente, andando a tempo dietro ad un metronomo, anche più lentamente di come l'ho suonata io, registrando su quattro tracce di Audacity. E' una melodia molto facile, e ancora più facili sono le tracce di armonizzazione.
Buona serata a tutti.
Carlo

P.S. Mi sembra che i Giochi stiano procedendo alla grande! Un grazie a tutti per il divertimento ed in particolare a Walter.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » domenica 16 settembre 2012, 21:11

Carlo, esattamente come mi immaginavo, sei partito alla grande! Davvero una gran bella esecuzione.
Come dice Dimitri anche io ne apprezzo la sensazione di "scorrevolezza" non ci sono forzature ne tentennamenti e il brano scorre piacevolmente.
Trovo anche molto buona l'idea di aver fatto iniziare una sola armonica e di aver aggiunto le altre solo dopo.
Un'ultima cosa: ho notato con stupore che hai suonato tutte le tracce con la CX12 e... non si sentono valvole incollate :D !!!
Ieri sera anche io ho iniziato a registrare una cosina con la CX12. Adesso ho una C low ma domani diventerà come la tua: vado in Hohner a ritirare i reed-plate :wink:

A presto e... anche se magari non riuscirò a scrivere molto continuerò a leggere!

P.S.
Ma pensa il caso: dopo il tuo brano di presentazione nella mia libreria iTunes ha attaccato la tua versione di "Piano Man"!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 16 settembre 2012, 21:29

robertoguido ha scritto: A presto e... anche se magari non riuscirò a scrivere molto continuerò a leggere!
Buon viaggio e buona permanenza.
Mi raccomando: controlla se c'è una versione nuova della VHM 2020, perché voglio stare sempre aggiornato . . !
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » domenica 16 settembre 2012, 21:51

Carlo, mentre scrivo ho il tuo brano che suona in sottofondo...dolce, soave, semplice ma profondo..non lo avevo mai sentito prima ma mi hai incuriosito con la tua bella presentazione e mi è piaciuto tantissimo all'ascolto per cui, andro' a sbirciare in giro per il forum e per il web per approfondire.
Sinceramente ero in attesa che tu inviassi il pezzo di presentazione (ormai sono un tuo fan) e devo dire che hai saputo non deludermi e stupirmi...ancora una volta!!!!
Un benvenuto anche a Jobjob
Un grazie a Lusiccu e FedericoC
Grazie anche ad Andrew che è un pozzo di conoscenze
Insomma grazie a tutti perchè mi trovo bene in vostra compagnia e anche se non ho tanto tempo, quel poco ne dedico al forum mi arricchisce tantissimo.

GreenHarp

P.S. La CX12 Jazz inizia a essere docile, con il PC sembra che sia riuscito (in parte) a risolvere i problemi di registrazione, oggi pensavo di riuscire a registrare un brano da presentare ai Giochi ma ho problemi di tecnica e di fiato su alcuni passaggi che spero pian pianino di poter risolvere..poi manca il brano comune e il DUETTOOOOOO!!!!!
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 16 settembre 2012, 22:17

domy ha scritto: Spero tu capisca che non posso essere totalmente obbiettivo su questo brano, sia da Sardo e tanto più da Sardo emigrante anche se sono tornato nella mia terra! Ne avete parlato e suonato in altri post e non sono mai intervenuto esattamente per quelle parole citate sopra! Mi trovo in difficoltà a parlarne e spiegare cosa significa questo brano per noi anche perchè di significati ne ha tanti!
Ciao Carlo,
riporto queste parole di Dimitri perchè le stesse confrontate alle parole splendide che riporto nell'allegato ci possono dare l'idea almeno del significato principale di questa canzone che è quello di un grande amore per questa terra di antiche radici, che non è semplice nostalgia, è molto di più. E' un rapporto d'amore viscerale che la lontananza porta all'esasperazione, Dimitri sicuramente ricorda quanto gli è costato stare lontano dalla sua terra, anche se ora mi pare che si senta fortunato per esserci ritornato. Questa terra è come un'amante che essa stessa si sente tradita quando un figlio si allontana da lei, e viene rassicurata, 'non essere triste gioiello d'oro, ti assicuro che bramo solo te'.
E nella seconda strofa continua questa confidenza d'amore, Amore mio, se avessi avuto le ali per volare , mille volte sarei venuto solo per vederti!
E la terza strofa tocca i vertici di una lirica di eccelso livello: questo figlio/amante le dice: 'se potessi mi trasformerei in angelo , ruberei il sole e le stelle, e farei un mondo bellissimo solo per te, solo per te
Sardegna!' E' commovente e quasi inavvicinabile.
Rimpiango un po' di non avere questo stesso profondo sentimento di amore per una terra sola, per me è l'Italia un po' amata e un po' odiata, e un aggancio storico con molte regioni, la Calabria perche terra di mio padre, la Puglia perche terra di mia madre, il Veneto perchè vi ho passato tutta la giovinezza, la Lombardia particolarmente amata perchè là ho cominciato a sentirmi uomo, e l'Abruzzo perchè ci sono nato e ci ho passato questi ultimi 25 anni. Intendo dire che io non posso capire che cosa significa essere Sardi, con la maiuscola come significativamente scrive Dimitri, Non potho reposare, è solo una canzone, ma può aiutare a superare i limiti fisici e avvicinarsi ai sentimenti profondi di alcuni nostri amici.
Quando i sentimenti sono profondi c'è sempre un po' di sofferenza, che vogliamo fare? Anche soffrire è un'arte!
Ciao Carlo, un saluto a tutti, e un saluto speciale a tutti gli amici Sardi. emilio
Allegati
unu mondu bellissimu pro tene.JPG
unu mondu bellissimu pro tene.JPG (148.42 KiB) Visto 10455 volte
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » lunedì 17 settembre 2012, 0:16

Sinceramente, da sardo (con la "s" minuscola perché in italiano gli aggettivi hanno la minuscola :mrgreen: ) non ho motivi per mettere in guardia qualcuno su "Non potho reposare", canzone (peraltro piuttosto recente –probabilmente la casa dove abito è più antica), molto struggente, e che tutti qui conoscono; sicuramente resa ancora di più struggente dall'immagine di Andrea Parodi con il suo marsupio con la morfina, durante il suo ultimo concerto.
Quindi, Carlo, hai fatto benissimo a suonarla e il multitraccia è molto riuscito anche se forse manca proprio un po' di quella passione Carlesca che qui ci sarebbe stata benissimo.

Grazie del bellissimo omaggio, dunque.

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il lunedì 17 settembre 2012, 0:17, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » lunedì 17 settembre 2012, 0:17

Grazie Emilio!! Bellissimo! :cry:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 settembre 2012, 8:27

Buongiorno amici,
avete pienamente ragione e condivido tutto quello che avete scritto, che mi ha fatto capire diverse cose, che in parte sapevo, ma che, evidentemente, non mi ero preso la cura di mettere in atto nel momento di affrontare questa canzone. Per me era una melodia da cui trarre il brano di sola armonica, brano che nonostante sia frutto di una serie di procedure per i Giochi ideate da me, mi dà non poco fastidio, perché con la sola armonica non riesco ad esprimermi come vorrei, e quindi non sono nella condizione ideale per fare bene. L'ho detto nella presentazione che la sentivo fredda e superficiale da un punto di vista emozionale quella interpretazione, ed ha ragione Federico quando dice che manca un po' di quella passione che a volte riesco a metterci; per quanto concerne le parole, come dice giustamente Emilio, lui sa che per me le parole sono secondarie, anche se in quella canzone sono importanti, ma per me era solo una bellissima melodia: probabilmente le parole le avevo lette solo superficialmente e per pura curiosità.
Insomma, ragazzi, vi dico una sola cosa: ho fatto una bischerata e dopo le vostre parole la rifarei diversamente, anche perché vi confesso che durante il video di Andrea Parodi alla sua ultima uscita mi veniva da piangere, e avrei potuto farla meglio; ormai però l'avevo già registrata. Pensate che l'ho registrata, e lo vedo dal primo file che ho creato, al quale ho poi aggiunto del riverbero, venerdi 11 maggio scorso! Ancora non avevo ben maturato la cosa . . .
Grazie a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 17 settembre 2012, 11:06

Manxcat ha scritto:Insomma, ragazzi, vi dico una sola cosa: ho fatto una bischerata e dopo le vostre parole la rifarei diversamente, anche perché vi confesso che durante il video di Andrea Parodi alla sua ultima uscita mi veniva da piangere, e avrei potuto farla meglio;
Grazie Carlo, grazie per questa 'bischerata' senza la quale io stesso, nella mia scarsa cultura musicale, non avrei neanche conosciuto questa bellissima canzone dove anche le parole sono musica (e in tanti casi non è così). Hai suscitato emozioni profonde in ognuno di noi per motivi diversi , ma sempre inerenti al nostro essere umani, con mani, testa e cuore. Credo che tutti quelli che hanno letto e ascoltato si sono confrontati con la propria terra, per vedere qual'è il rapporto con le radici, e ognuno ha una storia diversa. A volte non ci pensiamo a quanto sia importante il rapporto con la terra in cui abbiamo affondato le radici, a volte abbiamo qualche motivo per ripensarci. Come oggi.
Ma tu hai una grazia nella tua natura profonda di 'insegnante', è che metti a nudo il tuo cuore , con una sincerità sempre più rara, e questo mi commuove e mi fa sentire ancor più tuo amico! Un abbraccio da emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 17 settembre 2012, 13:25

Manlevati tutti, mi affretto ad inviare e presentare, che se cambio idea di nuovo ai giochi 2012 ci arrivo nel 2015. Per quanto "banale" mi limito a fare i complimenti a Carlo per il suo pezzo, senza entrare nella discussione che mi è lontana, e mi accingo a presentare il mio brano.

Premetto col dire che, confronto ai vostri non è per niente un granché, e non è nemmeno il meglio che si poteva fare, perchè "il meglio" ancora non sono in grado di farlo. La mia esperienza è di solo qualche mese e il multitraccia non lo so ancora gestire...ma ovviamente ciò non era sufficiente a farmi desistere quindi......beh......povere le vostre orecchie! :lol: Io ci ho provato lo stesso!

Registrazione (lo dico una volta e salvo minime modifiche sarà lo stesso anche per i brani futuri): microfono Shure SM57, collegato ad una scheda audio esterna, registrazione con Audacity.

Multitraccia (preparatevi ad inorridire):
1- Melodia principale con Marine Band G
2- Melodia principale sovrapposta (o meglio "sottoposta") con Bravi Alpini G
3- Prima parte del ritornello sovrapposto ad accordi con Marine Band G
4- Seconda parte del ritornello sovrapposto a note pulite Special 20 G
5- Accompagnamento di fondo Bravi Alpini G
6- Note "di riempimento" durante le pause Bravi Alpini G

Considerazioni personali sul brano:
Che brano è ve lo lascio scoprire. Per ora vi dico solo che se si ha presente la famossissima scena di quel famosissmo film, si capisce che è una canzone molto forte "sentimentalmente" e che, pertanto, non andrebbe suonata in modo freddo, o perderebbe un po' di significato. Ora, a me quel film nemmeno piace; la canzone sì ma comunque non è tra le mie preferite, dunque perchè sceglierla? E' semplice...stavo impazzendo a fare con l'armonica l'accompagnamento per la canzone irlandese "Il marinaio ubriaco", ore e ore di tentativi, suona qui, registra là. Un obrobrio. L'ubriaco sembravo io, anzichè il marinaio! Dunque mi son detto: "oh scemo, se la tecnica non ce l'hai, non fare cose tecniche, fai le cose semplici e metticela tutta! ...ma non hai imparato niente da Carl Manx, il forumista??" :lol: :lol:
Scherzi a parte, è andata più o meno così, e trovo che sia un bel pezzo da usare come presentazione perchè lì c'è più o meno tutto ciò che ho imparato da voi, qui sul forum. Non è esattamente la "mia canzone", ma rispecchia secondo me i "principi" che ho imparato da alcuni di voi: da quello che usa il cuore, a quello che usa la testa, chi la tecnica, chi la teoria e chi suona e se ne frega (l'ultimo penso di averlo imparato bene! :D).
Saluti a tutti
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » lunedì 17 settembre 2012, 14:58

Beh KohaiHarp, se volevi incuriosirci direi che ci sei riuscito.....adesso aspettiamo che venga inserita nel sito dei Giochi.
Comunque la presentazione è tutto dire...complimenti!

GreenHarp
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 settembre 2012, 15:15

Bravo Ben, alla via così . . .!
E, come ben dice Stefano, adesso il brano puoi anche non mandarlo: sei ammesso lo stesso! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 settembre 2012, 17:41

E allora, signore e signori, questa sera a bordo del Titanic, presso il teatro di prua si terrà l'annunciato, eccezionale evento musicale, con la Italian Synphony Orchestra diretta dal maestro Ben Kohaiharp (il nome stesso è una garanzia, non trovate?) che ci farà ascoltare un brano altrettanto eccezionale eseguito da una . . . carrettata di armoniche . . . ! :D :D
A me è piaciuto molto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 17 settembre 2012, 17:58

Ciao Ben, penso che tu possa essere veramente soddisfatto della tua presentazione. L'insieme di armoniche è piacevole da ascoltare e inoltre ritengo sempre non facile e quindi da elogiare il solo fatto di riuscire a metterle assieme in modo sincrono
Continua così anche con i successivi brani.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » lunedì 17 settembre 2012, 18:06

In effetti Ben hai usato sto' "bastimento" (per rimane in tema nautico) di armoniche e l'effetto che ne è uscito è molto particolare. In ogni caso è piacevole all'ascolto e mi ricorda un bel coro di cornamuse. Avrei alzato un tantino, ma proprio poco poco, il volume della traccia dell'armonica in sottofondo.
Hai reso originale un pezzo che anche io non amo molto, forse perchè ce lo hanno proposto e riproposto, ma tu sei riuscito ad uscire fuori dal coro con la tua Kohai Version!!!

GreenHarp
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 17 settembre 2012, 19:50

:lol: :lol: Meno male dai, sono contento che non l'abbiate schifato! Il dovermi fare da me la base, il canto, il controcanto, il sottofondo e il bissottofondo (lo zio delle biscrome) mi ha creato un sacco di problemi. Ci ho provato e questo è il meglio che ho saputo fare al momento :)
Grazie a tutti! :) Con i prossimi brani cercherò di fare meglio!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Aldouz » lunedì 17 settembre 2012, 20:36

Heilà!
Giusto un paio di giorni fa mi viene da pensare ai giochi 2012, faccio un salto sul forum e vedo che sono già iniziati!!!
Scrivo solo adesso (8 pagine di forum non ci vuole molto a leggerle, ma il tempo a mia disposizione al momento non è tantissimo) per dirvi quanto sia felice di constatare l'altissimo grado di entusiasmo che verte intorno ai giochi!
Non faccio promesse, so bene quanto io sia irresponsabile, ma mi piacerebbe riuscire a registrare qualcosa entro il 22!
Al momento non sono attrezzato per registrare, il lato tecnico della vicenda nei tempi passati era competenza del Karmojo, ma non si sa mai! :D
Adesso vado ad ascoltare le new entry, ci sentiamo presto!

Aldouz
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 17 settembre 2012, 21:49

Un caro saluto a tutti quanti.
Eccomi. Penso sia arrivato il mio turno.
Vi comunico quindi che è disponibile on-line il mio brano di presentazione per l’adesione all’edizione 2012 dei Giochi d’Autunno.
Pur avendo manlevato il manlevabile, non posso esimermi dal mettervi in guardia per l’ascolto.
È un brano che, nell’ambito della branistica autunnale attualmente in vigore, si discosta moltissimo dagli standard e per questo motivo, oltre a presentare innumerevoli controindicazioni otorin-auditive, sul lato prettamente tecnico-musicale si pone a livelli coi quali Lord Kelvin era assoluto maestro.
Sintetizzando:
- è un brano mono pseudo-aiuto-armonicista (che sarei io) nel senso che ci sono solo io che suono, ma questo è dato per scontato da regolamento
- è un brano mono armonica, nel senso che ho suonato un’armonica sola e sempre quella, la Hohner CX-12 Jazz
- è un brano mono traccia, nel senso che, con i modesti mezzi tecnici a mia disposizione, ho registrato una sola traccia audio; non vi sono quindi sovrapposizioni di alcun genere, se non quella del rumore di fondo che, ahimè, non sono proprio riuscito a cacciare e dello slide dell’armonica che di tanto in tanto esce allo scoperto
- è un brano mono ascolto, nel senso che si riesce (forse) ad ascoltare una volta sola, e su questo potete stare tranquilli perché, oltre a quanto sopra esposto, …
- è un brano mono esecuzione, nel senso che una volta riprodotto, il file MP3 si auto-distrugge.
Penso che a questo punto, con tali indicazioni, sarete sicuramente riusciti ad individuarne il titolo.
No?
Non vi resta quindi che fare click sul sito dei Giochi d’Autunno per sciogliere il dilemma.
Ah, scusate, quasi dimenticavo, un’altra piccola cosuccia: ho preferito mantenere il titolo originale francese, anche se probabilmente la versione più conosciuta è quella inglese.
Buon (si fa per dire) ascolto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 17 settembre 2012, 22:04

Ciao Walter, ti annuncio con piacere che l'MP3 non si è cancellato dopo l'ascolto (ripetuto). A parte gli scherzi, sono contento che tu abbia proposto un brano con una sola armonica; cominciava a venirmi un piccolo complesso d'inferiorità :D. Numero di armoniche (o di tracce) a parte, si ascolta veramente con piacere, è molto preciso e scorrevole.
Un saluto a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » martedì 18 settembre 2012, 0:04

Bravo Ben!!.... :? Ma non ho capito che brano era? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzo! Non l'ho ancora sentito! :mrgreen: :mrgreen: Scherzo ancora....scusa ho finito le ferie e sto cercando di tirarmi su! :evil: Veramente complimenti per tutto il lavoro che hai fatto, sapendo che hai poco tempo e non hai tanta pratica con la registrazione! Quante tracce..20? :) Una per ogni scialuppa? Comunque molto carino! Il prossimo irlandese?
NPW ha scritto: è un brano mono esecuzione, nel senso che una volta riprodotto, il file MP3 si auto-distrugge.
:mrgreen: :mrgreen: Per fortuna no! Non l'avevo mai sentita di sola harmonica cromatica! Complimenti per il suono limpido e deciso e la pulizia delle note!
Aldouz ha scritto:Al momento non sono attrezzato per registrare,
Ciao Domenico! Che ci metti a registrare un bel pezzo d'harmonica! A te basta anche il microfono del pc :wink: Quindi aspettiamo un brano e una storia!...P.S sto ascoltando tuo figlio-fratello...azz.. ne ha tiro il ragazzo!! 8)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Eughen » martedì 18 settembre 2012, 0:08

Ciao Walter, a te che sei tra i più bravi tra noi e che mi sembra di capire dalle parole del tuo post sei un carattere spiritoso :lol: , ti mando un commento al brano veloce veloce: Note giuste ma un pò troppo secche e slegate.
Mi hai ricordato quando, a scuola, facevo gli esercizi col flauto! Peccato!
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » martedì 18 settembre 2012, 0:42

domy ha scritto:Quante tracce..20? :) Una per ogni scialuppa? Comunque molto carino! Il prossimo irlandese?
:lol: :lol: No Domy, meno della metà...saranno state 7-8 quelle su audacity. Ne ho usate un paio per correggere alcuni passaggi! EEEEE....ti dirò...il prossimo magari no, ma l'Irlanda ci sarà di sicuro: sto ancora studiando come metterla giù!

Trovo veramente bello e ben fatto il brano di NPW: ciò dimostra che quando si sa suonare basta un'armonica e una traccia! :lol: :lol: :lol: Alla faccia mia!!!! :evil: :cry:

:mrgreen:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 18 settembre 2012, 0:48

Ciao a tutti, prima di accasciarmi dopo le 10 ore di viaggio in auto mi sono passato velocemente in rassegna quanto è accaduto oggi. Fortunatamente il wifi dell'hotel funziona bene e così mi sono ascoltato le due esecuzioni di Walter e di Ben.

@walter... Non me la bevo quella dei modesti mezzi tecnici a tua disposizione :wink: sappiamo tutti che il "solo armonica" è terribilmente impegnativo e il multitraccia consente di nascondere le imprecisioni! Sarà, come dice Eugenio, anche un'esecuzione "scolastica" ma è eseguita ottimamente considerato il brano non così facile

@ben... Un bel lavoro multitraccia con le difficoltà che ormai conosciamo! Sono d'accordo con greenharp sulla mancanza di un po' di volume su quell'armonichina che si sente in sottofondo.

Comunque gente devo dire che la partenza di quest'anno mi sembra proprio che sia stata fatta con un bello sprint iniziale e mancano ancora personaggi "importanti" che sono sicuro ci regaleranno altre soddisfazioni e... Sbaglio o si era iscritta anche una simpatica armonicista? O forse l'avete fatta scappare?.

P.s.
Una saluto al Forum dal Sig. Ciro Lenti, responsabile del servizio di assistenza della Hohner! Un ragazzo gentilissimo e simpaticissimo... Mi ha assicurato che le nostre armoniche sono prodotte proprio lì: a Trossingen!

P.s.2
ho appena montato i reedplate per la mia CX12... Hanno le nuove valvole e suona che è una meraviglia! Mi sono anche regalato una Thunderbird LF, comprata in un negozietto di Trossingen, pagata una fucilata rispetto ai prezzi di Harp Élite, ma solo con lo scopo di avere una "armonica del buon ricordo" della mia visita in questo paesello! (perdonami Frank :oops: !)
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » martedì 18 settembre 2012, 10:49

Ottimo Walter, bel lavoro!!! Note pulite e limpide senza sbavature. Un' unica traccia che valorizza il suono dell'armonica...non ti serve altro.

Stefano GreenHarp
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 18 settembre 2012, 11:25

Eughen ha scritto:Ciao Walter, a te che sei tra i più bravi tra noi e che mi sembra di capire dalle parole del tuo post sei un carattere spiritoso :lol: , ti mando un commento al brano veloce veloce: Note giuste ma un pò troppo secche e slegate.
Mi hai ricordato quando, a scuola, facevo gli esercizi col flauto! Peccato!
Eugenio
Ciao, di nuovo, Eughen; alla fine degli scorsi Giochi, quando stilasti la tua classifica, ti dissi che saresti stato iscritto ai Giochi d'ufficio, automaticamente, ricordi? Beh, l'offerta è ancora valida, sino al 22 prossimo! :D
Vorrei ora dire che l'espressione delle proprie sensazioni e delle proprie reazioni nei confronti di un brano eseguto con l'armonica o con qualsiasi altro strumento fa sempre piacere e serve all'esecutore a capire alcune cose, purché i pareri non siano nettamente contrastanti tra di loro; in quel caso sarebbe utile conoscere un po' di curriculum di ciascuno, del suo rapporto con la musica, della sua cultura musicale, insomma. Per dirla facile, di fronte a due pareri contrastanti, uno riferito da Riccardo Muti e uno da Manxcat, terrei a quello del primo.
Nel caso del brano di Walter i pareri sono stati abbastanza univoci, e l'unico fuori dal coro è stato il tuo e chi legge, forse, non sa da che parte pendere. Per questo vorrei dire due parole in generale, sui brani di sola armonica.
L'armonica cromatica è uno strumento solista, uno strumento che esegue il "canto"; come ogni strumento che "canta" non può prescindere da un accompagnamento strumentale, tranne casi di "sperimentazione" e valutazione tecnica, da parte di addetti ai lavori, delle caratteristiche e della valenza di un'esecuzione, del sound, della tecnica etc. etc.
Questo è il senso della prova di sola armonica contenuta nei Giochi. Con questo brano, uno solo, si vuole fare omaggio all'armonica pura, e si vuole avere la possibiltà di capirne e valutarne gli effetti, spogliandola di ogni indumento esteriore, solo a fini di studio, senza la pretesa di fare qualcosa di altamente estetico. Questo va tenuto nella debita considerazione. Alcuni di noi, infatti, hanno adottato e adotteranno l'escamotage del brano in polifonia di armoniche, proprio per evitare di mettere la propria armonica a nudo coram populo
Ora, se si casca su un brano fatto di note veloci e brevi, in alcuni passaggi, è molto facile non essere perfetti nel tempo e nell'esatto rapporto tra una nota e l'altra, e, senza un ausilio di altri strumenti, la cosa risulta molto più evidente. Un accompagnamento, l'armonia che si crea con altri strumenti, dà quel senso di continuità alle note, facendole sentire più attaccate tra di loro, anche se in realtà sono staccate, e rendendole più nel tempo anche se sono leggeremente fuori. Al 39" dove finisce il ritornello del brano di Walter, sino al 53", si sente la mancanza del supporto di una base, che, secondo me, farebbe sembrare l'esecuzione molto migliore, anche se a me piace già così. Peccato che qua non si possano fare degli esempi pratici, perché mi piacerebbe spiegare bene quello che voglio dire. Un conto è il rapporto tra due note da sole; altro conto è il rapposto tra quelle due note se hanno sotto una base che le accompagna, che diventa essa stessa parte della melodia. Alcuni brani, estrapolati dal loro contesto, cambiano il loro stesso incedere melodico e diventano irriconoscibili, proprio come vedere un uomo in frack, tanto per citare una famosa canzone, e vederlo nudo, anzi, diciamo una donna . . . :D Insomma, sul brano di sola armonica bisogna andarci con i piedi di piombo, perché, da dilettanti quali siamo, senza un ottimo e sperimentato uso del T.B. è difficile ottenere risultati ben apprezzabili. Provo a postare un esempio sul music lab e poi tornerò a darne comunicazione qua con un P.S.
Buona giornata, per ora.
Carlo

P.S. Ecco, ho fatto un thread su Music Lab, inerente questo post:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 273#p35273
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 18 settembre 2012, 15:48

Buon pomeriggio a tutti, mi dispiace intromettermi nel "dibattito" che si sta sviluppando e soprattutto non voglio interrompere la serie di giusti complimenti che sta ricevendo Walter per il suo brano, ma è arrivato anche per me il momento di presentare il mio brano; certo, chiamarlo brano mi pare un eufemismo, lo definirei più un riassunto, perchè ho suonato solo i momenti salienti della canzone. Ho preferito così perchè non sarei mai riuscito a suonare un brano di oltre 3 minuti senza fare errori grossi, e poi anche per rispetto nei confronti di chi si ascolterà un brano suonato da uno che "inspira e soffia" nell'armonica da poco più di 5 mesi :D
Però tutto sommato devo dire che non me la sono cavata affatto male, anzi sono soddisfatto di ciò che è uscito, considerando che suono da poco, che ho registrato con un lettore mp3, considerando anche i tanti, troppi rumori esterni di sottofondo (che purtroppo anche nel brano che ho scelto, tra quelli registrati, sono presenti), insomma, alla fin fine va bene così.
Il brano che ho scelto è "The way we were", canzone che fino ad un paio di mesi fa non avevo neppure idea che esistesse, e allora perchè l'ho scelta? Perchè mi sono innamorato della versione suonata da Charlie McCoy con la sua armonica in LA, e poi anche perchè è stata la prima canzone di sola armonica che ho imparato, quindi, quale scelta migliore di questa? Io però ho dovuto suonarla in Do con la "Harpmaster" della Suzuki, perchè la mia marine band in LA ha il corpo che si è gonfiato e per ora ho solo l'Harpmaster in DO a mia disposizione.. peccato, perchè il suono di una MB sarebbe stato più adatto. Ah un'ultima cosa, potrebbe esserci qualche nota sbagliata, visto che suono a orecchio qualcosa potrebbe non essere corretto, anche se sinceramente non mi pare, ma se c'è una nota intrusa fatemelo sapere :)
Beh è arrivato il momento, appena finisco di scrivere il post invierò il brano per ufficializzare la mia partecipazione ai giochi d'autunno.
Ciao a tutti
Fabio


Ecco ho inviato e credo di aver fatto tutto in maniera corretta, solo che la connessione internet da problemi..attendo da Carlo e Walter per sapere se l'operazione è riuscita ;)
MZblues
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:49

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da MZblues » martedì 18 settembre 2012, 19:31

Ciao a tutti anche per me e venuto il momento di presentare a tutti il mio brano di presentazione! :mrgreen:
LO SPAZZACAMINO!
Modalità di registrazione: ho usato un microfono di sing star :lol: (vecchio gioco per la ps2) collegato al pc usando il programma chiamato mp3 my mp3....si sente ogni tanto quando espiro dal naso :oops:
Ho scelto questa canzone xke mi ha dato molte emozioni quando alle feste di paese i ragazzi la suonavano con qualsiasi strumento a loro disposizione e la cantavamo a scuarcia gola!E una canzone molto simpatica e divertente! Spero che vi piaccia anche se io o eseguito solo le prime 4 strofe le prime 2 scandedo meglio che potevo :lol: ogni nota e invece le altre 2 ho fatto un esperimento sporcando il suono il piu possibile per cercarla di rende il piu completa anche se nn so se mi e riuscito e spero che mi possiate dare qualche consiglio! :mrgreen:
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Eughen » martedì 18 settembre 2012, 22:31

Caro Carlo e per giusta conoscenza, Walter,
cercherò di rispondere a tutte le tue considerazioni, cosa che faccio con sincero piacere:

Se vado ad un concerto di musica sinfonica, alla fine, applaudo calorosamente, applaudo compostamente, applaudo per cortesia, non applaudo affatto, quest’ultimo non avviene mai nei concerti ma solo all’opera dove vado solo per accompagnare mia moglie, avendo io il limite di considerare il canto lirico un “disturbo” sulla musica.
Se il Direttore o il Solista mi sta guardando nel momento dell’applauso (rarissimo!) non mi chiede se ho fatto il conservatorio per dare il giusto valore al mio applauso, comunque mi è piaciuto, qualcuno mi insegnò che un lavoro diventa arte se raggiunge l’universalità, e nell’universalità ci sono anche io senza conservatorio.
Se, al contrario, rimango con la faccia di pietra e non applaudo, il musicista non mi dice… ci venga lei sul palco se è tanto bravo!
Nel nostro caso, nei non numerosi miei poster non faccio altro che dichiarare la mia scarsa preparazione nella teoria musicale, mai un bluff, mai una second life, sincero e pulito: con il mio “INTORNO AI GIOCHI” ho di fatto chiesto il permesso a voi tutti di poter esprimere il mio parere su quei brani che mi coinvolgano emotivamente e non sto a ripetere il discorso della “mente” e della “pancia” perchè credo sia chiaro a tutti cosa si intenda per pancia nel campo musicale. Ho chiesto il permesso, anche perché mi sento sinceramente imbarazzato a dare pareri sdraiato in poltrona verso chi lavora e lavora forte.

Curriculum: di tanti curricula che ho riempito questo è veramente un “schifezza”
Età…più vicino ai 60 che ai 50! H.1.81, Kg. 75, Resid. Roma, Studi…molti, Esperienze nel lavoro…molte, Posizione…dirigente. Segno Zod. leone, Interessi…auto sportive, fotografia, musica.
Know how musicale:
ho iniziato da bambino con lo studio del pianoforte, in casa ove mia madre ha cercato di trasferirmi tutto S. Cecilia, il noto conservatorio di Roma. Ma già da bambino avevo idee diverse, mi sembrava e tuttora lo penso, un impegno enorme, pesantissimo dover leggere il pentagramma a velocità da superuomo, mano destra mano sinistra, solfeggio, scale di ogni tipo, accordi a non finire (…120/130 accordi sul piano li so ancora fare), e tutto per ripetere un brano scritto da altri. In seguito, più grande, ho avuto amici che per 10 lunghi anni hanno frequentato il conservatorio pur non avendo l’obiettivo di lavorare nel campo della musica. Ora suonano come angeli, il fatto è che quasi solo angeli …sono! Troppo poco altro nella loro vita.
Qualche anno fa ho seguito la prima trance del Corso per Pianoforte di MUSSIDA.
Per il resto suono/gioco QUSAI SEMPRE AD ORECCHIO piuttosto spesso, per il 30% piano, 10% tastiera, 60% armonica quasi equamente distribuita tra cromatica diatonica e tremolo, ma anche ottava.
Insomma io sono un manxcat del forum, essendo molti di voi i Riccardo Muti.
Sono stato esauriente?
Caspita! Sono ancora alle prime battute del tuo post, passo al tema esecuzione, monofonia, funzione e influenza della base.

Sono totalmente d’accordo con le tue ben illustrate considerazioni sul ruolo della polifonia; giocoforza la polifonia tira la singola voce e la migliora rispetto a quella stessa voce prodotta isolatamente.
Non abbiamo dubbi, resta il fatto che quella singola voce ha comunque, nella sua creazione, infiniti gradi di libertà. In questo range si distinguono i musicisti ed il loro valore.
In conclusione, se un brano, tenuto conto della mancanza della base, della polifonia e di tutto si voglia, a me arriva come un esercizio al flauto scolastico, qualche motivo ci sarà.
E visto che siamo ormai “a cuore in mano” pur rischiando di apparire un po’ presuntuoso, aggiungo anche qualcosa in più: a me arriva un messaggio di svogliatezza, di sufficienza mista a sicurezza da parte dell’esecutore, che non lascia il minimo spazio al sentimento. Non ci sento l’anima!
Al contrario ci sono alcuni casi in cui il risultato finale è il medesimo ma la causa è l’opposta: l’esecutore è talmente impegnato a non sbagliare, che all’ascoltatore arriva tutta la sua tensione ma niente di metafisico.
Apro un parentesi meno tecnica. Il mio commento in questo caso era un po’ più disinvolto del mio solito, autorizzato però in questo da espressioni assai più disinvolte delle mie:
Pur avendo manlevato il manlevabile non posso esimermi... :shock: :oops: :roll: branistica autunnale… controindicazioni otorin-auditive sul lato prettamente tecnico-musicale…


Sembra quasi Walter volesse fare il verso a qualcuno, o sbaglio?

Vengo al tuo interessante lavoro in Music Lab.
Ho ascoltato attentamente le quattro versioni, la mia conclusione è un conferma di quanto dicevo sopra, ossia, trovo che le differenze della voce armonica sola o su fischio, o su base, siano appena percepibili e limitatamente ad brevissimo periodo.
Non trovo affatto slegate le note in mono e mi sentivo egualmente coinvolto dall’esecuzione, merito tuo, come vedi si può benissimo trasmettere sensazioni senza aiuti.
Superfluo dire che è solo il mio parere personale, che poggia su un curriculum come sopra descritto.

Invito ad iscriversi.
Io suono prevalentemente ad orecchio, ammetto solo il metronomo; pazzesco mandare un brano al mondo intero che diverte solo me, a quale scopo?
Inoltre, un ruolo di commentatore indipendente mi stimola molto, mi impegna a valutare con massima serietà, ma anche nella massima libertà ed indipendenza.
Non sarei mai veramente libero se fossi, diciamo così “in gioco”!

Grazie per l’attenzione, grazie per l’invito, grazie per il lavoro.
Un saluto a Walter che mi farà cosa gradita se vorrà restituirmelo.

Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » martedì 18 settembre 2012, 23:26

Ehilà, meglio tardi che mai...
scusate il ritardo, sono stato un po' occupato.
Il mio brano è la colonna sonora di Franco Micalizzi del film Lo chiamavano Trinità.
Brano monotraccia ma suonato con tre armoniche, le prime due, sydel blues in sol e hohner 365 per l'introduzione, per non inguairmi con bending iniziali al di fuori delle mie capacità. Tutto il resto del brano con una seydel mountain harp, una tremolo, forse usata in modo un po' improprio "alla diatonica", non linciatemi, sono il solito a cui piace fare esperimenti fuori luogo. Per il resto concedetemi qualche "taglia&incolla" altrimenti il brano perfetto lo sentivate a gennaio:)
Che altro dire, mi sono divertito. Ho provato a fare un multitraccia pure io ma siete troppo bravi per me. Mi piacciono molto tutti brani sentiti fin'ora, indipendentemente dalla bravura tecnica è bello sentire il cuore dentro ognuno di essi. Proprio lo spirito giusto per i nostri giochi!

buona continuazione!

Giulio
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » martedì 18 settembre 2012, 23:53

Ciao a tutti :)
Causa increscioso problema tecnico mi trovo costretto a chiedere agli organizzatori 24 ore di proroga per l'invio del brano mi presentazione.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 19 settembre 2012, 9:41

Ciao a tutti, una veloce impressione sugli ultimi tre brani inviati, non prima però di aver dato un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti (per quest'anno) MZBlues e IlGrandeCocomero e un ben ritrovato a Giuguar.
MZBlues: peccato che finisce presto…molto semplice ma ben suonato, sia con le note singole che con gli accordi. Su come sporcare le note, ci sarà sicuramente qualcuno più esperto che ti saprà dare dei suggerimenti
IlGrandeCocomero: veramente bravo, bel pezzo giocato sulle note alte, chiare e tremolanti al punto giusto. Come scrivi nella tua presentazione, puoi ritenerti pienamente soddisfatto
Giuguar: penso che il tuo brano non sia facile da suonare, però, dopo un inizio un po’ timido, sei andato bene. Anch’io, come avrai forse notato, ho scelto un pezzo monotraccia come te, proprio perché non riuscivo a mettere insieme più tracce in modo soddisfacente. Apprezzabile comunque l’esperimento di più armoniche.
Buona giornata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 settembre 2012, 10:09

FedericoC ha scritto:Ciao a tutti :)
Causa increscioso problema tecnico mi trovo costretto a chiedere agli organizzatori 24 ore di proroga per l'invio del brano mi presentazione.

-- Federico
Buongiorno a tutti,
per ora rispondo alla comunicazione di servizio, poi citerò io brani presentati e risponderò ad Eughen, sperando de sentire anche Emilio, per distoglierlo cinque minuti dalle registrazioni per i Giochi . . ! :D
Ma certo, Federico, nessun problema; ti ricordo comunque che il termine normale non è oggi, ma il 22.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » mercoledì 19 settembre 2012, 10:14

Manxcat ha scritto:
FedericoC ha scritto:Ciao a tutti :)
Causa increscioso problema tecnico mi trovo costretto a chiedere agli organizzatori 24 ore di proroga per l'invio del brano mi presentazione.

-- Federico
Buongiorno a tutti,
per ora rispondo alla comunicazione di servizio, poi citerò io brani presentati e risponderò ad Eughen, sperando de sentire anche Emilio, per distoglierlo cinque minuti dalle registrazioni per i Giochi . . ! :D
Ma certo, Federico, nessun problema; ti ricordo comunque che il termine normale non è oggi, ma il 22.
Carlo
Sono qua al volo, scusate ma ho qualche giorno di trambusto familiare. A presto emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 settembre 2012, 10:21

emilio ha scritto: Sono qua al volo, scusate ma ho qualche giorno di trambusto familiare. A presto emilio
E' proprio vero: parli del diavolo e spuntano le corna! :evil:
Bene, colgo l'occasione per dire due parole sui tre brani dei compagni di gioco che hanno presentato i loro lavori.
Faccio una piccola premessa, una tantum: a me i brani dei Giochi piacciono tutti, più o meno, ovviamente. Mi piace anche comunicare che li ho ascoltati, e quindi dire due parole, un cenno di ringraziamento e di stima, a prescindere da quello che si possa scrivere ogni volta; non c'è da dargli troppo peso, né nel bene, né nel male.
Ad esempio i tre baldi giovani degli ultimi tre brani li sento tutti e tre animati da grande entusiasmo, e questo è un ottimo punto di partenza; ciascuno bravo a suo modo, chi ci ha messo più tecnica (Grande Cocomero), chi più cuore (Mz blues), chi più fantasia (Giuguar); ma si deve aspettare altri brani per capire meglio.
Buona giornata.
Carlo

P.S. Ah, dimenticavo; volevo dire a Mzblues che se può fargli piacere c'è un altra versione de "Lo spazzacamino" qua:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 466#p32466
della serie: quanto è piccolo il mondo! :mrgreen:
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 19 settembre 2012, 10:57, modificato 2 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » mercoledì 19 settembre 2012, 10:41

Faccio i miei complimenti agli esecutori degli ultimi tre brani...bravi ragazzi!
Un breve commento per ognuno, ma sono solo considerazioni soggettive di uno che ha appena iniziato come voi...insomma parlo ma io non avrei mai saputo fare di meglio...però almeno come ascoltatore fatemi parlare, perchè ascoltare e giudicare aiuta anche me a migliorare.

Per IlGrandeCocomero: bravo, pulizia nelle note, bell'effetto di vibrato, peccato che non hai potuto farlo con l'armonica in La perechè, ma è solo una mia prefernza personale (mi piacciono generalmente le tonalità più basse), secondo me avrebbe reso di più.

Per MZBlues: allegro e spensierato...per sporcare le note chiedi a me...sono un'esperto! :mrgreen:

Per Giugar: ogni tanto ho avuto l'impressione di poca fluidità, un po' forzato diciamo ma nel complesso hai lavorato bene (Giugar, prova a chiudere le finestre....ma n'do' abiti in pieno centro!! :D :D :D )

GreenHarp
Stefano
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » mercoledì 19 settembre 2012, 10:42

Manxcat ha scritto:E' proprio vero: parli del diavolo e spuntano le corna! :evil:
Che cosa? C'è della concorrenza? :twisted: Ah, sei tu Emilio :P OK, tutto a posto :D
Eughen ha scritto:Un saluto a Walter che mi farà cosa gradita se vorrà restituirmelo.
Ma certo Eugenio, con molto piacere, eccomi :P
Non posso che sentirmi onorato di tutta questa attenzione nei confronti del mio brano di presentazione, sai, detto tra di noi, non sono molto abituato a cose del genere :oops:
Sia ben chiaro comunque che non voglio rubare spazio a nessuno :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 settembre 2012, 11:57

Vediamo . . .
Buongiorno Eughen e buongiorno a tutti. Grazie della dettagliata risposta, che serve a conoscerci meglio, fattore indispensabile per comprendere e comprendersi.
Ho sempre anch'io sostenuto il concetto dell'universalità dell'arte, e non sto qua a spiegarne le ragioni; le mie perplessità erano dovute al fatto che in ambiente virtuale, non avendo il benché minimo elemento di conoscenza del tuo interlocutore, non sapendo se possa trattarsi di un "teenager" in vena di seminare zizzania a favore di qualche amico, o di qualcuno animato da scopi diversi, è difficile relazionarsi con il giusto spirito di amicizia e stima che occorre per porre la questione su di un certo piano, il migliore possibile. Con questo non intendevo assolutamente chiederti alcun curriculum, ci mancherebbe altro :D , grazie comunque di averci offerto elementi di conoscenza. Una cosa ti sei dimenticato: non hai detto qual'è la tua madre lingua, perché ho la netta sensazione che tu pensi in un'altra lingua, forse il francese, però quello della svizzera . . . Beh, quest'ultima ipotesi è solo una presunzione, e sicuramente sarà sbagliata, ma sento una costruzione della frase ed un linguaggio che mi riporta spesso al francese e a volte anche al tedesco; credo che tu sia un poliglotta, o quantomeno un bilingue per nascita. Scusa la mia curiosità, che non implica affatto una risposta! Cosa c'entra con l'armonica? Con l'armonica, se vogliamo parlarne e confrontarsi, c'entra tutto: più si conosce l'interlocutore, più si capiscono le sue proposte e le sue posizioni. Sei stato comunque esauriente e dal breve quadro scaturisce un profilio di assoluto rilievo, senza alcun dubbio.
Eughen ha scritto: Inoltre, un ruolo di commentatore indipendente mi stimola molto, mi impegna a valutare con massima serietà, ma anche nella massima libertà ed indipendenza.
Non sarei mai veramente libero se fossi, diciamo così “in gioco”!
Ti dirò che, adesso che ti conosco un po' di più, mi farà molto piacere leggere le tue impressioni sui brani che avranno attirato la tua attenzione o su quelli che vorrai commentare, anche perché sento che ti piace farlo, e senz'altro un'opinione da parte di chi non è coinvolto personalmente non può che rappresentare un valore aggiunto per il brano stesso e per i Giochi; altrettanto liberamente ti risponderemo, perlomeno per quanto mi riguarda.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 19 settembre 2012, 12:00

GreenHarp ha scritto:...ma n'do' abiti in pieno centro!! :D :D :D )
GreenHarp
Stefano
Esatto! lo si capisce da quel lieve sottofondo eh? :mrgreen: è il rumore di fondo dell'universo... Anzi in una delle tracce c'era anche una bella sirena che passava con tanto di clacson e strombazzate, va bene sperimentare ma li sarebbe stata proprio troppa fantasia :wink:
èstato divertente suonare la tremolo col puckering solo sulla fila di fori superiore, mi piace molto il tono diatonico-tremolo che ne è uscito fuori! si riescono anche a piegare le note!
(Ora Luisiccu mi uccide! :D )
Rispondi