Principiante bending che non esce
Principiante bending che non esce
Ciao a tutti...
possiedo una Silverstar della Hohner, so che non è il massimo, e non riesco proprio a fare il bending e questa cosa mi sta iniziando a scoraggiare. Seguo il metodo Triassi, quello con il CD audio, ma spontando la lingua in qualsiasi posizione non mi riesce una minima piegatura. Volevo sapere se è un problema dell'armonica.
Vi ringrazio in anticipo.
possiedo una Silverstar della Hohner, so che non è il massimo, e non riesco proprio a fare il bending e questa cosa mi sta iniziando a scoraggiare. Seguo il metodo Triassi, quello con il CD audio, ma spontando la lingua in qualsiasi posizione non mi riesce una minima piegatura. Volevo sapere se è un problema dell'armonica.
Vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di saoli il venerdì 3 giugno 2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
- Peppe95
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao,
per far riuscire il bending ci vuole molto esercizio. So che questa cosa può scoraggiare, ma se vuoi suonare veramente questo piccolo ma fantastico strumento non ti arrendere. Esercitati tanto.
E' molto improbabile che il problema sia dell'armonica.
A mio parere le Silver Star sono un po dure, prova con le Special 20 della Hohner.
In bocca al lupo e buono studio,
Giuseppe
per far riuscire il bending ci vuole molto esercizio. So che questa cosa può scoraggiare, ma se vuoi suonare veramente questo piccolo ma fantastico strumento non ti arrendere. Esercitati tanto.
E' molto improbabile che il problema sia dell'armonica.
A mio parere le Silver Star sono un po dure, prova con le Special 20 della Hohner.
In bocca al lupo e buono studio,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
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Re: Principiante bending che non esce
Grazie per la risposta Peppe 95...stavo pensando di comprare un'altra armonica, tu m hai consigliato una Special 20, io invece stavo pensando ho ad una Marine Band ( mi affascina il suo corpo in legno) o ad una Golden Melody. Quale mi consiglieresti tra queste due?
PS: possibilmente con le ance un po' morbide
PS: possibilmente con le ance un po' morbide
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao, da neofita mi sono sempre trovato bene con le Special 20, ma devo dire che ultimamente, trovo più facile il bending con le Golden Melody.
Avendo provato sia le Special che le Marine che le Golden, queste ultime mi sembrano "il meglio dei due mondi".
Prova comunque entrambe così ti potrai fare un'idea più precisa mentre ti eserciti per il bending.
Avendo provato sia le Special che le Marine che le Golden, queste ultime mi sembrano "il meglio dei due mondi".
Prova comunque entrambe così ti potrai fare un'idea più precisa mentre ti eserciti per il bending.
Nicola
Re: Principiante bending che non esce
Ciao Nickblues...purtroppo non riesco a prendermi tt e due le armoniche...volevo puntare solo su una d queste...secondo te per imparare il bending quale delle due mi conviene?
- Nickblues
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Re: Principiante bending che non esce
Mi sentirei di consigliarti la Golden Melody, anche se è un'opinione del tutto personale. Non credo esista "oggettivamente" un'armonica più "facile" sul bending rispetto ad un'altra. E' un fatto "soggettivo". In ogni caso serve molto esercizio, a prescindere dall'armonica che usi.
Nicola
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao Saoli, condivido a pieno il buon consiglio che ti ha dato Nickblues. Le Golden sono davvero delle Armoniche stupende e per iniziare sicuramente le migliori, poi costano relativamente poco il che non guasta no? In bocca al lupo buoni esercizi e buon bending.
Claudio
Claudio
Re: Principiante bending che non esce
Grazie a tutti per le risposte. Mi sa che opterò per la GOLDEN MELODY siccome spendete tutti bellissime parole per questa armonica.
- Nickblues
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao, giusto per completezza d'informazione sulle Golden, il buon Vincenzo (Cattagnus) le trova perfette e credo anche Alexjblues le usi estensivamente, giusto per nominare due frequentatori abituali del forum, oltre che ottimi armonicisti.
Sabato a Castel San Pietro per il ns. concerto era presente anche il grande Andreino Cocco (a mio parere uno dei migliori armonicisti blues italiani) e lui dice che per via della forma del cover, sulle note basse (1° foro aspirato e soffiato) l'ancia tende a sbattere sul cover producendo un rumore fastidioso.
In effetti è l'unica armonica sulla quale faccio fatica a piegare il 1° foro che, invece, in genere è uno dei più facili.
Sabato a Castel San Pietro per il ns. concerto era presente anche il grande Andreino Cocco (a mio parere uno dei migliori armonicisti blues italiani) e lui dice che per via della forma del cover, sulle note basse (1° foro aspirato e soffiato) l'ancia tende a sbattere sul cover producendo un rumore fastidioso.
In effetti è l'unica armonica sulla quale faccio fatica a piegare il 1° foro che, invece, in genere è uno dei più facili.
Nicola
Re: Principiante bending che non esce
Ciao Saoli,
fermo restando che le parole spese da tutti per la golden melody sono ben spese (anche io ne ho una e prevedo di prenderne un'altra) ti riporto la mia esperienza quando mi sono trovato nella tua stessa difficoltà con i primi bending.
Ho ripreso a suonare l'armonica per caso dopo letteralmente 20 anni che non lo facevo più (non ero bravo, come molti ci "soffiavo" dentro senza infamia e senza lode ma allora ero piccolo e non sapevo nemmeno cosa fossero i bending). Avvicinatomi al blues per caso tramite un collega e "scoperta" la tecnica del bending, ritiro fuori dal cassetto al vecchia special 20 in do, e...magia, piego la prima nota, per l'esattezza il primo foro. Vado a piegare gli altri e col cavolo che esce qualcosa! il secondo mezzo tono, il terzo mezzo tono e li mi fermo, haivoglia a impostare la bocca, applicare metodi, trovare su iutiubb filmatini di draghi dell'armonica che ti piegano sto mondo e quell'altro come se niente fosse e la fanno tanto facile dicendoti di fare iiiiiiioooouuuuu come un deficiente...
Per mia fortuna sono affetto da sindrome da acquisto compulsivo e decido di comperare altre due armoniche di marca e tonalità diverse secondo una mia strampalata istintiva convinzione (troverai il post in altra parte del forum in cui chiedo opinione ai compari più esperti) che tonalità più basse aiutino almeno un pochetto il bending, ovviamente anche spessore delle ance e blablabla influiscono sul bending per questo nel dubbio prendo marche diverse.
Vado a casa di harpelite (del quale non mi vergogno mai a fare pubblicità ritenendolo il più disponibile, serio e conveniente) e me ne esco con una seydel blues in LA e una tombo ultimo in sol (mi pare, chi se lo ricorda più...)
Ebbene al primo semaforo disponibile tiro fuori la seydel, metto la bocca sullo stramaledetto terzo foro e IIIIIOOOOUUUU track! viene fuori un bending di un tono e mezzo come se niente fosse.
Ho poi constato ad esempio (e qui i più esperti potrenno dirci magari anche il motivo?) che ad esempio alla stessa special20 in DO alla quale ho sostituito i reed plates con quelli di una in SIb piega le note assolutamente senza problema, e ti ripeto io non sono un armonicista professionista o che. Il blues neanche mi viene se proprio te la devo dire tutta...
Ad esempio la stessa tombo ultimo in MI ho difficoltà a piegare alcune note, la marine band da 28 fori modellononmiricordocome col cacchio che piego se non di poco i primi 4 fori.
Con questo volevo solo riportarti la mia esperienza, non voglio dirti di comperare la special20 o la tombo invece della golden melody, perchè altri potrebbero dirti il contrario, piuttosto prova a sperimentare, tanto molte armoniche te le porti via con 20-30 euro, metti nel salvadanaio un leuro al giorno e ogni mese te ne comperi una diversa cosi ti rendi conto come reagisce ogni animale.
Un'altra cosa che secondo me influisce sulla facilità di bending è la tenuta all'aria delle placche e delle cover, una bella armonica "stagna" secondo me (ma voialtri la fuori dite la vostra!) ti fa sprecare in un certo senso meno fiato che puoi concentrare meglio sul bending, io ho reso personalmente iperstagna una golden melody col comb di alluminio usando il nastro telato da medicazione adsivo ed effettivamente ho notato differenze. Personalmente trovo che special20 e tombo ultimo in questo funzionano bene, non conosco personalmente altre armoniche da poterti dire questa si, questa no, per questo ti dico: sperimenta.
E, questo si che mi sento di dartelo come consiglio, cosi come ti porti dietro il cellulare, portati sempre dietro anche l'armonichetta e quando non ti sente nessuno soffiaci dentro...
saluti
Giulio
fermo restando che le parole spese da tutti per la golden melody sono ben spese (anche io ne ho una e prevedo di prenderne un'altra) ti riporto la mia esperienza quando mi sono trovato nella tua stessa difficoltà con i primi bending.
Ho ripreso a suonare l'armonica per caso dopo letteralmente 20 anni che non lo facevo più (non ero bravo, come molti ci "soffiavo" dentro senza infamia e senza lode ma allora ero piccolo e non sapevo nemmeno cosa fossero i bending). Avvicinatomi al blues per caso tramite un collega e "scoperta" la tecnica del bending, ritiro fuori dal cassetto al vecchia special 20 in do, e...magia, piego la prima nota, per l'esattezza il primo foro. Vado a piegare gli altri e col cavolo che esce qualcosa! il secondo mezzo tono, il terzo mezzo tono e li mi fermo, haivoglia a impostare la bocca, applicare metodi, trovare su iutiubb filmatini di draghi dell'armonica che ti piegano sto mondo e quell'altro come se niente fosse e la fanno tanto facile dicendoti di fare iiiiiiioooouuuuu come un deficiente...
Per mia fortuna sono affetto da sindrome da acquisto compulsivo e decido di comperare altre due armoniche di marca e tonalità diverse secondo una mia strampalata istintiva convinzione (troverai il post in altra parte del forum in cui chiedo opinione ai compari più esperti) che tonalità più basse aiutino almeno un pochetto il bending, ovviamente anche spessore delle ance e blablabla influiscono sul bending per questo nel dubbio prendo marche diverse.
Vado a casa di harpelite (del quale non mi vergogno mai a fare pubblicità ritenendolo il più disponibile, serio e conveniente) e me ne esco con una seydel blues in LA e una tombo ultimo in sol (mi pare, chi se lo ricorda più...)
Ebbene al primo semaforo disponibile tiro fuori la seydel, metto la bocca sullo stramaledetto terzo foro e IIIIIOOOOUUUU track! viene fuori un bending di un tono e mezzo come se niente fosse.
Ho poi constato ad esempio (e qui i più esperti potrenno dirci magari anche il motivo?) che ad esempio alla stessa special20 in DO alla quale ho sostituito i reed plates con quelli di una in SIb piega le note assolutamente senza problema, e ti ripeto io non sono un armonicista professionista o che. Il blues neanche mi viene se proprio te la devo dire tutta...
Ad esempio la stessa tombo ultimo in MI ho difficoltà a piegare alcune note, la marine band da 28 fori modellononmiricordocome col cacchio che piego se non di poco i primi 4 fori.
Con questo volevo solo riportarti la mia esperienza, non voglio dirti di comperare la special20 o la tombo invece della golden melody, perchè altri potrebbero dirti il contrario, piuttosto prova a sperimentare, tanto molte armoniche te le porti via con 20-30 euro, metti nel salvadanaio un leuro al giorno e ogni mese te ne comperi una diversa cosi ti rendi conto come reagisce ogni animale.
Un'altra cosa che secondo me influisce sulla facilità di bending è la tenuta all'aria delle placche e delle cover, una bella armonica "stagna" secondo me (ma voialtri la fuori dite la vostra!) ti fa sprecare in un certo senso meno fiato che puoi concentrare meglio sul bending, io ho reso personalmente iperstagna una golden melody col comb di alluminio usando il nastro telato da medicazione adsivo ed effettivamente ho notato differenze. Personalmente trovo che special20 e tombo ultimo in questo funzionano bene, non conosco personalmente altre armoniche da poterti dire questa si, questa no, per questo ti dico: sperimenta.
E, questo si che mi sento di dartelo come consiglio, cosi come ti porti dietro il cellulare, portati sempre dietro anche l'armonichetta e quando non ti sente nessuno soffiaci dentro...
saluti
Giulio
Re: Principiante bending che non esce
Scusatemi per l'intrusione, ma sempre più frequentemente leggo di neo-armonicisti o meno che sono alle prese con il bending, sia esso normale che over
Mi sembra di leggere tra le righe, ma probabilmente, anzi sicuramente, mi sbaglio, che questo famigerato bending sia quasi una sorta di certificato, di timbro, di marchio, senza il quale non si ha il diritto di essere classificati tra gli armonicisti.
Non è così!!!
Il bending, ovvero la capacità di far uscire da un'armonica diatonica le note mancanti, ma non solo, sarebbe veramente riduttivo, di riuscire ad utilizzare tali note, diciamolo pure chiaramente, un (bel) po' storpiate, per dare alle proprie interpretazioni un "sound" particolare, magari cercando di imitare quello tipico del Blues, è uno dei tanti mezzi per raggiungere il fine che è, e dev'essere chiaro a tutti, quello di imparare a suonare lo strumento musicale che si chiama armonica diatonica.
Non confondiamo quindi il fine con i mezzi!
Il bending non è il fine ultimo per convincersi di saper suonare!
Si può essere dei bravissimi armonicisti anche senza saper piegare una sola nota, si può altresì essere in grado di far uscire dai dieci fori tutte e trentasei le note, e rimanere dei mediocri suonatori di armonica ... come il sottoscritto
Grazie a tutti per l'attenzione.
Walter
Mi sembra di leggere tra le righe, ma probabilmente, anzi sicuramente, mi sbaglio, che questo famigerato bending sia quasi una sorta di certificato, di timbro, di marchio, senza il quale non si ha il diritto di essere classificati tra gli armonicisti.
Non è così!!!
Il bending, ovvero la capacità di far uscire da un'armonica diatonica le note mancanti, ma non solo, sarebbe veramente riduttivo, di riuscire ad utilizzare tali note, diciamolo pure chiaramente, un (bel) po' storpiate, per dare alle proprie interpretazioni un "sound" particolare, magari cercando di imitare quello tipico del Blues, è uno dei tanti mezzi per raggiungere il fine che è, e dev'essere chiaro a tutti, quello di imparare a suonare lo strumento musicale che si chiama armonica diatonica.
Non confondiamo quindi il fine con i mezzi!
Il bending non è il fine ultimo per convincersi di saper suonare!
Si può essere dei bravissimi armonicisti anche senza saper piegare una sola nota, si può altresì essere in grado di far uscire dai dieci fori tutte e trentasei le note, e rimanere dei mediocri suonatori di armonica ... come il sottoscritto
Grazie a tutti per l'attenzione.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere. (Manxcat)
http://soundcloud.com/n_p_w
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- Nickblues
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao NPW,
sono d'accordo con te quando dici che il bending è un mezzo e non un fine. Infatti, per chi vuole suonare blues su un'armonica diatonica, il bending permette di ottenere le "blue notes" ossia quelle note come la 5a bemolle (per esempio) che mancano nella scala diatonica.
Saper eseguire un bending non dà di per sè nessun "patentino" di armonicista. Imparata la tecnica del bending, questa può essere applicata in un contesto musicale, ma non necessariamente. Ripeto, se si tratta di blues, ritengo che sia una tecnica fondamentale da imparare.
Ciò, ovviamente, non toglie che si possa essere ottimi armonicisti senza impiegare il bending, a parare personale però ritengo alquanto improbabile poter essere definiti ottimi armonicisti blues senza padroneggiare bene almeno la tecnica dei bending "tradizionali" (non over-bending).
sono d'accordo con te quando dici che il bending è un mezzo e non un fine. Infatti, per chi vuole suonare blues su un'armonica diatonica, il bending permette di ottenere le "blue notes" ossia quelle note come la 5a bemolle (per esempio) che mancano nella scala diatonica.
Saper eseguire un bending non dà di per sè nessun "patentino" di armonicista. Imparata la tecnica del bending, questa può essere applicata in un contesto musicale, ma non necessariamente. Ripeto, se si tratta di blues, ritengo che sia una tecnica fondamentale da imparare.
Ciò, ovviamente, non toglie che si possa essere ottimi armonicisti senza impiegare il bending, a parare personale però ritengo alquanto improbabile poter essere definiti ottimi armonicisti blues senza padroneggiare bene almeno la tecnica dei bending "tradizionali" (non over-bending).
Nicola
Re: Principiante bending che non esce
Si, si, sono d'accordo con nickblues e npw anche io, in tutta quella manfrina che ho fatto, saoli, non ho detto quello che hanno detto loro, che è piu che giusto.
- Manxcat
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Re: Principiante bending che non esce
Eh sì, è proprio vero . . .Inoltre, come nel mio caso, si può addirittura essere dei mediocri suonatori anche senza saper piegare bene le note . . .! Le combinazioni sono infinite ed ogni bocca, associata ad un'armonica, è un mondo a sè . . . .NPW ha scritto:
Il bending non è il fine ultimo per convincersi di saper suonare!
Si può essere dei bravissimi armonicisti anche senza saper piegare una sola nota, si può altresì essere in grado di far uscire dai dieci fori tutte e trentasei le note, e rimanere dei mediocri suonatori di armonica ... come il sottoscritto
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
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Re: Principiante bending che non esce
E' un problema di impostazione mentale, dovuta forse spesso ad una carenza di attenzione nell'approccio allo strumento.
A me accadde di trovarmi nella medesima situazione il 23 Aprile di quest'anno.
Mi regalarono una Tremolo e subito dopo una diatonica "giocattolo"; arrivai sul sito prima e sul forum poi e cercai di capirci qualcosa. Nemmeno venti minuti e lessi la prima introduttiva sul bending.
Per fortuna riuscii a leggere con attenzione riguardo la necessità di padroneggiare le note singole prima di cercare le pieghe ed allora accantonai la questione.
Tre settimane dopo, a seguito di piacevoli conversazioni intrattenute con qualche componente di gruppi che andavo via via ad ascoltare (ed a seguito dell'acquisto di qualche armonica degna di questo nome), arrivò il primo invito a mettermi davanti al microfono.
Una base Blues seguita senza nemmeno l'accenno ad un bending, un assolo con due warble e qualche wa-wa e via.
Poi mi si chiese se sapevo piegare e, alla mia risposta negativa, mi si diede dimostrazione.
Ora soffio da un mese e mezzo e di bending riescono quelli su primo e secondo, quarto, sesto e settimo. Il terzo foro non lo controllo ancora, quindi se devo usarlo mi assicuro che mi serva solo quello di due semitoni.
Credo dunque che bisogni lavorare dietro le quinte per imparare, ma che in ogni caso sia possibile suonare usando quel che si ha a disposizione, che sia una ritmica ad accordi, una strombazzata ad ottave o solo tre note di una scala.
Al Bending si arriva, ma anche a saper piegare ogni singolo foro non è detto che si possa suonare qualche pezzo "sensato", così come senza bending è possibile trasmettere la visione musicale che si ha in quel momento.
Se ad un bambino diamo una matita disegnerà la casetta con mamma e papà davanti. Se gli diamo i pastelli la farà a colori, se gli diamo la plastilina farà degli sgorbietti davanti ad un cubo più grosso, ma il senso sarà sempre quello.
Nel mio caso mi è stata data una Tremolo che piange ogni volta che provo ad usare il TB per accompagnarmi in un canto degli Alpini ed un paio di diatoniche che sorridono comprensive quando faccio finta di essere un musicista e non chiudo le scale perché il SIb non viene cacciato fuori.
OK, c'è da migliorare, ma senza dannarsi l'anima. Rischiare di perdersi il divertimento è controproducente.
P.S.: il tutto è ovviamente il mio punto di vista, opinabile, controvertibile e, se qualcuno abbastanza padrone dell'argomento lo desiderasse, anche lapidabile.
A me accadde di trovarmi nella medesima situazione il 23 Aprile di quest'anno.
Mi regalarono una Tremolo e subito dopo una diatonica "giocattolo"; arrivai sul sito prima e sul forum poi e cercai di capirci qualcosa. Nemmeno venti minuti e lessi la prima introduttiva sul bending.
Per fortuna riuscii a leggere con attenzione riguardo la necessità di padroneggiare le note singole prima di cercare le pieghe ed allora accantonai la questione.
Tre settimane dopo, a seguito di piacevoli conversazioni intrattenute con qualche componente di gruppi che andavo via via ad ascoltare (ed a seguito dell'acquisto di qualche armonica degna di questo nome), arrivò il primo invito a mettermi davanti al microfono.
Una base Blues seguita senza nemmeno l'accenno ad un bending, un assolo con due warble e qualche wa-wa e via.
Poi mi si chiese se sapevo piegare e, alla mia risposta negativa, mi si diede dimostrazione.
Ora soffio da un mese e mezzo e di bending riescono quelli su primo e secondo, quarto, sesto e settimo. Il terzo foro non lo controllo ancora, quindi se devo usarlo mi assicuro che mi serva solo quello di due semitoni.
Credo dunque che bisogni lavorare dietro le quinte per imparare, ma che in ogni caso sia possibile suonare usando quel che si ha a disposizione, che sia una ritmica ad accordi, una strombazzata ad ottave o solo tre note di una scala.
Al Bending si arriva, ma anche a saper piegare ogni singolo foro non è detto che si possa suonare qualche pezzo "sensato", così come senza bending è possibile trasmettere la visione musicale che si ha in quel momento.
Se ad un bambino diamo una matita disegnerà la casetta con mamma e papà davanti. Se gli diamo i pastelli la farà a colori, se gli diamo la plastilina farà degli sgorbietti davanti ad un cubo più grosso, ma il senso sarà sempre quello.
Nel mio caso mi è stata data una Tremolo che piange ogni volta che provo ad usare il TB per accompagnarmi in un canto degli Alpini ed un paio di diatoniche che sorridono comprensive quando faccio finta di essere un musicista e non chiudo le scale perché il SIb non viene cacciato fuori.
OK, c'è da migliorare, ma senza dannarsi l'anima. Rischiare di perdersi il divertimento è controproducente.
P.S.: il tutto è ovviamente il mio punto di vista, opinabile, controvertibile e, se qualcuno abbastanza padrone dell'argomento lo desiderasse, anche lapidabile.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Re: Principiante bending che non esce
ciao saoli, ti posso dare la mia esperienza da perfetto novellino!
Magari altri han metodi migliori ma è pur sempre un esperienza
Inizialmente sono diventato matto anch'io a cercare di capire lingua, bocca, chi dice che ti devi aiutare pronunciando delle vocali "i u o",.... chi come un brasiliano diceva di fare come il gatto quando soffia, chi di spingere con la lingua la mandibola verso il basso!
sono tutti metodi buoni, ottimi per finalizzare la tecnica ed anche per impararla!
Da quello che ho capito,...non esiste un metodo,...ogni persona deve arrivare a far emettere quel suono a modo suo,...in principio,...poi affinare la tecnica, provando i metodi da molti espressi finchè non trovi quella più comoda o sviluppi la tua posizione!
Io ad esempio trovo molto utile la pronuncia delle vocali, solo sul 2 3 foro.
Si tratta di riuscire a far scendere la nota che suoni,...quindi mentalmente sentila calare, convincitene!
Io,...come consigliato dal mio maestro, inizialmente immaginavo di avere una cannuccia in bocca,...e di succhiare con forza, come se la cannuccia fosse tappata!
attenzione! tirare con forza non vuol dire irrigidirsi o sforzare!
fare il banding richiede più delicatezza che aspirare normalmente! per fare questo,...cioè per non sforzare o tirare troppo nell'armonica,...immagina che l'ostruzione sia nella tua bocca e non nella cannuccia!
non so se mi spiego!
prova prova prova,....fare il primo gradino è difficilotto,...se non si entra nell'ottica, ma poi vedrai che i risultati vengono in fretta
li fanno tutti,...vuoi non riuscirci tu
Magari altri han metodi migliori ma è pur sempre un esperienza
Inizialmente sono diventato matto anch'io a cercare di capire lingua, bocca, chi dice che ti devi aiutare pronunciando delle vocali "i u o",.... chi come un brasiliano diceva di fare come il gatto quando soffia, chi di spingere con la lingua la mandibola verso il basso!
sono tutti metodi buoni, ottimi per finalizzare la tecnica ed anche per impararla!
Da quello che ho capito,...non esiste un metodo,...ogni persona deve arrivare a far emettere quel suono a modo suo,...in principio,...poi affinare la tecnica, provando i metodi da molti espressi finchè non trovi quella più comoda o sviluppi la tua posizione!
Io ad esempio trovo molto utile la pronuncia delle vocali, solo sul 2 3 foro.
Si tratta di riuscire a far scendere la nota che suoni,...quindi mentalmente sentila calare, convincitene!
Io,...come consigliato dal mio maestro, inizialmente immaginavo di avere una cannuccia in bocca,...e di succhiare con forza, come se la cannuccia fosse tappata!
attenzione! tirare con forza non vuol dire irrigidirsi o sforzare!
fare il banding richiede più delicatezza che aspirare normalmente! per fare questo,...cioè per non sforzare o tirare troppo nell'armonica,...immagina che l'ostruzione sia nella tua bocca e non nella cannuccia!
non so se mi spiego!
prova prova prova,....fare il primo gradino è difficilotto,...se non si entra nell'ottica, ma poi vedrai che i risultati vengono in fretta
li fanno tutti,...vuoi non riuscirci tu
...il grido è la voce dello spirito...
Re: Principiante bending che non esce
Ecco l'unico vero metodo veramente universale per il bending!!!serginho ha scritto: li fanno tutti,...vuoi non riuscirci tu
Ciao
Paolo
Re: Principiante bending che non esce
ahahaha è vero io suono andando in macchina:) li non mi sente proprio nessuno!:)giuguar ha scritto:E, questo si che mi sento di dartelo come consiglio, cosi come ti porti dietro il cellulare, portati sempre dietro anche l'armonichetta e quando non ti sente nessuno soffiaci dentro...
saluti
Giulio
ahahahhah
...il grido è la voce dello spirito...
Re: Principiante bending che non esce
Ho letto questo post con particolare interesse, anche se vecchio, perchè anch'io ho difficoltà a piegare. Premetto che suono da poco più di un mese e per poco tempo al giorno, ma per ora mi riesce appena nel primo foro. Ma non mi scoraggio; suono altri strumenti e so che ci vuole tempo e pratica. Comunque è uno strumento bellissimo e penso che piegare le note dia quel tocco di personale alle canzoni che si suonano, diciamo pure che mette l'anima alle canzoni con quel tocco di inventiva e interpretazione che ognuno mette in modo diverso da un altro.
Re: Principiante bending che non esce
Io ho notato che la posizione della lingua non mi influisce quasi per nulla sui bending (tranne il primo foro che "piega" praticamente da solo arrotolando la lingua), mentre la gola gioca un ruolo importante.
Io "stringo" la gola, come a fare un gargarismo al contrario, non so se mi spiego...
Io "stringo" la gola, come a fare un gargarismo al contrario, non so se mi spiego...
LucaS
Re: Principiante bending che non esce
Visto che il topic c'è già posto qui...
Io sono stato fortunato col bending, almeno per quanto riguarda i fori 1 3 (3 semitoni solamente...) 4 6...appena presa l'armonica già riuscivo a "piegare" almeno al minimo sindacale...(poi ho scoperto che è sbagliato farlo all'inizio... ) ovviamente con grande fierezza dopo aver letto che molti trovano difficoltà ...
Le mie difficoltà sono i bending soffiati (zero carbonella), ed il foro 2 che quando viene un suono di SOL (perchè il più delle volte esce già piegato ), ovviamente poi non riesco a "bendare"...esercizio, esercizio, esercizio o la tecnica da utilizzare è lievemente differente?
Una curiosità, ho letto poco in merito, il foro 5 aspirato non prevede bending, ma come mai a me piega in MI? L'ho scoperto per caso, spero non sia un difetto dello strumento...
Io sono stato fortunato col bending, almeno per quanto riguarda i fori 1 3 (3 semitoni solamente...) 4 6...appena presa l'armonica già riuscivo a "piegare" almeno al minimo sindacale...(poi ho scoperto che è sbagliato farlo all'inizio... ) ovviamente con grande fierezza dopo aver letto che molti trovano difficoltà ...
Le mie difficoltà sono i bending soffiati (zero carbonella), ed il foro 2 che quando viene un suono di SOL (perchè il più delle volte esce già piegato ), ovviamente poi non riesco a "bendare"...esercizio, esercizio, esercizio o la tecnica da utilizzare è lievemente differente?
Una curiosità, ho letto poco in merito, il foro 5 aspirato non prevede bending, ma come mai a me piega in MI? L'ho scoperto per caso, spero non sia un difetto dello strumento...
"Batterista, pseudo-armonicista"
I "The Way" (La mia Band) --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
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Re: Principiante bending che non esce
ho provato a fare il bending (ho l'armonica da un mese circa,bene o male riesco a suonare le note singole e a beccare i fori giusti)...ma come faccio a sapere se il suono che sto producendo è un bending o meno?
- Renato
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Re: Principiante bending che non esce
Ciao Rossella,
se segui un metodo con il supporto audio dovresti sentire se la nota che esegui è la stessa di quella della registrazione.
Altra possibilità è quella di acquistare un apparecchio per accordare la chitarra. Ce ne sono molti in commercio e sono generalmente di piccole dimensione. Attenzione: alcuni modelli funzionano solo con le vibrazioni della chitarra e non con il suono.
Anche con una tastiera o con il pianoforte puoi verificare quale nota esce dalla tua armonica.
se segui un metodo con il supporto audio dovresti sentire se la nota che esegui è la stessa di quella della registrazione.
Altra possibilità è quella di acquistare un apparecchio per accordare la chitarra. Ce ne sono molti in commercio e sono generalmente di piccole dimensione. Attenzione: alcuni modelli funzionano solo con le vibrazioni della chitarra e non con il suono.
Anche con una tastiera o con il pianoforte puoi verificare quale nota esce dalla tua armonica.
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Re: Principiante bending che non esce
ho l'accordatore elettronico per la chitarra devo provare con quello